Scacchi
di Le due zie

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
13/03/24, ore 21:46

Sono passati anni, ma volevo farvi i complimenti per questa ff…e per i commenti in calce
E grazie per il te

06/01/21, ore 09:05

Bellissimo racconto! Pieno di sensualità in una corsa estenuante di una partita a scacchi! Il re bianco finalmente è stato messo all'angolo e la regina bianca ha ceduto ai colpi dell'alfiere! Bravissime!!!!

05/01/21, ore 23:49

Bel capitolo si percepisce molto l'intesa tra oscar ed André!!!! Fatta di silenzi e di sguardi appena accennati....finalmente André si decide a dichiararsi.... bravissime

05/01/21, ore 22:34

Ciao zie......povero André, si sta rosicchiando dalla gelosia......Fra un po gli dà un bel colpo in testa al Conte !!! Bel racconto!

19/09/18, ore 14:27

Carissime zie, che dire? Un capitolo meraviglioso, stilisticamente perfetto (ma non avevo dubbi) e soprattutto emotivamente molto coinvolgente
Complimenti!
L’ho letto e riletto più volte godendomi ogni passaggio. Questo cuore di donna (cit.), che finalmente percepisce e accoglie (con non poco turbamento) una sensazione ancora sconosciuta ma che sa essere legata alla figura di André, è una piacevole sorpresa per chi conosce la nostra eroina tutta d'un pezzo. Una Oscar che finalmente si scopre come spaesata, fuori posto senza colui che è la metà della sua vita, la metà della scacchiera.
A nulla valgono la presenza e le parole del conte di Fersen al quale dobbiamo però riconoscere l'utilità di essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso, almeno io spero.
Spero perché l'ultima mossa di André mi ha lasciata un po' spiazzata.
Del resto io non so giocare a scacchi e non ho capito se è una cosa bella o devo preoccuparmi.....
Corro con gioia a leggere il finale con un'ultima domanda: cosa c'era nel pasticcio di quaglia?
Mara
p.s. scusate tanto per il ritardo. Non sono proprio riuscita a fare tutto per tempo 

19/09/18, ore 01:41

Mie care ziette, perdonate innanzitutto l'immane ritardo. Ultimamente, per motivi che dicevo in altre recensioni (ossia assoluta mancanza di tempo per leggere, recensire e purtroppo anche scrivere, la sera sono mentalmente fuori servizio), non riesco a essere presente sul sito come vorrei, però non potevo lasciare la vostra storia sul più bello!
Ho letto quindi poco fa, a mente sgombra per potermelo gustare come volevo, e devo dire che è valsa la pena aspettare: questo capitolo è infatti uno splendido connubio di sensualità (a partire da quell'André sulla porta a torso nudo! ) e romanticismo (per nulla melenso), dove gli scacchi diventano motivo di riavvicinamento e di confronto, sino alla rivelazione finale. Confesso che mi avete tenuto incollata allo schermo in ogni passaggio, dal battibecco tra i due ad André che si palesa nella stanza e rimette i due pezzi sulla scacchiera per riprendere la sfida, passando alle varie fasi della partita in un crescendo emotivo che culmina con quella mano di Oscar che scivola su quella di André e a quel ti amo pronincoato da lui accorato e dolente. Per certi versi mi avete richiamato alla mente la dichiarazione dello strappo, ma qui ovviamente non c'è disperazione, né rabbia, nonostante le stoccate al povero Fersen, (che invece per una volta è stato opportunamente empatico e discreto!). Si arriva così, mentre il lettore sta col fiato sospeso insieme a loro, a quel bacio descritto magistralmente... ma siccome siete un po' sadiche(!)😂, gli fate rovesciare il tavolino per stemperare l'emozione! Fortuna che Oscar finalmente si è sbloccata e non molla! Dolcissimo il finale, l'alfiere ha avuto la sua regina (anche se per un momento mi avete fatto pensare che foase stati tutto un sogno... sadiche due volte!) e ha comunque vinto una partita che sembrava inesorabilmente perduta.
Che altro dire? A me questa storia è piaciuta molto e dopo i toni cupi dei primi capitoli ci voleva una conclusione leggera e serena come quella che avete deciso di regalarci, una conclusione dove domina la luce abbagliante del bianco opale. Mi rimetto a dormire contenta... e aspetto vostre nuove avventure!
(Recensione modificata il 19/09/2018 - 01:51 am)

16/09/18, ore 18:22

Gentili Autrici, che dire anche di questo gradevolissimo lavoro, se non che é semplicemente bellissimo e coinvolgente e letto tutto d'un fiato si può apprezzarne maggiormente il pathos. Avete aperto una finestra (temporale) alla quale ci siamo affacciati ed abbiamo assistito all'evolversi di un rapporto che definire unico é riduttivo. In poche ore il progredire dei personaggi é stato illuminante, dalla ritrovata complicità quotidiana fatta di momenti e silenzi carichi di sensazioni, ai quali André é arrivato dopo lunga sofferenza per sé stesso ma soprattutto condividendo il dolore di lei, persa nel suo presunto amore per il bel conte di Fersen, all'arrivo di quest'iltimo ed al conseguente stravolgimento della quotidianità tanto faticosamente conquistata, il sentirsi nuovamente messo da parte in funzione di qualcosa che si ricordava come piacevole ma che con il passare e con l'aiuto del tempo appare evanescente e lontano. Fersen é colui che viene a "disturbare" la quiete di ciò che é il loro mondo, dove a nessuno, o a poche persone, é permesso di interagire. Prima la gioia della sorpresa, poi pian piano, l'accorgersi che ciò che era non é  più, perché altro ha preso il posto del grande vuoto che si era creato e che, con indefessa pazienza ed incommensurabile amore, é stato colmato, con gesti appena accennati e con parole e principalmente con l'ascolto delle esigenze dell'altra.La grande passione provata allora da parte di Oscar, si scioglie come neve al sole. Bellissimo l'ultimo capitolo, dove una Oscar insistente chiede ad André di ascoltarla e di parlarle, dandole il modo di potergli spiegare cosa sta succedendo dentro di lei ma che ancora non riesce a trovare il termine esatto per definire.Il pressante chiedere ad André di conversare con lei,  al limite della correttezza di comportamento per i canoni dell'epoca, e la risposta, se volesse sapere davvero ciò che aveva da dire, mi ricorda un altro racconto, dove si dice che spesso é meglio lasciare le parole sospese nel luogo dove si trovano, perché nel momento in cui vengono palesate, le condizioni possono variare e, a volte,irreparabilmente. Il finale é la giusta conclusione del processo iniziato già nel primo capitolo, lieve e lascia all'immaginazione del lettore, mentre le sensazioni arrivano dolci ad ondate.Elegante ed intercambiabile il vostro modo di scrivere, poiché non si capisce dove inizia una e termina l'altra tanto grande é la vostra affinità. Spero di non essermi dilungata troppo con le mie considerazioni e vi mando un sentito ringraziamento ed un saluto. A presto.
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 06:31 pm9
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 06:32 pm)

15/09/18, ore 22:17

E finalmente in questo vostro splendido gioco di chiaroscuri, il gioco si chiude, il cerchio è completo. Il bianco avorio del vostro primo capitolo, con quel fragile tocco che è sussurro d'amore, diventa completo dichiararsi e scoprirsi all'epilogo, con la luminosa opalescenza di due cuori che non possono più tacersi l'inevitabile.
Sicuramente la scelta di una mini long per aprire il sipario su un attimo sospeso, che avrebbe davvero potuto segnare una svolta epica nel loro inusuale rapporto, è stata molto ben ponderata. Non sarebbe bastato un solo racconto, non sarebbe stato in grado di contenere la vostra meravigliosa capacità di entrare nell'animo dei personaggi, il vostro naturale modo di descriverne con attenzione gesti che molto spesso racchiudono un mondo. Ce li avete consegnati così, perfettamente calati nei loro ruoli eppure volti e pronti alle aspettative ed ai bisogni futuri, senza tutti i traumi che il destino ( e la cocciutaggine...)avrebbe riservato loro nell'opera originale.
Pertanto auspico, come molte altre lettrici credo, un prosieguo, una finestra ancora una volta aperta in modo sensibile e attento, sul loro piccolo, ma ora immensamente grande, universo. E forse non basteranno stavolta quattro capitoli a toglierci la sete....ma il tempo, e l'ispirazione, parleranno per voi.
Grazie ancora d'essere tornate, e di averci regalato il piacere della vostra compagnia e della vostra mirabile scrittura.
Scusate se, di contro, non sono mai stata puntuale nei commenti...
Tamara Alessandra.

15/09/18, ore 01:45

Woww bellissimo capitolo, complimenti zie, mi avete tenuto con il fiato sospeso 😍Grazie per aver condiviso questa splendida storia con noi di Efp, 😘

12/09/18, ore 23:47

Assolutamentre meraviglioso questo finale !
Magnifico!
Hans si è comportato da vero gentiluomo e da amico. Si è fatto da parte con classe ed ha anche dato un piccolo aiutino ad Oscar per farle capire che quella partita era davvero importante e valeva la pena giocarla.
Bellissimi i dialoghi tra Oscar e André. Si avverte tensione, passione, amore... Davvero bello !
Spero in un seguito, ma già così è una favola !
Grazie Zie !
Eledhwen71

12/09/18, ore 22:39

è già finita?!!! Ma no!!!! Davvero, siete bravissime. Molto bello, e merita un seguito....che aspetto....come una mezza promessa sospesa..che si legge a fine capitolo.
Dunque, brave! Non c'è altro da dire.

12/09/18, ore 17:55

Ziette adorate...
Siete tornate sul serio!!! Che bello! Ma ora ve ne andate di nuovo... Non è giusto!
Anche io sono stata ingiusta! Nelle scorse recensioni avevo, avventatamente, giudicato male il povero
Hans. Mi era parso più invasivo di sempre... Invece eccolo qui, più splendido che mai. Un perfetto
cavaliere! Veramente il migliore amico di Oscar! Quanto sono belli gli Oscar ed Andrè di questo finale
di storia... e quanto è immenso ciò che avete deciso di regalar loro.
Cosa mi è piaciuto di più in questo capitolo?! Tutto!!! Ogni sua componente è perfetta! Se ora mi
mettessi a enumerarle tutte mi ritroverei a riscrivere ogni vostra parola. Con una Oscar così mi avete
conquistata completamente alla vostra causa, qualsiasi essa possa essere! Anche questo Andrè non
scherza, ma io (Maddy lo sa) ho una spiccata simpatia per il Comandante. Impareggiabile l' episodio
del tavolino. Mi stavo giusto chiedendo come facessero a stare ancora al loro posto gli scacchi.
Che dire poi di quella tenda, fluttuante e frusciante nella brezza???! E che dire di loro... felici e appa-
gati, su quel letto... Ehhhh... Queste Zie, che stanno a parlare sempre di tè e pasticcini e invece la
sanno lunga, lunga, lunga!!! Brave!!!
Con affetto e ammirazione - L. MMXV

12/09/18, ore 15:46

Una conclusione degna di questa storia, nonostante a tratti sia stata sofferta, i due si parlano, nel modo in cui sanno, con i loro sguardi e i loro scacchi. Quella scena del gioco mi è piaciuta particolarmente, mi sembrava veramente di vedere le loro mani sulla scacchiera. Ma è stato bello anche "vedere" i pezzi sparsi per terra e loro due che si desiderano.
Brave veramente per il ritmo del racconto, la scelta delle parole, le immagini che evocate, le emozioni e poi i colori, i profumi. Altro che bianco e nero, voi siete colorate e, non a caso, siete per me le zie M&M's 😁😁

12/09/18, ore 14:57

Non so quante volte ho scritto e riscritto questo commento... il mio cell pare che invii la recensione, ma poi nulla.
Va beh, arieccomi! La storia mi è piaciuta tanto, e ve lo voglio dire. Siete state ottime registe di questa partita a scacchi, e André in particolare deve ringraziarvi, indiscusso vincitore. Spero di rileggervi prestissimo, siete davvero brave. Baci.

12/09/18, ore 13:50

Ohhh zieeee, letto tutto d un fiato questo capolavoro di emozioni. Mi inchino alla vostra bravura, grazie per questa bellissima storia. Non ci ho mai capito un tubo di scacchi.
A presto

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]