Il villaggio
di Arepo Pantagrifus

09/11/22, ore 22:07

Una volta, camminando in centro città con una persona, questi mi invitò a guardare in alto verso un edificio nobiliare antico e mi disse:
"Guarda quella decorazione ornamentale sotto il frontone; avevi mai fatto caso alla sua presenza?"
Io risposi sinceramente che no, non mi ero mai accorta della presenza di quell'elemento architettonico particolare, nonostante fossi passata innumerevoli volte in quella stessa strada, sotto lo stesso palazzo. Ed egli mi disse:
"Si può dire quindi che questo ornamento esisteva già da prima che ce ne accorgessimo, eppure è adesso che nella nostra esperienza esso assume una certa legittimazione, e quindi inizia, di fatto, ad esistere. Quando smetteremo di pensarci, anche la sua esistenza svanirà".
Probabilmente, siamo noi stessi a creare la nostra realtà tramite i nostri occhi e le esperienze che si succedono una dopo l'altra. C'è, d'altra parte, la possibilità che tutto questo sia solo un inganno delle nostre menti. Viviamo così in una realtà solo nostra, unica e irripetibile, ma che non è la sola.
Forse non era questo il significato che volevi dare al racconto, ma a me ha ispirato questi ricordi e questi pensieri.
Piccolo appunto grammaticale: nella frase "Eppure anche chi passasse spesso da quelle parti non aveva mai visto nulla", cambierei il tempo verbale con "passava". E metterei una virgola dopo "eppure".