Il cattivo esempio
di fra_eater

26/02/19, ore 15:51

​RECENSIONE PREMIO PER LA SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST "NARRAMI, O MUSA, DEL DOLORE..."

Ciao Fra_eater! Devo subito chiederti scusa per l'immenso ritardo con cui lascio questa recensione, ma spero di rimediare con i complimenti che intendo farti per questa fic che è davvero molto, molto, molto carina e mi ha strappato più di un sorriso.
Ho trovato davvero ottime le caratterizzazioni di tutti i personaggi, a cominciare da Scorpius e Draco, arrivando fino a Rose, Ron, Hermione e anche Neville: la verità è che hai saputo dipingere i ragazzini di un tempo nei tratti degli adulti della fic, esattamente con la maestria con cui hai tratteggiato i caratteri di Rose e Scorpius arricchendoli di loro personalità, senza fare un copia incolla di quelle dei genitori. Brava! Soprattutto in fic brevi è davvero difficile dare un'impronta così definita ai personaggi e tu ci sei riuscita davvero bene! Mi è venuta la nostalgia... e il desiderio di leggerne ancora :)
Per dire: con un semplice accenno sei riuscita a delineare chiaramente anche l'essenza dei cugini; questa è bravura, e soprattutto attenzione ai dettagli: a volte, infatti, il segreto sta proprio in pochi accenni fatti bene e tu sei riuscita a fare proprio questo.
Un meritato plauso anche per la trama: è spiritosa, carina, senza troppe pretese ma gestita molto bene. Breve ma incisiva, profondamente credibile e non ricamata solo di rosa: interessante notare la debolezza di Scorpius, preso al lazzo dalla soddisfazione di avere il piede in due scarpe ed esaltato da questa cosa. Molto bella la scena finale, con la sincerità che supera tutto con genuina semplicità.
Fenomenali Ron e Draco che si picchiano dal preside XD Li ho davvero amati e con loro tutta la fic.
Quindi: ancora bravissima. Sono molto contenta di aver finalmente avuto modo di leggere qualcosa di tuo, oltre a quanto avevo già letto per il concorso. Grazie per questo bel regalo ;)
A presto, Neera

02/10/18, ore 22:31

Davvero molto bella, dal prologo non aspettavo nulla del genere.
La storia è ben scritta, scorrevole con pochi errori. Soprattutto i personaggi sono simili a quelli veri. Ho apprezzato l'aggiunta di molti particolari che hanno abbellito di gran lunga l'intero racconto. Le parti che più ho preferito sono state il ritorno a casa di Malfoy attraverso il camino, in cui c'è una bella descrizione della stanza e delle azioni dell'uomo. E anche quando Ron e Hermione arrivano ad Hogwarts, il comportamento del primo è molto veritiero.
Poi è stata divertente tutta la scena, anche se non ho capito di preciso come si è svolta la rissa.
È stata bella l'idea di un'intrusione da parte dei genitori dei ragazzi. Ottimo lavoro!
Adesso scappo, ciao!