Fiori senza petali
di fumoemiele

25/10/19, ore 18:59

Ciao, eccomi per lo scambio.
Ho adorato questa piccola flash e ricordo bene questa scena, con Cheryl che salta nel ghiaccio, Cheryl che non riesce ancora ad accettare di essere sopravvissuta a Jason, Cheryl che è solo stanca di tutto e di tutti e che tu hai descritto benissimo, in questo passaggio "Aveva visto Jason, lì sotto. Il fratello perduto per sempre, catturato dall’ingiustizia e da una città squallida quanto egoista; armato di quel buco in fronte Jason l’aveva guardata con disapprovazione: quella non era la sua fine." E poi c'è Archie, il nostro Archie che è pur sempre l'eroe imperfetto e ingenuo di quella stramba cittadina. Ho adorato quella scena, la chimica fra i due attori era molto e tu hai saputo sondare l'animo dei personaggi e riportarla sulla carta.
Complimenti.
Desy

02/06/19, ore 12:16

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho iniziato questa serie da due giorni e sono arrivata proprio ieri al 13 episodio quindi trovare questa storia mi ha fatto immensamente piacere.
Cheryl è un personaggio enigmatico, non sono ancora riuscita bene ad inquadrarla perchè in certi momenti è davvero odiosa, però in altri e solo una ragazza disperata. Tu sei riuscita a catturare uno dei momenti in cui non è la popolare e arrogante cheerleader della scuola, ma è solo fragile e traumatizzata.
Quindi sono stata molto impressionata dalla tua bellissima caratterizzazione del personaggio.
Per quanto riguarda il testo è semplicemente incantevole, sembra quasi una poesia in cui tutte le parole hanno un ruolo ben preciso e tutto può essere una metafora.
Cheryl era un fiore senza petali: una bellezza smarrita nel dolore questa frase mi ha fatto venire i brividi. Hai davvero un talento straordinario e questo racconto lo dimostra.
Pensa che leggendo questa storia mi sono detta: ho già trovati un'autrice, tanto tempo fa che aveva lo stesso stile, ma non riuscivo a capirne il motivo, poi ho visto che hai una ff su mr robot e ho capito che ti avevo già letto in quel fandom. Questo per dirti che hai un modo di scrivere talmente bello e particolare che ci si ricorda di te anche dopo tantissimo tempo.
Spero di poterti rileggere presto!

04/10/18, ore 16:02

Sono qui per le recensione a catena.
Il titolo di questa storia mi piace moltissimo, lo trovo molto sofisticato e ricercato e per nulla banale. Inoltre è anche molto delicato, la stessa delicatezza che si percepisce e si mantiene nello stile e nelle parole in cui questa storia è stata scritta.
Anche l'atmosfera che la storia trasmette è quasi palpabile, fragile se si potesse dirlo, si percepisce anche una sorta di nostalgia e distanza nelle parole e nei protagonisti. Pur non conoscendo i personaggi, ma da quello che è stato scritto su di loro, le loro personalità e il loro legame viene reso bene a chi legge, pur non conoscendoli bene.

30/09/18, ore 13:22

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho scelto questa flash perché dopo tanto sentire parlare di questa serie finalmente quando ho avuto del tempo mi sono messa a guardarla.
All'inizio mi ha colpito moltissimo l'introduzione e ogni singola frase mi è davvero piaciuta tantissimo.
Il personaggio di Cheryl mi piace e la trovo molto bello, intrigante e anche abbastanza misterioso. Il paragone con il fiore senza petali a mio avviso è giusto e azzeccato visto che la ragazza è come quel fiore che dopo la morte di Jeson il dolore la pian piano consumata ed è diventata un fiore senza petali ossia morto.
Complimenti e alla prossima :)

29/09/18, ore 13:37

Non conosco il fandom ma come sempre in queste poche righe riesci sempre ad essere di grande impatto, gli eventi sono abbastanza chiari e le scene suggestive.
Ad esempio di capisce che il fratello è morto per un ingiustizia, forse dovuta al fatto di non riuscire ad adattarsi al posto in cui vivevano.
Non essendo ben accetto la cittadina ha eliminato colui che era diverso.
Questo è quello che ho intuito, spero di esserci andato almeno vicino.
Cheryl è un animo troppo sensibile per sopportarlo, ma direi che alla fine viene salvata e riportata alla vita.
Davvero una bella storia.

27/09/18, ore 15:29

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Premessa doverosa: non conosco la serie, purtroppo, ma non è stato affatto un problema leggere questa Flashfic.
Anzi, forse non conoscerla è stato un bene, perché mi ha incuriosita davvero tanto!

Nonostante il tema trattato, molto gelido e a tratti drammatico, ho percepito tutto l'amore che provi nei confronti dei personaggi presi sia singolarmente che come coppia.
Mi è piaciuto perché c'è stata la caduta di Cheryl nell'acqua gelida e il suo quasi raggiungimento ad una nuova vita che voleva più per disperazione che per desiderio personale.
Cheryl è distrutta e tutto ciò che riesce a fare è sprofondare.
Ed è proprio qui che entra in scena Archie, il quale sacrifica la sua mano - molto importante non solo in generale, ma anche perché è la mano che gli permette di suonare e quindi di fare arte - solo e soltanto per salvarla.
È un gesto bellissimo e disperato, e tutto questo per salvare Cheryl che non vuole assolutamente perdere; e in tutta questa foga, Archie vuole anche farle capire che lei merita di vivere, come chiunque altro.

Ora, io non so se ho scritto solo cavolate o qualcosa di sensato è uscito in questa recensione.
Se così non fosse ti chiedo scusa, ma spero comunque che la mia interpretazione personale abbia un senso. ^^
Complimenti, come sempre, anche per lo stile: delizioso come sempre, è un piacere leggerti ogni volta.
Alla prossima,

Jill ~

24/09/18, ore 14:53

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio. Nono conosco io fandom ma dato che avevi scritto di dare priorità a questa storia eccomi qui. Ho sentito parlare di questa serie ma non l'ho mai vista. Magari ci farò un pensierino. La storia è breve, ma penso di avere capito che tra cheryl e archie ci è stato o ci sarà qualcosa. Lei mi è sembrata un personaggio tormentato che ha subito qualcosa. Comunque la tua storia mi ha lasciato molta curiosità che penso colmerò vedendo la serie. A presto.

16/09/18, ore 00:11

Eccomi qui per lo Scambio (con enormissimo ritardo, scusami).
Allora, premetto che la mia idea era continuare Paralyzed ma poi, curiosando sul tuo profilo, ho visto questa flash-fic su Riverdale e su due tra i miei personaggi preferiti in assoluto, e mi sono detta: "devi".
Non potevo ignorare la mia bellissima Cheryl (che adoro e venero, credo di voler essere come lei haha) e una shot su un momento della prima stagione che ho amato e che rimane tra i miei preferiti di sempre. Quindi, diciamo che era un po' un must per me.
Il titolo per prima cosa mi ha colpita: la dicitura "fiore senza petali" viene associata proprio a quel personaggio che nella serie è costantemente rappresentato dalla rosa, e nel cui nome stesso c'è il concetto si "sbocciare", quindi mi ha incuriosita moltissimo come accostamento.
Le descrizioni di quel momento particolare sono assolutamente perfette, dilatano il tempo per tutto il periodo in cui Cheryl è sott'acqua mentre, con l'arrivo di Archie, la narrazione si fa più incalzante. Ho adorato l'immagine di Jason, disturbante e inquietante e assolutamente realistica, che fa da legame tra Cheryl immersa nell'acqua gelida e Archie che si distrugge la mano per spaccare la lastra di ghiaccio. Dopotutto in quel contesto Cheryl è sconvolta, e lo si capisce anche da come sembra che Jason le parli, attraverso lo sguardo, le dica che non è ancora giunto il suo momento per morire.
Alla fine, la definizione di Fiore senza petali si rivela perfetta per Cheryl e per il dolore che sta provando, che la sta distruggendo.
Hai reso benissimo anche il dualismo cromatico della scena, il rosso e il bianco che sono tanto presenti nel canon quanto nelle tue descrizioni.
Un'altra descrizione davvero bellissima (ma ce ne sono tante, nonostante la shot sia breve) è il contrasto tra "l'acqua sporca e l'aria limpida". É un bel lieto fine, ma allo stesso tempo l'angoscia di tutte le frasi precendenti, dall'apparizione di Jason alle urla di Archie, rimane quasi come un presagio, insieme al freddo e alla morte.
Come IC, secondo me sei andata assolutamente liscia: Cheryl è ben descritta, anzi, è teatrale e poetica proprio come nel canon, mentre hai reso perfettamente l'angoscia di Archie, questo suo essere "cavaliere ad ogni costo" e il bisogno frenetico di salvarla.
Allo stesso tempo, anche nella serie TV mi ha assolutamente lasciata spiazzata tutto questo improvviso interesse di Archie per Cheryl. Come coppia non li avevo mai considerati e, anche se ne preferisco altre, sicuramente loro due non stanno male insieme e in quella scena ho avuto un attimo di puro fangirlaggio.
La cercò con le nocche ferite, con il freddo nel cuore. questa frase è davvero molto, molto, molto bella: poetica, in linea con il background creato dal contesto, ma anche molto chiara riguardo i sentimenti di Archie. In una sola frase credo che tu sia riuscita a centrare non solo il carattere di Archie ma anche tutte le potenzialità della ship in quel momento del telefilm.
Insomma, l'unico difetto di questa breve shot è che vorrei che non finisse mai! :(

In una parola: bellissima, su tutto. Dallo stile fluido e poetico alla resa quasi drammatica e perfettamente IC dei personaggi, con un focus che si stringe su Archie e Cheryl come se esistessero solo loro due in quel momento, mi è piaciuta davvero tantissimo.
Vola tra i preferiti e io ti prego di scrivere altro su Riverdale, perchè è stata una lettura davvero piacevole (angosciante, dato il contesto, ma bellissima).
E, chissà, magari cambierò idea su Archie e Cheryl ;)

Un bacio e alla prossima (con Paralyzed, giuro!)

Ellie

13/09/18, ore 21:09

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena!
Allora, dato che hai consigliato questa flashfic ho dato subito un'occhiata al tuo profilo, e quando ho visto che era su Riverdale mi sono fiondata, nonostante molti la ritengano una serie "trash", io personalmente l'ho adorata (anche se devo ancora iniziare la seconda serie ma vabbè, sono dettagli XD), e insieme a Jughead, Cheryl Blossom è il mio personaggio preferito e la scena che hai voluto raccontare è forse una delle più forti della serie emotivamente parlando. La tua introspezione mi piace un sacco, già sai quello che penso di te come scrittrice, hai saputo caratterizzare bene un personaggio contorto e complicato come lo è Cheryl (anche per questo è così amata), e anche io vedo bene Archie insieme a lei, forse anche più di Veronica. Sicuramente sarebbe bello se magari tu avessi in mente di fare magari una long su loro due, intanto ti lascio la bandierina verde e tanti complimenti, hai fatto un ottimo lavoro come sempre!

Shakana

12/09/18, ore 19:10

Meravigliosa, davvero.
Premetto che non shippo Cheryl e Archie, ma l'introduzione della storia ha subito catturato la mia attenzione.
Sappi che ho adorato ogni singola frase di questa flash-fic. Scrivi benissimo, e sei riuscita a descrivere magnificamente quella scena tragica ed emozionante al tempo stesso ‒ una delle scene più belle di Riverdale, a mio parere.
Cheryl è un personaggio meraviglioso, intrigante e misterioso, ed è proprio per questo motivo che la adoro. Ho amato il parallelismo con il fiore senza petali, trovo che si adatti perfettamente a lei e alla ragazza che è diventata in seguito alla morte di Jason. Il dolore di quella perdita l'ha consumata lentamente, facendola appassire dentro; ma sono sicura che sboccerà di nuovo.
Non ho altro da dire, se non che la tua fanfiction mi è davvero, davvero piaciuta. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo :)