Si narra che un dì.
di AdhoMu

16/08/19, ore 22:58

Carissima A., volevo passare solo a lasciarti un saluto, ma aprendo il tuo profilo m'è sorto il tarlo che potesse esserci ancora una tua storia che non avevo letto... e meno male, direi, perché le tue parole mi mancavano tanto.
Dunque colgo due piccioni con una fava, ti lascio un piccolo saluto e mi godo una storia a dir poco deliziosa.
Ho semplicemente adorato l'atmosfera cavalleresca e piena di momenti goliardici di questo racconto, ho adorato le caratterizzazioni dei personaggi, i richiami piccoli e grandi, lo stile vivacissimo e d'un acume piacevolissimo.
La tua storia mi ha divertita come altre poche cose (pensa che sono da sola nella camera del motel più squallido che la Bretagna possa offrire, è il mio ultimo giorno di ferie e non riesco a smettere di sorridere - e giuro che io, al contrario di Messer Grifondoro, non ho assaggiato nemmeno un sorso di sidro!.
M'è piaciuta moltissimo l'atmosfera da antica novella, mi sono piaciute le donne e i cavalieri, mi sono piaciute le armi (Sir Nicholas mi perdonerà, ma un Macnair boia di giorno e saltimbanco a tempo perso non può che strapparmi una risata!) e m'è piaciuto l'amore, che fosse più o meno cortese (suvvia, la donna angelicata del resto ha stufato, ben vengano le streghe capaci di apprezzare i piaceri della vita!).
Ho adorato lo sboccato Cappello (fin troppo) parlante, la Signora Grassa e Sir Cadogan, Boris, Barnaba e Gregory, Ingnotus Peverell e il suo mantello che no, fra le braccia di Tosca proprio non serve.
Grazie, dunque, di aver condiviso con noi questa perla deliziosa, che ancora una volta denota tutta la tua splendida fantasia e la tua maestria nel giocare con gli stili più disparati.
Io ti mando un forte abbraccio, sperando che la tua assenza dell'internet sia segno che la tua vita "oltre gli schermi" sia piena di cose bellissime che ti tengono giustamente impegnata altrove.
Un bacio!

24/08/18, ore 17:19

Ciao,
stavo cercando una qualche fanfiction sul periodo dei Fondatori, e in particolare sulla cara Tosca, che purtroppo è sempre sottovalutata (gravissimo errore, secondo me).
Quindi sono rimasta più che soddisfatta nel leggere la tua, delicata, leggera e spensierata; gli elementi che da un punto di vista rigoroso potrebbero sembrare fuori luogo sono subito accantonati: sia per la tua indicazione di OOC, che lascia le mani un po' più libere di pescare qua e là, sia per lo stile che rende tutto più simile ad una favola, che lascia aperta la possibilità di meravigliarsi.
La "tua" Tosca mi piace molto: anch'io lo sempre immaginata molto generosa... tranne giusto un filino più tranquilla nei rapporti amorosi, ma sono questioni di punti di vista. Del resto, dalla Fondatrice legata all'elemento-madre per eccellenza, la terra, ci si può aspettare meno che la prodigalità e l'accoglienza? ;)
Grazie di questa bella OS, m'è piaciuta moltissimo e finalmente mette in risalto la Casa della quale sono orgogliosa di far parte anch'io ^_^
Buona giornata!
H. H.

24/08/18, ore 16:41

Del resto si sa, se vuoi sbocciare ai sabba boschivi devi andare.
Seriamente come fai a stipare così tanta fantasia in un solo cervello? Non è che hai più teste come Fuffy il cucciolotto di Hagrid?

Buondì di nuovo dunque mi è piaciuta davvero molto questa storia dai toni leggeri con un delizioso carattere eziologico decisamente convincente che, penso, entrerà nel mio headcanon quanto prima.
La divina Tosca sa come divertirsi oh vivace madamigella e direi che fa anche bene, soprattutto considerando che il caro Ignotus sembra essere un promettente partito. Che i Potter siano tutti dei Tassorosso nel sangue? Questo si che sarebbe un colpo di scena!
Ho davvero adorato l'atmosfera medioevale di questa storia, le tue scelte lessicali auliche e allo stesso tempo caratterizzate dalla tua classica punta di leggerezza e ironia che apprezzo molto e i riferimenti alla Spada nella Roccia sono la ciliegina sulla torta, un vero tocco di classe per farmi capitolare.
Higitus figitus figitus sbum prestidigitorium, faceva così la canzoncina, giusto?

Parlando invece della prima parte mi ha fatto piacere vedere Justin ed Ernie vincere il mini torneo clandestino (e chi ha detto che i tassi non si divertono?) con grande eleganza, nonchalance e maestria. Bravi i miei bambini, mi rendete così fiera!

A presto,
Em

23/08/18, ore 14:15

Ma si, un po’ di riscatto per questa casa che, bisogna dirlo, certe volte pare che la Rowling punisca con gusto. Ne abbiamo parlato un sacco di volte del fatto che, per fortuna, ci sta Tonks a salvare la situazione: l’unico altro tasso degno di nota è stato fatto fuori troppo presto (ciao Cedric, che la terra ti sia lieve) e per il resto boh, non sappiamo praticamente nulla della casa di Tosca, se non che ad Hogwarts possono abbuffarsi facilmente, vista la Sala Comune vicino alle cucine e che il loro fantasma è un frate grasso (ma porca miseria, dico io). Quindi ci voleva proprio qualche informazione su la “Divina Tosca”, dal décolleté da giramento di testa, dalla furbizia malandrina e dalla sete implacabile. Ha tutta la mia approvazione, la strega: fra cavalieri dalle larghe braghe, maghi basiti, viscidi e quasi senza testa, è meglio infilarsi sotto un bel mantello e darci dentro con l’uomo di poche parole ma dal grande ardore. E che Salazar e Godric si azzuffino pure tra di loro: ci vuole ben altro per conquistare la testa della Tosca!
Niente, complimenti a caso come sempre, mia amica versatile e dalle mille risorse. Un abbraccio giallo nero

Bri

23/08/18, ore 13:42

Non c'è limite alla sorpresa! Con questa storia dimostri di essere anche tanto versatile, non solo nelle tematiche ma proprio nello stile. La tua versione di Tosca e dei tassorosso in generale mi piace, così pacifici e... Scialli :) è uno stile di vita che dovremmo adottare tutti (in particolare la sottoscritta). Colgo l'occasione per dirti che ho letto anche l'assistente di pozioni, quindi non c'è più niente da fare: mi sono innamorata di te, divina Adho!
Un abbraccio passionale, e niente

22/08/18, ore 06:44

Ciao Adho!
Ma tu guarda, questa proprio non me l'aspettavo...una storia sui Fondatori, che sorpresa. Ammetto che comincio ad essere un po' assuefatta alle tue storie, davvero, complimenti per l'originalità!
In questa os hai saputo mescolare elementi di tua invenzione con tanti piccoli dettagli del canon (oggetti, personaggi) in un connubio veramente molto molto interessante. Come il diadema, il mantello dei Peverell, la Coppa, il Cappello Parlante...Nick-Quasi-Senza-Testa, Merlino, i Gaunt e gli immancabili Boia della stirpe Macnair.
E di questa Tosca esplosiva, ne vogliamo parlare? Ti sei proprio impuntata a riscattare la Casa di Tassorosso! Brava Tosca è così che si fa!