inevitabile follia
di crissi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
30/03/22, ore 14:04

Gentile Crissi,
ti scrivo per porgerti i miei più sinceri complimenti per questa storia così emozionante e struggente. Ho avuto gli occhi lucidi in parecchi punti e spesso ho dovuto interrompere la lettura per riprendermi. Il racconto attraverso gli occhi e i ricordi del Dottor Lassonne è un punto di vista del tutto inedito e davvero originale, come piace me. Bravissima e grazie di tutto!
Un caro saluto,
Galla88
(Recensione modificata il 30/03/2022 - 02:05 pm)

06/08/21, ore 18:46

Bellissimo...Bellissimo tutto ciò che hai scritto fino a qui. Ho letto tutto d'un fiato e la bellezza delle tue parole mi ha colpito ed emozionata. Non avevo dubbi sulla tua scrittura, ti seguo da anni. Spero vivamente di poter leggere il seguito, anche se molto triste. Un abbraccio, Ornella.

03/02/20, ore 18:04

E' un piacere leggere questa storia.
Sarà perchè effettivamente si "trascina" nel tempo e da tempo.. ha messo radici nel mio immaginario.
Anche se è universalmente vero che la scarsità migliora il gusto, quelle radici ci sono perchè la storia è scritta bene.. da un'anima antica direi.
Mi ritrovo in questa storia asciutta e diretta.. a volte brutale, perchè così era Oscar e così l'epoca in cui ha vissuto.

Un'ultima cosa leggera.. ora capisco da dove venga il vizio dei manrovesci.

Pur se con difficoltà spero continuerai a trovare scampoli di forze e tempo per portarci alla fine.
Grazie

03/02/20, ore 10:57

Sono in pausa sul lavoro e finalmente sono riuscita a leggere. Il risultato è che ho le lacrime agli occhi... e ti assicuro che le volte che mi è successo leggendo un racconto, si possono contare sulle dita di una mano.
Dopo una prima parte fedele all'anime, ma con il tuo tocco che riesce a personalizzare una scena che ricordo a menadito, la seconda parte ci cala nel dolore di una madre, di un padre, di una sorella come era di fatto Rosalie. In più c'è la morte di Marron (come nel manga), il cui vecchio cuore non ha potuto reggere allo strazio di seppellire i suoi ''bambini''.
Mi ripeto: la tua è una scrittura magistrale, matura, toccante ma senza eccessi, senza pietismo, senza scene madri. Anche lo schiaffo di Marguerite e la presa di coscienza del Generale sono pregni di dignità e compostezza, pur essendo espressione della più grande sofferenza che un genitore possa provare. Chapeau.
(Recensione modificata il 03/02/2020 - 10:59 am)

02/02/20, ore 15:52

Viva il Generale e Madame! Si sono riscattati alla grande! Era prevedibile che la vecchia Nanny seguisse i suoi due "bambini"; l'atmosfera è carica di dolore che pervade tutto il capitolo.

02/02/20, ore 14:43

Una delle storie più belle che siano state pubblicate in questo fandom.
Dolore, rispetto, le liti tra i parenti,e tanti tanto amore.
Ogni capitolo è un pianto ma sono lacrime che fanno bene.
Fedelissima ai personaggi principali al loro sentire, al loro tempo ai loro principi.
Questo è il momento del Generale mentre parla la figura di Oscar gli si sovrappone perché l'integrità e il rispetto sono gli stessi. Tale padre tale figlia e poi Madame che raccoglie tutto il dolore di entrambi.
Grazie per averci donato questo racconto

02/02/20, ore 10:10

Mi hai fatto piangere. Bellissimo tutto, schiaffo meritato, il generale doveva svegliarsi prima. Bravissima come sempre.

02/02/20, ore 00:14

Mamma mia Crissi! Ho atteso questo aggiornamento e mi ritrovo con le lacrime agli occhi! Nel manga sappiamo della morte composta di Marron, ma non ci sono dettagli sul funerale di Oscar ed Andrè, solo un accenno alla loro sepoltura, vicini, ad Arras. L'hai descritto in maniera quasi cruda, ma forte. In fondo penso che scrivere di Oscar ed Andrè sia proprio un modo per non lasciarli andare sotto terra, per dare continuità ad una storia dalla quale non ci si vuole separare...o almeno per me è così.
Ancora complimenti per la tua scrittura, superlativa!

02/02/20, ore 00:11

Che dirti, carissima? Ho pianto calde lacrime, leggendo questo capitolo. La grandezza di Oscar e André, quanto la purezza del loro amore, pari alla ingiustizia del loro destino, mi scuoteranno il cuore per sempre. E tu hai toccato le mie corde profonde. Grazie.

01/02/20, ore 23:22

Capitolo durissimo sia da leggere che da scrivere, immagino. Si sente la sofferenza durante la lettura. Un grande Generale, tocca dirlo (è un personaggio che amo molto), zittisce i suoi rampanti generi che vorrebbero dettar legge e dà il giusto tributo ad Andrè che pur non essendo nobile è il più nobile dei personaggi e non il “sollazzo” di una donna cui è stato impedito di vivere secondo i dettami di natura. La povera nonna se ne va... troppo grande il dispiacere. Che dire di più? Brava e a presto!

10/01/20, ore 22:33

Come sempre colpisci nel segno... un altro capitolo che tocca il cuore, stavolta a tradimento, perché nonostante l'amaro preambolo a posteriori di Lassonne, la.parte dei soldati in fila, con Alain più sbruffone che mai, mi aveva strappato una risata. Tuttavia, è bastato che André irrompesse sulla scena senza apparente clamore, per fermare il tempo e il respiro e gettare tutt'altra luce su quanto appena letto.
Scene e ambientazioni descritte così sapientemente da sembrare reali, padronanza linguistica e lessicale, dialoghi mai banali o artefatti: per me, cara Crissi, questa è molto più di una fanfiction e tu sei tra le migliori autrici di quesro sito... mi piacerebbe davvero leggerti in un originale. Alla.prossima
Silvia
(Recensione modificata il 14/01/2020 - 08:45 am)

01/01/20, ore 11:29

Questa tua fic è veramente bella, scritta molto bene e con uno stile scorrevole, non solo i protagonisti OeA sono perfettamente riconoscibili nei loro tratti caratteriali, ma sei riuscita a delineare in maniera puntuale la timidezza di Gerard, la spavalderia di Alain accompagnandole con il corredo di battute provenienti dalla fila di soldati in attesa di essere visitati, tanto che leggendola mi sembrava quasi di assistere ad una puntata dell'anime. Complimenti, è sempre un piacere trovare i tuoi aggiornamenti. Auguri di buon anno. Nancy.

01/01/20, ore 10:39

Fantastico leggerti come sempre, anche se questa storia I cava l anima, non per come è scritta, in maniera superba, ma per la veridicità e l intensità con cui scrivi, sereno 2020.

01/01/20, ore 02:14

Ciao Crissi, mi stavo chiedendo in questi giorni quando avrei letto ancora un capitolo della tua bellissima e originale storia...ed eccomi esaudita! Ci fai fare un bel salto temporale...abbiamo lasciato i nostri in vacanza, Oscar in versione nostalgica, e la ritroviamo dopo 8 anni più determinata che mai, anche se sia lei che Andrè appaiono molto cambiati agli occhi del dottore.
Mi piace l'intraprendenza di Oscar, molto in linea col personaggio, che tiene a tutti i suoi uomini, alla loro salute,  ma trema per uno solo...e Andrè, nella sua serena rassegnazione, col viso ed il cuore pestati...
La tua scrittura scivola sempre pieacevolmente agli occhi di chi legge, hai la capacità di essere talmente descrittiva da permettermi di vedere la scena come fosse un episodio reale dell'anime, senza appesantire la narrazione.
Grazie per questo regalo di fine anno!!!

31/12/19, ore 23:52

Il dottor Lassonne capisce Oscar molto meglio del generale! Buon anno anche a te.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]