Questione di (s)fortuna!
di RoryJackson

27/03/19, ore 18:29

11esimo posto parimerito al contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

Questione di (S)fortuna – Rosa.96 - 35/40

Grammatica e stile di scrittura: 9/10
Ti faccio i miei complimenti per non aver trovato nessun errore di grammatica o di punteggiatura, davvero i miei complimenti. Per quanto riguarda lo stile di scrittura non ho nulla da dire se non che avrei preferito qualche frase più lunga. Capisco che forse hai voluto far sì che le frasi corte siano evocative, ma avrei preferito non trovarne così tante e avere qualche frase più articolata e lunga. Nulla da ridire sul lessico, che si addice perfettamente alla storia.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Non sai quanto abbia potuto ridere con Edward e i suoi pensieri. Lui, seppur messo marginalmente, l'hai reso perfettamente, come anche il rapporto con Mustang. Avrei preferito qualche accenno in più a dire il vero, qualche aneddoto raccontato al figlio, ma capisco anche che la storia è incentrata su Risa e Mustang. Riza, poi, resa perfettamente. Paziente, calma ma decisa, capace di rendere migliore la giornata al nostro Mustang. Parlando di quest'ultimo l'hai reso benissimo con le sue manie e i suoi gesti, e anche come si rapporta con la bionda. I miei complimenti!

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
L'ambientazione di tutti i giorni non smentisce mai e nemmeno delude. Il fatto che al povero Mustang ne succedano di tutti i colori mi ha fatto ridere e pensare che, in alcune giornate di qualsiasi persona, succedano queste disavventure, una dietro l'altra. Anche le varie situazioni che fai accadere sono perfette e si incastrano perfettamente fra loro. Non hai avuto bisogno di fatti eclatanti per far sorridere il lettore, ma bastavano solo le disavventure. In ultimo, il metodo di approccio di Riza è calzante. Calma e pacata che si “prende” cura del povero Roy. Davvero i miei complimenti!

Gradimento personale: 4/5
La storia c'è, è piacevole la lettura e diverte il lettore. Io stessa avrei preferito avere un seguito a queste sfortune. Purtroppo l'impaginazione ha influito negativamente con la lettura della storia, ritrovandomi a leggerla lentamente.

Titolo e impaginazione: 2.5/5
Se il titolo lo trovo azzeccato, prendendo punteggio massimo, non posso dire lo stesso per l'impaginazione. Purtroppo per me quest'ultima ha un ruolo chiave, perché è uno dei biglietti da visita della storia. Il come si presenta la storia è fondamentale per la lettura e per attirare il lettore. Ho trovato il font troppo grande e il carattere sgraziato. La storia c'è ed è bella, la l'impaginazione non ci siamo. Ti consiglio di utilizzare un font più piccolo e qualche altro carattere. Il giustificato aiuterebbe anche nell'attirare l'attenzione.

06/01/19, ore 10:56

1°posto
Autore: Rosa.96
Fandom: Full Metal Alchemist
Titolo: Questione di (S) fortuna

Grammatica e Stile: 10/10

Non ho trovato nessun errore di grammatica e nemmeno di battitura quindi non posso che complimentarmi per l’attenzione e la cura del testo.
Lo stile mi è piaciuto molto: semplice e scorrevole. Le frasi relativamente corte sono ideali in un una storia come la tua, non eccessivamente lunga ma che risulta molto evocativa, grazie anche al lessico pertinente al contesto e mai ripetitivo.

Originalità e Trama: 10/10

Una trama dai tratti semplici ma che si adatta benissimo a quello che doveva essere lo spirito del contest. Mi è piaciuta l’idea di vedere Mustang perseguitato dalla sfortuna, cosa che trovo anche originale. La storia ha un suo ritmo, uno sviluppo che per quanto semplice riesce comunque a catturare l’attenzione del lettore e a mantenerla fino alla fine. Questo tipo di storie, che raccontano del quotidiano, non hanno bisogno di avere all’interno dei colpi di scena per essere accattivanti e sei riuscita in pieno a cogliere questo particolare e a rendere il testo molto piacevole e divertente.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Non posso che dare il punteggio pieno.
Mustang, a cui accade di tutto, mantiene le sue caratteristiche più evidenti e apprezzate. Mi è piaciuto che, perfino nel sogno che fa, sei riuscita a dare un’immagine di lui che è esattamente come nell’originale. A volte ci si perde un po’ e invece anche da questi piccoli dettagli si vede l’attenzione che l’autore usa nello scrivere. Anche nella parte finale, con Riza anche lei perfetta caratterialmente parlando, è il Mustang che siamo abituati a vedere e conoscere.
Non hai mancato di rendere a meraviglia anche Edward, che nella storia appare come un personaggio marginale ma che hai saputo rendere molto bene e che mi ha strappato più di un sorriso. Mi sembrava di averli davanti agli occhi.

Gradimento personale: 10/10

Mi è piaciuta molto. Ammetto di avere un debole per le storie come la tua, che parlano di momenti di vita quotidiana e che, nella loro semplicità, riescono a trasmetterti qualcosa. Ho adorato Edward che disegna i baffi sulla foto di Mustang. Ed il finale, con quell’ultima frase che è quasi come la morale che di solito si trova nelle favole. Davvero una bella storia, divertente e dolce.

Uso della situazione bonus: 3

Ne hai inserita anche più di una e lo hai fatto in modo perfetto. Non c’era situazione migliore, o peggiore per il povero Mustang, in cui ‘incidenti’ come quelli potessero accadere. Del resto essere svegliati al mattino da un raggio di sole, sbattere il piede contro lo spigolo del letto e per concludere l’acqua bollente nella doccia, direi che avrebbero infastidito chiunque. Insomma, hai rispettato in pieno ciò che il contest richiedeva.

Totale: 43/43

11/11/18, ore 12:57

Ciao eccomi qui per l'ABC del Giardino,

Inizio subito col sottolineare che questa storia... mi ha ricordato il manga in tutto e per tutto; scene di vita normale, scenette comiche e conclusione dolce del tutto, in perfetto stile FMA.
Lo stile mi è piaciuto, e se proprio devo andare a trovare un difettuccio direi all'inizio;

Era una splendida mattina di maggio ad Amestris. Il sole si era ormai levato in cielo e con i suoi raggi era intento a lambire gli angoli più oscuri del paese. Il lieve venticello, che accompagnava una manciata di piccole nuvolette in movimento, donava un’ottima frescura alla pelle.

Secondo me la descrizione suonerebbe meglio così;

Ciao eccomi qui per l'ABC del Giardino,

Roy che non perde le buone abitudini e fa il cascamorto anche nei sogni, ma che... viene severamente punito per questo ( il dolore contro gli angolo dei mobili è sempre fatale e... anche l'acqua calda a tradimento è fatale XD ). Roy è super-sconfortato, ma per fortuna arriva in suo soccorso Riza, con una buona dose di tè... un perfetto scambio equivalente. Riza è la sola a poter far tornare il sorriso sul nostro colonnello <3 <3 <3
Lo stile mi è piaciuto, e se proprio devo andare a trovare un difettuccio direi all'inizio. Rispetto al testo originale io metterei.

Era una splendida mattina di maggio ad Amestris. Il sole si era ormai levato in cielo e il lieve venticello, che accompagnava piccole nuvolette, donava un’ottima frescura alla pelle.

Per il resto perfetto <3

Elgas

04/11/18, ore 17:14

Ciao! Eccomi qui per l'ABC del Giardino.
Per cominciare, il titolo mi piace! Trovo molto simpatici i titoli che giocano con le parole mettendo tra parentesi una parte di esse, in questo caso poi la sfortuna - fortuna finale di Mustang si sposa molto bene con questa scelta.
L'introduzione è, per me, senza infamia e senza lode, dà un giusto assaggio della storia.
Il tuo stile scorre abbastanza bene, la grammatica è buona, ho riscontrato solo un problema con l'uso del passato remoto in alcuni casi, che ti riporto:
- "ricordando quanta soddisfazione [provò] nel rovinare l’aspetto altero di Mustang." Visto che la storia è tutta narrata al passato, qui dove parli di un'azione passata ti serve un "passato rispetto al passato", ovvero il trapassato remoto: aveva provato
-"com’era solito acconciarli da quando [iniziò] a coprire il suo attuale ruolo" Per le stesse motivazioni di sopra, dovrebbe essere "aveva iniziato"
-"la quale, mentre si [avviò] all’uscita, prima di varcarla finì" Qui sono un po' meno sicura, ma penso che sarebbe meglio usare l'imperfetto, che indica un'azione continuata, al posto del passato remoto, che ne indica una puntuale, precisa. La continuità dell'avviarsi di Riza si oppone alla puntualità del finire la frase - o così mi sembra scorra meglio, perlomeno.
Spero che i miei appunti non ti abbiano offesa, non voglio promuovermi maestrina né niente del genere - non ne avrei le capacità - ma essere d'aiuto.
La trama è semplice, ma mi è piaciuta, soprattutto ho apprezzato il finale: il povero Mustang si sveglia e ha un inizio di giornata decisamente storto, ma Riza - il suo angelo personale ** - riuscirà più tardi a rallegrargliela, con il suo costante supporto che qui nello specifico si rivela nel preparargli un tè per "scongiurare la maledizione". Che dolci ❤️
Mi aveva un po' stupita la parte centrale con Ed, che apparentemente "non c'entra nulla", ma oltre a essere molto carina - gli appellativi che Ed riserva a Mustang mi hanno stesa XD - penso svolga anche un'ottima funzione d'intermezzo; se si fosse passati direttamente dalle sventure di Mustang alle premure di Riza la storia sarebbe risultata probabilmente fin troppo rapida, con la scena di Ed a bilanciare invece i tempi risultano ben gestiti. Adorabile l'ingenuità della figlia, "Se è un tuo amico perché ha i baffi disegnati?" :')
Ah, dettaglio che poi tanto dettaglio non è: GRAZIE per aver messo il font di una grandezza decente, ultimamente mi acceco per leggere su efp ;; Quindi un ulteriore punto in più.
L'ho accennato sopra, ma il fatto che Mustang chiuda il tutto con una riflessione sullo Scambio Equivalente mi ha fatta sorridere, tutti uguali questi alchimisti, irrecuperabili. Un'idea davvero carina!
Un saluto, alla prossima ^^

Mari

19/10/18, ore 17:23

Ma cosa sono queste perle?! Mustang in versione sfigata non l'avevo ancora visto, ma perbacco se gli calza a pennello, ahaha!
Vedo che hai confermato la teoria di alcuni che sia stato Ed ad aggiungere i baffi alla foto: gongolo, soprattutto per la sequela di aggettivi che Ed gli rivolge mentalmente poco dopo ("inutile-in-giorni-di-pioggia" è il top XD)
Ho adorato questa OS, scritta da Dio e con tutti i personaggi IC, specialmente Riza, acuta nel notare il malumore del boss e sempre morigerata anche quando lo sfotte.
Il tuo stile si adatta perfettamente al genere comico, con la sua leggerezza e l'ironia pungente che si addice particolarmente a questi personaggi e al loro modo di rapportarsi.

La aggiungo alle preferite per quando voglio farmi una risata a spese di Mustang, eheh!
Complimenti ancora, un abbraccio e alla prossima! :3