Un'improbabile serata all'insegna della cucina francese
di RoryJackson

Recensione per il contest "Sotto esame!"
Secondo posto
Un'improbabile serata all'insegna della cucina francese, di Rory_Jackson

Grammatica e stile: 13,3/15
Gli unici veri errori che hai fatto sono di punteggiatura, in questi due casi:
Shinomiya e senza neanche domandare a Megumi cosa volesse, chiese. La frase da "senza" a "volesse" è un inciso, quindi va fra due virgole mentre qui me manca una. -0.5
Ho notato che spesso utilizzi la "d" eufonica, anche fra incontri tra vocali non dello stesso tipo (in "Ed al pensiero", per fare un esempio). Tecnicamente, sarebbe permessa solo fra vocali uguali, ma secondo una certa scelta stilistica, volta a un linguaggio più raffinato, sarebbero permesse. In ogni caso, visto che non sempre è regolare, tolgo -0,2 nel dubbio.
Questo che ti sto per menzionare non è tecnicamente un errore, e infatti non te l'ho contato, ma è un po' brutto a vedersi. Sebbene io sia a favore di una reintroduzione del gerundio, almeno nella lingua scritta (e preferibilmente separato dalla frase principale da una virgola), averne due di fila, come è capitato più volte nella storia (sistemandola, ricordando la particolare discussione, ammiccando maliziosamente, destando la cuoca) è ripetitivo e può essere confusionario per il lettore capirne al volo il soggetto. Odio fare la professoressa di latino, ma ecco il mio suggerimento: prova a scioglierla e renderla una subordinata esplicita! Di solito una temporale o una causale funziona.
"N-non è come pensi!" si giustificò lei, balbettando, "io..." & riferire l'ordine alla cassa ,"che è successo?". Qua hai fatto un buon uso delle virgole, visto che vi sono due battute collegate, ma ogni volta che vengono aperte le virgolette la prima lettera dev'essere maiuscola. Tuttavia, la regola non è ben consolidata, e una forma come questa è accettabile, pertanto te lo metto solo fra i suggerimenti.
Lo stile è scorrevole, ma non per questo lasciato a sè stesso. Ti prendi il tuo tempo con le parole e riesci a usare un lessico un po' più alto della media ma senza ricadere nell'artificio a tutti i costi. Raramente vengono fuori delle piccole sbavature, come alcuni termini un po' più ricercati che mi sembrano usati in malo modo, o che suonano strani nel contesto ("si sedette antistante", "si accinse finalmente a parlare"). Un consiglio che ti posso dare, in generale, è di evitare termini dialettali come "fumino", a meno che tu non voglia caratterizzare chi parla con un particolare accento, per renderti più chiara possibile a chi ti legge (quasi l'avevo scambiato per un errore, a prima vista!)

Trama: 8/10
Considerata la brevità della fic e la scelta dei generi, la trama non è particolarmente complessa. Tuttavia, questa non la fiacca: prosegue senza scossoni, mediando fra i pensieri di Megumi, la descrizione dei piatti del locale e gli atteggiamenti del professore, fino a far finire il tutto in una nota di dolcezza.
Detta così la situazione appare semplice, ma v'è un dettaglio che non mi ritorna troppo. Non mi è mai apparso che Alice e Megumi fossero così affiatate, neanche dopo che le Nakiri si sono ritrovate alla Stella Polare. Quindi mi fa strano che Alice commenti Megumi così, senza una vera ragione. Alice è sì sfacciata, ma commentare vestiti di persone a caso mi pare una forzatura del suo carattere, che tu hai messo in atto per inserire il prompt. Ciò non va a discapito della storia in sè, ma lascia un retrogusto un po' artificioso, a mio parere.

IC: 10/10
Su questo nulla da dire: Megumi è ben caratterizzata, con le sue insicurezze e i suoi tic, ma anche con la sua voglia di farsi valere, ben evidente nella serie. Di solito riferito alla cucina, ma considerando la coppia va bene anche nel suo rapporto con Shinomiya. Pure lui è ben gestito: all'inizio appare lontano e altezzoso, ma è dai piccoli gesti (come l'ordine al cameriere e il sorriso) che esce fuori la sua parte più umana. Anche Alice, nella sua breve apparizione, ha tutte le caratteristiche del personaggio.

Gradimento personale: 4/5
In questo punto sarò schietta: quando ho visto la coppia principale sono rimasta sbalordita. Non in modo positivo o negativo: semplicemente, l'idea di questi due assieme non mi era mai passata per la testa (ma con un'occhiata alle altre fic, si scopre che è piuttosto gettonata. Mi sarò persa qualcosa io).
Tuttavia, ciò non mi ha distratto dalla lettura. Anzi; forse è stata proprio l'inconvenzionalità dei protagonisti, tratteggiati con cura in una situazione classica, a farmi apprezzare la storia. È semplice ma dolce, e rende credibile l'affetto fra due personaggi non così vicini nel canon. Insomma, ottimo lavoro!

Uso del pacchetto: 2/4
Prompt: 1/2
C'è Alice che mette sotto esame Megumi per la sua gonna, ma la scena è relegata in un flashback, e a parte una breve riflessione della protagonista, non porta a grandi sconvolgimenti.
Oggetto: 0/1
Il cappuccino è menzionato nell'ordine di Shinomiya, ma non ha una vera e propria identità nella storia (ovvero poteva venire sostituito da qualsiasi altra bevanda e non avrebbe fatto differenza)
Obbligo: 1/1
La storia è una flash, con il numero massimo di parole rispettato.

Totale: 37,3/44

Ciao, Rory! ^^
Non conosco il fandom - anche se sono sempre in cerca di nuovi anime da guardare, eheh -, ma ho voluto comunque passare a leggere le altre storie in gara. 😊
Prima cosa importante da dire: questa storia mi ha fatto venire una voooglia di dolci!! 😣
Mi piace il tuo stile diretto, che pone sempre un soggetto attivo, e il lessico è molto curato.
La povera Megumi pare del tutto in balia delle sue emozioni. Una tipa introversa che fatica ad esprimersi, con tanta ansia in corpo e una specie di rito / valvola di sfogo consistente nel disegnare il kanji della parola “persona”, curiosa come cosa, mi chiedo quale sia il significato dietro a ciò... forse dovrei davvero iniziare quest'anime. 😅
Il personaggio maschile si dimostra intrigante, pare avere una sorta di avversione per Megumi, o forse è soltanto il classico tsundere? Eheheh. Tutta una facciata messa su per nascondere dell'altro? Un lato più tenero magari, come si può notare nel finale con quel sorriso accennato.
Questo Shinomiya non la racconta giusta, no no!

Un racconto davvero carino, in bocca al lupo per il contest~♥

Ciao! Come te partecipo al contest "Sotto Esame" indetto sul forum di Efp.
Ammetto di non conoscere il fandom pienamente. Secondo me i personaggi non sono fuori carattere anzi sono descritti ampiamente nelle loro sfaccettature. La storia per il resto è ben scritta, molto fluida, piacevole da leggere e soprattutto vi è a parer mio anche un'ottima cura del linguaggio.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti scrivi davvero bene.

Un Bacio <3

Bella devo dire e anche originale questa "coppia" anche se niente fa intendere del tenero fra i due, il che secondo me è un vantaggio trattandosi ci una coppia improbabile perché lascia al lettore la possibilità di scegliere il legame tra i due.
Come scrivi nelle note questa è un'idea molto più interessante di quella originale, hai descritto molto bene i personaggi i cui caratteri e aspetti sono rimasti più che fedeli all'opera originale.
Shinomiya Kojiro dimostra come sempre di essere "simpatico come un francese"

Sono alle prese con la seconda stagione di Food Wars e soltanto entrare nella pagina EFP di un fandom che non si è finiti di leggere/guardare è un suicidio! Odio recensire dal cellulare perché è un IPhone 4 tutto malandato e la tastiera non va proprio benissimo, quindi scusa se la recensione sarà breve!
Personalmente adoro alla follia Megumi e la shippo con chiunque nello show - quando dico chiunque intendo proprio CHIUNQUE - e secondo me fra lei e Shim-cosetto là c'è chimica. Il finale mi ha lasciato in un brodo di giuggiole, giuro.
Alla prossima perché fra il correttore automatico e la lentezza della tastiera ci ho impiegato eoni a scrivere la recensione!
little_psycho ❤️
Sì, spero davvero che il cuoricino possa colmare la scandalosa brevità della recensione!

CHE DIO TI BENEDICA
Sto esultando, seriamente. E lo sai perché? Perché credevo di essere l'UNICA a vedere questi due insieme. E poi arrivi tu e mi rendi tipo felicissima. A parte che io in Food Wars ho pochissime coppie het, ma la Shinomiya/Megumi è una di quelle che mi ha conquistata di più... boh, forse perché lui è tra i miei personaggi preferiti, forse perché le loro interazioni mi hanno fatto bellamente morire, poi c'è da dire che questa STORIA BOH, MI SEMBRA COSI CANON AIUTO STO IMPAZZENDO.
Ma poi... Alice. Io amo Alice e sono felicissima che sia così ribellina da dare certi consigli e fare certe allusioni, è proprio quello che farebbe lei, ed è bellissimo! Tra l'altro sia Megumi che Shinomiya sono veramente tanto IC, cosa che mi è piaciuta un sacco. Lei è sempre timida, posata, magari anche un po' intimorita, ma determinata. E lui sempre con quei suoi modi di fare severi, ma sotto sotto ci tiene, solo per come la guarda alla fine e sorride io mi sono sciolta venticinque volte, non sto scherzando. Tra l'altro, brava Megumi con la sua gonna, mi è piaciuta proprio. E niente, ci tenevo a fartelo sapere, grazie per aver scritto questa flash su una delle mie coppie preferite e perdona lo sclero, ma proprio non ce l'ho fatta.
E' stato un piacere ^^

Altra storia con protagonista Kojiro!
Non posso mancare <3
Ho trovato questa Flashfic estremamente tenera. L'atteggiamento di Megumi è semplimente fantastico, hai ricalcato alla perfezione alcuni atteggiamenti tipici della ragazza, quali il trascrivere il kanji di calma nei momenti di panico. Anche nella sua " ingenuità " non so rende conto della natura un poco maliziosa del sua gonna, come le fa notare Alice. È impacciata, merito anche del solito atteggiamento di Kojiro ( che mi pare ricalcare alcune parte avanzate del manga, dove allena Megumi per ... non ricordo cosa, essendo che sono arrivata al volume 12. ). Ma il fatto che si sieda a prendere qualcosa assieme a lei denota che sotto sotto si sta affezionando.

Storia dolce leggera e scritta bene.

Elgas

Ho appena finito di leggere questa Flashfic e devo dire che mi è piaciuta molto.
Personalmente, l'ho trovata particolare nella sua disarmante semplicità e davvero, l'idea che hai avuto è stata molto carina e l'hai sviluppata davvero bene.
Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per lo stile perché davvero, mi è piaciuto un sacco.
Ho letteralmente divorato questa Flashfic, ma il numero di parole non c'entra niente, perché l'avrei divorata in egual modo anche se fosse stata una One-shot.
Poi, devo dire che i personaggi che hai scelto mi hanno colpita, soprattutto la comparsa di Alice nel flashback.
È proprio lei che fa notare a Megumi l'audacia di quella gonna e devo dire che non avevo mai pensato a loro due in maniera così confidenziale, anche se alla fine Alice è una ragazza socievole e dialoga tranquillamente praticamente con tutti, quindi fare determinate battute o intavolare una conversazione anche dal nulla è tipico di lei.
Hai caratterizzato tutti e tre veramente bene e li ho trovati perfettamente IC.
In particolare, ho amato il desiderio sempre più intenso di Megumi di scrivere il kanji “persona” sul palmo della mano e il modo di porsi di Shinomiya.
Erano loro, erano proprio loro! E questa piccola Flashfic potrebbe essere considerata un perfetto “Missing Moments” dell'opera originale. Personalmente non saprei bene dove collocarla, ma ci starebbe di brutto – e te lo sta dicendo una che shippa fermamente la Shinomiya/Hinako ma che in questo caso lo ha letteralmente amato insieme a Megumi e, ancora di più, ha letteralmente amato il fatto che proprio grazie a lei alla fine abbia sorriso.
Hai fatto un miracolo, detta come va detta.
Non so se scriverai altro sul fandom e se scriverai su altri personaggi ma, nel caso tornassi, sappi che leggerò molto volentieri altri tuoi scritti. :)
In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima,

Jill ~