I Visitatori
di Mary Black

16/12/18, ore 17:19

Questo tuo esperimento nel genere fantascienza - cosa buffa, dal momento che si parla proprio di esperimenti, e che la protagonista è, di fatto, metaforicamente ridotta ad esperimento lei stessa - mi ha positivamente colpita sotto molti aspetti. Tanto per cominciare, lo stile: è ricercato, ma asciutto. Soffice, nelle parole e nelle similitudini, ma scorrevole. Mi ha ricordato la razza aliena che sei andata a delineare, in effetti. Qualcosa di dolceamaro, di elegante, ma a tratti quasi asettico, spietato. Si addiceva davvero tanto al contenuto. Inoltre, mi sono immaginata piuttosto distintamente il Visitatore, e non è facile rendere appieno l'idea di una creatura mostruosa e inumana. Devo dire, non sono rimasta sconvolta dal finale, ma non mi è dispiaciuto averlo potuto prevedere: mi sono ritrovata a seguire il racconto in un'ottica fredda e affascinata al tempo stesso, come se fossi il Visitatore che osserva Lena, la cavia, il topo in trappola, l'animale primitivo ma a tratti intrigante, che si dibatte in un destino già tracciato. Per assurdo, mi sono immedesimata in lui e non in lei. O meglio... il POV è reso bene, le emozioni, le reazioni della protagonista traspaiono con precisione e comunicano la loro intensità, è semplicemente l'ottica che avevo che coincideva con quella dell'alieno, sapevo fin dall'inizio che la poveretta non avrebbe avuto scampo, che era come un insetto chiuso in un barattolo, e che il suo era un istinto di sopravvivenza disperato, animalesco, profondamente umano, un aggrapparsi alla speranza più effimera, che non avrebbe avuto riscontri. Mi è piaciuto, questo modo di approcciarmi al racconto, ammaliato e crudele insieme. Ed è merito tuo se l'ho avuto, dunque, chapeau :)
Interessante anche tutta la storia dell'ossitocina. E' difficile trovare ai visitors motivazioni originali, dato che la fantascienza ha ampiamente trattato loro possibili invasioni, ma questa devo dire che era carina, quasi favolesca. Si percepiva dietro qualcosa dell'autore, il suo non essere - correggimi se sbaglio - un vero amante della fantascienza, ma piuttosto, magari, del sovrannaturale dark, del sentimentale, e che per questo esperimento ha voluto portare qualcosa del suo genere preferito in quello nuovo (sempre come fanno i tuoi Visitatori, volendo fondere il DNA umano al loro). Era una fusione interessante, che mi ha fatto pensare "questa è una fiaba fantascientifica, una sorta di Bella e la Bestia nello spazio". Con un finale amaro, ma giusto.
Questa è una mia modesta interpretazione, che potrebbe non corrispondere affatto a verità, ma te la lascio: credo che il Visitatore "gentile" sia arrivato a nutrire per Lena una sorta di amore, secondo le proprie limitate e inumane capacità, un amore che non c'entra nulla col nostro, un amore sintetico, bianco, soffice e freddo insieme, e che lo abbia "dimostrato" tramite il rapimento di Kyle, che sia stato una sorta di "pegno", una prova di questo sentimento distorto. Non essendo sessualmente attivo, non può essere davvero geloso, è un concetto troppo terreno e umano, dunque secondo me ha concepito senza problemi il riunire i poveri due nel triste destino di cavie come un atto d'amore. Preso un granchio pazzesco?
Ti rinnovo i complimenti per una shot interessante e che mi sono divorata con persistente attenzione.
Un saluto,
Sylphs

01/10/18, ore 11:09

Cazzarola, questo è il tuo primo esperimento nel genere fantascientifico? Beh, spero proprio che ne farai altri. Lasciatelo dire, era da un bel po' che non leggevo un racconto così bello in questa sezione. Ottima la scrittura, fluida e senza errori, e la struttura della storia, che inizia in maniera tale da generare una grande curiosità nel lettore (il mio primo pensiero è stato "ma dove diavolo si trova Lena?"), prosegue spiegando tutto quello che è successo da quando i Visitatori hanno fatto la loro comparsa sulla Terra, e si conclude con una sorpresona.

Ecco, direi proprio che questa qui è stata la parte che mi è piaciuta di più. Quello degli alieni che arrivano sulla Terra e rapiscono le persone per fare strani esperimenti è un tema un po' vecchiotto, eppure sei riuscita a dargli quell'elemento di novità che oserei definire geniale. Non mi sarei mai aspettato che, di tutti i motivi che ci potessero essere per rapire degli umani, fosse proprio quello lì (rimango sul vago per evitare spoiler) che aveva mosso i Visitatori. E il colpo di scena finale, quando si scopre che è presente anche il fidanzato di Lena, è stato a dir poco raccapricciante. In sostanza, la storia inizia bene, prosegue bene, e finisce benissimo. Davvero complimenti.

Bene, detto questo ti saluto e ti auguro tanta fortuna per le tue prossime storie. A presto!