Cala novembre e le inquietanti nebbie, gravi, coprono gli orti
di tixit

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
09/01/23, ore 20:51

Ciao, sono nuova su questo sito, volevo dirti che sei in assoluto la mia autrice preferita. Ho recuperato molti tuoi scritti, e li ho trovati tutti in egual misura originali e bellissimi...questo in particolare è davvero una meraviglia. Non voglio chiederti perché non lo hai terminato, ma ti dico sommessamente che mi piacerebbe tanto che tu lo facessi. Ciao e di nuovo complimenti!
(Recensione modificata il 14/01/2023 - 04:22 pm)
(Recensione modificata il 14/01/2023 - 04:23 pm)

21/11/21, ore 10:40

Che bella *.* Storia interrotta? Peccato, una delle più belle su questo fandom. Magari ripensaci, continuala per favore!

24/08/21, ore 14:03

Gentile Tixit,
Ho letto alcune delle tua FF e devo dire che questa è la mia preferita!
E' semplicemente meravigliosa e coinvolgente dall'inizio alla fine. Ti giuro, non riuscivo a interrompere la lettura e credo proprio che la rileggerò.
I tuoi personaggi sono originali, intensi e sopra le righe e mi piacciono davvero tanto.
Il quartetto composto da Oscar, Andre', Fersen e Girodelle semplicemente 'spacca': Oscar e' molto diversa dall'anime, non è così timida e pudica, ma ribelle, spregiudicata e passionale e sa benissimo cosa vuole (e non sa più come farlo capire ad Andre'); il tuo Sant'Andre' invece è piuttosto assennato e rassegnato, ancora schiavo dell'Ancien Regime e ancora molto poco 'rivoluzionario'; strepitoso il tuo Fersen con la sua sodoganata lista, un vichingo/bue con la sensibilità di un aratro, appassionato di 'metrica Latina', ma che ha messo la testa sulla spalle e vorrebbe riempire le stanze di Palazzo Jarjayes di gemiti e di bambini; Girodelle L'Innessentiel e' magnifico ed è una spanna sopra tutti per quanto riguarda le cose del mondo. E' molto affascinante, pacato e non parla mai a vanvera e ha già intuito ciò che agli altri sfugge o che non vogliono vedere.
Molto originale e particolareggiata anche la descrizione delle vicende dei personaggi marginali (il Generale con le sue rose e Madame Marguerite che se ne è andata), così come il cammeo di Bernard alla locanda.
Mi è piaciuta questa tua visione molto realistica per i tempi, poco censurata e fatata. Sicuramente più consona alla morale dell'epoca.
Ho notato, con rammarico, che la storia non viene più aggiornata da un po’ (proprio sul più bello!). Un vero peccato. Spero tanto che un giorno avrai il tempo e la voglia di terminarla, perché è un piccolo capolavoro.
Nel frattempo complimenti e grazie di tutto.
Un caro saluto,
Galla88
(Recensione modificata il 24/08/2021 - 02:12 pm)

21/07/21, ore 20:58

Eccomi ancora, sono da poco su Efp, e andando a caso, come spesso si fa, ti ho scoperta tardi. Come si dice?Tramite amici di amici ...quanto mi piace questa storia atipica, con un Girodelle - che vedo è un personaggio che ti piace molto -sensato e saggio nella sua mondanità, un Fersen assatanato come non mai, bello e bugiardo, come sempre non propriamente capace di dire la cosa giusta al momento giusto, e questa Oscar un pelino più fuori controllo del solito. Mi piace, mi piace. Mi fai sentire come una bambina che ha appena scoperto qualcosa di nuovo ed emozionante. Ora continuo la lettura. Grazie davvero!D.
(Recensione modificata il 27/07/2021 - 02:30 pm)

10/03/21, ore 02:08

questa storia è semplicemente fantastica, stupenda...... e non può finire qui, ti prego continualaaaaa.....
in tutto il tempo che passo qui a leggere (e a perdere ore e ore di sonno prezioso nonostante la stanchezza accumulata) non ho mai trovato nessuna capace di scrivere così. Le tue FF su Oscar le ho lette quasi tutte e sono straordinariamente ben scritte, hai uno stile sorprendentemente originale, pregnante, vivace, esatto...  fatti, pensieri, considerazioni, commenti.... tutto fila e tutto sta in piedi in maniera perfetta e naturalissima, parole che scorrono da sole
e le vicende che crei.... questa però più di tutte è divertente, Oscar ribelle e volitiva come non mai....
questa storia non ce la puoi lasciare così.... sul più bello ....vorrei tanto sapere come va a finire
comuque complimenti, e non sono abbastanza

12/10/20, ore 08:05

Ciao, io sono un’incallita lettrice, ma poco incline a recensire, questa storia però mi piace molto. Fersen è esilarante e il sottinteso ciò che si intuisce dai dialoghi è molto efficace, trovo piacevole la lettura, e spero che continuerai a scrivere. Annalisa

14/07/20, ore 19:03

Dove sei, Tix? Questa e altre tue meravigliose storie languono, qui così... sei un'autrice incredibile, non mi sparire, c'è un gran bisogno di gente che sappia scrivere bene e raccontare meglio. Ritorna, ok? :) Elly

08/03/20, ore 19:05

La storia prende una piega sempre più avvincente . Ad una prima occhiata i comportamenti di Oscar sono un pò bizzarri ma andando avanti si riesce a capire la frustrazione a cui è sottoposta. Tutti e in special modo André (anche se é mosso dalle migliori intenzioni e nonostante sia interessato esclusivamente al suo bene) pensana a ciò che secondo loro é meglio per lei e non a ciò che lei vuole o desidera. La trattano come se fosse una bambina che non é in grado di scegliere da sé e di conseguenza deve essere guidata. Non capenendo che i suoi comportamenti non sono degli impulsi ma delle scelte vere e proprie (anche se alcene volte sconsiderate esse vano comunque rispettate). Penso che Oscar abbia dato un schiaffo ad André proprio per questo, infatti lei in quel momento aveva fatto una scelta, e André non la ha rispettata. Infatti la sua rabbia nei suoi confronti in quel momento é dovuta al fatto che lui la ha rifiutata non perché non la volesse ma soltanto perché non la reputa in grado di decidere. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. ❤️

02/11/19, ore 14:16

Ed ecco che arriva lo strappo in una versione adatta a questa bella storia Qui è Oscar che prende l'iniziativa e che mette per prima le mani addosso mentre Andrè si lascia trascinare e strappa la camicia per la foga e non perché è sbroccato . In questa versione André non deve rinsavire e infatti è il più pacato di tutti e si ferma perché gli ritorna in mente il tarlo di sempre : non ha niente da offrire a lei.
Girodelle parla poco, Fersen parla troppo ed Oscar ci prova con tutti Le manca solo Girodelle che si consola con la filosofia..
Un altro capitolo interessantissimo cara Tixit!!

29/10/19, ore 11:24

Wow, non mi aspettavo questa evoluzione, anche se avrei dovuto immaginarmelo con la citazione della rosa e dei lillà! E così, dopo cotanto parlare tra tutti i personaggi, complice Girodelle, la tensione esplode in una versione rivisitata e originale dello strappo che a me è piaciuta molto (dovresti sapere ormai che l'inserimento e la rielaborazione ad hoc di scena topiche dell'anime, è uno degli aspetti che mi piace ritrovare nelle fanfictions). A mio parere, tra l'altro, le scene erotiche ti riescono molto bene! Peccato che la ragione alla fine abbia vinto sull'impulso e che, di conseguenza, santAndré si sia tirato indietro proprio sul più bello...
Oscar era invece decisa a proseguire, per quale vero motivo non si sa, ci vorrebbe un bel pov per capire cosa frulli nella sua testolina; tuttavia, penso che se tu lo scrivessi, toglieresti fascino alla storia. Cercare di comprenderne i tortuosi percorsi interiori, un po' come André, è uno degli aspetti per me più avvincenti, non so mai cosa aspettarmi da lei!
In attesa di ritrovarti tra queste righe, un abbraccio
Silvia
(Recensione modificata il 29/10/2019 - 11:27 am)

21/10/19, ore 13:47

Che splendido capitolo! Che creatività! Che tutto! Che brava!
Anzi bra-vis-si-ma.

20/10/19, ore 17:33

La storia perfetta per questa giornata autunnale. Un Andrè che trova il coraggio di parlare e di dire come stanno effettivamente le cose . Quali sono i ruoli che la società fa indossare ad ognuno di loro e di come non si possa fare finta di niente restando arroccati dentro il palazzo paterno. Confortevole e comodo fino a quando la realtà non bussa alla porta.
Girodelle gran signore e dotato di grande instinto cerca di porre un rimedio alla situazione. Fersen è di un'imbecillità mostruosa .
Oscar seduce e spera di farsi capire e tanto per cambiare mena di brutto.

20/10/19, ore 15:07

Aspettavo da un po’ questo capitolo e trovarlo oggi, giornata grigia e noiosetta, è stata una bella sorpresa. Il tono della storia si mantiene “leggero”, anche se il capitolo richiama la drammatica scena dello strappo. Una versione originale.
L’apparente non-trama dei primi capitoli lascia spazio ad un episodio più... movimentato? Insomma, meno discorsi e più fatti: una piccola svolta interessante. André sembra immune a quell’aria frivola e aristocratica che si respira in questo improbabile gruppo di amici. O, più che immune, ne è escluso. Le parole vuote di Fersen e le alzate di occhi di Girodelle sono tanti ravanelli contro lo spavaldo attendente che, tuttavia, imperterrito arriva praticamente a dichiararsi a lei. Ed Oscar che fa? È anche lei contagiata da questa frivolezza aristocratica un po’ meschina? Difficile prenderla sul serio e i suoi intenti sembrano incerti. Cos’è che vuole lei? André o Fersen? Bettole o figli? Non mi sembra che qualcuno si preoccupi tanto di ciò che vuole, piuttosto preferiscono pensare a cosa sarebbe opportuno. È una Oscar sarcastica e pungente, ma allo stesso tempo intimamente insicura, o almeno così l’ho percepita, dimmi se mi sbaglio.
Lo schiaffo rappresenta un moto di delusione o un rimprovero per non essere stata assecondata?
Insomma sono piuttosto contorti questi personaggi, ma molto energici. Mi piacciono molto i loro caratteri un po’ tragicomici.
Spero aggiornerai presto

20/10/19, ore 13:53

André ha esagerato decisamente, è andato giù pesante e il ceffone lo ha decisamente meritato. Possibile che non capisca che questa volta è lei a volerlo? E se lo ha fatto perché vuole stare al suo posto, allora obbedisca ad Oscar!

20/10/19, ore 06:47

In questo capitolo, abbiamo un'originalissima versione dello strappo, con un'inversione dell'ordine degli elementi. Prima, c'è il discorso delle rose e dei lillà, poi, c'è Oscar sopra le righe e che prende l'iniziativa. André si lascia andare e le strappa la camicia, ma, poi, si ferma. Lo schiaffo, qui, arriva per ultimo, a conclusione e non all'inizio dell'azione.
Anche in questa versione, è Fersen a dare il la, ma, qui, lui non si nega, ma vorrebbe sposare Oscar. Interviene non richiesto, parla a sproposito e dice cose inopportune e inutili.
André si ferma perché è consapevole di non avere alcunché da offrire e di essere una zavorra, uno con cui si può andare soltanto per bettole e non certo per salotti buoni. Se Oscar stesse con lui, per lei, ci sarebbero soltanto bettole e nessun figlio.
Girodel, invece, parla poco e osserva ed ecco che rispunta fuori l'offerta di lavoro e un tono di voce che André giudica sospetto. Non è che Girodel gli ha offerto quel lavoro per preparare la strada a una proposta di matrimonio e a un ménage à trois, come nel fumetto?
Come nella storia originale, seppure con delle grosse varianti su tema, Fersen è tornato dall'America, pare confuso e rompe gli equilibri, Oscar va fuori controllo e mena le mani mentre André le strappa la camicia e, poi, si ferma. Qui, però, sembra disposto a farsi da parte e ad andarsene per la sua strada, lasciandola libera mentre, nella storia originale, le resta avvinto come un'edera.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]