Imperator
di DewoftheGalaxy

05/11/18, ore 09:46

Mi sono imbattuto casualmente in questa one shot. Spesso non amo fare questo genere di operazione, ma qui mi è sorto spontaneo, ossia fare parallelismi. Leggendo tutta la vicenda del giovane zar, arrivando alla parte finale con la cerimonia di incoronazione, mi sono passate, per la mente, alcune scene del film "L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci: anche in questo caso si assiste all'investitura di un sovrano, per giunta ancora bambino, dinanzi ad un destino che gli si prospetta pieno di incognite. Nel caso del racconto, qui, devo dire che l'impatto è stato, per certi versi, anche un po' più forte, poiché resi, in maniera esplicita, i pensieri del protagonista, con tutte le sue ansie e le sue incertezze nel decidere le sorti proprie e dell'impero che gli è stato affidato. Un racconto, insomma, ancora più umano, fin dalle prime righe, quando si legge di un'intimità familiare contrastante con l'evento finale, di carattere pubblico ed ufficiale, ma descritto sempre con un taglio introspettivo. I miei complimenti, poi, per avermi fatto conoscere un personaggio come lo zar Michele I Romanov che, sinceramente, mi era poco noto.

07/09/18, ore 00:14

Ciao, la storia mi ha molto colpita per vari aspetti.
Partendo della trama, trovo sia ben dispiegata, non ci sono buchi di trama né parti affrettate, ma anzi, grazie allo stile da te creato si finisce per leggere tutto in poco tempo, senza sentire chr qualcosa manchi

Passando allo stile, ho adorato come tu abbia fatto una "panoramica" della situazione, prendendo i personaggi con le pinze per poi arrivare ad uno stile più diretto e amalgamato con i dialoghi.
Davvero scorrevole, sembra di vedere tutto dall'alto e di avvicinarsi pian piano.
(Ti ringrazio di avermi fatto scoprire l'origine della dinastia e un personaggio a cui non avrei mai pensato)

A presto
milla4

30/08/18, ore 15:14

Buon pomeriggio.
Con un principino cagionevole di salute ha inizio la storia dei Romanov, e con un altro si concluderà.
Sempre un racconto molto bello.
Buona giornata :)

29/08/18, ore 18:32

salve carissima che bella OS, il primo zar Romanov, Michele I, che riceve l'investitura nel monastero di Ipatiev, nome che 305 anni dopo segnerà la fine della dinastia.. Alfa e omega, anche Alexei, lo zarevic, era fragile e malato e lui e la sua famiglia perirono in quella notte di luglio. Ben fatto, a pesto JQ