Il nonno
di alessandroago_94

31/10/22, ore 12:46

La morte dei propri cari...

Purtroppo siamo destinati a passarci tutti.
Io non avevo alcun legame con i miei nonni, ma da qualche anno ho perso mia madre, quindi so cosa significa veder scomparire una persona con cui stavi sempre ed era parte integrante della tua vita.

Forse con i nonni il rapporto è differente, magari sono più dolci e disponibili, ma io non so.

E così hai voluto narrare questa tua esperienza.
E' una cosa che t'invidio, io queste cose non saprei raccontarle, mi fa male solo a pensarci.

Ma tu affermi che ti ha fatto sentire meglio, sono felice per te.

E sai che ti dico?
Hai fatto stare meglio anche me.

Però non mettere più in dubbio la cosa: tuo nonno è sempre con te e ti sta guardando.
Sta gioendo delle cose che stai riuscendo a realizzare.
Solo, non chiamarlo troppo, non mostrare che soffri, altrimenti lo farai stare male.

E' così che funziona.

E' piacevole leggerti, sì, sì

13/06/19, ore 09:46

Questo racconto mi è piaciuto veramente tantissimo.
Sarà che mi ha fatto ricordare il mio legame che avevo e le varie attività che svolgevo, diverse da quelle del protagonista della tua storia, eppure il tempo trascorso con i nonni hanno sempre qualcosa di speciale che ti rimane impresso.
Bravissimo, hai scritto un gran bel testo, complimenti!! :)

08/06/19, ore 15:50

Ciao Alessandro, molto toccante questo racconto di questo ragazzo che pensa al suo futuro. Il dialogo che fa con il nonno è triste ma al tempo stesso pieno di speranza. I nonni sono figure fondamentali e fungono da ponte, quando i giovani non si sentono capiti e li aiutano con la loro saggezza e dolcezza a camminare con le proprie gambe nel sentiero della vita, pieno di difficoltà ed incertezze. Grazie per le emozioni, un saluto :)

13/03/19, ore 20:18

Mi sono un pò commossa leggendo questo racconto, forse perchè lo sento molto vicino.
Complimenti

14/01/19, ore 01:48

un testo struggente e delicato, pieno di vita vera che in alcuni passaggi mi ha colpito e in altri commosso.
io purtroppo coi miei nonni ho avuto poco ricordo perchè uno non l'ho mai conosciuto l'altro morì quando ero ancora piccina e cnservo di lui pochi ricordi purtroppo... mi resta una anziana nonnina che vive in casa e che nonostante ci faccia dannare a volte è pur sempre un pilastro della casa per cui ti psso ben capire con questo tuo esprimerti con affetto e nostalgia verso quello che a tutti gli effetti è stata la tua guida saggia nei momenti di sconforto come in quelli felici.
molta malinconia, ma mi è piaciuto e sei stato molto bravo e profondo, mi spiace solo che tu abbia potuto godere della sua compagnia ancora per un po' su questa terra prima che se ne andasse, ma purtroppo la vita è anche questo
un abbraccio e buona giornata
Nala

09/01/19, ore 11:07

"Nonno, tu stavi morendo, ed io non me ne sono neanche accorto."
Grazie per questa perla. E' esattamente ciò che è accaduto a me qualche tempo fa.
Stesso racconto si potrebbe dire, tu e tuo nonno, io e mia nonna, qualcosa di speciale, senza aggiungere altro.
Ho sfogliato attentamente la tua pagina e ci sono "intro" davvero curiose (che sicuramente non perderò occasione per sbirciare),
ma non appena ho letto la parola "nonno", ho deciso senza troppi indugi era questa la pagina da aprire.
Ne è valsa la pena!
Un giorno spero di riuscire anch' io a scrivere qualcosa a riguardo, nel frattempo mi consolo con chi come te c'è l'ha fatta,
anche se immagino non sia stato per niente facile.
Vorrei inoltre ringraziarti per la tua recensione alla mia prima paginetta qui su EFP, un tempo avevo un altro account con varie fan fiction,
ma ho deciso che adesso che sono un'altra, ho bisogno di scrivere un altro genere di cose.
Spero di risentirti presto, e che tra una cosa e l'altra, io possa leggere altri tuoi lavori e lasciarsi una sincera recensione, da scrittore a scrittore.
Un grande in bocca al lupo e un abbraccio sincero, noi uomini siamo tutti uguali di fronte ad una sola cosa: il dolore.
A presto, amico di penna! (O forse dovrei dire "tastiera")
- Annies_rumor

11/10/18, ore 22:54

Mi hai fatto piangere, sul serio, ho avvertito sofferenza, malinconia, voglia di riabbracciare la persona cara. Complimenti

26/09/18, ore 18:28

Primo posto al concorso “All’ultima quote (Sense8 edition)” sul forum di efp

Originalità: 10/15
Se ti avessi scritto che non ho mai letto storie simili ti avrei mentito. Ho anche scritto un testo simile, mai approdato su efp ma presente da tempo in una cartella del mio po’. Non è originale ma hai usato bene la citazione, perciò anche qui come sotto ho deciso di valorizzare questo aspetto.

Lessico & stile: 10/15
Lessico molto colloquiale e semplice, anche se credo che è quello che ti serviva per una storia così personale.

Gradimento personale: 20/25
Mi è piaciuta. Forse non è una di quelle storia che mi fanno scendere i lacrimoni ma mentirei se dicessi che non ho sentito minimamente i sentimenti che hai voluto trasmettere con questo testo. Ti devo ringraziare per essere riuscito a condividere un momento così privato e doloroso come la morte di un proprio caro, grazie.

Impaginazione: 7/10
Senza infamia, senza lode ma hai usato il giustificato quindi punto bonus solo per quello ahah. No, a parte gli scherzi, per il mio gusto personale non posso darti di più perché ammetto che il carattere non mi fa impazzire e a me piace quando anche visivamente, semplicemente scorrendo il testo, si vede la differenza tra titolo, testo e note dell’autore. Poi, ripeto, è gusto personale.

Punti bonus: 0/1

TOTALE: 47/66

24/09/18, ore 09:15

Ciao Alessandro...
molto bello e sentito, questo brano, soffuso dalla malinconia e dal rimpianto. Mi ha spinto a ripensare al mio, di nonno, che anche nel mio caso è stato una figura fondamentale della mia infanzia, con la sua allegria, il suo amore per la vita, le storie che non mi stancavo di ascoltare...
In questa breve storia è ben espresso il dolore della perdita, il senso di confidenza e protezione che vengono a mancare... ma anche i saggi insegnamenti e l’esempio che rimangono, e faranno da guida al giovane protagonista per le sue scelte future.
La figura del nonno rimane sullo sfondo mentre il protagonista cresce e si misura con le sue difficoltà e i suoi timori: sullo sfondo ma ben presente, come un porto sicuro. Credo che per molti di noi sia stato proprio così... il mio, di nonno, mi manca ancora moltissimo. Spero anch'io di ritrovarlo, un giorno. Nel frattempo, so che il suo amore mi accompagna sempre.

23/09/18, ore 19:10

Che racconto stupendo! L'ho adorato; mi ha catturata da subito e mi ha emozionata molto.
L'amore che lega un nonno e un nipote; quell'affetto che si è interrotto solo sulla terra, ma che rimarrà in eterno.

Bravissimo Ale, hai raccontato l'interiorità di un nipote che si sente perso, con il solo desiderio di colmare la mancanza causata dall'assenza.

Complimenti, grande componimento!

Auguri per il Contest!