Praising Helix
di Afaneia

08/01/21, ore 21:53

Recensione premio per aver vinto il premio speciale "Miglior caratterizzazione" al contest "Hold my Angst - II edizione": 1/1

Io mi trattengo dallo scriverti una dichiarazione d'amore: io non so come tu abbia fatto ma hai beccato la mia OTP suprema di tutto il fandom, parimerito con la N/White, quindi davvero non so come ringraziarti - io amo Adriano con tutta me stessa, quindi leggere di lui mi fa sempre un sacco piacere. Ti dico solo che ho aperto la storia per vedere cosa mi avevi consigliato e, quando ho letto Originshipping, mi è sovvenuto il pensiero del: ma che, non la lascio adesso la recensione premio? (è solo la quarta, oggi, per dire).
Quindi, eccomi qui.
E ti dico che questa storia entra nelle mie preferite tipo immediatamente: mi ha fatta sorridere per tutto il tempo come un'ebete, l'ho trovata bellissima! E mi fa venire voglia di tornare nel Fandom, che avevo abbandonato anni fa.
Insomma, grazie. Grazie per avermi fatto leggere questa storia, beccando uno dei miei nervi più scoperti riguardo questo Fandom.
Ma torniamo a noi, che di cose da dire ne ho parecchie. L'incipit mi ha conquistata: ho trovato molto verosimile il ragionamento di Rocco riguardo al dire della propria omosessualità al padre, ho apprezzato oltre ogni umana concezione. Poi, a "quando ti ho chiamato Rocco non era questa l'idea che avevo in mente" sono morta, cioé mi sono spiaccicata sulla tastiera del portatile in modalità crisi mistica. Una battuta di spirito, ma che spirito!
(E l'abbiamo sempre pensato tutti, ma tu hai avuto il coraggio di scriverlo, quindi tanto di cappello).
La reazione di Mr. Petri mi ha spezzata, anche se l'ho trovata comicamente verosimile per un personaggio del suo calibro, quindi ti faccio i complimenti per questo.
Mi è molto piaciuto anche il flashback dell'incontro con Adriano: hai fatto agire i due personaggi con molta naturalezza, e questa cosa mi è piaciuta tantissimo - sarebbe stato facile scadere nel "cringe" (perdona il linguaggio giovanile, oggi ho deciso che voglio ringiovanire un po'), cosa che nella tua storia non ho affatto riscontrato.
Peraltro, io Adriano l'ho sempre immaginato come lo descrivi tu: molto flirty, con Rocco ovviamente, un po' scanzonato e moooolto disinibito. Quindi, con la tua descrizione, ci sono letteralmente andata a nozze!
(E la scena del loro "ti amo" mi ha sciolta e ora sono in un lago di lacrime molto poco dignitose, tutto per colpa tua).
Insomma: questa tua storia l'ho amata, mi è piaciuta da matti. L'ho trovata leggera, ironica, divertente e mi ha rallegrato una serata un po' morta, e di questo ti ringrazio molto.
La inserisco tra le preferite e ci sentiamo per l'altro contest :)
Un bacio,
Gaia

20/04/20, ore 01:54

Ho riletto una terza volta la storia prima di lasciare questa recensione per poter avere un quadro ben definito. Anche in questo caso i miei Headcanon sono più o meno in linea coi tuoi, siccome anche secondo me Rocco è piuttosto impacciato con tutto ciò che gira attorno alla sfera sentimentale mentre Adriano, grazie anche all'arte e alla sua disinvoltura, lo immagino come una zia quarantenne ancora single che dà consigli saggi e talvolta spicci. Il padre di Rocco fortunatamente riesce ad accettare il tutto, non senza Qualche inciampo nel percorso che è giusto ci sia in funzione narrativa. Ho trovato la lettura leggera e scorrevole, ma non ripetitiva

24/01/19, ore 20:50

Premessa: ho scoperto l'Originshipping da circa un paio di settimane e mi sembrava strano che non ci fossero fanfiction al riguardo qui su EFP, ma evidentemente il mio primo tentativo di lurking era stato troppo frettoloso.
Stasera, cercando ispirazione per quella che sto scrivendo io, ho trovato la tua ff e devo dire che scrivi divinamente. Mi piace molto la caratterizzazione di tutti i personaggi! Ora credo che un po' tutti abbiamo gli headcanon di Rocco ultra-timido e di Adriano decisamente esibizionista, ma la cosa bella è che sono resi in maniera assolutamente non banale, la scena del camerino mi ha fatta emozionare tantissimo perché me la sono immaginata nei minimi dettagli! Per non parlare di quel soggetto del signor Petri... un uomo tradizionalista che cerca di muoversi al passo coi tempi, ovviamente a modo suo, appena scopre l'omosessualità del figlio; l'hai reso benissimo!
Concludo questo papiro rinnovando i miei complimenti, spero di leggere altre Originshipping da parte tua!

21/10/18, ore 23:05

Allora, devo confessarti che in realtà non sapevo che cosa fosse questa storia dell’Helix, o meglio avevo visto girare un po’ di cose in quel periodo, ma pensavo fosse il solito meme strano senza senso e così non sono andata ad indagare... Oggi mi rendo conto di aver fatto molto male.
Buonasera, carissima! Che bello questo ritorno a Hoenn con qualcosa di un po’ diverso dal tuo solito!
Intanto ci tengo a dire che la Originshipping è una delle mie coppie preferite, perciò mi ha fatto tanto piacere trovare qualcosa di tuo su Rocco e Adriano (che, ammettiamolo, è semplicemente divino in quella scena in Palestra: fabulous max).
È veramente carino questo Rocco tutto impacciato nello sforzo di confessare a suo padre la propria sessualità senza che lo sconvolga troppo, essendo un uomo così religioso e ancorato alle tradizioni. Anche se, sì, in effetti tutti i punti stavolta li guadagna proprio lui, il signor Pierangelo Petri, perché non c’è stato un singolo momento in cui non mi abbia fatto ridere, e da una parte mi ha fatto anche molta tenerezza questo padre che cerca a tutti i costi di comprendere e di venire incontro al figlio, pur non capendo esattamente come fare. La parte in cui organizza le campagne per l’accettazione dell’omosessualità alla Devon mi ha fatto tornare in mente una vignetta che girava l’anno scorso in cui si scherzava sul fatto che Giovanni avesse deciso di fondare il Team Rainbow Rocket per dimostrare il proprio sostegno a un ipotetico coming out di Silver: stessa strategia plateale, parecchio imbarazzante ma in fondo anche tanto affettuosa a modo suo.
E continuando a parlare di padri, ho trovato davvero interessante la digressione su Elio, anche lui alle prese con un figlio che non riesce a capire del tutto e che vorrebbe seguisse una strada diversa da quella che sta percorrendo. Non credo ci sia molto da dire sul primo incontro tra Rocco e Adriano, quest’ultimo è semplicemente perfetto, una vera primadonna. Non tutti tendono a interpretarlo in questo modo, ma è una lettura che io personalmente adoro. Soprattutto più avanti, nel momento in cui loro escono a cena e fai riferimento a Rocco che non può fare a meno di rimanere colpito da quei pantaloni attillati, inevitabilmente mi è venuto da ripensare a quella scena della Palestra in cui appunto la prima inquadratura di una carrellata di immagini è il sedere di Adriano. Insomma, per quanto assurdo possa sembrare, da una parte mi è parso un dettaglio che si potrebbe considerare assolutamente IC! :’)
La parte che ho preferito di più, in ogni caso, è però quella della cena insieme al signor Petri, perché vederli interagire tutti insieme così (compreso l’imperscrutabile influsso dell’Helix) è stato esilarante, con Rocco convinto che il padre sia impazzito, lui che per tutta risposta offre certi regali improponibili a metà tra l’incomprensione di quello che sta effettivamente succedendo e la convinzione più tenace che sia la cosa più giusta e naturale da fare, e infine Adriano, con il suo astuto e irresistibile carisma che cerca di fare un po’ da mediatore tra l’una e l’altra parte.
Dolcissimo il finale, con questa chiusura semplice e spontanea, seppur davanti a un Rocco spiazzato da tutta questa serie di eventi che lo hanno colto così all’improvviso. Insomma, nonostante sia qualcosa dai toni diversi da quelli che si ritrovano più spesso nelle tue storie, l’ho veramente apprezzato: leggero, per nulla pretenzioso, si legge con piacere e come ho già detto mi ha strappato più volte certe risate... Mi vengono ancora le lacrime agli occhi al pensiero del signor Petri che non aveva esattamente auspicato questo per suo figlio quando l’aveva chiamato con quel nome! Secondo me Adriano ha ragione a pensare che sul matrimonio abbia detto a Rocco un sacco di cavolate...
Nonostante sia una storia leggera, è sempre bello il modo in cui in una maniera o nell’altra riesci comunque ad indagare nel vissuto dei personaggi, nelle sensazioni che provano e nelle loro riflessioni - un'altra cosa che ho adorato è stata la dichiarazione d'amore e il caffé la mattina dopo, adorabilissimo!
Tesoro, adesso devo lasciarti, ma penso si sia capito che ho davvero apprezzato questa storia. In attesa di altri tuoi prossimi sviluppi, intanto, ti mando un abbraccio e un bacione enorme.
A prestissimo e buon inizio di settimana ♥
Persej

17/10/18, ore 23:25

Cons!!! Che ti devo dire di questa meraviglia? Come ti ho già detto aspettando iniziasse Venom, io adoro questa storia, senza riserve. È meno articolata di quello che scrivi di solito e il tono è decisamente più leggero e frizzante ed è questo a renderla meravigliosa. Hai scritto un happy ending cons, sono così fiera di te!! E uno vero e endgame, non la solita roba agrodolce che per te è “no, cons! Non finisce così male...”. Un lieto fine con tutti i crismi, dai nomignoli affettuosi alla proposta di matrimonio in ginocchio!!!❤️❤️❤️
Per quanto riguarda la storia...adoro sopra ogni cosa Adriano, che è una DIVA meravigliosa ma è anche di una tenerezza estrema e nonostante il suo fare flamboyant nella scena in cui cerca negli annunci immobiliari mi è sembrato così dolce che avrei volentieri contribuito con il papà di Rocco e gli avrei voluto regalare una casa. Ma è proprio lui, il papà di Rocco, a meritarsi il titolo di cuoricino assoluto di questa storia: lui che o è il personaggio più bipolare mai pensato o enormemente sottovalutato dal figlio, ha dato la comicità alla storia con le sue reazioni spropositate e l’innocenza con cui porta avanti le sue idee. Ad ogni annuncio sentivo la mia stima per yep poveretto crescere sempre di più: insomma in una settimana gli è arrivata una sequela di novità che avrebbero fatto cadere chiunque altro in uno stato di ansia che la metà sarebbe bastata. Ma lui mi stupiva e andava sempre oltre le mie aspettative! Quindi per questi motivi e per mille altri che non ti sto a scrivere sennò non la finiamo più, ti dico: 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻