Il Fiume di Perla
di Iky

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
26/10/23, ore 08:13

Ho letto questa storia dopo tre anni dalla sua conclusione e magari non leggerai mai questa mia recensione ma mi sento in dovere di farti i complimenti per averci regalato questa piccola "Perla".
La delicatezza con cui l'hai scritta ricorda veramente lo stile della leggenda da cui è tratta, persino i personaggi del manga risultano credibili  trasportati in questo racconto..

E' stata una piacevole lettura piena di emozioni e per questo mi sento di dirti almeno grazie.

28/08/20, ore 13:13

La storia è scritta molto bene, l'autrice riesce a saper esprimere l'emotività e l'introspezione dei personaggi senza risultare prolissa, bilancia molto bene con l'andamento della narrazione. Inoltre noto che l'originalità dell'ambientazione sia un ulteriore punto a favore, considerando la media delle fanfictions riguardo Naruto e Sasuke

16/07/20, ore 09:58

Scritta estremamente bene, ti coinvolge profondamente, riesce a catturati a stregati,riesci a sentire le emozioni e le senzazioni che sono state scritte, le descrizioni dei luoghi sono estremamente dettagliate e ricche di particolari e soprattutto ti permette di capire e apprendere certi eventi con estremo interesse e facilità.
PS
È scritta in un italiano estremamente coretto

18/06/20, ore 13:41

Ti chiedo perdono per l'enorme ritardo ma manco sul fandom di Naruto da un po'.  Questa storia mi ha letteralmente devastata.
Ho adorato le atmosfere, il clima, i richiami storici e mitologici. E soprattutto ho adorato come vestissero bene i personaggi questi panni.
Avrei sperato in un finale diverso, ma non avrei saputo immaginarlo, al tempo stesso, lontano da quello che hai abilmente trovato tu. Questa è una storia d'amore immensa, primordiale, trascendentale e profonda, una fine tanto poetica quanto drammatica le ha reso solo giustizia nel modo più naturale possibile.

A prescindere dalla trama, per la quale ti faccio i più sentiti complimenti; a partire dall'accuratezza dei dettagli, dei contesti e del panorama, mi sento di spendermi in sperticate lodi soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi. Pur essendo una AU io ci ho visto interamente e totalmente  Naruto e Sasuke, in ogni sfaccettatura.
Il guerriero indomito, idealista, coraggioso ed altruista (ma da un lato anche fragile, stoico nel suo dolore, solo, egoista ed ingenuo) da un lato e il principe affascinante, aristocratico, irragiungibile, profondo e malinconico (ma anche debole, altrettanto solo, dilaniato, struggentemente cinico e consapevole) dall'altro.

Hai trattato i personaggi con guanti imbottiti di una cura, empatia, comprensione totale, non indifferente.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti. Dal cuore. Lì dove è rimasta la tua storia.

(Recensione modificata il 18/06/2020 - 01:44 pm)

16/06/20, ore 21:02

Aleee!! So che sei in pausa, ma guarda un po' quando ho deciso di leggere questa long!
Hai realizzato un mio grande fetish fic che è vedere questi due che comandano insieme, che collaborano fianco a fianco, sostenendosi ad ogni passo, confrontandosi per le strategie, con tutto ciò che ne deriva in termini di difficoltà di mantenere l'obiettivo: Naruto è una guida forte e all'apparenza intoccabile, fermo nelle sue convinzioni, ma con Sasuke è come se in qualche modo riscoprisse se stesso perché non riesce a salvare la sua terra se significa perderlo e infatti alla fine, paradossalmente, è stato proprio lui a decidere per la guerra.
Come al solito, apprezzo quando vengono evidenziati i lati più profondi e riflessivi di Naruto e sei riuscita a trasmettere il dolore che si porta dietro, la determinazione e la speranza, le stesse caratteristiche che hanno colpito Sasuke. Anche lui è un personaggio complesso, che si muove tra l'orgoglio di un principe e il senso di giustizia di un uomo, nonostante la sua natura. Secondo me è molto bella questa sua voglia di intervenire, di aiutare un popolo sull'orlo della distruzione; di solito Sasuke viene presentato più indifferente ed egoista, e invece qui lo trovo degno di un re. E a proposito di re, ti giuro mi sono detta che ti avrei ucciso se avessi interrotto il rapporto con Fugaku così, nella grotta. Invece le tue note subito mi hanno rassicurato e ho veramente amato la parte del confronto sulla montagna, soprattutto la scelta di isolarli ed estraniare Naruto: era un momento loro, intimo e quasi mi sono commossa perché finalmente Fugaku fa il padre!!
Per quanto riguarda il finale... Me lo aspettavo? Un po' sì, un po' no. È una di quelle storie in cui mi sarebbero piaciuti entrambi i finali e trovo molto azzeccata anche la scelta di fare un epilogo senza Naruto, ma andando oltre (questo non vuol dire che il sale non sia entrato anche nei miei occhi eh).
Come al solito i tuoi personaggi restano definiti dalle percezioni: usi i colori, i suoni, immagini per darci un senso di quello che accade, delle interazioni, dei gesti, soprattutto quelli più riservati. Diciamo che le leggende non sono proprio il mio genere, ma non potevo perdermi qualcosa di tuo, pensa l'ho letta tutta ieri.
Solo una cosa ci tenevo a dirti: non ho percepito la complessità di Bao, credo che sarebbe stato meglio se ci fosse stato qualcosa incentrato su di lui per farmi arrivare quel tipo di antagonista che volevi far arrivare. Ho capito le intenzioni, ma se non fosse stato per le note probabilmente non ci avrei pensato più di tanto alle sue perdite o al fatto che la guerra è l'unica cosa che gli resta. Lo trovo comunque marginale e, ripeto, probabilmente un pezzo solo su di lui ne avrebbe evidenziato meglio la profondità. Però mi piaceva il fatto che chiamava Naruto per nome, era come se lo riconoscesse.
Ovviamente amo Shikamaru, cioè non mi delude mai, anzi tu sei stata bravissima a caratterizzare i personaggi, li ho trovati tutti IC, e anche il rapporto tra Naruto e Sasuke è stato ben strutturato; secondo me il pezzo fondamentale è stato quello in cui Naruto dice di aver riconosciuto il suo salvatore, altrimenti mi sarebbe sembrato un po' troppo affrettato questo senso di appartenenza. Ho proprio vissuto il mettere insieme i pezzi di Naruto, anche quando all'inizio non si fidava del luogo indicatogli sulla mappa. E niente, questo! Basta, non dico niente più, se non brava e spero di leggerti presto <3

22/05/20, ore 11:54

Ciao! Ho letto questa fic tutta insieme e ho pianto come una fontana §_§ E' bellissima!
Solo una cosa sul finale non ho capito: Naruto ha un figlio, quindi si sposa? Oppure è un bambino che ha adottato?
Fammi sapere!

27/04/20, ore 13:02

Ciao, un finale da brividi sotto pelle, in senso positivo naturalmente.
Mentre leggevo queste poche righe mi immaginavo Naruto e Sasuke che si riunivano insieme e quella frase nel finale mi ha fatto realizzare a pieno ciò che avevo già intuito.
Sasuke e Naruto saranno di nuovo insieme e questa volta per sempre.
Grazie mille ancora una volta per aver scritto e pubblicato questa storia, ci hai fatto emozionare ad ogni riga.
Ti segnalo solo un punto mancato nella frase: “lo sguardo rivolto al fiume che scorre placido e potente”.
A presto, kiss

27/04/20, ore 12:45

il fiume di perla. autore IKI

27/04/20, ore 12:31

bella, proprio bella. Ho letto volutamente il capitolo precedente e il finale insieme. E' giusto finire così, altre spiegazioni erano in più. Complimenti ancora per la capacità che hai di raccontare rendendo viva la scena, e questo per me come lettrice è importante perché seguo ogni parola. Alla prossima storia che leggerò. Gianna

27/04/20, ore 07:00

Un finale degno della storia e ora loro due sono uniti per sempre grazie mille per questa storia complimenti ciao

18/04/20, ore 11:41

Ciao, da inguaribile ottimista speravo che ci fosse una speranza per loro, ma Bao non si poteva fermare, voleva annientare il Drago e così ha fatto, morendo in questo atto.
La comparsa di Fugaku nel finale mi è piaciuta moltissimo con le sue lacrime di padre. Perdere un figlio, non oso neanche immaginare.
Il dolore di Naruto poi penso sia incommentabile, dovrà raccogliere i suoi pezzi uno alla volta e andare avanti, l’ha promesso a Sasuke.
Al prossimo capitolo e purtroppo ultimo.
Kiss

17/04/20, ore 23:54

Non mi aspettavo questo pensavo che Bao alla fine deponesse le armi ma il suo solo scopo era combattere l'unico modo che aveva per sentirsi vivo e Naruto per colpa sua ha perso Sasuke triste ma bellissimo complimenti

05/04/20, ore 20:08

questa non l'avevo previsto “Oh, ragazzo mio…” soffiò solo.
Le iridi di Naruto erano piene di lacrime. Ma allora chi ha ucciso chi?
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Ancora 3 aggiornamenti poi, sapendo la fine, posso gustarmela alla grande rileggendola. Complimenti

05/04/20, ore 16:44

Una meraviglia complimenti hai reso ogni personaggio reale vulnerabile combattivo realista ognuno di loro e vivido in tutte le sue sfaccettature ogni capitolo mostra tutto questo complimenti aspetto i prossimi ciao

04/04/20, ore 19:26

Ciao, confesso che non avevo pensato che Bao pretendesse la testa di Sasuke per l’alleanza. Avevo pensato a un sacrifico del moro, ma non in questo modo.
Naruto non lo avrebbe mai permesso e anche se ha lottato per tutto questo tempo per la pace, sperando fino alle fine, a questa richiesta non ha potuto che capitombolare. Ferito nel cuore e nell’animo.
Mi spiace che manchi poco alla fine della storia e un po’ temo il suo esito.
Al prossimo capitolo, kiss

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]