Friends
di Soul Mancini

27/03/19, ore 18:49

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica: Non ho trovato nessun errore grammaticale o di battitura nella tua raccolta, complimenti!
10/10

Stile: Lo stile che hai utilizzato per le drabble è piuttosto semplice e immediato ma ben curato, e la lettura risulta scorrevole. I segni di punteggiatura sono ai posti giusti, e le frasi non sembrano mai “inciampare”. Ho apprezzato in particolare i dialoghi, che mi sembrano ben scritti e contribuiscono a creare un’atmosfera leggera e spensierata mentre raccontano l’amicizia fra i membri della band. Mi è piaciuta l’idea di trattare in ogni drabble una coppia di amici, mostrando degli spaccati della loro vita, che mi sembrano realistici, ben distinti e originali. Dalle parole che hai scelto di far pronunciare loro traspare un affetto reciproco e una quotidianità non noiosa, quasi come se fossero parte della stessa famiglia. Inoltre, compaiono numerosi dettagli che contribuiscono a rendere i personaggi più reali, come il fatto del numero preferito di Shavo o la discussione sull’autunno presente nell’ultima drabble.
Anche qui mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro.
14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Come ho detto nel commento all’altra fanfiction sui System of a Dawn, pur conoscendo la band non avevo mai letto niente su di loro, quindi per me questa è stata un’occasione per approfondire le mie conoscenze su chi siano i membri del gruppo e quale sia il rapporto che li lega.
Il titolo della tua raccolta è decisamente adeguato al suo contenuto, attraverso queste piccole slice of life hai raccontato bene il loro rapporto. Solo nell’ultima drabble (non è una critica, non ti preoccupare!) mi è sembrato di vedere un accenno di ship fra John e Daron, con la tenera richiesta “mi accudirai?” del chitarrista, e la brusca ma scherzosa risposta di John. Questa scena mi ha fatto sorridere ed è stata una bella conclusione per la tua raccolta.
Ho apprezzato davvero molto come hai saputo gestire i personaggi, complimenti!
15/15

Gradimento personale: Una raccolta semplice, senza troppe pretese se non quella (andata a buon fine) di raccontare la vita quotidiana dei membri della band. È stata per me una lettura gradevole, che in più passaggi mi ha fatto sorridere perché apprezzo le storie che parlano di amicizia. Come ho già detto, mi è piaciuto il titolo della raccolta perché rispecchia bene il contenuto, e trovo anche che i titoli delle singole drabble siano azzeccati.
Se dovessi scegliere una drabble fra tutte, direi che quella che mi è piaciuta di più è stata l’ultima, perché ha quella vena di tenerezza che non guasta mai in un rapporto come quello che hai descritto.

3,5/5

Per un totale di 42,5/45 punti

13/12/18, ore 12:48

Ciao cara...ahahhaha...troppo forye anche questa...mitica...al prossimo capitolo...
Un abbraccio

13/12/18, ore 12:09

Ciao soul...ahahahaaaaa...anche questa drabble è fantastica, mi sembra di vederli...ahahahaaaaa...complimenti davvero...al prossimo

13/12/18, ore 11:45

Ciao cara...come va? Anche io partecipp al contest di amahy...molto divertente questo primo capitolo...mi ha fatto molto ridere e come sempre ben scritto...bravissima al prossimo
Un abbraccio e in bocca al lupo

12/12/18, ore 15:16

Soulll!! Ma come!! Già alla fine? Nooo :(
Quest'ultima drabble è stata carissima! Mi piacciono tanto John e Daron insieme e qui sono stati degli amoriii ♥ Ahahah, me le immagino perfettamente queste scene! Chissà che diavolo stava facendo Malakian là fuori...sempre lui ahahah. E la parte in cui chiede se lo accudirà e John risponde:"scordatelo" mi ha fatto morire! Una cosa che mi immagino perfettamente nella vita reale ♥
Ah, davvero, che tristezza sapere che sono finite :( Ma sono comunque state 6 "storielle" davvero simpatiche! Ancora i miei complimenti, Soul! Bravissima! Alla prossima ♥
(Recensione modificata il 12/12/2018 - 03:16 pm)

07/12/18, ore 02:02

Sooouuul!
Ma dai, ma tu sei speciale, altro che! Se noi lettori siamo giunti fin qui a supportarti, è certamente perché lo meriti e hai tutte le carte in regola per tenere alta l'attenzione, riempire il cuore di emozioni, far sorridere e soprattutto far immedesimare chi ti legge nei tuoi personaggi *-*
Quindi grazie a te per tutto quello che mi trasmetti sempre, e che mi hai trasmesso anche stavolta :3
Ahahahahahah l'accenno di ship io comunque l'ho notato, sei troppo prevedibile con questi due! XDDD
Comunque funzionano bene sia come coppia che come amici, sono davvero molto carini insieme! Riescono a interagire con naturalezza, e poi John deve sempre ricoprire il ruolo della mamma chioccia perché altrimenti Daron sarebbe perso! :P
Mi è piaciuta da morire questa drabble, non so veramente come farò ora che non potrò più leggerne... T.T
Soul, ti faccio ancora tutti i complimenti del mondo e non vedo già l'ora che arrivi la tua prossima avventura, e questo comprende anche Hoginery!
Alla prossimaaaa <3

06/12/18, ore 10:50

Buongiorno.
altro breve capitolo dolcissimo *-*
Complimenti per tutto quello che hai scritto, anche se in realtà speravo in qualche capitoletto in più, in questo caso ^^ :))
Buona giornata :)

05/12/18, ore 21:28

Soul! ma come è già tutto finito? b:( mi piacevano queste drabble! Che poi, quando ho letto John e Daron, mi è partita la Jarhon specie quando Daron ha detto : "mi accudirai?" awww, c'è poco da fare: li shippo a bomba sti due! Grazie a te per regalarmi sempre momenti magici! sei unica Soul! <3 <3

29/11/18, ore 14:51

Buon pomeriggio.
Eh, Shavo è troppo simpatico xD lo dico sempre, io xD
Altro momentino molto tenero ^^
Buona giornata :)

28/11/18, ore 21:24

Eccomi qui Soul!
Ahahahha, Shavo è un mito! Giuro che anche io credevo che avesse messo 22 come combinazione( che poi ancora non ho capito perchè è così legato a questo numero, forse segue la smorfia napoletana secondo cui 22 rappresenta il pazzo? XD). alla fine era 666 il numero del diavolo :O
La frase :"sono solo Shavo" è stata formidabile!
brava Soul( a proposito, da quanto non lo dico più: Bravo Firenze! XD ok, Selene smettila ) a presto! <3

28/11/18, ore 20:31

Soul, oggi arrivo puntuale a recensire!
Ahahahahahah anche io avrei scommesso tutti i miei (pochi) averi che Shavo avrebbe usato il 222, invece... Be', non che 666 sia meno scontato eh, ahahah!
Molto carina questa scenetta raccapricciante! XD
E in effetti, Shavo è soltanto Shavo, non è allucinante! È fatto così, adorabile e sciocco a volte! Dolcino lui :3
Serj l'ha preso un po' in giro, ma era prevedibile! XD
Soul, adoro tantissimo come scrivi queste piccole scene, questi piccoli spaccati di vita quotidiani dei nostri ragazzi!
Chissà se qualcosa del genere è mai successa, ma è talmente credibile che non mi sorprenderebbe! Tutto ciò che scrivi in questa raccolta è verosimile, sai? Mi piace moltissimo tutto ciò *-*
Ora ti lascio, aspettando con ansia che tu aggiorni nuovamente questa piccola raccolta di perle *-*
Alla prossima, e ancora tantissimi complimenti per questo capolavoro <3

23/11/18, ore 12:09

Ciao Soul! All'inizio di questa drabble, ho pensato per un attimo che Serj fosse svenuto o qualcosa del genere! Ahahahah.
Come potrei non dire, come al solito, quanto sia carina e dolce questa drabble? Eh, Serj, io ce lo vedo proprio ad accettare l'invito a cena di John nonostante fosse sfinito! Fortuna che Angela era stata avvisata: almeno il nostro cantante ha potuto continuare a dormire tranquillamente ahah. Sai, prima di leggere questa tua raccolta, non avevo mai sentito parlare di "drabble", ma devo dire che mi piacciono particolarmente e sono felice che sia stata una persona brava come te a farmele conoscere! Non deludi mai :) Alla prossima!

22/11/18, ore 15:16

Buon pomeriggio.
Testo veramente breve e piccino, però è tanto dolce e farcito di sincera amicizia ^^
Ottimo :)
Buona giornata e a presto :) :)

21/11/18, ore 23:59

Soul, come potrebbe non piacermi qualcosa scritto da te che sei grandiosa?!
Io sono contentissima che tu abbia aggiornato qui *-*
Oddio, che dolce John, mi si scioglie il cuore al solo pensiero di lui che osserva Serj con un lieve sorriso e quello sguardo... Oh, così profondo e indagatore, ma che sa trasmettere estrema tranquillità!
Serj si è preso proprio un colpo quando si è accorto che era tardi, ahahah! Per fortuna John è previdente e si è adoperato per avvisare Angela, che dolciosoooo :3 :3 :3
Per quanto riguarda il resto, questa è l'ennesima perla scritta perfettamente, che in poche parole è stata in grado di trasmettermi tanto.
Adoro il tuo stile, la semplicità con cui descrivi momenti che potrebbero sembrare banali, ma che in realtà non lo sono!
Adoro te, mia cara Soul, che riesci a parlare di amicizia come nessun altro, e lo fai magistralmente e con trasporto, mettendoci tutto il cuore!
Grazie anche per questa stupenda drabble, ci sentiamo presto con un tuo/mio qualsiasi aggiornamento <3

21/11/18, ore 21:42

Soul, eccomi puntuale!
Carino questo mini capitolo, si evince quanto John e Serj siano amici (d'altronde, sono cognati).
trovo davvero molto simpatica questa tua idea, fa sempre molto sorridere leggere questi capitolini :)
alla prossima cara! <3