The only thing I can think about
di vali_

04/12/18, ore 22:12

1° posto parimerito al contest "Flash contest: in meno di 500 parole [Drabble & Flashfic] indetto da Aledic e giudicato da missredlights sul forum di EFP

The only thing I can think about – vali_ - 42/43
Recensione premio per aver utilizzato il massimo dei punti bonus.

Stile e impaginazione: 4/5
Lo stile mi piace tantissimo! Mi sono immedesimata con Sam, come se fossi io stessa stesa su quel letto a pensare a qualcuno di caro che non c'è più. Stile molto semplice ma di impatto! Ottimo lavoro.
L'impaginazione mi piace molto, hai suddiviso molto bene i paragrafi, andando a capo con le giuste pause. Quello che mi ha disturbato la lettura è stato il font che ho trovato leggermente sgraziato.

Titolo: 5/5
Non potevi non mettere un altro titolo, visto che l'unica cosa alla quale Sam riesce a pensare è la sua Jessica e, qualche volta, suo padre. Titolo molto a effetto devo dire, visto che in quel momento in particolare Sam era accecato dalla sete di vendetta. Ottimo lavoro!

IC personaggi: 10/10
Mi piace molto come sei entrata dentro la mente del personaggio e l'hai praticamente fatto tuo, analizzando non solo la parte esteriore, ma soprattutto quella interiore. Abbiamo un'introspezione degna di questo nome con Sam che fa i conti con se stesso, col suo passato e la sete di vendetta contro un mostro che gli ha praticamente portato via la persona più importante della sua vita. Il fatto che hai aggiunto anche suo padre fra i suoi pensieri o la presenza di Dean al suo fianco, colonna portante per non fargli perdere la bussola, non ha fatto altro che completare questa storia.

Originalità: 10/10
Quello che secondo me ti ha fatto prendere il massimo in questo punto è stata la presenza di questa frase: “quella notte, l’aveva sognata, che Jess era su un soffitto simile a quello di questa stanza e che il suo sangue gli sarebbe gocciolato sulla fronte prima di accorgersene.”
Questa frase mi ha sconvolto e fatto leggere la frase più di una volta. Non perché non ne avessi capito il senso, quando per la forza di queste parole che, in quel contesto ha la potenza di un pugno nello stomaco. Mi hai sconvolto e stupita allo stesso tempo!

Gradimento personale: 10/10
Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, dico sul serio. Mi è piaciuto un botto come hai scandagliato la mente di Sam, come sei andata a fondo dentro la sua personalità, di come hai aggiunto Jessica, il padre John, e per finire Dean. Hai messo ogni cosa, non lasciando niente al caso o lasciando lacune. Punteggio meritato!

Punti Bonus: 3/3
Punteggio meritatissimo per aver utilizzato i genere e note richiesti per avere i punti bonus.

06/10/18, ore 21:18

Non l'hai fatto solo bene, l'hai fatto egregiamente! I sentimenti di Sam sono quasi tangibili, come le coperte che stringe; le luci della tv e il russare di Dean incorniciano un silenzio in cui non riesce a chiudere di gli occhi e a lasciarsi andare all'oblio. Sicuramente in quel momento Sam pensava ancora di essere riuscito a vivere una vita normale, anche se solo per un po', che quello con Jess "era un incastro perfetto", mentre nel rapporto con Dean fossero "ancora troppi i tasselli del puzzle da incastrare"; il tempo poi gli farà capire che quella era solo un'illusione perché "suo fratello è l’unico in grado di tenerlo in piedi". Complimenti!

06/10/18, ore 17:45

Avevo visto che partecipavi al contest e quindi aspettavo questa flash con ansia. Il fatto di sapere che ce ne potrebbe essere un'altra, in futuro, però, è ancora meglio. Preghiamo l'ispirazione perché faccia il suo dovere XD.
Di Sam e Jessica si parla poco, sempre più che altro in relazione al dolore di Sam per la sua perdita; qui - e in Make your own kind of music, ma quella è una storia più corposa e profonda, dove anche la lunghezza dei capitoli permette un'analisi più approfondita - però credo che tu abbia colto tantissimi aspetti del loro rapporto: la normalità, la semplicità e la loro complicità che li rendeva due metà della stessa mela. Per Sam, Jessica è stata una roccia negli anni del college e adesso è distrutto dalla sua perdita e soprattutto per il fatto che avrebbe potuto impedirla.
Sam ricorda gli istanti quotidiani, quella normalità e semplicità che gliela rendevano così cara. Li ricorderà per moltissimo tempo, perché fino alla quinta stagione gli mancherà Jess. Adesso, però, non può fare altro che fissare il soffito, insonne.
Con Dean non ha ancora il coraggio di parlare, perché non si sono visti per anni e non si erano lasciati esattamente bene, però sa che è comunque lui l'unico su cui possa contare, al momento, che senza Dean sarebbe dedito alla vendetta e basta.
È una flash molto bella e straziante, dal punto di vista di Sam. Si sente moltissimo quella irrequietezza che lo caratterizza nella prima stagione, quella smania di trovare risposte e trovare vendetta che non si placherà per molto tempo, e, davvero, bravissima. Sono contenta che questa flash sia uscita dal cilindro e, davvero, per me dovrebbe già salire al centro del podio. Dita incrociate! E ancora bravissima! :***