10 Things I Hate About You
di _Kleos_

09/09/19, ore 18:13

Recensione premio

Ed eccoci di nuovo qui, con i nostri amanti preferiti.
Qui in versione tenera e, permettimelo, quasi smielata, ma finchè riesco a immaginarmi i dieloghi con le loro intonazioni non mi riesce a stonare niente.

Come al solito la shot si divide in piccoli paragafi, piccole immagini e testimonianze di fatti vissuti, di ricordi lontani, di considerazioni, che hanno tutte il filo comune del "amo e non amo".
si parte da Arthur, ma non si parla di lui, si parla di Eames. Si parla di cosa ama Arthur di Eames, di cosa fa Eames, di come lo guarda, di come gli sorride, di come lo fa sentire.
Poi si passa al cosa non ama Arthur di Eames, perchè si sà, l'amore non è solo rose e fiori, ci sono parecchie spine con cui uno ci si può pungere per il resto della sua vita, anche se continua a staccarle via dal gambo.
Una relazione in cui a un certo punto non "odi" il tuo partner per quanti ti ha fatto innervosire, non è una relazione vissuta. La loro lo è, con una conoscenza, una convivenza, una condivisione e persino una figlia che qui non è un personaggio principale ma solo un altro elemento fondamentale per definire meglio i due.
Poi si passa agli occhi di Eames, dove appunto, non si racconta Eames ma si parla di Arthur.
C'è un perfetto dualismo in questa storia, in cui entrambi ci presentano tutte le sfumature di un essere umano. Dall'altruismo all'egoismo e altri vari contrasti interiori.
Una storia rosa che ti fa adorare ancora di più i due, e che ti spinge a riguardare Inception per l'ennesima volta per vedere se almeno questa volta quei due si scambiano uno sguardo complice in più.