Il Gioiello del Vaticano
di Amy W Gildeary

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/03/21, ore 23:43

Eccomi di nuovo! Stasera sto recuperando più capitoli possibili, anche se mi rattrista il fatto che mancano solo tre capitoli e poi avrò finito di leggere la storia.
Ma passiamo al capitolo.
Devo dire che il passaggio tra la realtà e il sogno/visione non è stato immediatamente chiaro, per un attimo ero perplessa, mi domandavo cosa stesse accadendo perché c'erano delle cose che risultavano troppo strane per essere reali, ma al tempo stesso mi pareva di aver capito che Leonardo fosse sveglio (anche se ricordavo la scena della serie). Questo, ovviamente, è un enorme punto a favore, e devo farti i miei complimenti perché hai saputo creare la giusta atmosfera tra reale e irreale, facendo sentire il lettore completamente immerso nella narrazione.
Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto esprimere a Leonardo tutti i dubbi su quella missione che ha deciso di affrontare, e il fatto che lui sia ben consapevole che una volta sveglio dimenticherà quella verità che ormai ha realizzato mi sembra una cosa molto in linea con il personaggio.
Ho adorato il momento tra lui e Gemma, l'unico momento in cui, finora, si sono potuti concedere di abbassare le difese - Gemma soprattutto - peccato però che fosse tutto soltanto nella mente di Leonardo...
Sono davvero curiosa di sapere come proseguirà il tutto.

21/03/21, ore 22:34

Wow! Un capitolo davvero bello. Non al pari di quelli con i nostri due piccioncini che interagiscono, ma anche qui non sono mancate le emozioni intense. Ad ogni riga si avverte un'aria tesa che va crescendo mano a mano che si prosegue nella lettura, e la tensione è così palpabile da tramutarsi quasi in vero e proprio terrore ad un certo punto.
Terrore, già, perché immaginare Gemma in preda ad una risata isterica è stato terrificante, giuro che la preferisco quando è fredda e minacciosa.
In particolare ho temuto fino all'ultimo che facesse morire il povero messaggero di una morte lenta e atroce.
Nelle righe finali si scioglie un po' quella tensione, che però lascia il posto ad una certa amarezza e a tante tante domande che ci portiamo dietro da diversi capitoli e che ancora attendono risposta.
Continuo ad adorare la caratterizzazione che stai dando al personaggio di Grunwald e il suo rapporto con Gemma.
Come sempre, complimenti per questa storia che diventa sempre più interessante!

21/03/21, ore 20:27

Ciao di nuovo!
Direi che questo capitolo fa decisamente bene il suo lavoro di smorzare un po' la tensione che si è creata in precedenza. Sono morta dalle risate per il modo in cui Zoroastro prende in giro Leonardo e per il loro battibeccare continuo.
Zoroastro ha ragione, Leonardo è proprio cotto a puntino e - ormai si è capito - diventerebbe ben volentieri lo schiavetto personale di Gemma. Penso che finora abbia resistito solo grazie ad un barlume di orgoglio che però sembra essere sul punto di dissolversi. Sono curiosa di sapere come continuerà il tutto.
La cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che, nonostante i toni scherzosi, tu sia riuscita comunque ad inserire delle serie e profonde riflessioni riguardo ciò che Leonardo vede in Gemma.
La battuta finale di Leonardo mi ha stesa.

21/03/21, ore 19:40

Ed eccomi di nuovo qui a leggere e recensire la tua storia! Sì, lo so, in queste cose manco di costanza.
Ma, bando alle ciance, passiamo al capitolo!
Io penso che tu proprio ti diverta a creare delle aspettative per poi infrangerle tanto crudelmente, facendo così soffrire noi poveri lettori. Giuro che stavolta ci avevo creduto per davvero che Gemma potesse cedere al fascino del nostro caro Leonardo (diciamocelo, quell'uomo è irresistibile), ne ero convintissima. Invece no, altra delusione.
Ammetto che solitamente odierei questo costante "tira e molla" che non giunge mai ad una conclusione, è una di quelle situazioni che mi fanno perdere facilmente interesse in una storia. In questa circostanza, però, e con questi personaggi, direi che questa dinamica funziona più che bene, perciò complimenti!
Mi è piaciuto molto anche come hai strutturato il capitolo, partendo da Leonardo, solo, che rimugina su quanto accaduto e comincia a nutrire qualche piccolo sospetto sulla Donati. Mi è piaciuto anche vedere Gemma imbarazzata dopo essersi ritrovata davanti Leonardo tutto nudo, ammetto che quella è stata una sorpresa, non mi sarei aspettata che la contessa potesse imbarazzarsi per una cosa del genere, ma questo ha fatto capire tante cose su di lei, molte più di quelle che sono state rivelate.
Ho adorato il crescendo di emozioni che hai saputo creare durante il dialogo tra i due, partendo da una narrazione dai toni irriverenti per poi arrivare ad una bollente tensione che si è inevitabilmente conclusa con il gelo della delusione.
Bellissimo!

24/10/20, ore 20:27

Posso parlare francamente e dire che ti odio con tutto il mio cuore?
Diamine io già me li stavo immaginando a perdersi insieme nella passione come se non ci fosse un domani, lasciando da parte per un po' ogni cosa al di fuori di loro due, dimenticandosi dei rispettivi ruoli pur di godere della reciproca compagnia nel modo più intenso e piacevole possibile.
E invece no, tutte le illusioni svanite in un attimo. Leonardo ci aveva creduto davvero e anche io, in quanto lettrice, ci avevo creduto. Complimenti a te e alla tua creaturina Gemma, perché siete davvero brave con i giochi di parole, i doppi sensi ed i fraintendimenti. Che cattive!
A parte gli scherzi, prendi tutto quello che ti dico come un complimento, perché significa che sei riuscita perfettamente nel tuo sadico intento. Nonostante io mi senta delusa ed indispettita tanto quanto Leonardo, devo ammettere che il capitolo è davvero bello, scritto bene, accattivante... Insomma, ti ho già detto che hai centrato il punto, non vedo che altro potrei aggiungere. Brava!
In realtà io sono consapevole del fatto che sarebbe stato troppo strano che Gemma si concedesse a Leonardo con tale facilità. e dopo aver appena subito una sconfitta. Se ho imparato a capire il personaggio so bene che non avrebbe mai potuto farlo... ma al tempo stesso sono così impaziente di vedere quei due perdersi nella passione che avrei tranquillamente sorvolato su qualunque altra cosa 😂
Quando Gemma si è mostrata indispettita perché Leonardo non le prestava la giusta attenzione mi sono immedesimata tantissimo in lei, è una cosa che anch'io detesto, quindi posso capirla.

17/10/20, ore 17:52

Eccomi di nuovo a recensire.
Parto col dire che io ho sempre adorato questa scena, ogni volta che faccio il rewatch della serie la guardo in loop almeno 4/5 volte 😂
Devo dire che qui tu hai saputo rendere benissimo giustizia alla scena originale, addirittura l'hai migliorata, a parer mio, aumentandone l'intensità tramite la descrizione delle emozioni e dei pensieri dei vari personaggi. Bellissimo il momento in cui il capitano Grunwald osa parlare senza permesso, causando lo sconcerto di tutti i presenti, giuro che ho ancora paura paura per lui, temo che Gemma possa decidere di fargliela pagare in qualche modo.
Inoltre qui hai dato modo a noi lettori di conoscere qualcosa di più su Gemma, sul suo passato, sui suoi pensieri... Non vedo l'ora che anche Leonardo possa arrivare a conoscere tutto questo.
Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà durante questo inaspettato banchetto organizzato da Lorenzo. In tutta onestà spero quasi di vedere Gemma e Leonardo rotolarsi nel primo letto disponibile e mandare al diavolo tutto 😂
Ok ok, so che questo probabilmente non avverrà, ma nessuno mi vieta di fantasticarci su 😂

17/10/20, ore 15:57

Ed eccomi di nuovo qui!
Caspita che atmosfera bollente che si percepisce tra queste righe. Ed io che pensavo che l'elettricità tra quei due non potesse diventare più intensa di quanto fosse stata precedentemente... È chiaro che mi sbagliavo.
Mi è piaciuta l'idea di dedicare un intero capitolo a questo momento breve ma sicuramente molto intenso; un momento che pare essere quasi irrilevante ai fini della trama, perché non porta ad una consistente svolta nelle vicende e alla fine sia Gemma che Leonardo restano fermi sulle rispettive posizioni, ma che sono certa avrà un gran peso nelle vicende future, soprattutto nel plasmare le decisioni ed i sentimenti dei protagonisti. Non mi resta che continuare a leggere e vedere cosa accadrà.
Ho apprezzato anche il fatto che Gemma fosse davvero lì - al contrario di ciò che accade nella serie in cui il conte Riario è solo una delle allucinazioni di Leonardo - è stata un'idea originale e sorprendente, infatti inizialmente non mi aspettavo che lei ci fosse davvero.
Devo però fare un piccolo appunto a riguardo. Non ho ben capito per quale ragione Gemma fosse all'interno delle mura di Firenze, in una situazione tanto delicata e pericolosa, per giunta. Potrebbe essere per vedere Leonardo e provare ancora una volta a convincerlo a schierarsi con Roma, ma sembra una spiegazione poco credibile, non sarebbe stata comunque una mossa saggia. Inoltre come ha fatto ad entrare? Sicuramente le porte di Firenze erano ben sorvegliate e non sarebbe stato facile introdursi nella città anche con l'aiuto di un complice.
Magari le mie domande troveranno risposta nei prossimi capitoli, anche perché mi è parso di capire che non lasci quasi nulla di non detto nella storia.

14/10/20, ore 15:48

Eccomi qui di nuovo!
In teoria dovrei studiare, ma in pratica sono troppo rapita da Gemma per riuscire a concentrarmi su qualcosa di diverso da questa storia. Cosa controproducente anche per il fatto che non voglio davvero finire troppo in fretta di leggere il tutto, vorrei gustarmi le vicende narrate pian piano, ma sono anche maledettamente curiosa... che dramma!
Passando al capitolo ho un po' di cose da dire, ovviamente tutte positive.
La prima è che io sono follemente innamorata del personaggio del Conte Riario (e chi non lo sarebbe?) ma devo ammettere che Gemma mi sta proprio facendo perdere la testa. Non so, sarà il fascino femminile, ma più vado avanti più mi convinco di ciò che ti ho detto qualche recensione fa: Gemma la preferisco a Girolamo.
Quando descrivi i suoi gesti, i suoi atteggiamenti e anche il suo lato introspettivo mi sento esattamente come si sente Leonardo ogni volta che Gemma è nei paraggi: completamente stregata.
Sii fiera del personaggio che hai creato, perché ti è riuscito benissimo.
Come al solito apprezzo molto il tuo stile narrativo che si alterna tra una forte intensità emotiva ed una componente più buffa. È stato davvero divertente leggere di Leonardo completamente perso anche in una situazione seria come quella, causando l'ovvio disappunto di Lorenzo.
Mi è piaciuta anche la parte in cui Leonardo riesce finalmente a tenere a freno la lingua mentre parla con Lorenzo nella scena iniziale, cosa che invece non gli è riuscita affatto con Gemma nel capitolo precedente. Che Leonardo abbia imparato la lezione? Probabilmente lo scoprirò soltanto quando lo vedrò di nuovo parlare in privato con Gemma.

14/10/20, ore 13:12

Ribadisco quanto detto nel commento precedente: la storia diventa sempre più bella man mano che va avanti.
Che dire? Questo capitolo lascia di sicuro con un'enorme domanda su chi sia la persona a cui Gemma ha rivolto la sua preghiera. La mia mente sta facendo mille teorie, ma tutte mi sembrano piuttosto improbabili... Chissà, magari è un personaggio nuovo, qualcuno che nella serie non c'è.
Non mi resta che continuare a leggere per scoprirlo.
Anche la parte iniziale con la descrizione delle allucinazioni di Leonardo è stata una sorpresa. Inizialmente ho storto il naso quando ho capito che avevi inserito questa scena nella narrazione, temendo che avrei trovato una esatta descrizione di quanto già visto nella serie, ma poi mi sono ovviamente ricreduta, trovando molto interessante l'idea di inserire Gemma in quel modo, come una visione che indica a Leonardo quale sia la verità sulla contessa e risveglia il suo senso di colpa per le parole che le ha rivolto.
Non vedo l'ora di sapere come si evolveranno le cose nella storia ma soprattutto tra loro due.

14/10/20, ore 12:39

Salve di nuovo!
Ma cosa sta succedendo a questa storia? Ad ogni capitolo diventa sempre più bella ed accattivante, lasciandoti con la voglia di continuare a leggere ancora e ancora.
E finalmente qui abbiamo visto Gemma cedere alle proprie emozioni e perdere il controllo a causa delle parole di Leonardo. Scena davvero molto bella, che ha in un certo senso riequilibrato la bilancia, visto che fino ad ora pareva che Gemma fosse l'unica a giocare a quel gioco manipolando a proprio piacimento le emozioni di Leonardo; qui invece vediamo Leonardo riuscire a scalfire la corazza di Gemma toccando i tasti giusti. Favoloso!
Inoltre adoro il tuo stile narrativo: intenso al punto giusto, mai banale, e velato sempre da un pizzico di ironia che rende il tutto più godibile.
In particolare mi è piaciuto questo passaggio:

"In ogni caso, era un uomo adulto e, per quanto istintivo, sapeva quando era il momento di parlare e quando invece di cucirsi la bocca. Senza ombra di dubbio, quel particolare colloquio con Gemma non era la sede ideale per dar voce ad ogni suo pensiero, senza alcun filtro.

«Voi non avete una coscienza, contessa».

Ma evidentemente qualcosa era andato storto."

Giuro che quasi ci avevo creduto che Leonardo riuscisse a mantenere un certo autocontrollo... e invece no! ahahahah.

13/10/20, ore 16:21

E rieccomi finalmente a leggere e commentare questa storia! Mi scuso per la luuuunga assenza, ma gli impegni della vita sono spesso estenuanti.
Passando al capitolo, che dire se non WOW!
Ok, io forse tendo ad immedesimarmi troppo nei personaggi quando leggo una storia, perché al momento mi sento stordita e quasi estenuata tanto quanto deve sentirsi Leonardo per la situazione appena vissuta.
Bisogna anche dire, però, che per riuscire a farmi immedesimare l'autore deve essere bravo a scrivere, e tu lo sei senz'altro.
Adoro il modo in cui Leonardo e Gemma continuano a stuzzicarsi a vicenda, con Leonardo che va completamente fuori di testa per ogni gesto e sguardo dell'altra, mentre Gemma risulta essere tanto fredda, razionale e calcolatrice.
Mi chiedo se la nostra cara contessa sia davvero immune al fascino di Leonardo o se, invece, è solo più brava a mantenere il controllo... E se prima o poi quel suo freddo autocontrollo andrà completamente in pezzi.
Sono davvero molto curiosa di conoscere l'evolversi di tutta la situazione.
Questo capitolo mi ha suscitato un continuo cambio di emozioni, dovuto anche al continuo cambio di atmosfera che tu hai scelto di creare nella narrazione.
Inizialmente la situazione è risultata molto comica, con Gemma e Leonardo che pare vogliano saltarsi addosso da un momento all'altro in un clima veramente buffo e quasi surreale ma che non diventa mai ridicolo. Proseguendo il tutto prende una piega diversa, più seria, soprattutto a causa della delusione del nostro caro artista, per finire poi con la stessa atmosfera sensuale vista nel capitolo precedente.
Sto iniziando ad amare questa storia sempre di più.

09/06/20, ore 17:49

... sono senza parole, che dire. Mi hai spiazzato. Un finale molto triste che forse annuncia un arrivederci, chissà.
Alla fine Gemma ha pensato per sé: se avesse tradito il Vaticano per seguire il suo cuore (e Leonardo) si sarebbe trovata da sola e molto presto l'avrebbero raggiunta e uccisa.
Le immagini della congiura e la morte di Giuliano mi hanno fatto ricordare il finale della seconda stagione de I Medici (odio, odio, quanto ho pianto)... ho il cuore deboluccio :(
Speriamo di leggerti presto su questo sito o, in alternativa, in quelli che hai indicato nell'angolo dell'autrice!

D. <3
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 06:04 pm)

09/06/20, ore 15:49

Oddio, questo capitolo mi ha definitivamente gettato in confusione! Quando l'avevo letto mesi fa non me lo ricordo proprio (questo dimostra quanto sia fusa)...
Ero convintissima che Gemma avrebbe lasciato andare Leonardo, invece è ancora sul punto di convincerlo a convertirsi e passare dalla parte di Roma... ovviamente Firenze è Firenze, non può tradire la sua patria.
Manca pochissimo, vediamo cosa ci hai riservato per il finale.

A presto,
D.
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 06:04 pm)

09/06/20, ore 15:30

Eh sì, questi scontri/incontri tra Leonardo e Gemma sono sempre molto affascinanti! Riesci a descrivere la tensione fisica tra loro in maniera divertente, ma anche audace e frizzante. Insomma, con loro non ci si annoia mai!

Alla prossima,
D.
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 06:05 pm)

09/06/20, ore 14:57

«Forse il più grande mistero con cui io abbia avuto a che fare».

Non so perché ma ho letto un sottile riferimento a Castle :p io comunque continuo a sperare in una redenzione per Gemma, e anche Leonardo sembra della sua stessa idea... Chissà :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]