Primavera
di Zappa

30/11/20, ore 00:18

Zappa, mi hai troppo incuriosita, e poi mi ha fatto tanto piacere l'invito che stasera ho deciso di rilassarmi leggendo questa tua OS che è un'accordo continuo di parole e potrebbe essere associato ad un componimento musicale. Per ogni immagine che accosti ai gesti e alle emozioni che vivono i personaggi. Questo è lo stile curato di cui parlavo. Termini non scelti a caso ma calibrati. Una cura del testo attenta. Complimenti per la stesura.
Sono rimasta affascinata dai gesti di Bulma raccontati attraverso gli occhi di Vegeta che la osserva nel silenzio e di nascosto. Lei sembra quasi la dea Diana, o più precisamente una bellissima Eostre, mi è piaciuto l'accostamento con la primavera, il suo esser candida, da leggere anche come la nuova vita che unicamente lei potrà donare a Vegeta.
E, come un'ottima scelta di colori, mi è piaciuto il modo in cui hai reso il contrasto tra la sua purezza e il marcio che Vegeta si porta dentro.
Ci hai raccontato un minuzioso spaccato del risorgere e capitolare di Vegeta, affrontando il perché di sue scelte, e qui viene il la parte interessante: come hai gestito entrambi, ponendo Vegeta nella posizione di sviscerare la verità, anche la più amara e crudele, senza alcun filtro. Un pugno nello stomaco per tutt'e due, credo sia stato.
Sinceramente, ho sempre immaginato lui a preferire il silenzio, a schivare certi argomenti, ad evitare di parlare del suo passato... ma se invece fosse andata così? Se ne avessero parlato? Se Bulma gli avesse fatto quella fatidica domanda?
E ci sta perché è stata come una resa dei conti finale. Sono arrivati all'apice della sofferenza ed è ora di confessarsi.
È stata un'immersione dolorosa. Sì, giusto vestire i panni di una tigre coraggiosa poteva aiutare Bulma a resistere. Mi ha colpito la naturale freddezza con cui le ha rivelato sia perché ha ucciso e sia del tentativo ossessionante di temere la sua famiglia da allontanarla e convincersi che non gliene fregasse nulla. E non glien'é fregato davvero nulla in alcuni momenti.
Vero, si capisce l'importanza delle cose, delle persone, solo nell'attimo in cui queste vengono perdute. È un assioma inconfutabile.
Credo che lui abbia ucciso per provocare Goku a combattere, e non per sentirsi come si sentiva in passato (come lui stesso nel manga dichiara). Non convinse Goku con quel discorso, e nemmeno noi. Io l'ho sempre trovato più una cantilena che ripeteva a se stesso per credere di aver preso la strada giusta.
Mi sono piaciute le loro reazioni corporee, il ritirarsi di Bulma, lui che si siede sulla poltrona e poi mette i piedi a terra per ritrovare l'equilibrio.
Non meno dure sono state le parole di lei. Gli ha confessato di averlo odiato, di aver preferito essere spazzata via anziché assistere a quello spettacolo. Ho trovato appropriata questa rabbia.
E la frase più bella è stata questa: « Ma poi... sei morto e il mio rancore è volato via con le tue ceneri », non c'è da aggiungere altro.
Un piccolo dettaglio che mi è piaciuto e voglio annotare è la descrizione leggiadra del loro momento d'amore, senza cadere nel banale e "in un qualsiasi altro luogo a fantasia di Vegeta;" particolare interessante che svela chi guida il gioco. ^^
Il finale in cui torna la panoramica sui fiori, mi ha fatto pensare a Bra. Ovviamente si intende una loro nuova vita senza incubi e paure, ma in questo viene concepita Bra.
Bella storia, Zappa, un altro spaccato da un punto di vista diverso affrontato magistralmente.

Ti mando un abbraccio e grazie a te.
PS: non ho trovato la storia romantichina, l'ho trovata vera. ;) e se vuoi scrivere quella malinconica con tanto angst io non aspetto altro, troverai in me una pronta lettrice, a me piace quella miscela. Sono romantica di stampo teutonico io. Il romanticismo per me è sofferenza, è contempalzione dell'impossibile, è non fare nulla per continuare a soffrire, è non cambiare il destino, è sentirsi minuscoli nell'immenso. È, purtroppo, amare un ideale irraggiungibile e perfetto in quella sua inconsistenza. Non sono i cuori disignati i ti amo sussurrati e gli orsacchiotti al cioccolato.
(Recensione modificata il 30/11/2020 - 12:23 am)

13/01/19, ore 15:48

Ciao Zappa ho trovato la tua storia per puro caso o meglio visto quanto mi ha colpito, credo proprio che come spesso dico non sia stato il caso, io non amo il oneshot perchè quando inizio a leggere come in quedto caso, con personaggi a me cari, vorrei che la storia non avesse fine ma il tuo oneshot mi ha davvero catturato. Non soltanto scrivi magistralmente in più hai letto fino al fondo imperscrutabile di un momento della storia di bulma e vegeta che avrei tanto voluto che venisse più approfondito e spiegato come hai fatto tu ma non lo è stato. Non ho molte parole, sopratutto quelle giuste che comq non sarebbero mai all altezza delle tue perchè anche nel commento che tu stessa hai fatto dopo la storia spieghi fino in fondo quello che poi ho sempre pensato anch io e se il tuo unico dubbio è non essere stata abbastanza esaustiva beh lo sei stata eccome!! Mi hai tolto quel tarlo e quel magone di quell intervallo di storia che mancava totalmente. Per anni pensavo addirittura di aver perso qualche episodio chiave invece come hai detto tu c era un sottointeso insoddisfacente e vegeta è davvero un personaggio troppo particolare per non avere l attenzione che merita. Mi son riavvicinata a dragonball proprio grazie a lui perchè da tutto quello che esprimeva si evinceva quello che poi in questa tua storia risalta come deve. Grazie di tutto cuore

28/12/18, ore 17:50

E' veramente una oneshot molto romantica. <3 Io apprezzo tutti i generi devo dire, anche se non riesco a vedere un Vegeta così esplicito e aperto a rivelarsi con lei, però c'è da dire che la bellezza di questa coppia e il segreto del grande successo sono proprio i coni d'ombra che lasciano una grande libertà interpretativa a noi autori, quindi tutto sommato penso ci siano tante opzioni e sempre plausibili a loro modo. C'è chi non vede assolutamente romanticismo in Vegeta, ma penso.. perchè no? In fondo Vegeta e Bulma sono una coppia, e apprezzo il voler dare sfumature più romantiche al loro rapporto, piace molto anche a me inserire del romantico qui e lì. Questa fase della loro storia, il ritorno a casa, sicuramente avrà visto un loro confronto e tu hai lasciato che lui si abbandonasse alle confidenze. Ci può stare, anche se fa strano. Lo stile è davvero fluido e scorrevole, la parte dialogata è sicuramente un pò un campo minato perchè si tratta di Vegeta, io personalmente lo vedo meno disposto a confidarsi, ma lo trovo figo pure romantico, e il racconto si legge benissimo. Il tuo Vegeta in questa storia è umano, come io generalmente preferisco, a me piace di più quando viene rivelato, paradossalmente se è troppo conforme al fumetto mi annoia quasi. Le storie servono per andare oltre no? Non credo di aver letto altro di tuo, non sapevo neppure avessi scritto qualcosa a dire il vero (o almeno non lo ricordavo). Leggo davvero poco, purtroppo per carenza di tempo, ma avrò piacere appena posso a recuperare qualcos'altro. A presto cara! e buone feste ^^
(Recensione modificata il 28/12/2018 - 05:53 pm)
(Recensione modificata il 28/12/2018 - 05:55 pm)
(Recensione modificata il 29/12/2018 - 12:24 am)

10/10/18, ore 09:10

Ciao piccola torturatrice😉

Dunque, intanto ti posso dire che la grazia e lo stile con cui scrivi sono veramente ammirabili. Sembra che ci trasporti in un sogno, un mondo parallelo, forse persino alternativo, e devo dire che, sì, riflette quel pochissimo di base reale che conosco che ti ha ispirato a scegliere questa versione di ricongiungimento.
Oltre al tuo stile ho apprezzato il tentativo di Vegeta di spiegarsi, di rendersi più o meno consapevole dei suoi (immensi) sbagli. E non è poco.

Detto questo, lo sai.
Io non sono per niente una loro fans. Per niente proprio.
Io associo molto il ricordare con astio e dolore al perdonare, sono strettamente collegati x me, quindi è veramente raro che io perdoni, mentre invece sono favorevole alle seconde possibilità. Non posso dirti cosa farei se io fossi Bulma perché per me neanche sarebbe mai nata questa coppia, ti posso solo dire che se tengo ad una persona, vuol dire che di lei ne sono anche fiera. Quella persona rappresenta in parte il frutto delle mie scelte.
Personalmente parlando, ecco, Vegeta sarebbe il fallimento di tutte le mie scelte e al suo 'sacrificio' rispondo che una persona è utile da viva non da morta.
Se fossi Bulma darei una seconda possibilità?
Forse, ma solo per la loro famiglia e gliela farei sudare.
Oh sì, gli farei rimpiangere di essere tornato sulla terra, perché amare o voler bene ad una persona non vuol dire solo riempirlo di coccole e parole.
La tua Bulma finisce pure lei in questa direzione, questo mi ha ricordato la tendenza che generalmente esce fuori sulle loro Ff.

Ma il mondo è bello perché è vario e ognuno ha le proprie idee. Nulla però toglie alla grazia della tua storia. Delicatamente potente, intensa.
Molto tua, giustamente.

Ciao piccola torturatrice!
😘

09/10/18, ore 14:48

Oddio Zappa! Finalmente! Era un'eternità che non leggevo qualcosa di tuo e come al solito le mie aspettative non sono state deluse! Questa storia ha tutto: è romantica, introspettiva, fa commuovere!
L'analisi psicologica di Vegeta è perfetta! È così pertinente con il personaggio da far rabbrividire! C'è un'accettazione da parte di Vegeta del suo cambiamento spaventosa! È così dannatamente bello il modo in cui hai descritto il tutto!
Il dialogo finale poi, le parole di Bulma! È tutto così accurato e bello!
Grazie per aver scritto questa delizia!
Vit

08/10/18, ore 17:03

Ciao Zappa! Sapevo da tempo che bolliva in pentola qualcosa di romantico e finalmente lo vedo pubblicato! 😁 E direi che non è solo una storia romantica questa, ma anche introspettiva e con analisi molto ben curata della psicologia di Vegeta. Cosa l'abbia spinto a fare quello che ha fatto in quel momento della sua vita e perché, cosa e chi l'ha spinto a sacrificarsi e cosa l'ha reso quello che abbiamo poi visto in DB Super, cioè un uomo molto diverso da quello che era, diverso anni luce da quando arrivò con Nappa sulla Terra ma comunque coerente con sé stesso e con la sua evoluzione caratteriale guidata, voluta e sostenuta da Bulma e dal suo amore. E da Trunks poi, per arrivare a Bra. E, soprattutto, da una piena accettazione di sé stesso, quel nuovo sé stesso che l'ha spaventato nel pre Buu e che invece ha deciso di accettare nel post Buu. Dopo il suo sacrificio in nome delle persone che amava e ammettendo un proprio gravissimo errore personale.
Tutto questo emerge qui e hai fatto un ottimo lavoro secondo me! 👌 A me sembrano entrambi molto IC...certo, come dici tu Vegeta parla molto e senza che Bulma gli tiri fuori le parole con le tenaglie, ma ci sta. Prima parla lui, vuota il sacco, rimette il suo destino nella mani di lei. E poi parla lei, vuotando a sua volta il sacco e parlando apertamente. Capendo che lui è davvero cambiato e dicendoglielo abbiamo una nuova fase della loro relazione e della loro vita, e tu l'hai resa molto bene secondo me.
Per me hai fatto davvero un gran bel lavoro e hai avuto fin troppe remore a postarla 😉 Anche le licenze poetiche sono ben fatte e creano una bella atmosfera!
Brava Zappa, a presto!
Teo

08/10/18, ore 03:05

Ma alleluja era un mese che dovevi postarla!
È ho fatto bene a dirti continua finiscila e posta!

Una ambientazione normale ma narrata quasi da sogno, che si presta a evidenziare uno stato d'animo perso nei pensieri ma anche più aperto;
Uno stile ricco e articolato forbito e semplice allo stesso tempo così che tra una metafora e l'altra le riflessioni scorrano lente e fluide come le pennellate di un artista.
Il romantico? Pur non essendo ferrata a tuo parere a me è sembrato tu te la sia cavata bene!
Ci hai messo pure anche più di una allusione ai rating più alti ma sempre vaga e allusiva con sequenze stile poetico non da poco.

Questo pezzo più di tutto è introspettivo e nell'introspezione ti sei ben addentrata cogliendo entrambi in un moto di fragile complicità che porta a un chiarimento definitivo e alla pace e alla sicurezza per entrambe le loro anime, tormentata dagli errori del passato quella di lui, dalle incertezze quella di lei.
Unica cosa che concordo meno è stato l'esordio del dialogo con la domanda sui morti allo stadio forse ma dettagli opinionistici che non sminuiscono affatto il testo, una lunga poesia sottoforma di prosa.
Alla prossima
Nala

08/10/18, ore 00:36

Ciao :)
Una donna dai tratti soavi, quasi una statua antica, opera di qualche uno scultore greco antico, che ricercava la bellezza di Afrodite nell’arte e che voleva rinchiuderla nella levigatezza in un marmo, siglando il folgore della luce divina dentro delle labbra e degli occhi di eterna pietra. (cit)
Una domanda, zappy, e no, non riguarda il tuo Vegeta versione guardone *Ma ma ma ma ma!!! nota del saiyan* ma si può mettere QUALCHE ed UNO assieme??😶
Non so, forse avrei detto/scritto QUALCHE scultore, oppure UNO scultore, ecco perché chiedo...
***
A proposito, ragazza, veramente questa è la tua prima OS sul romantico?😶
ELLA PEPPA!!!😶
Ti dico subito che hai dipinto un principone talmente tormentato, che quasi sono stata male pure io!!😶
***
La vide raccogliere una lacrima di rabbia scesa sulla guancia e soffiarla nell’aria: si senti sprofondare davanti al suo dolore, ma s’impose di non distogliere lo sguardo dal suo viso ombroso, perché era il momento della verità e doveva affrontarla fino in fondo. (cit)
Ocio a quel SENTI, che dovrebbe essere SENTI'-
Vegeta: -con l'accento sulla I😂 sai com'è, zappyna cara, la storia l'è al passato, e quel SENTI al presente stona come... stona come... ok, adesso ti faccio un paragone del caXXo, e dico/affermo senza ombra di dubbio che stona come stonerebbe il sale messo nel caffè!!😂
***
« Ti amo, Vegeta. Non voglio che tu te ne vada, voglio che tu conviva e conosca questo nuovo tu, il nuovo Vegeta che ha avuto il coraggio di confessarmi di se, senza abbassare gli occhi » (cit)
Bulma: E rubando l'accento al , tanto per cambiare...
***
Voi che avreste fatto al posto di Bulma? (cit)
Non ne ho la minima idea!!!😂
***
spero di non aver fatto lo zio ‘Geta “troppo chiacchiere” (cit)
Ho avuto come l'impressione che volessi dire CHIACCHIERONE-
Vegeta: -adesso, però, vedi di recensire/commentare, caXXarola, ché fino adesso hai fatto solo/solamente la pignola...
facepalm di summer
Finalmente abbiamo avuto un capelli a fiamma che ha affrontato le conseguenze post Majin Buu, ammettendo, inoltre, di essere stato uno stupido a seguire Babidy, visto il risultato😇
E, alla faccia del tuo io non so scrivere cose romantiche, direi che sei andata veramente molto bene😊
A proposito, zappy...
1)nemmeno io so scrivere cose romantiche😇
2)nemmeno io sono tipa da romanzi rosa😇
3)alla tua richiesta di consigli su come scrivere cose romantiche, io rispondo con un ma cosa caXXo ne so, se fossi stata al tuo posto, avrei combinato un disastro😇 ché veramente, avrei combinato un disastro...
Come minimo...
***
E vedi di non sottovalutarti, signorinella, a mio parere sei stata proprio brava😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 08/10/2018 - 06:08 pm)

07/10/18, ore 20:43

Ciao Zappa,
questa one shot è davvero bella, l’ho letta con piacere e con il fiato sospeso! Anch’io immagino un loro ipotetico confronto così, e l’hai descritto in maniera eccezionale, a parere mio! Mi sono emozionata, complimenti!

07/10/18, ore 19:54

Bella questa one shot! L’ho letta davvero con piacere; nonostante sia un primo tentativo romantico, risulta tutto molto credibile, senza scadere nel melenso, anzi. Hai usato un livello di romanticismo ben calibrato. E persino Bulma e Vegeta mi sono parsi abbastanza IC. Dico abbastanza perché ho idee leggermente diverse (ma chi non le ha?) su una loro caratterizzazione “primo incontro post Bu”, ma, al di là di una mia idea assolutamente personale, i Bulma e Vegeta da te descritti non sono per niente OOC, e li ho trovati ben inseriti nel contesto da te scelto.
E anche Vegeta che finalmente sbotta e si apre a Bulma l’ho trovato IC; chissà nessuno di noi può sapere se una cosa del genere sia mai avvenuta, ma d’altra parte sarebbe assolutamente irrealistico un rapporto senza alcun tipo di dialogo, soprattutto considerate le circostanze di questa storia e della loro storia nel complesso. Se c’è mai stato un momento in cui Vegeta ha “dovuto” parlare e chiarirsi fino in fondo, beh non poteva che essere durante un incontro post Bu e l’hai descritto con molta coscienza. Bulma è innamorata, alla fine lo perdona come sempre, ma dopo aver appianato il dubbio atroce di non essere stata abbastanza, di vederlo tornare ad essere il “principe distruttore” che in realtà non la ama. Ma è un dubbio legittimo, prima di capire i veri sentimenti di Vegeta.
L’introspezione ti è riuscita molto bene, non è mai facile manternerla in una OS in cui bisogna dire tutto in “una pagina” senza annoiare il lettore e senza che resti insoddisfatto: hai esaurito l’argomento senza lasciare interrogativi, ma lasciando comunque quel poco di mistero che caratterizza questa coppia. Per una volta sono davvero “compagni”; si aprono l’uno all’altra ritrovandosi, alla fine, l’uno tra le braccia dell’altra (che frase romantica ahah), ma finalmente in un luogo in cui entrambi vogliono stare, liberi di starci (soprattutto Vegeta che finalmente si accetta).
Se si tratta dell’esperimento di cui mi avevi parlato, direi che è ti è riuscito alla grande!
Molto brava!
Alla prossima :*

07/10/18, ore 18:27

Questa storia è davvero molto bella e molto ben scritta.
L'amore tra Vegeta e Bulma è sempre stato pieno di alti e bassi e in questa piccola storia sei riuscita a mostrare proprio il carattere dei due protagonisti, pieno di rimorsi e complesso quello di Vegeta e ragionevole e innamorato quello di Bulma.
Per essere la prima storia romantica di cui ti occupi sei stata davvero molto brava.
Mi è piaciuto il ritratto emozionale dei protagonisti e pertanto non ho niente di cui correggerti, anzi, forse avrei fatto dato anch'io un carattere del genere a Vegeta.
Comunque sia, questa storia è stata davvero molto bella e introspettiva, i miei complimenti.
Alla prossima.
Il Corsaro Nero.