Call me Mandy
di Yutsu Tsuki

13/10/18, ore 02:24

Sì, però...
Io parto bella convinta. Apro il capitolo, apro gli appunti e mi appresto a leggere quando mi arriva la citazione di Sex and the City come una secchiata d'acqua.
Fa male, zia :C
Praticamente mi stai spoilerando che la cosa finisce malissimo! E ora mi aspetterò la tragedia!
-Non che sia un male, sia chiaro. Anzi, il fatto che non abbia un lieto fine significa solo che il finale non sarà per niente scontato ed è una cosa dannatamente positiva. Però sa comunque di secchiata d'acqua in piena faccia C:

Prima parte.
Per essere passata solo una settimana e per una persona diffidente come Castiel, direi che la situazione è precipitata non poco. Povera Violet, mi spiace che si sia rintanata in un angolino cercando di dimenticare tutta la faccenda. D'altro canto è più che comprensibile, visto che è stata sbattuta al muro e percossa come un tappeto pieno di polvere.
E il non voler procedere oltre è una scelta del tutto normale, ma purtroppo per lei la fanfiction non se l'è scritta da sola, quindi mi sa tanto che le ritoccherà tirar fuori la parrucca.

Domandina:
so che Armin non è esattamente un tipo sveglio, ma è mai possibile che, tra tutte le voci che sono girate nel Dolce Amoris, lui non abbia sentito quella che sarebbe stato Alexy a portare Mandy alla festa? Perché nonostante si fingessero persone sempre diverse, Rosalya l'ha riconosciuto e ha anche visto Violet travestita. E come se non bastasse -per non fare figuracce sono andata a cercarmi il pezzo nel terzo capitolo- Armin ha visto Violet indossare la parrucca biondo platino. Quindi Armin è veramente così tonto come mi aspetterei, incapace di fare due più due?
--OK, COME NON DETTO. Ci è arrivato da solo. Ma mi sembra comunque assurdo che non ci sia arrivato molto prima. Deve avere qualche deficit dell'attenzione per non aver collegato subito la ragazza misteriosa ad una Violet travestita. Eppure, DAI, è così ovvio.
Armin, ti prenderei a schiaffoni!

Wow.
Il tramonto sul mare potrebbe essere una splendida fine per questa storia.
Ottimo lessico. Bella presentazione.
No, scherzo :D Cioè, è tutto vero, però giuro giurissimo che -finora- è la scena più bella descritta in questa storia. Supera addirittura Alexy che vaga in mutande per la sua camera, e ho detto tutto.
Mi sono immaginata tutti i colori del tramonto che pian piano si spengono "a causa" del cambio di atmosfera della scena. Mi è piaciuto tanto che le cose fossero collegate.
Non l'avrei mai pensato che avresti inserito i sentimenti di Violet per Alexy. Cioè, le occhiate che cadono in punti strategici e il forse imbarazzo mascherato da timidezza quando sono insieme erano palesi, ma non immaginavo che ne avresti parlato. Ha dato un tocco di mestizia in più a questa storia; qualcosa che serviva sicuramente. Una Violet che pensa di essere spezzata, rifiutata da tutto coloro con cui è entrata in contatto. Eppure Alexy è ancora lì che l'abbraccia e la sostiene. Ma soprattutto le fa aprire gli occhi.
Perché, giustamente, Ambra non può passarla liscia. Al diavolo Mandy, che è solo una patetica scusa della bionda per avvicinarsi ad un ragazzo che non la vuole -e, lasciamelo dire, ma ricorrere a simili trucchetti è davvero patetico-; Ambra si merita le botte per aver calpestato una ragazza tenera come Violet per una "sciocchezza" come l'aver voluto tacere delle informazioni.
Quindi, insomma... Mi sfrego le mani in attesa del momento propizio. E spero che anche Lys ci dia dentro parecchio. Non so perché, ma voglio vederlo darci dentro con il foulard svolazzante!

Ora dovrei tornare su, nella recensione e modificare quell' "Armin, ti prenderei a schiaffoni". Perché non mi sarei aspettata che sarebbe stato proprio lui a rivelare a tutti la vera identità di Mandy. Quindi vorrei cambiare in un "Armin, ti prenderei violentemente a schiaffoni".
Sarebbe stato carino vedere Violet alzarsi in piedi, metaforicamente parlando, per riprendersi la sua identità. C'è qualcosa in questa scena che mi lascia l'amaro in bocca -e mi sono fermata a Castiel che porta Violet lontano dai compagni per parlarle. Su quanto prenderei a sberloni lui ne parlo dopo, don't preocupe, signo'.
Comunque, dicevo. Forse ho capito male io, ma è Violet che da del verme ad Ambra? Perché, dopo tutto ciò che ha subito, mi è sembrata una frase un po' forte e cattiva per essere uscita dalla bocca di una persona che ha subito certe vessazioni. E ammetto anche che si è risolta un po' velocemente e in modo sbrigativo. Mi è comunque piaciuta la reazione violenta di Ambra, disperata fino all'ultimo secondo, che cerca a tutti i costi di strappare Castiel alla sua "rivale", e la reazione di lui nel frapporsi tra le due ragazze. Almeno un gesto galante da 'sto scemo s'è visto.
Ma ora arriva la parte dolente. Non critiche alla storia, per carità, ma al personaggio.
Perché che Castiel non sia esattamente il mio preferito si era capito, ma non mi sarei aspettato una reazione così sciocca da parte sua. Chiedere a Violet di essere Mandy. Insomma, tanto valeva che accettasse la bugia di Ambra, a questo punto, no? Un altro stupido capace solo di vedere maschere senza saper riconoscere un volto vero quando ne vede uno. Non so se ridere o piangere, perché è così dannatamente adolescente che ti vien voglia di prenderlo per le spalle e rinchiuderlo in un collegio -Mamma degli anni 80/90 mode: ON
Ma si può? E' possibile?
Mi viene da chiedermi a che cosa abbia pensato per tutto il tempo, mentre stava con Mandy. Solo ai suoi capelli platinati e alla maschera che portava sul volto, no? Perché come puoi perdere la testa per una persona di cui non conosci il volto? Cosa sarebbe cambiato se Violet avesse tolto la parrucca? Niente. Il viso è sempre il suo, il corpo è sempre il suo, il tempo passato con lei è sempre quello di Violet. E' una cosa davvero senza senso, ma trovo che calzi perfettamente ad un Castiel che finalmente non è un bello e dannato che si strugge per amore, ma è un vero idiota che non si smentisce dall'inizio alla fine della storia. Finalmente un Castiel che puzza di adolescentello brufoloso che sa dire solo la cosa sbagliata e che, se non sono un paio di tette, sbava dietro ad un sedere o a delle belle gambe. Insomma, un superficialone.
Quindi sì, il finale è bellissimo e io l'ho adorato. Non si può non apprezzarlo, suvvia!
Dopo tutto, Violet dimostra di essere cresciuta, rifiutando un appuntamento. Si è presa una bella batosta in faccia e non si è praticamente nemmeno scomposta. Tanto di parrucca, cara Violet!
E' stato bello poter leggere, seppur in tempi biblici, le sue avventure e disavventure.
Giuro che non è un riempitivo, quindi non prenderti a male se torno a congratularmi con te per l'uso magistrale della seconda persona -tu e Claire mi avete fatto venir voglia di sperimentarla ancora e ancora!- e della fluidità con cui è scor- scorsa (?), scorreggiuta (?), sc- ... Della velocità con cui la storia procedeva. Nonostante io ci abbia messo davvero un casino di tempo, i capitoli filavano lisci come l'olio e ho dovuto forzare la lettura per poter commentare adeguatamente ogni capitolo, altrimenti mi sarei mangiata questa storia come il tiramisù abbandonato in frigo: due petosecondi ed è tutto finito c: (Ops)

Quindi ti dirò quello che dico sempre alla fine di una bella storia: Grazie.
Grazie di averla pensata. Grazie di averla scritta e revisionata per tanti anni prima di pubblicarla in questa forma impeccabile.
E' stato un piacere seguire le vicende della tua Violet, accompagnata da un superbo e dolcissimo Alexy. Peccato per Lysandre, che avrei sperato di vedere in una veste più cavalleresca o, perché no, più rozza. Sarebbe stata sicuramente una storia più comica, ma col senno di poi, è perfetta così. Non far caso ai miei scleri, devo sempre dire qualcosa di fastidioso per distinguermi.
Detto questo, mi sa che per adesso mi tocca salutarti, almeno sul fronte recensioni.
Sicuramente tornerò a leggere questa storia, tra qualche mese o qualche anno. E chissà, magari modificherò la recensione per lasciar scritto qualcos'altro che mi è sfuggito a questa prima lettura.

Insomma.
Grazie di tutto e, chissà...
Alla prossima storia?

11/10/18, ore 12:56

YAY! Sono tornata!
Cioè, sono sempre stata qui ma troppo presa da mille cose per riuscire a scrivere una recensione. Mi sentivo in colpa a rispondere solo ai MP, ma mi sarei sentita ancora peggio a lasciare una pessima recensione, quindi comincio da qui, prendendo appunti.
Probabilmente sarà una cosa breve e indolore -una ceretta dell'ultimo minuto, insomma ahahah- ma non potevo continuare a rimandare.
Anche perché l'idea di vivere ancora senza sapere come si conclude "Call Me Mandy" è insopportabile, so-
Let's Go!

Ok, ora posso dirlo. Quando Violet ha parlato della senape e del miele come cibi troppo diversi per essere accostati, nella mia mente si è formata l'immagine della senape al miele di Sausage Party, che all'inizio del film, circa, si butta giù dal carrello. Solo che non mi andava di commentare con il suicidio di una pietanza. Ma oggi piove, io sono meteoropatica, quindi non farci troppo caso.
Però mi ha fatto un botto ridere vedere il cambio di rotta di Violet.
Dal "Siamo troppo diversi" al "Gli opposti si attraggono!", insomma. Mi fa scompisciare questa cosa, soprattutto con le ovvio deduzioni di Alexy che punzecchia come un maledetto.
Non ricordo di averlo scritto prima, quindi lo farò ora (o nel caso mi ripeterò): adoro il rapporto che c'è tra i due. Alexy è un tipo veramente spontaneo e anche solo il gesto di mollare Rosalya per andare incontro a Violet mi è piaciuto moltissimo -soprattutto alla luce di ciò che gli stanno facendo nel gioco. Ancor di più se penso che comunque "pianta in asso" due personaggi volutamente odiosi.
Violet si lascia trasportare dalla sicurezza di Alexy e si vede molto che ne è influenzata in modo positivo. Mi piace che si metta in gioco e si lasci guardare per come è veramente. E' un gesto molto coraggioso che, nonostante lei sia stata disegnata come 'quella timida', penso le si addica molto. Sono i tipini silenziosi come lei quelli che alla fine tirano fuori più coraggio.
Quindi non vedo l'ora di leggere come ovvierai alla 'dichiarazione' di Violet, sia che confessi i suoi sentimenti (ohoh!) sia che riveli la sua doppia identità.
E ovviamente la reazione di Castiel.

Ti rubo la stellina C:
Terribilmente carina Violet che cerca di seguire la conversazione nel cortile. Mi immagino tutte le varie sfumature di rosso -ma non di grigio- che assume il suo volto mentre si rende conto di aver fatto centro su Castiel e, non solo, che tutti parlano di lei come la tipa più figa del quartiere. Che bel salto in avanti!
[Lysandre, pls, innamorarsi di uno sconosciuto è alla base di ogni fanfiction. Non rovinare l'atmosfera! // Che poi, non so te, ma io Lys lo vedo benissimo a perdere la testa per una ragazza anche solo vista di sfuggita. Nonostante sembri quello più saldo, nella coppia con Castiel, secondo me è quello con la testa tra le nuvole, che vede nel mistero e nelle prime sensazioni qualcosa di romantico. Al contrario, Castiel mi sembra molto più terra terra e legato a sentimenti più 'veri' e 'materiali'. Non superficiale, ma che deve toccare con mano, ecco.]

Ok, Ambra è una str%#@&!!!
Ma Castiel è proprio un fesso senza paragoni.
Passi la parrucca e passi anche la maschera. Ma la fisicità di Violet, minuta e secondo me anche bassina, non può essere paragonata a quella di Ambra che è molto più prosperosa.
E chi crederebbe alla storia che la spavalda Ambra arrivi a mascherarsi per avere la possibilità di conquistare Castiel? Nup. NupNup.
Ok, ci sono delle fanfiction in cui lei non ha lo spessore di un carciofo, ma qui è una stronza, quindi non ci crederei manco a morire. Quindi Castiel è un pistola. CVD.

Ho già scritto che Ambra è qualche lettera con dei caratteri a caso della tastiera? Ecco. Lo sono anche le sue amiche.
Ma mi è comunque piaciuto molto vedere come l'hai caratterizzata, perché raramente si è vista un'Ambra così cattiva -anzi, forse è la peggiore vista finora. Sicuramente la peggiore tra quelle che ricordo in questo momento.-
Mi piace che sia perfida e mi piace anche che sia violenta. Finalmente non è solo un'oca ma è una vera e propria Regina George, con tutto ciò che ne consegue. E fa paura, una dannata paura.
In questo modo è anche un'ottima controparte che mette in luce tanti aspetti di una Violet altrimenti 'compressa'. Ho come l'impressione che (sì, leggo e commento paragrafo per paragrafo) la svolta che questo episodio darà sarà una vera bomba. Violet è una bomba e non vedo l'ora che esploda.
[Spero comunque che una cosa del genere non ti sia mai capitata perché è veramente terribile, nonostante in questa storia calzi a pennello]

Allora, rieccomi. Scusa se sto modificando la recensione, ma abbiamo avuto qualche problema in ufficio e anziché rischiare di perdere quasi cinque ore di lavoro ho preferito postare una recensione parziale. Non avrei avuto la forza di doverla riscrivere -e negli anni mi è capitato parecchie, troppe volte.Comunque ho promesso un'ottima fine commento e l'avrai.
Lysandre.Lo adoro. Nient'altro da dire. La sua delicatezza di sposa perfettamente con Violet e il mio cuoricino ha cominciato ad urlare "SHIIIIIIIIIIP!!" calcioruotando lontano la figura di Castiel. (In via ufficiosa ci tengo a dirti che quando Violet pensa 'perché non Lysandre?' mi sono letteralmente sciolta. Dove sono i fazzoletti?)
Avrei tanto voluto che lei si aprisse e gli rivelasse tutto, per questo una parte di me vorrebbe che il messaggio nell'album da disegno fosse di Lys. Purtroppo, visto che è stato devastato, ne dubito fortemente. E mi viene da chiedermi chi mai potrebbe fare una cosa del genere, passando inosservato? Qualcuno che può contare su due pali che non la tradirebbero mai. Purtroppo.
Per un attimo ho pensato a Peggy ma dubito tu voglia darle spazio nell'ultimo capitolo, con così tanta carne al fuoco.Ho iniziato la storia sperando che Violet potesse riscattare sé stessa tramite questa sfida col diavolo, finendo con il trovare, non solo più fiducia, ma una spalla solida a cui appoggiarsi, in Castiel. E lui sembra proprio essere un ottimo partner. Ottimo, ma non perfetto. Perché non è stato lui ad aprire la porta di quel bagno e non è da lui che Violet si è lasciata consolare. Sebbene sia il flirt principale, non riesco a togliermi dalla testa l'idea che alla fine il ragazzo giusto si riveli Lysandre. Ha molta sintonia con la storia (?!) e mi spiace moltissimo che fino ad ora abbia avuto poco spazio. Anche se siamo in dirittura d'arrivo mi piacerebbe rivederlo e con un ruolo un po' di da spesso. E di spessore. Perché lui è il fluff e io amo il fluff. Daje, Lysa'!
Comunque, tornando alla storia...Se qualcuno si è permesso di mettere le manacce sui disegni di Violet e addirittura rovinarli tutti, sicuro si parla di una persona meschina. Di buono c'è che il segreto di Mandy non può essere rivelato facilmente, perché altrimenti Ambra ci farebbe una figura barbina, ma perché distruggere tutto a quel modo?
Povera Violet, dev'essere stato sicuramente un trauma! Vorrei tanto abbracciarla forte forte!
Dai, piccola, che manca solo un capitolo!

Detto questo, penso che mi congederò. Ho troppe idee per la testa, quanti gli occhi attorno. Mi sa che smetterò di far finta di scrivere per il blog aziendale e comincerò a farlo seriamente ahahah
SONO UNA BRUTTA PERSONA!!Però almeno ho concluso la recensione del quarto capitolo. I'm so heppi!
A risentirci presto in quella del quinto -si spera!

Gozaru
(Recensione modificata il 11/10/2018 - 04:55 pm)

24/09/18, ore 15:23

Continuo, continuo!
Purtroppo ho sempre poco tempo, ma ci tengo davvero tanto a continuare, quindi cercherò di scrivere solo le parti più importanti. E tra queste c’è sicuramente il fatto che io stia sorridendo come una scema nel leggere la descrizione della camera di Alexy devastata dal proprietario, in mutande, prima delle festa. Violet, raccogli lo sguardo che devi concentrarti su qualcun altro, ok?
Alexy purtroppo è off-limits per tutte noi *sigh* - Una parte di me, quindi, spera che riesca a cuccare alla festa. Magari Castiel. Sarebbe un ottimo plot twist!
Ho già scritto che adoro Alexy? Fortuna che non aveva il permesso di uscire senza aver prima sistemato la stanza!
E Armin che fa il feticista con gli stivali di una cosplayer? A-DO-VOH.
WAH! Il travestimento di Alexy! Super eccentrico, davvero! Ma siamo sicuro che nessuno lo riconoscerà, conciato così? Sicuramente avrà tutti gli occhi addosso, ma non mi viene in mente nessun altro che potrebbe mettersi certe cose.
Viol- Mandy è adorabile. La serata scorre benissimo ed è stra dolce vederla sciogliersi al fianco di Alexy. Purtroppo so fin troppo bene che si prova ad essere una Violet ad una festa, e non avendo nessuna maschera mi è sempre toccato rimanere nei miei panni, quindi è piacevole vedere come qualcun altro ce la faccia. Dai, Vio’, siamo tutte con te! Ho le dita incrociate mentre leggo e scrivo i commenti, giuro!
Oddio, che tocco di classe la battuta sul sentirsi in un dating game, soprattutto se davanti hai Castiel, famoso per farti perdere 20punti di LOM con una sola risposta sbagliata.
Domanda: Il biondino che Alexy nota ha un nome? Incrocio le dita per Dake!
Ok, ora che ho letto tutto posso smetterla di frammentare i miei pensieri e comporre qualcosa che abbia decisamente più senso; si spera.
Il commento sulla festa l’ho già fatto, ma torno a ribadire il concetto. Violet mi fa tenerezza perché, nonostante di sforzi ad essere Mandy, non riesce ad abbandonare la sua proverbiale timidezza, come quando va a richiamare Alexy per chiedergli una mano. Rosalya è odiosa. Grazie per averla resa tale. Claire me la sta facendo piacere, ma io non voglio che mi piaccia Rosalya, quindi mi segno che devo darti un abbraccione!
Lysandre avrei voluto vederlo più presente, ma mi rendo conto che è solo una comparsa, parte della tappezzeria. Se non per rovinare un bacio.
Castiel, al contrario, si è visto anche troppo ahahah
Sono indecisa, però. Non so se mi piaccia o meno. Perché per certi versi -e stando anche alle parole di Rosalya- è un ragazzo superficiale, che si interessa molto all’aspetto fisico delle persone, senza scavare troppo. Nel gioco *inserire sospiro qui* sappiamo che invece è un tronky fatto e finito che ha bisogno d’amore, e anche a fine serata si capisce che lui si interessa davvero a Mandy, però non riesco a togliermi dell’amaro di dosso, perché comunque lei ha dovuto modificare il suo aspetto per attirare la sua attenzione, che altrimenti non avrebbe avuto in quel senso. È un particolare che non mi fa impazzire (concettualmente parlando, ovvio. Nella tua storia è ben descritto e la trama mi piace da morire!) quindi non so bene come schierarmi.
Ma ora che la festa è finita e Violet ha lasciato i panni -ma solo quelli, secondo me- di Mandy, come si presenterà a Castiel? Gli dirà subito tutto oppure rimetterà la maschera ancora una volta?
Purtroppo, non penso di poter continuare oggi. Quindi mi tocca salutarti, per domani.
Mi mangerò le mani nella speranza di riuscire a continuare a leggere il più presto possibile! Fino ad allora, non scappare!

Gozaru

P.S. "La notte è giovane" è molto milanese. Lo dico sempre anche io!
Peccato che la mia notte si componga di serie tv, scemate e affini. Il tutto in pigiama. Che trasgry.

24/09/18, ore 14:42

Accidenti!
Ho visto che hai finito di aggiornare la mini-long e io ancora sono rimasta alla recensione del primo capitolo! Sono davvero incorreggibile e spero che tu possa perdonarmi!
Con un po’ di ritardo, quindi, leggerò il secondo -e si spera anche il terzo, il quarto e il quinto. Scusami nuovamente, per l’assurdo tempo con cui recensisco, ma preferisco lasciare un commento ad ogni capitolo piuttosto che uno per tutti quanti; penso che la cosa possa far piacere anche a te.
Dunque-
Comincia la sfida di Violet a sé stessa. E mi piace molto che, sebbene la storia sia corta (intesa come capitoli) le cose non filino subito lisce. Ha senso, ma visto che lo spazio è poco qualcun altro avrebbe accorciato tutto quanto, rendendo la cosa molto più semplice.
L’unico dettaglio che non mi convince troppo è che Violet asserisce di non aver mai fatto caso alle persone attorno a sé. Ognuno ha la propria interpretazione dei personaggi, e nella mia Violet, essendo un’artista, ha uno sguardo continuo sulla realtà. Mi spiego meglio: per quanto timida e riservata possa essere, il disegno le permette comunque di relazionarsi silenziosamente con gli altri compagni, osservando come si comportano, le loro abitudini e i loro modi di fare, per riportare poi tutto nel suo album da disegno. Ora che ci penso, il tuo potrebbe essere stato un espediente narrativo per dipingere un quadro della classe e delle persone attorno a Castiel, ma mi sembra comunque strano, perché ho sempre visto Violet come un’osservatrice – Stan Lee spostati!
Castiel e la verifica di matematica. Mi piacerebbe vedere la scena animata, coi cori da stadio e i compagni a mo di tifosi che esultano al suo passaggio!
Per la prima volta dopo anni mi è sembrato di leggere di un Castiel adolescente, coi suoi “banalissimi” problemi scolastici. E mi è piaciuto molto, perché tendo sempre a non dare tanta importanza all’età dei protagonisti, proiettandoli più nel mio modo di vedere le cose.
[Sad Story OT. A me il gelato con le patatine fritte piace tantissimo. Ma dipende dal gusto del gelato x°°°]
Quanto.
Adoro.
Alexy.
Le parti con lui sono le più allegre, sempre. E vedere i piccoli dettagli sparsi nella trama mi strappa sempre un sorriso. Il muro pieno di fotografie degli amici, il calendario -pompieri? Di solito attirano un sacco!- e… Perché Alexy ha una scatola di parrucche? Ho paura a chiederlo, visto che il cosplayer potrebbe essere il fratello.
E perché non c’è un disegno di Violet con un caschetto rosa? Sarebbe adoVabile!
Non vedo l’ora di leggere come andrà la festa e come si travestirà Alexy -pls, non da Armin, anche se sarebbe comico.

Dunque, pardon per questa recensione un po’ veloce, ma non vedo l’ora di continuare!

23/09/18, ore 09:56

Ehi!
Parto col ringraziarti per avermi citata nei ringraziamenti. Non dovevi, mi hai commossa, per me è stato un piacere darti le mie opinioni sulla FF perché te le meritivami. In primo luogo perché era scritta benissimo, in secondo luogo per l'idea e in terzo tutto per te, perché quando una persona si mette in gioco con umiltà si dovrebbe guadagnare in automatico un riscontro tra gli altri. E il fatto che ormai il fandom stia morendo mi ha solo invogliata ulteriormente ad assumere questo ruolo, che mi sono ripromessa di avere il più possibile, perché come io desidero sapere cosa pensano gli altri dei mie scritti, è giusto che io ricambi.
Detto questo passiamo alla mia ultima, ahimé, recensione per questa bellissima storia. Mi dispiace sia finita, questa adrà direttamente nelle preferite, sappilo.

Ho una sola parola per descriverlo: Wow...
Il finale era totalmente inaspettato ma totalmente giusto per questa storia. Ti lascia l'amaro in bocca ma anche un senso di giustizia. Volevi Mandy senza Violet, prenditi il due di picche, Castiel. Te la sei cercata.
Non mi è mai capitato di persona, non mi sono mai finta qualcun'altro, ma so cosa significa piacere solo per l'aspetto e non per la personalità, perché questa non viene proprio calcolata, e proprio come Violet ho dato tanti due di picche per questa ragione.
E' avvilente e umiliante sapere che per molti sei solo un corpo ed è ancora peggio quando ti chiedono di cambiare per rientrare nei loro gusti.
Non si possono usare termini volgari nelle recensioni, ma penso tu possa immaginare quale frase direi a uno che mi chiede: «Non ti dispiace… diventare lei, quando sei con me?». Scusami?! Non ci siamo proprio Castiel, e pensare che con la frase «Beh, Mandy non era affatto male. Vorrei rivederla ogni tanto.» avevo dedotto che fosse un complimento velato, un modo per dire che ha capito com'è la reale e complessa personalità di Violet e che lo fa impazzire per questo. E invece no, gli piacevano solo i capelli platino e i vestiti "succinti". Che delusione... ecco perché nonostante non credesse ad Ambra ci usciva comunque, perché a lui colpiva l'estetica di Mandy non l'esuberanza e simpatia.
Concludo il paragrafo dicendo che non sa che cosa si perde. Violet + Mandy sono la perfezione secondo me, è un tipo di ragazza che vorrei essere io stessa o che almeno vorrei per amica. Anzi, sarebbe senz'altro la mia migliore amica una così e sarei al settimo cielo se un mio amico si innamorasse di lei per com'è fatta dentro.
Ambra mi rifiuto di commentarla, ci pensa già da sola, quindi passo diretta ad Alexy.
Lui è dolcissimo, il migliore amico che tutte desideriamo e di cui facilmente ci innamoreremmo. Lui e Violet sarebbero stupendi insieme, se Alexy fosse etero o se Viò fosse un uomo. E' un vero peccato che questo amore non potrà mai essere corrisposto. Perché non sei bisex Alexy? Perché?!
Su Armin dico solo che mi fa troppo ridere, è buffo ma misurato, proprio come mi sono sempre immaginata essere Armin.
Ho riconosciuto subito il lungomare e la panchina, era terribilmente familiare e sono felice di averla ritrovata anche qui in un universo parallelo. Diciamo che è stato il tocco finale, la tua firma e ci sta benissimo rimettere cose di vecchie storie se calzano a pennello. Ed è proprio questo il caso.

Che dire? Grazie per questa bella fanfiction. Spero tu ne abbia altre in serbo e se è così non vedo l'ora di leggerle :D
Mi auguro comunque di risentirti presto anche in altri contesti, anche solo per messaggiare.

Un abbraccio grande,

19/09/18, ore 13:18

Ciao Yutsu!
Ammetto subito di aver letto qualche giorno fa l'aggiornamento, ma non avevo tempo per recensirlo. Sono sempre molto stanca in quest'ultimo periodo. La sessione d'esame sta finalmente volgendo al termine ma sono stremata, non vedo l'ora di avere un minimo di respiro.

In realtà non ho molto da dire senza ripetere il contenuto delle recensioni precedenti. Credo oramai sia superfluo dire che adoro il tuo stile di scrittura, perciò passiamo al contenuto.
Quanto avrei voluto vedere Violet dichiararsi a Castiel, anche se non riesco a vedere come, io al suo posto sarei terrorizzata e sono molto più estroversa di lei, e sono stata io a provarci con il mio ragazzo, quindi non ce la vedo proprio a raccogliere il coraggio di dire la verità al chitarrista. Non coi suoi panni almeno, ma con quelli di Mandy. Ce la vedo molto di più a presentarsi trasformata e togliersi parrucca e occhiali mentre parla.
Castiel cotto è dolcissimo, ma anche stupidissimo. Come può credere alle parole di Ambra? Amesso che fosse realmente lei, come minimo a Cass cadrebbe il mito e la sua cotta sfumerebbe, ma in primis non dovrebbe crederci perché, appunto, si sa che Ambra è bugiarda e si inventerebbe di tutto per conquistarlo.
Tuttavia, non mi sorprende che la biondona se ne sia uscita con quella sparata, così come non mi sorprende che sia arrivata a picchiare e minacciare Violet per estorcerle informazioni. Secondo me hai affrontato bene l'argomento senza volgere la FF su questo aspetto, è più una questione di contorno e spero isolata, ma è descritta adeguatamente, senza risultare incoerente o troppo leggera. E' successo, è un dato di fatto ed è lì a segnare la vita di Violet. Purtroppo non mi sorprende che Ambra, Li e Charlotte ne siano capaci (vedi episodio 36 con Charlotte e Iris; vedi il patto tra Dolcetta e Ambra per salvare Nathaniel dalle angherie del padre), così come non mi sorprende che Violet possa diventare una loro vittima, è un tipo di persona che potrebbe essere presa di mira, e lo vediamo già nel primo capitolo, quando Ambra voleva sapere cosa si stessero dicendo durante il compito in classe lei e Cass.
Magnifico Lysandre, sempre gentile, disponibile e servile - capisco perfettamente il quesito di Violet: perché non innamorarsi di Lys al posto del rosso? Haha. Non nego che avrei voluto che avvertisse Castiel di aver trovato Violet in quello stato nel bagno, sono certa che Cass si sarebbe comportato da gentiluomo e l'avrebbe soccorsa, non si sarebbe mai permesso di deriderla in un secondo momento; ma ciò avrebbe potuto significare raccontargli già tutta la verità e, in quello stato, sicuramente non era emotivamente pronta per farlo.
Bellissima la scusa di Lysandre, perfettamente da lui, tutti ci crederebbero se Lys fosse stato così distratto da dimenticarsi qual era il bagno delle ragazze e quale quello dei ragazzi!
Chissà chi ha frugato nello zaino di Violet. Sinceramente non so proprio chi sospettare. Escludo le tre arpie, perché Charlotte a convinto tutte che Violet non potrebbe mai essere Mandy. Potrebbe essere Lysandre, ma lui non sbircerebbe mai tra gli effetti personali degli altri e tantomeno strapperebbe i fogli di qualcuno. Potrebbe essere Rosalya, ma non penso prenderebbe minimamente in considerazione che Mandy possa essere Violet, e poi si sarebbe limitata a braccarla per chiederglielo per curiosità, mentre nel capitolo è chiaramente una minaccia quel "SO IL TUO SEGRETO".
Non vedo l'ora di scoprire chi è, manca poco ormai. Spero sia un buono e non un cattivo.

CDL

07/09/18, ore 17:10

Ciao Yutsu,
come ho fatto a non accorgermi del nuovo capitolo, lo sa solo l'esame di giapponese che mi ha stremata al punto da non connettere più nulla (e nemmeno internet) per giorni interi.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, scorrevole e ben realizzato come gli altri. Ho notato solo un piccolissimo errore di battitura: "Noti anche che è diverso (d)al solito Castiel della scuola". Ma sono cose che capitano.

Perfetta la caratterizzazione dei personaggi. Alexy è come tutte tendiamo a immaginarlo e le parole che gli metti in bocca, sono terribilmente da lui, proprio come i vestiti. (Dico spesso anch'io che la notte è ancora giovane, quando poi sono la prima che crolla, non appena poggia la testa sul cuscino xD).
Castiel in questa veste un po' più "elegante" ma buffa allo stesso tempo, mi è piaciuta, è un Castiel che ritengo molto realistico, sono convinta che lui sia super impacciato quando si tratta di una ragazza che gli piace davvero. E quando si tratta di una ragazza misteriosa come Mandy, il cervello di Cass non può che crushare. Sono convinta che se glielo avessero scannerizzato nel momento in cui ha notato Mandy, sarebbe comparso Error 404 :'D
E visto che l'abbiamo citata, non possiamo non parlarne subito. Mandy è Violet che si realizza, che diventa chi dovrebbe davvero essere. Non è un semplice alterego o una maschera, è la sua vera personalità. Al contrario è Violet la maschera. Leggere questo pezzo mi è piaciuto tanto, mi arrivato dritto al cuore, perché credo sia un problema universale, quello di aver paura di essere se stessi, senza filtri, di aver paura di esporsi.
Hai trattato l'argomento con leggerezza e ironia, ma è comunque delicato e approfondito. Brava!
Sarà interessante leggere il proseguimento, è palese il conflitto interiore che andrà a crearsi in Violet. Vi erano già accenni prima che facessero intendere che alla ragazza piacesse già Castiel, sebbene non lo volesse amettere neanche a se stessa, ma ora con quei disegni finali, non può più negare e mentire.

Sono davvero impaziente di vedere cosa succederà!
Claire DeLune
(Recensione modificata il 07/09/2018 - 05:11 pm)

31/08/18, ore 23:09

Bonsoir, Yustu!

Ho appena finito di leggere il tuo secondo capitolo e devo dirti che l'ho letteralmente divorato!
Scrivi capitoli molto lunghi - merito anche degli spazi divisori tra un paragrafo e l'altro, unica cosa rimasta che non amo più di tanto della grafica, ma va beh, sono dettagli infimi -, però il tuo stile è così lineare e sciolto, che senza accorgertene arrivi alla fine con l'acquolina alla bocca perché ne vuoi di più.
Giuro, sono impaziente di leggere il seguito perché, proprio come mi aspettavo, si sta rivelando una storia avvincente.
So che ti preoccupa la caratterizzazione di Violet, l'OOC è l'incubo di ogni autore di FF, ma per me la tua Violet è perfetta: è dolce, ritrosa, timida proprio come la conosciamo, ma anche grintosa, dinamica. Le stai dando quel di più che nel gioco non ha, la stai completando. E, visto che i personaggi di Chinomiko sono tutti incredibilmente piatti, fregatene dei dubbi ed evolvi Violet nel modo che ritieni più opportuno, dalle la giustizia che merita. E' la tua storia, i tuoi personaggi, puoi far fare loro quello che vuoi, a prescindere dal fatto che appartengano originariamente a qualcun'altro. So che è una ripetizione, ma se sono piatti gli originali, il rischio di sbagliare non c'è, no?

Veniamo al commento sul contenuto.
Finalmente arriva Mandy!
Sono sincera, non mi aspettavo che fosse Alexy a "crearla", credevo fosse più la gemella cattiva - a livello psicologico - di Violet che salta fuori, ma che fosse già presente in origine. (Sebbene nessuno dica che non sia così. Infondo chi non ha un lato nascosto dentro di sé, che agogna di uscire allo scoperto almeno per una sera. Io ammetto di averlo, salta fuori sempre quando sono in teatro. Infatti, una cosa che dico sempre dopo aver recitato, è che in quel momento la vera me non c'era più. E spesso mi chiedo chi sia effettivamente quella vera).
E' stata una piacevole sorpresa, è sempre bello leggere di Alexy, forse l'unico personaggio a tutto tondo esistente in DF fin dagli albori, ogni volta che c'è lui è impossibile non sorridere. E' gioia pura quel ragazzo. Lo voglio anch'io un migliore amico così T-T. Prima o poi lo troverò anch'io.
La scena della parrucca l'ho adorata. Mi sono immaginata un numero indefinito di parrucche tutte sparse per la coloratissima stanza di Alexy. Ma il masterpiece di questo capitolo è questo: "I tuoi occhi lo seguono mentre cammina verso l’uscita. E dopo che ha attraversato la porta ed è scomparso dalla tua vista, vanno a finire su quelli di Ambra, poco più distante, che ti sta letteralmente fulminando con lo sguardo."
Un applauso a te: ci ho goduto tantissimo leggendo. Le ho fatto il dito medio io per Violet (tié).

Non mi resta molto altro da dire oltre a "Sììì, hai cambiato il font!" e mi rendo conto che questa recensione rasenta il ridicolo, ma purtroppo non ho nient'altro da dire né da puntualizzare. Non ci sono errori di alcun genere, non ci sono periodi confusionari, è tutto così schifosamente perfetto che mi sento inutile, mannaggia!
Ma meglio così, è sempre appagante trovare una bella fanfiction ben costruita, curata, e pure interessante.
Complimenti!

29/08/18, ore 17:22

Konbawa!
Per prima cosa vorrei scusarmi. So già che questa recensione sarà un po' frettolosa e poco accurata, ma ho poco tempo a disposizione e non volevo aspettare ulteriormente prima di scrivere un commento.
Ho cominciato a leggere "Call me Mandy" ieri pomeriggio, sempre più o meno a quest'ora, ma non sono arrivata nemmeno a metà del primo capitolo. Avrei voluto prendere appunti, ma la scrittura è così scorrevole e la trama così lineare e tranquilla che ti cattura e ti trascina come l'incedere di un fiume. Mi sono ritrovata a dover smettere di leggere contro la mia volontà quando il mio collega mi ha chiesto a che ora avrei staccato. Mea culpa, cominciare a leggere verso la fine del turno di lavoro è veramente da scemi, ma ero tanto tanto curiosa di iniziarla.
L'avevo già notata dal giorno della pubblicazione, ma arrivo sempre tardi su qualsiasi cosa quindi perdono.

Non sei la prima persona che ha ipotizzato questa ship. Penso che la prima sia stata Krees con una shot che mi piacque molto, quindi sono seriamente curiosa di come potrebbero combinarsi Violet e Castiel.
A parer mio potrebbero essere una coppia carina -non quanto Violet e Lysandre. O Castiel e Lysandre, anche!- quindi sono curiosissima di sapere come proseguirà la vicenda.

Una piccola domanda: il disegno a inizio capitolo raffigura Violet e Mandy? All'inizio pensavo fosse Rosalya, ma dal momento che non è comparsa se non per un ruolo più che marginale, mi sono chiesta se non fosse l'alter ego di Violet e, anziché stare a rimuginare meglio chiedere.

Ma passando al capitolo in sé. Innanzitutto sono stra contenta che si tratterà solo di cinque capitoli. Ammetto di non essere una grande fan delle long infinite, da quando mi sono accorta di non saperle gestire (ma che motivazione è?!) quindi una storia ben pensata e pure corta è una specie di manna dal cielo. Oltretutto, se è già pronta -ottimo approccio, lasciatelo dire!- non dovremo nemmeno aspettare a lungo prima di leggere la fine. Questa è la cosa che mi piace di più!
Comunque-
Mi piace molto l'ambientazione. Lo slice of life è uno dei miei generi preferiti e, per quanto possa sembrare banale, è davvero difficile trovare scritti decenti su cose così "banali" come un compito in classe. Lo smacco di Castiel per essere stato spostato dal suo banco con tutte le formule scritte è stato il mio momento preferito. Al pari, forse, di quando Violet per sbaglio lancia il biglietto sulle gambe di Nathaniel. Bacchettone. Voleva pure farli scoprire?!
Ma pensa te, questo...
Come se non bastasse, a narrazione in seconda persona è la mia preferita. Da una sensazione di vicinanza ai personaggi, anche se è qualcosa che apprezzo di più in fase di scrittura che lettura. In ogni caso mi piace moltissimo, sempre, quindi sarò ben contenta di leggere un'altra storia in seconda persona. [L'estate sta finalmente migliorando, eh! (Cosa? Sta finendo? Meglio.)] Ed essendo pure ben scritta, sono davvero contenta!

La tua Violet mi piace molto. Finalmente tira fuori dei pensieri che possono chiamarsi tali. Non è così titubante come vogliono farcela passare, ma ha una sua personalità e un suo bel caratterino, se decide di cominciare a prendere in mano la situazione per rivalersi su Ambra e le sue amichette. Sono veramente curiosa di leggere ciò che succederà nel prossimo capitolo. Pubblicalo presto, pls!
Un dettaglio che mi è piaciuto molto, ma non so dire se sia o meno OCC, è quando riflette sulle sue amiche. Una Rosalya molto superficiale, come traspare dalla conversazione con suo cognato su un Leigh sfigurato dalla pancetta -come se qualcuno se lo fosse mai immaginato con gli addominali-, e una Kim che, stranamente, la segue a ruota. Non avrei mai visto Kim sotto questa luce, se non l'avessi scritto tu. L'ho sempre vista molto vicina a Violet, quasi come se fossero compagne -e non di classe- quindi sarà particolare vederla sotto questa nuova veste, ammesso che faccia una comparsata nella fanfiction.

Bene. Il tempo a mia disposizione è quasi terminato e penso di aver espresso e concentrato tutte le mie considerazioni per questa short fic. Aspetto trepidante di sapere come si evolverà la situazione, perché dal primo capitolo non si evince granché, ma è anche giusto che sia così. Comunque un'ottima presentazione della storia. Quindi io mi siederò qui e aspetterò di leggere e recensire il prossimo.

25/08/18, ore 11:02

Ho letto il primo capitolo della tua fanfiction ieri notte, ma ero talmente stanca che non ce l'ho fatta a recensire subito. Però ora sono qui, rinvigorita dalla notte di sonno, pronta a dirti la mia opinione :D

Mi piace molto l'idea quella di scrivere un FF con Violet come protagonista, personaggio spesso marginale e decisamente poco approfondito.
Innovativa la coppia VioletxCastiel che, a mio parere, potrebbe essere interessante e ben assortita se descritta con realismo.
Apprezzo molto il fatto che, avendo Violet stessa come narratore interno, si riescano a vedere lati di lei finora sconosciuti, come riconoscere il fatto che lei non è superficiale, e in definitiva migliore, rispetto alle sue coetanee.
Sono molto curiosa di leggere il seguito e di vedere come si evolverà questo personaggio, che nella tua versione risulta più determinato e, passami il termine, vendicativo di quel che sembri. Cosa che non trovo per niente OC, dato che, dopotutto, si sa davvero pochissimo di Violet, quindi potrebbe avere davvero questo lato oscuro dentro in lei.

Per quanto riguarda lo stile, lo trovo fluido, primo di intoppi o ragionamenti troppo articolati che possano creare confusione. Si vede che lo hai curato nei dettagli prima di pubblicarlo, e la mancanza di errori grammaticali e sintattici ne sono la prova.
Mi piace anche sapere in anticipo che la long sarà composta da 5 capitoli, principalmente perché ti aspetti già che gli avvenimenti si evolveranno velocemente o che si concentreranno solo su questo frammento della vita di Violet e Castiel, ovvero, immagino, come lei lo conquisterà e come, sempre presumo, lei si innamorerà del ragazzo, che in principio doveva essere solo un mezzo con cui farla pagare ad Ambra per tutte le sue angherie.
L'unica cosa che mi fa arricciare il naso è il font scelto, lo trovo un po' impersonale, ma questa è una questioni di gusti; perciò non prenderla come una critica, perché, in ogni caso, quando si apre la pagina del tuo elaborato non si manifesta quel senso di oppressione da "muro di parole" come spesso accade, si vede che hai curato la fanfiction anche dal punto di vista grafico e non posso far altro che apprezzare.

Sono curiosissima di leggere il seguito!
A presto,