Recensioni per
Le Dame Blanche
di queenjane

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/10/18, ore 20:26

Povera Maria Antonietta, fosse stata una donna comune sarebbe stata considerata una brava persona, tutto sommato…
Quanto a te, vedo che stai usando una via di mezzo tra prosa e poesia, che ti distingue molto.
Un abbraccio

Recensore Master
18/10/18, ore 02:22

Carissima Queen Jane.....
Anche quest'anno ti sei ricordata di questo importante anniversario, brava, me ne sono ricordata vagamente anch'io quando ho letto anniversari, compleanni e ricorrenze famose del 16 ottobre.
Naturalmente dell'esecuzione di Maria Antonietta, neanche una parola, e sono stata colta dal dubbio.... ma mi è bastato aprire efp per fugare ogni perplessità.
Grazie cara per avercela rammentata.... sei così meravigliosa nel fondere la realtà storica con la finzione del romanzo che a leggerti sembrano un unica storia vera.... ed è soprattutto per questo che adoro i tuoi racconti e le tue poesie. Chapeau!
Buona notte
(Recensione modificata il 18/10/2018 - 02:24 am)

Recensore Master
17/10/18, ore 13:15

Una fine tragica ed infamante per quella che non fu poi una vita così felice, nonostante le apparenze.

Recensore Master
16/10/18, ore 21:43

Cruda e malinconica cronaca degli ultimi mesi della regina Maria Antonietta, fatta dalla giovane Rosalie, dolente testimone della sua tragica fine. Perfetta la fusione tra Storia e anime, racconto oggettivo e parole vibranti di commozione... insomma, un bellissimo tributo per questa Dama bianca che affrontò a testa alta il suo infelice.Destino. Alla prossima!

Recensore Master
16/10/18, ore 19:51

Una cronistoria all'apparenza distaccata, ma tra le righe, di quello che potrebbe essere il diario di Rosalie, si legge affetto e pena verso una donna che aveva avuto tutto e niente, che ha compiuto certamente errori, che ha pagato un prezzo altissimo. È stata il capro espiatorio dell'odio, eppure ha continuato ad essere una farfalla, come la descrisse Oscar, che in fin dei conti continuava a stupirsi delle piccole cose, come uno specchio rosso, e a nutrirsi dei dolci ricordi del figlio. L'unico momento di rabbia quando la accusarono di incesto, l'unica cosa che una Donna, una Madre, non potrà mai accettare, e si difese come una tigre, facendo cadere le accuse, convincendo della propria innocenza le Madri di Francia presenti al Processo. Molto brava, molto toccante nell'anniversario della morte della Dame Blanche.

Recensore Master
16/10/18, ore 19:25

Hai ricordato la Regina nell' ultimo vissuto drammatico,ripercorrendo la prigionia,e le meschine accuse,tra cui una che tea le più meschine; un' accusa contro natura materna.
Da stringere il cuore il passaggio in cui narri di come baci il guantino...
A presto.

Recensore Master
16/10/18, ore 18:26

Da ammirarti  veramente! Ti sei ricordata l'anniversario della morte di Maria Antonietta di  Francia scrivendo questa Flashfic che mi ha molto emozionata .  Un saluto e a presto 
lupin3 🌹🌹🌹