La prossima volta
di ColdBlood

05/03/21, ore 22:35

beh che dire. perché scopro l’esistenza di questa ff solo ora?!

27/12/18, ore 20:07

OKAY. FERMI TUTTI.
Intanto CIAO!
Ho iniziato a leggere a Natale e me la sono letta piano piano perchè volevo gustarla, mi hai fatto proprio un bel regalo.
Hai messo 2 cose soprattutto che immagino e vorrei da parecchio, sia da veder che leggere e qui l'ho fatto:
Aureliano geloso perché altri lo chiamano "Albè" e la famiglia che spara ad Alberto e lui se ne occupa. Queste cose le ho immaginate in tutte le salse e in questi tre capitoli hai messo tutto e di più. Ieri ho continuato il rewatch e rivisto il bacio, il dolore e la sofferenza che non li vedremo mai veramente felici è terribile, ma menomale ci sono racconti del genere.
Ogni loro scena di bacio/sesso è veramente perfetta, si possono immaginare veramente anche nello schermo. Ti faccio i complimenti per come li hai resi veri e non 'esagerati' ma in tema al loro mondo e loro stessi.
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo su di loro...o un sequel di questa t.t
C'é qualche errore di battitura e ripetizione, ma la storia è così bella e scorrevole che ci si fa poco caso, magari una piccola controllatina e ora ti spaccio su facebook perchè bisogna SAPEREEE

ALLA PROSSIMA

09/11/18, ore 12:42

Allora...ho aspettato che pubblicassi un altro capitolo prima di recensirti, non perché il primo non meritava, anzi, ma perché volevo avere la conferma di quanto fatta bene fosse questa storia.
È scritta molto bene, penso che tu la stia concependo come una sorta di "puntata" per capitolo, in quanto il primo ha una mini trama autoconclusiva e idem questo.
Non c'è niente da dire sulla scrittura e sui personaggi che sono assolutamente IC. Immagino il tutto come una possibile seconda stagione tra i personaggi di Aureliano e Spadino. I loro comportamenti sono quasi tutti entro i limiti di ciò che abbiamo visto nella serie e quindi rende questo ancora più reale e credibile.
L'unica cosa che voglio appuntarti, ovvero darti un consiglio, è di stare molto attenta ai cambi di punti di vista, soprattutto se si scrive in terza persona. Magari quando si scrive e si rilegge, sembra tutto chiaro per l'autore che sa chi compie l'azione, ma poi non è così.
Alcune volte ho fatto fatica a capire chi stesse pensando/parlando/compiendo azioni e solo dopo un paio di letture sono riuscita a collegare ciò che c'era scritto ai personaggi giusti.
Per farti un esempio, quando scrivi:

"Alberto sospirò, le spalle contratte si sciolsero un po’. "

(Leggendo questo, io penso presumibilmente che tu continui a raccontare dal punto di vista di Spadino)

"Aveva mille domande che gli occupavano il cervello. Si sarebbe mai sistemata quella situazione? Quando, e se, Spadino fosse stato fuori pericolo avrebbero avuto una chance per stare insieme?
Non aveva le risposte a quelle domande, ma una cosa l’aveva: il qui e l’ora."

(Continuando a leggere, mi trovo un po' confusa perché convinta che fosse Spadino quello a pensare, ma in realtà è Aureliano. Adesso che so che è Aureliano a pensare, continuo a credere che le azione che avvengono dopo siano compiute da lui...)

Si avvicinò a lui e appoggiò le mani sul suo petto, accarezzandolo, poi gli prese la mano e iniziò a indietreggiare verso il letto portandoselo dietro.
Aureliano sorrise. «Che stai a fa?» chiese.

(...invece non è così perché Aureliano chiede "che stai a fa?" a Spadino e capisco che non è lui a compiere quelle azioni.)

Questo è uno degli esempi più evidenti che ho notato, ce ne sono altri ma non tanto ambigui come questo e facilmente capibili. La tua scrittura è molto scorrevole ma a volte per queste cose si blocca.
Spero tu non ti offenda, anche perché spero di leggere un nuovo capitolo molto presto su questi due tesori, grazie a dio esiste una sezione interamente dedicata a Suburra.
A presto, baci-Angela.