Con gli occhi di Lisa
di BrizMariluna

14/10/19, ore 23:38

Cara Brizzetta dalla bianca frangetta, eccomi qui con un'altra incursione in questo sconosciuto fandom, dove sapevo esistesse questa tua one shot...
Immaginavo già che fosse bella, perché l'avevi scritta tu, ma ora ho avuto la conferma che non è solo bella, ma scritta bene e soprattutto avvincente. Sì avvincente, doppiamente per me che non conosco la storia di fondo in cui si incastra... anche se mi hai dato tutte le "indicazioni stradali". Cioè mi ha preso tantissimo e me la sono letta tutta d'un fiato fino alla fine (ho anche smesso di chattare con te nel nostro "salottino privato" hahahahah :-P ) e mi sono lasciata coinvolgere. Ed è magnifico che, seppur prendendo spunto da storie scritte (e disegnate) da altri e apparentemente così lontane dalla nostra cultura, realtà quotidiana (sfido chiunque a trovare un soldato che combatte a bordo di un'astronave in una guerra galattica!!! [ora che ci penso... a quei tempi la seconda guerra mondiale era finita relativamente da poco, i Giapponesi avevano vissuto sulla loro pelle l'atomica e soprattutto c'era in corso la guerra fredda che minacciava di far ri-precipitare tutto il mondo nel delirio... quindi si spiegano tanti umori... {ecco che riparto con le parentesi e le divagazioni hahahahahh come già detto, cambio il fandom, ma non lo stile ^_^ }] )… dicevo che quando si parla d’amore, si parla invariabilmente un linguaggio universale (e qui è proprio il caso di dirlo) e non c’è bisogno di altro. Cioè possiamo cambiare gli scenari, i personaggi, che siano nostri e altrui come nelle ff, possiamo cambiare le epoche, o le situazioni, ma il risultato non cambia. Ecco perché IO sono stata in grado di apprezzare questa storia, perché TU hai principalmente parlato d’amore, visto e spiegato in tutte le sfaccettature, facendo riferimento alla storia personale di tutti gli attori di questa opera. Non so se mi sono spiegata… mi sembra di star facendo più casino del solito, XD perdonami!! <3
Mi è piaciuto il fatto che la sopravvivenza di Lisa, che era decisa a sacrificarsi per la Terra, per l’equipaggio, ma soprattutto per il suo amato, poi alla fine abbia fatto cambiare atteggiamento a tutti quelli che le stavano accanto. Compreso quel bel tenebroso del tuo Pete ;-) , cioè abbia dato un bello scossone alla vita di tutti.
Questa storia, così unica nella sua semplicità, ma così profonda e mai scontata ci insegna (e tu con lei, perché tu ‘sei Lisa’) che spesso, molto spesso, dovremmo veramente fermarci a guardare il mondo attraverso gli occhi degli altri, cambiare il nostro punto di vista: solo allora vedremmo veramente.
Brava Briz e grazie di avermela fatta leggere.
con affetto
Eleonora

Ps: disegno iniziale strepitoso ^_^ complimenti

03/09/18, ore 17:11

Premiata Ditta "Briz65&Morghana" - recupero defunti.
Non preoccupatevi delle condizioni del cadavere...
tornerà come nuovOPS come vivo!

***

Evvai, mitica... no, mi correggo... ECCELSA!
E tu dicevi di non saper scrivere dell'ingegnere?
Alla faccia, se questo è non saper scrivere io posso considerarmi un'analfabeta assoluta in materia!

Veniamo a noi.

La descrizione della scena sul'hovercraft è magistrale, non soltanto per i "tempi" ma anche per l'introspezione che fai della mente e dei pensieri di Lisa, dal peso che si porta dentro - all'idea di uccidere non soltanto Sakon ma tutti i suoi compagni - al suo crollare e confessare tutto, dichiarandosi pronta ad essere "scaricata" al di fuori del Drago, pur di esplodere senza danneggiare nessuno!
Magistrale il suo comprendere alla perfezione anche i pensieri e l'animus di Pete e Fan Lee, penetrando nei loro cuori e rendendosi conto che quello che entrambi si portano dentro non è sterile odio, ma dolore per eventi del loro passato unito al senso del dovere... per tacere dell'empatia verso gli altri membri dell'equipaggio, che riesce praticamente a scandagliare fin nel profondo.

La leggendaria scena di quel "Ti amo, Lisa! Non farlo!" non richiede commenti, sarebbero superflui e riduttivi... semmai c'è da fare una OLA degna del Maracanà per il suo immediato seguito!

Ben fatto, ingegnere... non perché l'alzare le mani su di una donna sia da approvare (non lo è, MAI!) ma perché non c'era altro da fare per immobilizzarla e sfruttare gli ultimi secondi per il disinnesco.
Ergo, in QUESTO caso non è neppure da considerare una forma di violenza: è stato semplicemente un male necessario ad evitarne uno più grande ed irreparabile.
Per cui, tranquillo, ingegner Gen: non hai assolutamente da farti scrupoli, visto che non avevi altro mezzo per raggiungere il tuo scopo. ;-)

Ed eccoci nella stanza dove Lisa è stata ricoverata dopo l'intervento di rimozione dell'ordigno disinnescato... beh, ci credo che, a prima botta di risveglio, si sente "suonata come una canzone di Michael Jackson" (cit.) e che pensi di essere ormai passata a miglior vita, tra il pugno di Sakon e l'anestesia!
E invece NO! Sei viva, mia cara... viva, vegeta e con il tuo innamorato che col cavolo che ti molla da sola!
Ma sì, accarezzatelo ben bene, se lo merita... e poi fatti un'altra dormitina, ché ti fa solo bene dopo il carico a coppe di adrenalina che ti si è scaricato in corpo.
PS Che tenero, Sakon, addormentato di fianco a lei e, per di più, in una posizione talmente scomoda da farlo poi rialzare anchilosato come un ottantenne artritico (sembra quasi di sentire lo scricchiolìo della sua colonna vertebrale... XD)

Cambio scena... ed eccoti l'incontro - anzi lo scontro! - tra l'ingegnere sfatto e bisognoso di doccia nonché di riposo ed un gatto incazzato che gli si attacca ai maroni (cit.), ovvero il capitano Pete Richardson.
Non so perché ma tira aria di bufera...

- Commento della recens-itrice/ora (vattelapesca come si dice): ma sempre tra i piedi stai? Pussa via, brutta bertuccia... mai che ti si conficchi in gola una lisca di pesce, come capita ad ogni gatto che si rispetti!!! Lungi da me l'augurarti nefandezze, ma almeno ti fai qualche ora in infermeria per fartela togliere... e lasci qualche ora di respiro all'equipaggio!

Come prevedevasi... buriana! E di quella nera!
Il già citato gatto-Richardson affonda gli artigli nei maroni del già citato ingegnere sfatto, pensando di ricondurlo alla ragione... ma non calcola che i sempre già citati maroni sono decisamente in giostra - tra l'adrenalina, la preoccupazione per Lisa e la schiena in pezzi - e che, di conseguenza, la forza centrifuga rispedisce indietro gli artigli con tutto il gatto, facendo spetasciare l'intero ambaradan contro il muro...

- Come? Cioè... volete dire... NOOO!!! Non ci credo! Ma l'ingegnere non è proprio il tipo da usare le mani, mica è un seguace di Mohammed Alì... ok ok, taccio e correggo!
Mi dicono dalla regìa che non è andata esattamente così... quindi procedo all'errata corrige.

L'ingegnere incontra il capitano nel corridoio, venendone bersagliato da una frecciata per niente gradita all'indirizzo di Lisa e dei loro compagni, a suo avviso incoscienti nel loro perdonarla ed accoglierla tra di loro... e non gradisce affatto, anzi: stavolta Sakon tira fuori il suo lato (pardon) cazzuto ed afferra Pete per quello che sarebbe il bavero, se non avesse indosso la divisa, inchiodandolo contro il muro e dicendogliene quattro, pur non cedendo alla tentazione di suonargliele all'udire la volgare provocazione con la quale il capitano rincara la dose.
Anche qui BEN FATTO, ingegner Gen!
Niente da fare... pur incazzato nero, resti sempre un signore!
Tanto signore che, detto quanto aveva da dirgli, lo molla contro il muro e se lo lascia alle spalle, per la serie "Non ti curar di lor..."

E, finalmente... 'TACA BANDA!
Dopo la doccia ed il meritato riposo, finalmente eccolo dalla SUA Lisa... che timida per indole e preda dei sensi di colpa per quanto stava per fare, non ha il coraggio di andargli incontro.
Poco male: ci pensa il Nostro a chiudere le distanze ed a rompere il ghiaccio... con il suo proverbiale garbo, si limita ad una carezza e ad un bacio sulla fronte, lasciando che lei si prenda i suoi tempi. (Eh, ce ne fossero, di uomini così, oggigiorno...)
Tempi che, per fortuna, non sono lunghi, anzi... la Nostra tiene a mettere in chiaro che se Sakon avesse detto quel "ti amo" soltanto per salvarla, sarebbe stato inutile: lei non se ne fa niente, dell'essere salva, senza di lui! (E qui non oso pensare... vabbè va', per fortuna non è andata così!)

Apoteosi: "Io invece la voglio (una vita), Lisa. La voglio insieme a te."

E qui parte un'altra OLA con il primo bacio, che è da sciogliersi... impacciato e leggero all'inizio, caliente e rovente alla fine, anche se la Lisina è impacciata, titubante e timorosa di una brutta figura per "mancanza di pratica".
Preoccupazione inutile, così come è inutile la sua preoccupazione dell'inesperienza totale in amore: si vede lontano un chilometro che Sakon non vede l'ora di amarla "in tutti i sensi", ma si vede anche l'enorme rispetto che ha per lei e che gli fa ammettere di avere, sì, più esperienza ma anche il sentirsi per la prima volta completamente innamorato e, quindi, di dover imparare insieme a lei come portare avanti la loro storia (anche in quel senso).

Fa tenerezza il riemergere dei sensi di colpa e della paura di non essere accettata da Pete, ma prontamente Sakon la tranquillizza, promettendole che lui riuscirà a farla accettare anche a costo di far neri gli occhi azzurri del capitano e di passare (sia pur solo per un attimo) per manesco... no, non permetterà a nessuno di toccarla, ma era già evidente da un pezzo!

Su su, ragazzi... meno chiacchiere e più fatti... OOOH, finalmente la Lisina inizia a smollarsi: non soltanto gli dichiara apertamente il suo amore ma gli chiede di baciarla ancora!
CLAP CLAP CLAP... bravi figlioli, lasciatevi andare e vivete fino in fondo questo grande Amore (beati voi!), alla faccia dell'Orrore Nero e di Pete!

Approposito di Pete... MARPIONA DI UN'AUTRICE, ECCO A COSA ED A CHI SI RIFERISCE IL TITOLO!!!
Che te possino...

Essì: dopo le parole mordaci e feroci di Sakon e, più ancora, nel vedere lo spettacolo meraviglioso della felicità che alberga nel suo cuore ed in quello di Lisa - la scena del rincorrersi, abbracciarsi e baciarsi sulla spiaggia come due adolescenti al primo amore è da antologia! ce lo vedo, Sakon, con buona pace del suo contegno... son "stracotti ed innamorati persi", diavolo, CI STA TUTTA! - Pete non può negare che la presenza di Lisa ha stravolto in meglio tutte le dinamiche del gruppo: Midori ha trovato in lei un'amica ed uno stimolo al mostrarsi più femminile, con la conseguenza immediata del venir fuori quel che prova - ricambiata - per Sanshiro... il dottore ha una "figlia adottiva" in più... persino Fan Lee ormai la considera una compagna ed un'amica a pieno titolo, per tacere di tutti gli altri... beh, che aspetti, capitano? Manchi solo tu all'appello!!!

Ed il capitano, da buon militare, all'appello finisce per rispondere: PRESENTE!

Sì: il vedere il mondo con gli occhi di Lisa lo ha stravolto fin nel profondo e lo conduce al comprendere quel che la sua prima fidanzatina, la Tracy già nominata ne "Il Drago e il Leone", ha voluto dirgli con la frase
"Abbiamo due vite. La seconda inizia quando comprendiamo di averne solo una."

Sì... Pete ha capito, finalmente!

Ha capito e si regolerà di conseguenza: chiederà perdono a Sakon e soprattutto a Lisa, che è la benvenuta anche per lui, adesso (e qualcosa mi dice che i due colombi non vedano l'ora di perdonarlo, da cuori d'oro quali sono!), così come lo chiederà a suo fratello per averlo trattato malamente sul Drago e per averlo tenuto freddamente a distanza per anni... ma, soprattutto, basta con gli aforismi ed il comunicare solo via chat: il desiderio di risentire Tracy e la sua voce si fa improvvisamente strada... chissà come mai!

Sì, bel capitan Figaccione (ma MAI quanto l'ingegnere, sia ben chiaro!): mi sa che è proprio come il TUO, di cuore, sta cercando di dirti, ora che si sta risvegliando... fila a telefonarle dopo cena, ché mi sa che la troverai libera o, se impegnata, in nulla di serio, perché - secondo me! - nessuno dei due ha mai veramente dimenticato l'altro!

In fondo, è questa la vera magia degli occhi di Lisa: riescono a far comprendere a tutti che c'è sempre una speranza, per ognuno di noi.

SEMPRE!

Kiss&Love, o MITICA ECCELSA... hai superato te stessa, stavolta!!!

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Morghana

(Recensione modificata il 03/09/2018 - 08:56 pm)

02/09/18, ore 12:40

Ohllallà.
Odiavo con tutto me stesso questo tipo di episodi con cui i jappi infarcivano i loro bellissimi cartoni. Ad un certo punto mi veniva da dire: ma andate aff... Per cui ben vengano queste fiction "alternative". È scritta molto bene, dal punto di vista letterario, "quasi" bene da quello grammaticale (lei si preoccupa :P). La bandiera non può che essere verde. All'inizio quasi ho pianto, ricordando l'episodio originale, poi, quando ho capito dove andavi a parare, ho increspato le labbra in un sorriso, come Lisa. Tenera, molto tenera e introspettiva, con una caratterizzazione psicologica come solo tu sai fare con questi qui. Ma cosa aspettavi a tirar fuori questo gioiellino?
Comunque furba: con la scusa di Lisa e Sakon, hai trovato il modo di parlare ancora del "tuo" bel Capitano! No? Mattacchiona...
​Una domanda: ma quando arriva Briz? Altro che Tracy... come? Briz non esiste? Nooooo! Sob :(
Ora veniamo al "quasi" di cui sopra (sciocchezzuole):

=Lisa aveva cercato di non soffermarsi su tutto ciò, ma non ci era riuscita.=; vedrei meglio un "c'era".

=Resa innocua la bomba, una volta rientrati ad Omaezaki era stato uno scherzo, per l’equipe medica, rimuoverla dal corpo di Lisa con il minimo dei danni.=; errorino dato dalla tua scarsa conoscenza del Francese: "équipe" vuole l'accento anche in Italiano. E qui mi manda a... Dimenticavo: manca una virgoletta...

=concluse in un soffio, stupita lei stessa di come quelle parole fossero uscite con facilità.=; un "le fossero" lo vedrei bene.

=Ma sulla frase di quel giorno, lui ci stava ancora rimuginando, neanche Tracy sapesse quello che era accaduto nell’ultimo mese.=; ti confesso no la capisco: il senso sì, ma grammaticamente mi è oscura. Forse dovresti modificarla un po'.

Che altro dire? Che mi fa piacere che tu abbia adottato la grafia corretta "Daimonji"? Il "Daimoni", derivato dall'adattamento Italico, faceva pensare a un dèmone...

10 e lode per il lieto fine. Si vede che siamo fissati col "recupero" di defunti o cattivi.

Aspetto il bandierone verde (che presunzione!) per me!

The Blue Devil
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 12:43 pm)