Il ronin e la prostitita
di Rinalamisteriosa

22/12/18, ore 12:02

Torre di Carta, recensione regalo!

Eccomi! Alla fine sono riuscita a passare. Era da un po' che facevo il filo a questa fanfiction, come ti avevo anche accennato, e mi spiace di aver trovato il tempo di recensire solo ora.

L'ho letta tutta d'un fiato perché adoro la coppia e adoro leggere su di loro. Sai e Ino si completano a vicenda e assieme li trovo semplicemente dolcissimi. Li amo, sfortunatamente non si scrive tanto su di loro (o almeno, quando anni e anni fa frequentavo il fandom di Naruto, non si scriveva quasi mai su loro due), quindi è un'immensa gioia già di per sé trovare fanfiction che abbiano protagonisti proprio loro. In altre parole, un successo! Quindi, indipendentemente da tutto, grazie per aver scritto su questo pairing.

Ma parliamo dell'ambientazione. La fanfiction è un'alternative universe di quelle che piacciono a me, è intrigante e interessante, ho apprezzato molto la cornice, sfortunatamente ho sperato fino all'ultimo che la situazione si risolvesse per il meglio. Speravo anche di avere qualche indizio in più su quello che sarà il loro futuro, ma in effetti una fine del genere non si sposa bene con i caratteri del noir. Ingenua io a incrociare le dita per un finale speranzoso! (per fortuna posso sempre immaginare che alla fine siano riusciti davvero a scappare assieme XD)

Per le caratterizzazioni trovo che Sai sia proprio lui, va benissimo e nel suo strano modo di ragionare è quasi dolce, ma Ino l'ho trovata un po' out of character. L'ho sempre immaginata come una donna forte e decisa, quindi mi stranisce pensare a lei come a una donna abusata, che piange senza fare nulla. Ma forse la mia percezione del personaggio è diversa dalla tua: può essere che l'abbiamo interpretata diversamente. Soprattutto, può essere che immaginiamo in maniera molto differente come reagirebbe in un simile scenario. Con le AU, dopotutto, è sempre più difficile riuscire a rendere bene il carattere del personaggio, visto che la sua storia viene a stravolgersi e di conseguenza anche il suo modo di reagire.

Infine, se posso permettermi, trovo che questa frase "Desiderare di ingravidarla" stoni all'interno del testo. Un termine così tecnico mi dà l'impressione di denigrare Ino. Secondo me puoi trovare un verbo che rispecchi meglio i sentimenti e le intenzioni romantiche di Sai. Che, da quello che ho letto, è davvero innamorato di lei <3
Insieme, comunque, Sai e Ino mi hanno convinto. Dolcissimo lui che le porta i fiori.

(Recensione modificata il 24/12/2018 - 12:50 am)

18/10/18, ore 17:52

Bon, è giunto il tempo. Quello di recensire! Io adoro questa coppia. Non so se riuscirei mai a scrivere di loro, ma da alcuni anni a questa parte è nato un affetto per loro che non mi aspettavo nemmeno io - sarà poi che adoro tantissimo Sai, che per una lunga serie di motivi che non illustrerò preferisco assai a quella papera di Sasuke (e che ce volemo fa, so gusti). Tornando a noi: ho adorato tantissimo questa flashfic: pulita, ben scritta, coinvolge tanto e ci fa intenerire, perché l'amore di Sai nei confronti di Ino è sincero, dolce, protettivo; detesta vederle fare quella vita, vorrebbe strapparla dalle mani di altri uomini che la fanno piangere e abusano di lei. Vorrebbe strapparla da una vita ingiusta, ma anche se vorrebbe, non può - non ha i mezzi per farlo, e questo rende la loro storia ancora più drammatica. Non so, non la vedo finire bene, a prescindere da tutto. Mi piacciono anche le descrizioni, che evidenziano il dolore di Ino, il modo in cui lui la vede, il modo in cui lui la ama - che sia fisico o mentale. Davvero, davvero bella e ben scritta; trovo inoltre che Sai sia molto IC (di sicuro conforme a quanto visto anche in Boruto). Ti faccia i miei complimenti, è davvero una piccola perla! <3
Un bacione!