Il messaggero del Cielo.
di _Alexis J Frost_

22/12/18, ore 19:02

Allora, fammi capire. A Ottobre hai scritto una fanfic su Amakusa Shirou e io l'ho vista solo due mesi dopo.
No.
Non va bene.
Qui devo assolutamente rimediare.

Intanto ciao, cara Alexis! ^o^ Perdona il ritardo megagalattico con cui mi presento qui, ma non essendoci il fandom di Fate/Apocrypha è un po' difficile trovare le tue fanfic inerenti al suddetto fandom -.-" Spero che l'amministrazione aggiunga presto questo fandom, ce n'è bisogno.

Ad ogni modo, volevo, se ti fa ancora piacere, commentare questa tua storiella che ho davvero apprezzato per la sua semplicità e per il suo essere molto diretta. Ho usato questi aggettivi perché, da come è narrata, sembra che sia lo stesso Amakusa Shirou a raccontare a noi le sue tragiche vicende. Vero, sono vicende di morte e di disumanità, ma anche di coraggio: non è cosa da tutti accettare, a sedici anni, di essere un messaggero del Cielo (da qui il titolo della storia, molto evocativo se posso aggiungere), un portavoce del Signore. Eppure lui l'ha fatto, spinto dalla sua volontà di fare da tramite fra il Signore e i suoi fedeli, nonostante fosse a conoscenza dello svantaggio in cui incorreva e dei rischi che si sarebbero presentati in corso d'opera. In questo senso, credo che tu abbia colto alla perfezione il suo personaggio in tutte le sue sfaccettature: la purezza della sua fede e del suo animo in generale, evidenti nei momenti in cui parla del suo desiderio e delle motivazioni che l'hanno spinto verso il suo destino, la sua umiltà, palese nel suo rifiutare le lodi rivoltegli dagli altri fedeli, ma anche la sua umanità, particolarmente evidenziata negli ultimi attimi della sua - purtroppo breve - vita. Proprio per questa ragione ho davvero apprezzato questo suo racconto in prima persona, perché riesce a mettere in luce quello che lui è stato e che, se vogliamo, è su Apocrypha. Parlando della serie, sei riuscita anche a ricollegarti - almeno da come ho interpretato io lo scritto - con quelli che sono gli obiettivi e i pensieri di Amakusa Shirou in essa, come il fatto che lui non si ritenga un santo e che abbia accettato quella denominazione solo per rassicurare gli altri, o anche la maledizione che ha lanciato prima di morire. Per non dimenticare, poi, quando accenna al mondo che aveva sempre sognato di vedere-- può essere un'anticipazione di ciò che voleva poi chiedere al Graal? Se così fosse, e considerato il suo trascorso, il suo desiderio avrebbe molto senso. E lo dice una che si è trovata a discordare con il suo modo di ragionare nella serie.

Ho adorato, inoltre, il modo in cui il suo ruolo da messaggero del Cielo avesse una pregnanza in tutta la storia, poiché svariate volte lo abbiamo visto riportare i sentimenti che il Signore gli comunicava. Erano anche quelli così umani, così tangibili... Credo sia un segno del suo buon lavoro ;)
Poi se non sbaglio Amakusa non voleva dire appunto messaggero del Cielo, o qualcosa del genere?

Prima di lasciarti in pace volevo segnalarti una piccola svista che ho notato durante la lettura: "Su questi dicevo che chiunque mi avrebbe accompagnato in quegli assalti, sarebbero stati miei amici nel nuovo mondo che avremmo creato". Qui il soggetto è "chiunque", eppure hai messo il verbo, in questo caso "sarebbero stati", al plurale. "Chiunque" effettivamente può far pensare al plurale, ma in realtà ha bisogno del singolare: "chiunque mi avrebbe accompagnato sarebbe stato mio amico". In ogni caso ho visto che in altre parti della storia non l'hai sbagliato, quindi penso proprio sia un errore di distrazione.

Con questo ho davvero terminato. Sono molto contenta di aver letto questa tua fanfic su Amakusa Shirou, un personaggio che secondo me merita molto perché affascinante sotto tutti i punti di vista e a cui tu sei riuscita a dare molta giustizia. Non so se riuscirò a sentirti prima delle festività, ma ci tenevo comunque ad augurarti buone feste ^////^ Mi raccomando, rilassati, trascorri dei bei momenti con i tuoi cari, e in generale fa' ciò che più desideri.

A presto, e un abbraccio! ^o^

Hesper