Le Dame Blanche
di queenjane

19/10/18, ore 20:26

Povera Maria Antonietta, fosse stata una donna comune sarebbe stata considerata una brava persona, tutto sommato…
Quanto a te, vedo che stai usando una via di mezzo tra prosa e poesia, che ti distingue molto.
Un abbraccio

18/10/18, ore 02:22

Carissima Queen Jane.....
Anche quest'anno ti sei ricordata di questo importante anniversario, brava, me ne sono ricordata vagamente anch'io quando ho letto anniversari, compleanni e ricorrenze famose del 16 ottobre.
Naturalmente dell'esecuzione di Maria Antonietta, neanche una parola, e sono stata colta dal dubbio.... ma mi è bastato aprire efp per fugare ogni perplessità.
Grazie cara per avercela rammentata.... sei così meravigliosa nel fondere la realtà storica con la finzione del romanzo che a leggerti sembrano un unica storia vera.... ed è soprattutto per questo che adoro i tuoi racconti e le tue poesie. Chapeau!
Buona notte
(Recensione modificata il 18/10/2018 - 02:24 am)

17/10/18, ore 13:15

Una fine tragica ed infamante per quella che non fu poi una vita così felice, nonostante le apparenze.

16/10/18, ore 21:43

Cruda e malinconica cronaca degli ultimi mesi della regina Maria Antonietta, fatta dalla giovane Rosalie, dolente testimone della sua tragica fine. Perfetta la fusione tra Storia e anime, racconto oggettivo e parole vibranti di commozione... insomma, un bellissimo tributo per questa Dama bianca che affrontò a testa alta il suo infelice.Destino. Alla prossima!

16/10/18, ore 19:51

Una cronistoria all'apparenza distaccata, ma tra le righe, di quello che potrebbe essere il diario di Rosalie, si legge affetto e pena verso una donna che aveva avuto tutto e niente, che ha compiuto certamente errori, che ha pagato un prezzo altissimo. È stata il capro espiatorio dell'odio, eppure ha continuato ad essere una farfalla, come la descrisse Oscar, che in fin dei conti continuava a stupirsi delle piccole cose, come uno specchio rosso, e a nutrirsi dei dolci ricordi del figlio. L'unico momento di rabbia quando la accusarono di incesto, l'unica cosa che una Donna, una Madre, non potrà mai accettare, e si difese come una tigre, facendo cadere le accuse, convincendo della propria innocenza le Madri di Francia presenti al Processo. Molto brava, molto toccante nell'anniversario della morte della Dame Blanche.

16/10/18, ore 19:25

Hai ricordato la Regina nell' ultimo vissuto drammatico,ripercorrendo la prigionia,e le meschine accuse,tra cui una che tea le più meschine; un' accusa contro natura materna.
Da stringere il cuore il passaggio in cui narri di come baci il guantino...
A presto.

16/10/18, ore 18:26

Da ammirarti  veramente! Ti sei ricordata l'anniversario della morte di Maria Antonietta di  Francia scrivendo questa Flashfic che mi ha molto emozionata .  Un saluto e a presto
lupin3 🌹🌹🌹