After the disaster
di Tame_san_03

26/08/18, ore 13:59

La tua storia mi ha interessata dall'inizio, quindi ho deciso di passare a dare un'occhiata.
Devo ammettere che mi sono piaciute molte scene. Per esempio questa:
"Da allora tutto era cambiato, Hogwarts stessa era cambiata. Gli studenti avevano la consapevolezza di ciò che potevano fare insieme, come una grande squadra." vera e toccante, soprattutto perché non ho mai sentito nessuno riprendere questo tema del libro, che considero importante.
Mi piace molto come hai descritto l'insicurezza di Ron, in fondo è qualcosa che lo caratterizza tanto. Hermione è stata dolce a consolarlo.
Le scene tra i due sono state carine, solo che non capisco perché non possano dormire insieme, pensandoci non fanno niente di male!
Credo che passerò anche per i prossimi capitoli, ma ti avverto che ci vorrà un po'.
Bel lavoro. Alla prossima, ciao.

19/08/18, ore 17:59

Ciao Chiara, eccomi di nuovo qui. Che dire, gli incubi ed i sentimenti di Hermione sono più che comprensibili. Del resto chi non sarebbe assalito dai fantasmi dei ricordi, o non sarebbe disturbato da un semplice temporale dopo quello che hanno passato i sopravvissuti? Lei finalmente ha mollato la guardia e, davvero, aveva bisogno di sfogarsi e perché no, gridare un po’. E Ron devo dirlo è stato più che bravo a comprenderla, perché non tutti al suo posto avrebbero davvero compreso che quello della sua ragazza non era che uno sfogo; del resto Ron ha perso un fratello e questo, purtroppo, è uno dei peggiori incubi. Però sono sicura che troveranno conforto l’uno nell’altra, essendo questi due calibrati alla perfezione.
Questo capitolo ha il sapore del precedente e si vede (credo almeno) che tu li abbia scritti quasi in simultanea. Ci sono alcuni errori, sempre di battitura, che sono arginabili con una lettura più attenta prima della pubblicazione. È normale all’inizio e mi sento di darti questo consiglio, proprio perché è la tua prima storia che come ti ho già detto, a mio dire ha del potenziale: leggi più volte prima di pubblicare, così eviterai queste piccole sviste. Non vuole essere una critica, ma un semplicissimo consiglio da una persona che ci è passata prima di te :)
Attendo il prossimo, un abbraccio

Bri

19/08/18, ore 10:15

Ciao Chiara, piacere di conoscerti. La cosa che mi ha spinto, principalmente, a lasciarti un mio pensiero è dovuta alla precisazione che hai fatto sull'essere la tua prima ff; per questo tra l'altro, spinta dalla curiosità, mi sono apprestata a leggere questo primo capitolo e non ne sono rimasta affatto delusa. Sicuramente di storie ambientate ad Hogwarts, in seguito alla fine della seconda guerra magica ne sono state scritte tante, ma la tua mi pare abbia del potenziale: scrivi in maniera scorrevole e piacevole, quasi non ho notato errori se non un paio di sviste di battitura (ma quelle capitano a tutti, è normale) e sicuramente, per ora, hai centrato in pieno il carattere dei personaggi, rendendoli ic. Mi fa piacere leggere che anche Harry e Ron abbiano deciso di tornare per concludere gli studi, ma soprattutto sono felicissima di leggere che hai rispettato il canon, permettendo a Ron ed Hermione di stare insieme; ho talmente tanto il terrore delle varie dramione, fremione e chi più ne ha più ne metta che questo particolare mi ha fatta tirare un sospiro di sollievo, sappilo.
Come specifichi (e mi trovi assolutamente d'accordo), Hermione prova stima per Ron che, seppur impulsivo e a volte puerile, è dotato di quel coraggio di essere totalmente se stesso che ad Hermione, talvolta, manca, quindi è naturale che lei ami questo lato del nostro caro Ron e che sicuramente, questa sua caratteristica l'abbia spinta ad innamorarsi di lui.
Sono anche incuriosita dalla coppia Luna/Neville, che leggo inserita nelle premesse, perché non è che io sia una loro fan, però diciamo che "sopporto" la cosa, quindi voglio vedere come andrai sviluppandola tu.
Quindi tirando le somme: ti incito a continuare, sono curiosa di vedere come proseguirai!
A presto

Bri