Amori difficili
di Cara93

08/12/19, ore 20:21

Recensione con la valutazione ricevuta al contest "Dimmi che canzone vuoi e ti dirò chi sei (quasi)" indetto sul forum di EFP

Titolo: 5/5
Il titolo mi è piaciuto molto e beh, sintetizza perfettamente la situazione amorosa di Ginny.

Originalità: 12/15
Sarà che di storie con Harry e Ginny in una situazione così ne ho lette a valanghe, sarà che non mi sembra di aver visto niente di non-già-letto ma il tuo testo non mi è sembrato particolarmente originale. Ciò che ha fatto alzare il tuo punteggio è il modo in cui hai disposto il tutto, partendo da un pensiero di Dean e concludendo con un pensiero di Harry e nel mezzo hai lasciato i pensieri di Ginny e la parte descrittiva e dove avvengono le azioni principali della storia.

Lessico & Stile: 12/15
Il lessico mi è sembrato appropriato ma il testo non l'ho sempre trovato così scorrevole come avrei voluto (e anche in base agli altri testi in gara).

IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Ginny è la Ginevra Weasley che conosciamo, brava! Ci sta che, dopo la guerra, dopo tutto quello che ha passato, la morte di Fred, la paura di perdere Harry, il vedere il suo cadavere portato da Hagrid e l'intero sesto anno a Hogwarts con i fratelli Carrow, lei si senta prosciugata e non abbia voglia di combattere ancora, anche se questa volta per amore e ci sta anche che decida di appoggiarsi a Dean Thomas, suo compagno a Grifondoro ed ex fidanzato. Ci sta ancora di più che si renda conto che Dean non è ciò che vuole e che torni da Harry pronta a lottare per entrambi.

Uso della canzone: 10/10
La canzone l'hai usata molto bene, ben posizionata nel testo e si amalgama molto bene con la trama. L'unico appunto che volevo farti è che la prima volta che ho letto il testo ho fatto un po' fatica a trovare le strofe della canzone che hai messo, magari metti un asterisco/simbolino/quello che vuoi per dire che quelle non sono parole tue (magari la traduzione sì).

Gradimento personale: 7/15
Non mi ha coinvolto particolarmente. E' una storia carina, ben scritta ma l'ho letta e non ho provato nessuna grande emozione, né positiva né negativa, una sorta di reazione neutra a ciò che avevo letto. Mi dispiace ma purtroppo con me non ha lasciato nessun segno particolare.

Impaginazione: 8,75/10
Mi piace il carattere che hai scelto e mi è piaciuto il fatto che il titolo sia in grassetto ma non è perfettamente centrato. Una cosa su cui io sono abbastanza fissata è la scelta del giustificato come allineamento, davvero, è l'unico che mi dia una sensazione di ordine. Mi è piaciuto però molto come hai diviso il testo e hai fatto buon uso del corsivo.

Protagonista: 1/1
TOTALE: 70,75/86

Alyssa

21/11/19, ore 22:26

Ciao, Cara~^^
Perdonami il ritardo, ma finalmente sono qui.

Scelta geniale quella di inserire il punto di vista di ciascuno dei personaggi coinvolti. Si ha modo di cogliere i pensieri e i sentimenti di ognuno, conoscendo e comprendendo le loro turbative.
Dean Thomas è vittima di un amore non corrisposto. Hai esposto benissimo questo suo palese infatuamento per la rossa, cotto a puntino e totalmente rapito dalle sue doti battagliere. C'è rassegnazione in lui, come se fosse ben consapevole di non avere chance, di non poter mai avere Ginny al suo fianco e di non essere mai all'altezza, né di lei né di Harry.
Ginny traspare come donna forte, caparbia. Seppure gli ostacoli e le situazioni possano arrivare tanto vicini a piegarla, lei non si spezza mai. Questa sua tenacia è forse ciò che entrambi, Dean e Harry, ammirano maggiormente di lei. Lei che non lascia morire il suo rapporto con Harry nemmeno quando lui vacilla.
Harry, poi, anche lui in un certo senso non si sente abbastanza per lei. Nei loro pensieri si nota tutta la stima e l'ammirazione reciproca. In fondo, nonostante le difficoltà, entrambi sono disposti a dare tutto per la felicità dell'altro. ♥
Un racconto molto angst, che pone un forte accento sull'introspezione. Apprezzo molto quando vengono esplorati in profondità i pensieri e le emozioni dei personaggi, bravissima!! (*^*)

16/10/19, ore 00:42

Molto toccante, sei riuscita ad andare nel cuore di tutti e tre. Trovo vibranti i loro pensieri... e adoro i triangoli con Ginny, perché lei sotto sotto ama Harry, ma questo amore con radici profonde ci ha messo un bel po' prima di germogliare... (a me ad esempio piace molto immaginare Micheal Corner e mi capita di scrivere di loro, un eterno missing moment ahah). Mi hai ispirata con questa tua storia! Adesso ho voglia di scrivere di nuovo. Grazie!

25/09/19, ore 21:52

Ciao! Partecipo al tuo stesso contest e appena ho visto che hai pubblicato sono passata a dare un'occhiata, dato che Ginny è un personaggio che mi piace molto e adoro gli ABBA! Ho trovato questa storia molto carina, mi è piaciuta la triplice voce di Harry, Ginny e Dean (soprattutto quest'ultimo, il cui punto di vista in questo triangolo è spesso sottovalutato). Trovo che la canzone rispecchi molto la situazione descritta. In bocca al lupo per il contest! :)

14/11/18, ore 17:41

Rieccomi, seppur con un ritardo mostruoso.

Si potrebbe dire un destino orribile quello di Draco, che il giorno del suo matrimonio si ritrova incapace di essere felice.
Rivivere con la mente anno dopo anno il cambiamento dei suoi sentimenti per Hermione non aiuta.
Non hai stravolto il suo personaggio, sei rimasta fedele al suo comportamento nel canone, dando a ciascun evento chiave una interpretazione fine alla ship senza forzature.
Una maturazione lenta, dettata dallo scorrere degli anni. Passa dall'odiarla, dal ritenerla non degna di frequentare la scuola per maghi, all'ammirarla di nascosto.
Il fatto che finisca per pensare che stare con lei l'avrebbe migliorato dimostra quanto l'opinione su di lei sia diventata positiva e di rispetto.
È triste come si senta un usignolo in gabbia, cresciuto in una famiglia talmente di alto rango da dover comportarsi di conseguenza, sposando una donna che non ama e conosce a stento.
La chiusura è ancora più deprimente, poiché lui si rende conto che non potrà mai avere Hermione e che lei sarà presto legata a un mago che lui ha sempre detestato.
Il sangue avvelenato è una metafora azzeccata per riassumere lo stato emotivo in cui versa Draco: uno stato emotivamente devastato.

Scusami il ritardo e al prossimo aggiornamento~♥

26/10/18, ore 20:14

Wow.
Ho letto la tua storia perché sei l'unica ad aver pubblicato sulla Challenge.
Ho trovato questa storia semplicemente perfetta e davvero adatta alla traccia.
Un amico velenoso come un topo in trappola.
Dalla seconda persona (che io adoro) al Lessico, al finale secco e crudele, dalla caratterizzazione perfetta al ruolo di Lily, attorno alla quale ruotano gli uomini di questa fic.
Mi è piaciuta tantissimo, complimenti!!! **

12/10/18, ore 16:49

Ciao, Cara! ^^

I racconti scritti in seconda persona mi piacciono molto, perché mi permettono di immedesimarmi direttamente nei panni del protagonista, che è un po' come so fossimo noi. Ammetto di detestare il personaggio di Peter Minus, ma hai costruito questa storia così bene che la mia antipatia per lui è slittata in secondo piano.
Fino a metà della storia mi è sembrato di giocare a “indovina chi”, nel senso che mano a mano che venivano nominati nuovi personaggi io li scartavo dalla potenziale identità del protagonista. All'inizio avevo pensato che fosse James, poi Sirius e poi Remus, ma quando tutti erano stati menzionati ho capito che si trattava proprio del codardo del gruppo, il topo.
Caratterizzazione impeccabile, da adolescente è facile che abbia avuto anche lui le sue cotte e hai rappresentato perfettamente la sua natura facendolo reagire così, con invidia e malignità. La storia è vista dal suo punto di vista, da come lui vede gli altri maghi del gruppo, i suoi rivali, e la meravigliosa Lily che ha letteralmente fatto strage di cuori. Lei è il fulcro della storia, tutto si riconduce a lei: le liti, le manipolazioni, gli struggimenti.
Posso dire che anche in questo caso hai saputo cogliere l'essenza della traccia. Molto bello anche questo racconto :)
Al prossimo aggiornamento e continua così~♥

30/09/18, ore 15:03

Ciao, Cara! :)
È un frammento breve ma molto carico. Hai lavorato splendidamente sul significato di pena d'amore, tant'è che qui Andromeda si crogiola ogni notte nei suoi dubbi. Lei si è trovata obbligata a scegliere fra la famiglia e l'amore, di fatto dalla sua famiglia non si può dire che abbia mai ricevuto il secondo. L'affetto latitava in quella casa e Ted è diventato il suo nuovo rifugio, seppure non sia tutto rose e fiori. Ed è una preoccupazione legittima quella della donna, che con una figlia così piccola deve pensare anche al suo benessere.
Il moto d'insicurezza di Andromeda è palpabile, con il tuo stile sei riuscita a fare emergere tutto il dolore, l'afflizione ma anche la convinzione di aver fatto la cosa giusta. In tal senso, mi è piaciuto come hai tirato in ballo tutti i fratelli, soprattutto Sirius che condivide la sua stessa posizione.
Un buon inizio, spero di leggere presto un altro capitolo di questa raccolta ad ora molto interessante ;D
Alla prossima~♥

26/09/18, ore 17:55

Non avevo mai letto una storia su Andromeda e l'intro di questa raccolta mi ha incuriosita molto. Certo, non deve essere stato per niente facile per la figlia di Cygnus Black, rinnegare la famiglia, soprattutto quella famiglia. Belli i ricordi di Hogwarts, sono molto azzeccati. L'unica cosa che mi è spiaciuto leggere è stata l'insinuazione che Ted non fosse un marito perfetto. Non so, non ce lo vedo a lamentarsi per i soldi, ma comunque alla fine ci sta. Erano tempi davvero terribili quelli che hanno affrontato.
Ho amato anche lo sprazzo di luce finale, anche se lascia intendere che i problemi non se ne vanno, anzi, rimangono.

Scrivi molto bene!

Harley Sparrow