Le occasioni
di blackjessamine

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
02/02/24, ore 20:13

Ho fatto l'open Day a scuola per i bambini delle elementari e dovevo dire ai bimbi cosa facciamo in bibliotecce ecc. Ora quando passo davanti al cancello delle elementari mi dicono:"tu sei quella della biblioteca!!!" Io😐

18/06/23, ore 19:25

Ciao Greta!
Che meraviglia la tua Drabble devo dire che ci siamo divertiti parecchio e ancora ti faccio i complimenti per l'iniziativa che ho apprezzato tantissimo.
Il titolo mi ha davvero conquistata già quando l'ho letta la prima volta e poi buttandomi a capofitto ho adorato gingillarmi tra i pensieri per capire i personaggi.
Complimenti <3

30/10/21, ore 15:47

Ciao carissima!

Passo di volata a darti la mia soluzione per quest'indovinello: rispetto al mio, tutti i vostri sono stra difficili, help!
In realtà penso di essere arrivata alla soluzione, ma se ci ho preso sono sorpresa e inquietata, dato che non indovino mai niente: dici che il protagonista non perde la testa al primo colpo, cosa che mi fa pensare a Nick-quasi-senza-testa, cosa confermata dall'ultima parte della drabble.
Non lo so, non ho altre possibilità, quindi confermo Nick e spero di averci preso.
Scusa per la brevità (sei bravissima come sempre), ma oggi è un casino.

Un bacio,
Gaia

17/10/21, ore 12:24

Ciao Greta,
eccomi qui per la Masquedrabble! Sono abbastanza sicura del personaggio che dovrebbe essere Sir Nicholas, Nick Quasi Senza Testa. Ho apprezzato tantissimo tra l'altro il gioco con il titolo, ossia Avere la testa sulle spalle, e il modo in cui hai declinato questo concetto durante la Drabble.
Il paradosso di Nick che resta fermo, che vorrebbe perdere la testa ma non la può perdere mi ha fatto sorridere, nonostante nasconda un po' una tragedia, così come è paradossale che sia il fantasma della Casa dei coraggiosi ma sia in fin dei conti un codardo per non aver mai avuto il coraggio di passare avanti.
Insomma, al di là del risultato (che spero sia corretto), mi è piaciuta tanto tanto la Drabble.
Un abbraccio
Fede

02/10/21, ore 21:08

Ciao Greta, sono abbastanza certa di quale sia la soluzione: Nick-Quasi-senza-Testa. È il Custode dei Grifondoro come fantasma e rispecchia la descrizione che ne fai per tutta la drabble, ma la parte rivelatrice è sicuramente la frase finale, non ha perso tutta la stanza e non è andato, proprio in quanto fantasma, oltre. L'indovinello è stato ben costruito, anche se non troppo enigmatico e complesso, e la drabble è sotto ogni punto di vista davvero bellissima, densa di ironia e di sottintesi, ma anche piena di una ottima introspezione del personaggio e della sua profondità interiore.

02/10/21, ore 07:12

Ciao Greta! ^^
Voglio fare una premessa e dirti che è la mia prima recensione a te, ma spero di avere modo di recuperare perché ho leggiucchiato qualcos'altro e sei strepitosa! (E poi quei koala su fb mi incuriosiscono troppo e prima o poi dovrò conoscerli!)
Ciancio alle bande, veniamo alla drabble!
Credo di poter dire con abbastanza certezza che in queste righe si parla di Nick-quasi-senza-testa! Non ci ho pensato subito, ma "culla dei coraggiosi" ha acceso la lampadina nella mia testa e tutto quello che viene dopo ha confermato quell'idea!
È curioso questo paradosso che hai scritto che però calza con l'immagine di Nick che si vede come un codardo eppure è il fantasma della casa Grifondoro! Mi rendo conto che sto scrivendo con la certezza che sia lui! XD Ma anche la parola oltre fa pensare a qualcuno bloccato a metà strada fra la vita e la morte...
Spero di aver indovinato!
Un abbraccio!
gabry

02/10/21, ore 00:41

Qui credo di non avere dubbi, per me il personaggio è Nick-Quasi-Senza-Testa!
Questo ritratto in prima persona mi ha rimandata immediatamente a lui, non solo per i riferimenti alla testa mai persa del tutto, ma anche per la malinconia di cui sono pregne queste righe e la sensazione di biasimo che il protagonista nutre nei confronti di se stesso.
A meno che io non abbia sbagliato l'identità del personaggio, trovo che tu sia riuscita a cogliere l'amarezza di fondo di Nick, quel biasimarsi per non aver avuto il coraggio di andare oltre, abbandonare i vivi – testa e anima restano entrambe ancorate a qualcosa di estraneo ormai: Il corpo e la vita.
Tornando agli indizi, anche il riferimento alla Casa Grifondoro mi ha fatto pensare a lui, anche se a primissima lettura (e cioè quando ancora non avevo letto l'intera drabble) il primo personaggio a fare capolino tra le mie ipotesi è stato la Signora Grassa!
Insomma, se Nick è Nick (!), non posso che farti i complimenti per questa drabble, che forse è immediata, ma è un ritratto efficacissimo del fantasma Grifondoro.

02/10/21, ore 00:18

Ciao Greta!
Una drabble davvero geniale e ben scritta, con uno stile molto interessante che mi ha letteralmente conquistata! Io sono sicura che il personaggio da te scelto è Nick quasi senza testa, proprio perché sono presenti diversi elementi che possono essere ricondotti a lui.
Complimenti

01/10/21, ore 23:39

Ho davvero adorato questa drabble, e ammetto che ho dovuto leggerla due volte per capire che la persona tutto d'un pezzo è (credo) Nik-Quasi-Senza-Testa, il custode della casa dei coraggiosi :D

01/10/21, ore 23:18

Ciao Greta!
Drabble geniale come sempre, man mano che capivo ho amato la sottile ironia del titolo e della drabble in generale. Il protagonista che non perde la testa è Sir Nicholas de Momsy-Porpington, o meglio, Nick Quasi-Senza-Testa – per l'appunto.
Molto bello il modo in cui hai giocato, oltre che sulla sua condizione, sul paradosso per cui lui si trova a rappresentare la Casa dei coraggiosi solo perché non ha avuto il coraggio di passare oltre e ha preferito un'esistenza a metà. Mi è piaciuto molto come hai costruito l'indovinello!
Un abbraccio,
Mari

01/10/21, ore 22:14

Ho dovuto rileggere due volte per cogliere gli indizi, ma appena li ho visti ho pensato "Oooh, Nick-quasi-senza-testa!"
La parte che mi ha fatto scattare l'idea è stata quando l'hai definito "custode della culla dei coraggiosi" e poi il sospetto ha trovato conferma alla fine, quando hai parlato della testa, ma effettivamente anche il descrivere la sua incontrolalbile compostezza ha aiutato a inquadrarlo.
Per niente scontato per quanto mi riguarda, bravissima ^^

01/10/21, ore 22:02

Oddio, mi viene da dire che sia Nick-Quasi-Senza-Testa e non solo perché ha la testa sulle spalle ed è il custode della culla dei coraggiosi, ma anche perché si domanda se perdendo la testa sarebbe andato oltre. Non saprei altrimenti a chi ricollegare questi indizi, quindi mi lancio e dico sir Nicholas!
Spero di averci preso!
Un abbraccio,
Sev

23/09/21, ore 15:14

Premio Speciale Migliore Coppia Crack: Alla coppia migliore ( Una recensione a mia scelta)----->Gilderoy/ King, Blackjessamine "Nelle loro stelle infinite stelle, nei loro desideri il lettore dimentica sé stesso e si perde".

Ciao! Finalmente inizio con i premi speciali, non potevo evitare questa bellissima flash. Io adoro i Malandrini, nella fattispecie Sirius e James.
Ho apprezzato molto la pagina che hai descritto, perché non solo crea una forte tenerezza, ma allo stesso tempo mi provoca tristezza conoscendo poi la fine che attende i personaggi.
Queste scene, perdute a noi che conosciamo ben poco di ciò che accadde mi piacciono moltissimo e tu sei stata davvero magnifica. Molto interessante il binomio cane/ Sirius che non fiuta niente, mi ha strappato una risata.
Un abbraccio.

16/08/21, ore 23:34

Valutazione (di Mari Lace) per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro" – Prima classificata + premio Grifondoro (assegnato per la drabble più originale)

Titolo: 2/2
Lo trovo perfetto, avvalorato dalla ripresa interna alla drabble.

Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare!

Stile e resa dell’indovinello: 10/10
La tua drabble è geniale. Hai reso benissimo Hepzibah Smith, rivisitando in modo originale (ma perfettamente aderente al canon) il suo personaggio e il suo legame con l’elfa Hokey. Gli indizi ci sono tutti: le persone parlerebbero di servilismo, il che dovrebbe indirizzare subito verso una figura sottoposta, se non verso un elfo domestico. Poi paragoni la loro inclinazione al prendersi cura, Hokey della solitudine della sua padrona e Hepzibah dei suoi “frammenti di storia”. Se a una prima lettura tutto questo può sfuggire, comunque, la frase finale è la chiave per arrivare a loro due: “di te non avrebbero mai dovuto sospettare”, pensa la tua Hepzibah, perché la povera Hokey è stata condannata per il suo omicidio. Nel momento in cui si capisce che si tratta di un’umana e un’elfa domestica e che l’elfa è stata sospettata di qualcosa le possibili soluzioni sono piuttosto limitate, ma indovinarla non è comunque scontato perché Hepzibah e Hokey non sono proprio personaggi notissimi né generalmente si pensa a loro nell’ottica originale che hai adottato tu. Promossa a pieni voti.
Anche lo stile adottato lo trovo ottimo per la materia raccontata: Hepzibah Smith è una donna di una stirpe importante, ha dedicato la sua vita alla cura dei suoi “frammenti di storia”, l’ho ritrovata con molta facilità nelle tue parole. Affronta il suo rapporto con Hokey con molta lucidità, mi ha dato l’impressione del distacco con cui potrebbe aver riesaminato la sua vita dopo la morte – impressione rafforzata (e forse anche suggerita) dall’ultima frase, che si riferisce proprio ai sospetti che ricadono su Hokey dopo la morte di Hepzibah.

Tema: 10/10
Un’amicizia super interessante: mi sono chiesta se dare il punteggio massimo, vista la natura particolare della relazione che hai scelto, ma a convincermi definitivamente è stata la frase finale. Nel corso della drabble Hepzibah ci racconta il suo affetto per Hokey e lo giustifica, ma nella frase finale lo mostra: perché dovrebbe rimpiangere che l’elfa sia stata sospettata, se non le interessasse? Sei stata originale e in tema.

IC: 10/10
Ho trovato la tua Hepzibah (e, per come viene descritta da lei, Hokey) perfettamente in linea con quel poco che sappiamo di lei nel canon. In particolare mi ha colpita come hai scelto il “prendersi cura” per associarle, paragonando la passione per i tesori (“frammenti di storia”) di Hepzibah con la devozione di Hokey per la sua padrona. Sto abusando di questo aggettivo, ma l’ho trovato geniale, oltre che plausibile per la sua caratterizzazione.
Dei personaggi che hai scelto conosciamo poco, praticamente solo il loro “prendersi cura” e la solitudine di Hepzibah. Tu hai preso questo poco e ci hai costruito sopra l’interpretazione credibile di una donna disperatamente sola che considera amica la sua servitrice.

Totale: 37/37
(Recensione modificata il 16/08/2021 - 11:35 pm)

16/08/21, ore 21:55

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro" – Prima classificata

Titolo: 1.5/2
Il titolo suona bene e rispecchia il contenuto. Tuttavia secondo me toglie di potenza all'amicizia che hai scelto di rappresentare in relazione al modo stesso in cui la rappresenti poi nella drabble. Infatti, se vuole essere un rapporto inospettabilmente alla pari, con il titolo riprendi solo ciò che Hokey è per Hephzibah (un antidoto contro la solitudine) dandomi l'impressione di portare per inverso a una riduzione. Avrei preferito qualcosa che comprendesse ciò che l'una è per l'altra in modo più reciproco.

Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare.

Stile e resa indovinello: 10/10
Ammetto di essere molto felice di poter dare finalmente un 10 pieno in questo parametro. Lo stile l'ho trovato perfetto: il lessico è sempre adattissimo, mentre la struttura delle frasi è ottima, nell'uso della punteggiatura (con i trattini indipendente usati in maniera opportuna, puntuale e non eccessiva) e nel rimandare a un preciso parallelismo. In questo mi è piaciuto particolarmente anche l'uso delle parentesi per enfatizzare quel tue e mie, tuo e mio. È uno stile ben pensato e che infatti riesce pienamente nel suo intento.
Anche l'indovinello è davvero di alta qualità. Hai fornito molti indizi, della differenza tra le due, indicando che sono due donne (cosa non di poco conto nella saga di Harry Potter), ma soprattutto attraverso la frase finale. Due personaggi femminili, con una delle due falsamente accusata: non ci sono altre alternative valide. La difficoltà dell'indovinello tuttavia è preservata nella secondarietà (ma anche terziarietà dei personaggi), tale che complicare ulteriormente sarebbe stato eccessivo. Hai puntato sulla memoria: i partecipanti ricorderanno una sottotrama di una sottotrama? Per questo è stato un indovinello intelligente, ben calibrato e studiato, a metà tra il fornire molti indizi e allo stesso tempo non essere troppo ovvio. Ogni parola ha un suo significato preciso e non c'è nulla di superfluo o di ambiguo. Bravissima.

IC: 10/10
Anche qui senz'altro punteggio pieno. Sono due personaggi che conosciamo ben poco, ma di entrambe hai parlato coerentemente con quanto sappiamo nei libri. Della voce narrante poi hai saputo mantenere una visione coerente, non solo dell'intimo emozionale e della solitudine (elementi che la rendono in effetti anche vulnerabile a Tom Riddle), ma anche nel legame stesso con l'elfa: pur nell'amicizia, e nell'estremo fiducia, resta consapevole della loro differenza e che deve ben apparire strano agli altri.

Tematica: 10/10
Se il titolo è in qualche modo univoco, la tematica in tutta la drabble è invece perfettamente centrata. L'amicizia è duplice, mostri (sebbene dalla prospettiva di un solo personaggio) cosa lega le due, e cosa ognuna delle due rappresenta per l'altra. Inoltre è un'amicizia particolarissima, attraverso la quale hai osato affrontare una sfumatura piena di valore: l'amicizia tra due "razze" diverse, l'amicizia che - ben prima di Hermione e del CREPA - è capace di mostrare per quanto possibili alla pari due esseri pensati per essere padrona e schiava. Non solo tematica centrata, ma dà anche tantissimo da riflettere.

Totale: 36.5/37

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]