Mi piace quando socchiudi gli occhi
di Ciaoni

05/09/18, ore 10:06

Generalmente, ricambio sempre chi mi recensisce se ho tempo. Ora ce l'ho, quindi eccomi qui.
Ti avevo scritto una recensione e l'avevo inviata ma non so perché il PC non l'ha mandata e l'ha anzi cancellata, quindi la rifaccio. Ma non è un problema. :)
Come dicevo in quella scritta prima che si eliminasse, mi dispiace che tu abbia perso una persona cara. Prima o poi ci passiamo tutti ed è una sofferenza atroce. Lo capisco bene perché ho perso nove persone nel giro di sei anni e in particolare la mia migliore amica che eera come una sorella, per la quale soffro ancora oggi. Questo per dire che comprendo la sofferenza, anche sein questa poesia non parli di dolore ma di ricordi il che significa che, almeno spero, tu ti senta meglio. Ci vuole molta forza per superare un lutto, o meglio per lasciarselo alle spalle perché, per come la vedo io, la morte di qualcuno a cui siamo legati non si supera mai del tutto.
Ad ogni modo, la poesia mi ha catturata fin da subito, fin dal titolo che trovo molto dolce.
Mi piace come hai descritto il sorriso di questa persona, il modotanto preciso nel quale lo ricordi. Sembra un sorriso meraviglioso da come ne parli, come sono sicura fosse lei o lui. Io sono non vedente, non posso vedere i sorrisi delle persone anche se cerco di capire quando sorridono ascoltando la loro voce. Tu invece hai quest'immensa fortuna, come tanti altri e penso che ricordare una persona anche grazie a cose tanto semplici ma belle come il modo in cui socchiudeva gli occhi o dischiudeva le labbra sia qualcosa di importantissimo. Adoro il fatto che, pur essendo purtroppo quella persona non più fra noi, tu scriva comunque al presente. Forse è un modo per sentirla più vicina a te, o almeno questa è l'impressione che ho avuto.
Ogni riga mi ha colpita, se potessi citerei tutta la poesia e ti direi cosa penso di ogni singolo verso, ma credo che sceglierò la parte che mi è piaciuta di più.
"soltanto il rumore della tua voce
che sale
fin oltre il presente
fin dentro il mio cuore
giungendo dal tuo"
L'ho preferita alle altre perché hai parlato della voce di questa persona, un'altra cosa che resterà sempre viva nella tua mente e nel tuo cuore, come viva in te sarà sempre la persona stessa, perché finché ti ricorderai di lei, e sarà così per sempre, lei non morirà mai in te. Cosa intendi con:
"che sale
fin oltre il presente"?
Sono dei versi meravigliosi ma non credo di aver capito bene il loro significato.
"fin dentro il mio cuore
giungendo dal tuo"
E' come se i vostri cuori fossero sempre legati da un filo invisibile ma forte che non si spezzerà mai.
Il componimento è bellissimo, scritto con passione e un profondo sentimento. Non sono una poetessa quindi non posso giudicare il resto, ma secondo il mio modesto parere (Dio, ma come parlo?), insomma, secondo me è stupendo.
Complimenti e ottimo lavoro!
Giulia