I Figli di Beltane
di KoreDelia

06/02/19, ore 22:32

Ho letto la tua storia e devo dire che era da tempo che non ne trovavo una su questo sito che mi prendesse così tanto, soprattutto in una sezione che non ricordo di aver frequentato molto.
Ho apprezzato tantissimo il tuo stile, che ben si sposa con il genere, e anche i dialoghi molto spontanei e per niente artificiosi (cosa in cui sarebbe stato facile inciampare visto il tema trattato), e il fatto che non ti sei dilungata più del necessario in descrizioni su luoghi e ambienti o spiegazioni sulla magia e simili che avrebbero soltanto appesantito il testo, concentrandoti invece sulla trama e andando spesso dritta al punto senza perderti in inutili allungamenti del brodo, e anche questa è una cosa che apprezzo sempre molto perché penso che chi si perde troppo nell'introspezione fine a se stessa o in avvenimenti non rilevanti non abbia molto le idee chiare su ciò che sta raccontando.
"Mostra, non raccontare", è il mio motto e tu l'hai fatto davvero bene.

Ho però dei piccolissimi appunti da farti che puoi benissimo ignorare, visto che ritengo che la tua storia sia quasi perfetta.
I refusi sono pochissimi, forse due o tre al massimo (scusa se non te li segnalo ma la colpa è tua perché hai scritto una storia che mi ha coinvolta così tanto che non sono riuscita a fermarmi per prendere appunti), e in alcune frasi rivedrei la punteggiatura. In alcuni casi (pochissimi) ho fatto un po' fatica a capire chi parlasse o svolgesse una determinata azione. E poi c'è una cosa che forse è solo un problema mio, ma che però mi ha infastidito non poco, e cioè che hai buttato lì alcuni dettagli sull'aspetto fisico dei protagonisti a storia già piuttosto avanzata. Per chiarire, non pretendo che già alle prime frasi sia necessario dare informazioni di questo genere, ma scoprire quasi a metà storia che, ad esempio, Ettore aveva i capelli biondi e gli occhi chiari ha buttato all'aria l'immagine che mi ero fatta di lui fino a quel momento (considerando poi che, ahimè, me l'ero immaginato moro con gli occhi scuri), ed è stato un colpo al cuore. Non sono di quelle che pretende una descrizione dettagliata dei personaggi, tutt'altro, ma almeno le cose basilari, anche in quelli secondari, se l'autore decide di inserirle, preferirei che lo facesse prima e non a trama inoltrata perché, può sembrare sciocco, ma è stato come se da quel momento in poi stessi leggendo la storia di un altro Ettore e non più del "mio" Ettore a cui mi ero ormai affezionata.
Un'altra cosa che mi ha un po' infastidita è che hai disegnato tutti e quattro i genitori adottivi come o poco presenti e disinteressati ai figli o troppo severi con loro. L'ho trovato un po' forzato, tanto che a un certo punto ho pensato che ci fosse una motivazione se nessuno di loro sembrava amare davvero Ettore ed Eva, tipo che erano stati costretti a prenderli in casa con loro o qualcosa del genere. Inoltre, e anche questo è un problema mio, forse in alcuni casi hai usato troppe metafore.
Ma, ripeto, malgrado queste che probabilmente sono anche opinioni piuttosto personali, la tua storia è davvero fantastica e mi è piaciuta tantissimo, tanto che vola tra le preferite perché ho tutta l’intenzione di rileggermela con più calma. E se mai decidessi di dargli un seguito, perché secondo me le basi ci sono tutte, ti prego di farmelo sapere.
Cla

08/11/18, ore 22:35

Eccomi per una recensione :) ho seguito la storia fino ad ora.
Allora anzitutto complimenti mi piace molto come sta andando questa storia ci sono misteri e via via ci mostri tantissimi sprazi di cultura arcana che mi piacciono davvero. Ammiro anche molto il tuo modo di spiegare le cose anche a chi, come me, non le sa facili molto noi lettori e di questo te ne sono grato.
Le scene, come questo amplesso, sono molto chiare e mi ha ricordato una scena di Berserk da com'era fatta.
La storia sta avendo un buon andamento fino ad ora. Non mi aspettavo che Ettore fosse figlio di Toni forse il modo freddoloso con cui l'hai mostrato, è stato un tocco di scena molto buono che spiazza così come il suo passato traumatico che, sicuramente ci mostrerai.
Ciaooo alla prossima :)

25/09/18, ore 21:16

Ho iniziato oggi questa storia che dire molto d'impatto mi piace la tematica paranormale e magica che hai dato e anche tutta la storia dietro.
Va be dai qua ha ragione qualunque sia il suo passato farsi chiamare assassino e tutto farebbe infuriare chiunque bravo Ettoreee dovevi menarla primaaaa
Ciaoo alla prossima.

23/09/18, ore 09:14

Recensione premio per il contest "Raggio di Luna" 1/1

Ciao KoreDelia!
Eccomi finalmente giunto a consegnarti la tua recensione premio.
Premetto che l'Urban fantasy non è propriamente il mio genere, ma ad essere sincero non posso negare che questa storia mi abbia incuriosito, soprattutto per il modo in cui sei riuscita a ricreare l'ambientazione. In un certo senso, hai applicato uno dei tratti fondamentali del genere, ovvero sei passata dalla quiete quotidiana iniziale a un avvenimento che funge da esordio, ovvero l'attacco di panico causato da quelle voci: dopodiché, attraverso un flashback, hai ricongiunto le visioni alla realtà, creando già in questo prologo una sorta di circolarità.
È molto interessante la psicologia di Eva, che sei riuscita a rendere perfettamente sia attraverso il suo comportamento che con l'uso del sopracitati flashback: personalmente, mi ha sorpreso che non sia rimasta traumatizzata in maniera più forte dal rapimento e dal rituale (celtico?) ma credo che questa capacità di metabolizzare tutti, anche se dopo tempo, sia un tratto molto originale che hai saputo dare alla sua personalità.
Come personaggio Eva mi piace, e credo che potrai sviluppare bene la sua storia.
Passando alla grammatica non ho rilevato nessun errore, e anche lo stile è quasi sempre scorrevole e molto narrativo, adatto per un racconto del genere.
Infine, ho apprezzato anche la resa emotiva dell'attacco di panico, ottenuta grazie a una buona introspezione e a un ritmo molto serrato. Non è affatto facile, per cui mi complimento con te.
Non ho rilevato alcun punto negativo all'interno della trama o della storia in generale, ma credo che non proseguirò con la lettura, no ostanye tu sia riuscita a incuriosirmi abbastanza. Principalmente perchè la storia diventerà a rating rosso, e quindi dovrò interrompermi ugualmente, e poi perchè, come già detto, non mi ritrovo molto in questo genere di racconti.
In ogni caso complimenti e alla prossima!
mystery_koopa