Il Cavaliere delle Arance
di francishasgone

13/08/19, ore 16:19

Recensione premio per la partecipazione al contest "D come Drabble"

Ciao, questa storia mi è piaciuta molto! Ah, che grande il Cavaliere delle Arance, partito da essere una persona semplice, un semplice contadino che coltiva la frutta per il re, a essere tra i soldati più valorosi della guerra. Il testo è molto fluido e il lessico che hai usato è perfetto per il tono (e il genere) del racconto, brava! Non posso che ripeterti che mi è piaciuta molto, molto di più, in realtà, della drabble con cui avevi partecipato al contest, ma va bene così.
Alyssa

17/05/19, ore 13:36

RECENSORE SOSTITUTO
Recensione per il contest “Racconti dal profumo di frutta” di Dollarbaby.

Piccola premessa per tutti i partecipanti a questo contest: non conoscendo cosa richiedessero i vari pacchetti sarò costretto a limitare le mie recensioni alle mie opinioni quindi spero che capiate se scriverò qualcosa che possa non essere in linea con il contest stesso ^^

L’inizio di questa storia è talmente pacifico che seguendo il percorso di Odran mi sono immedesimato subito nel personaggio: un giovane che vive con la famiglia, collabora nel lavoro quotidiano, soprattutto nella raccolta delle arance, vero sostentamento per tutti. I suoi occhi innamorati descrivono ogni cosa che gli colpiscono il cuore e soprattutto si illuminano mentre guarda Caelia, la ragazza di cui è innamorato. Purtroppo questi sono solo dei ricordi di un tempo di pace finito in un istante per una guerra. Odran è cresciuto, oggi brandisce una spada, il rancore per le sue perdite lo hanno spinto in avanti, si appresta a compiere la vendetta attesa per anni. Indomito sconfigge i nemici, prosegue nonostante le gravi ferite e infine, per giusto valore, è acclamato come l’eroe che riconquista le terre sottratte dagli invasori.
La storia mi è piaciuta, sia per lo spaccato iniziale sia per la parte conclusiva, però, proprio come accennava il giudice del contest, si sente la mancanza di dettagli più approfonditi su i vari personaggi inseriti nel testo, mentre l’ambientazione e l’introspezione di Odran sono ottimi, soprattutto nei ricordi di quel terribile giorno in cui il ragazzo perse tutto, ma soprattutto la sua amata perché nel finale, tra tutte le voci, quella che sente è di Caelia; ed è una voce del cuore che fa emozionare il lettore.

A margine: Attenzione, la storia appare tutta scritta in corsivo è quindi viola le regole di EFP. Appena possibile dovresti sistemare il problema che al 99% deriva dalla formattazione dell’introduzione^^

14/10/18, ore 10:06

Questa storia è suggestiva, regala emozioni. Sono molto contenta di averla letta!
Le parti descrittive sono bellissime: il verde e l'arancio sono ovunque e mi sembra di essere circondata da arance perché ne sento praticamente il profumo (anche se non mi piacciono è una bella sensazione hahaha).
"Il cavaliere delle arance" è un appellativo geniale, suona così bene, così in tema con il resto della storia.
Mi piace quando i personaggi si riprendono e usano la disperazione (o qualsivoglia vendetta) per alimentare i loro colpi della spada, mi è piaciuta l'umiltà del principe a dare il giusto peso alle azioni di Odran. Spero che prima o poi Caelia ritorni!
Alla prossima

11/10/18, ore 08:33

Ciao^^
una vita tranquilla e dignitosa, come tu l'hai descritta, fatta di poche, piccole soddisfazioni, improntata a un'attività umile e laboriosa. Persone semplici, che dalla vita non chiedono altro che pace e sicurezza.
Il tuo protagonista, Odran, è un po' l'immagine di tutto questo: è un ragazzo semplice, innamorato di una ragazza altrettanto semplice e bella, che per lui rappresenta tutto ciò che è desiderabile al mondo.
Eppure arriva la guerra, a straziare e distruggere quel piccolo mondo ordinato e bello.
Il nostro Odran perde tutto, ma non si rassegna: così come era stato un ragazzo semplice e buono, diventa un guerriero implacabile ed è prprio lui, alla fine, che porta l'esercito del suo regno alla vittoria.
Una storia che ha il sapore di una favola d'altri tempi.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!^^

10/10/18, ore 14:02

Ciao! ^^
Partecipiamo allo stesso contest e quindi ho ben pensato di passare a leggere anche la tua storia.

Posso dire che, proprio come le arance più zuccherine, questa storia sa suscitare una sensazione di dolcezza straordinaria. C'è anche l'asprezza però, l'aspra crudeltà della guerra che si riversa nel piccolo villaggio campagnolo portando con sé distruzione e morte. Odran forse non saprà mai per certo cosa è accaduto alle persone che amava, quel colpo di scena sul finale può far pensare al meglio, così come a un brutto scherzo che la fatica ha giocato al giovane.
Di certo le perdite hanno corroso il suo animo ma anche dato un motivo per temprarlo, per reagire e compiere un'impresa molto importante per tutto il regno.
È una storia che mi ha regalato emozioni opposte e contrastanti, provo sia felicità che tristezza per Odran, che nonostante il successo conquistato avrà sempre un vuoto, una cicatrice sul cuore difficile da rimarginare, se non impossibile.

Davvero una bella storia ^^

PS: do you know “nae pi ttam nunmul”? xD