Too lost in you

25/04/20, ore 22:40

QUINTA CLASSIFICATA

“Too lost in you”
di _LestrangeMills_

Vincitrice del Premio Speciale “Miglior Storia Introspettiva”

Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: l'ho trovato in linea con il contesto che hai narrato e ho apprezzato molto il modo in cui sei riuscita ad adattarlo a due personalità così contrastanti tra loro.
Il modo in cui hai delineato entrambi i personaggi pur mantenendo il tuo stile perfettamente riconoscibile mi è davvero piaciuto, senza contare che entrambi i POV iniziano con la stessa constatazione prendendo poi due strade diverse: la consapevolezza e i sentimenti di Peter prima, l'altrettanta consapevolezza e i sentimenti di Tony dopo, creando un contrasto tra due persone che vivono un rapporto prettamente fisico che però non li lascia nell'indifferenza, anzi, li fa ragionare, li mette a nudo anche interiormente.
Mi è piaciuto davvero tanto.

Titolo e trama: 9.5/10
(4.5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: prima che mi dimentichi: ho ascoltato la canzone da cui è tratto il titolo e non solo l'ho apprezzata, ma l'ho trovata in linea con la storia che hai narrato.
Di conseguenza, il titolo rispecchia più che bene ciò che Peter e Tony stanno vivendo.
In un primo momento mi è venuto spontaneo attribuirlo quasi esclusivamente a Peter, anche se poi la parte dedicata a Tony mi ha portata a “toccare” anche lui.
È un titolo che comprende entrambi coi loro punti di vista differenti e questa congruenza/incongruenza mi è piaciuta molto.

Trama: inizio subito spiegando perché la trama della tua storia mi ha portata a decretare la Flashfic come vincitrice del Premio Speciale “Miglior Storia Introspettiva”.

Prima di tutto, ho appunto amato le introspezioni di entrambi i personaggi e il modo in cui sei riuscita a costruire la trama attraverso i loro pensieri e i loro punti di vista mi ha particolarmente colpita.
Questo perché i pensieri e le sensazioni dei personaggi li ho trovati perfettamente in linea con le loro essenze e poi perché entrambe le parti della storia sono ben costruite nella loro brevità: sei riuscita a delineare perfettamente Peter attraverso i suoi pensieri in un numero limitato di parole e lo stesso vale per Tony.
La trama regge perché entrambi ci raccontano indirettamente della loro personalità e del modo in cui stanno vivendo e affrontando la loro relazione con due punti di vista diametralmente opposti.
Una trama non ben scritta, di più.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Peter e 5/5 Tony)

Peter: “ma Peter amava Tony e per lui non c'era niente che non avrebbe sopportato”.
Questa frase riassume perfettamente l'intera essenza di Peter e credo che inserirla proprio alla fine della sua parte sia stato un vero tocco di classe.
La caratterizzazione di Peter mi è davvero piaciuta, sono riuscita a riconoscerlo perfettamente anche in questa AU in cui si ritrova a essere stagista (e amante di Tony) alla Stark Industries, sicuramente non una situazione tranquilla per un ragazzo emotivo come lui – senza contare che ho apprezzato molto il piccolo riferimento al canon con i sussurri della gente che si sparpagliano per tutta la sede come una ragnatela.
Peter sa che Tony non possiede il carattere migliore al mondo, anzi, ne è più che consapevole; nonostante ciò, si sente talmente legato a lui che non riesce a opporsi, nonostante provi una sofferenza sconfinata dovuta appunto alla consapevolezza.
Mi è davvero piaciuto, hai delineato molto bene il suo essere diviso in due parti, questa lotta continua tra il conoscere la realtà dei fatti e i suoi sentimenti.

Tony: ho trovato ottima anche la sua caratterizzazione.
Tony sa delle voci che circolano sul suo conto, ma non gli importa: è conscio di possedere tante altre doti (le stesse che lo hanno portato in alto, intento a osservare il mondo da un piedistallo) e questo gli basta per ignorare tutto il resto.
Anche se c'è qualcosa che non va, o meglio, qualcosa che non va come dovrebbe: c'è una mancanza, qualcosa che non è stato ancora colmato e che nessuno per il momento è riuscito a dargli.
E Tony, sotto sotto, è conscio del fatto che questa mancanza potrebbe colmarla nientepopodimeno che Peter, ma non può permettersi di innamorarsi di lui perché Peter ha già la sua parte e quella deve restare.
Però, intanto, Tony ci pensa.
Ci pensa e spera sempre che ogni giorno ci sia almeno un momento da condividere con lui.
Una grande contraddizione che hai reso benissimo, complimenti.

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è davvero piaciuta e ho trovato l'idea di una AU molto interessante.
Nonostante questo universo alternativo senza super poteri e armature, hai delineato perfettamente la caratterizzazione di entrambi, catapultandoli in una relazione a primo impatto sbagliata – forse per il modo in cui si è andata a creare –, ma che potrebbe davvero diventare quella giusta – questo dipende soprattutto da Tony, Peter è disposto a tutto da questo punto di vista.
Complimenti per l'idea che hai avuto che non solo ho trovato interessante, ma anche ben sviluppata.

Totale: 38/40

23/11/19, ore 13:31

Ciao! :)
Passo da te perché anche io partecipo al contest di Harriet sulle OTP e volevo dare un'occhiata alle altre storie partecipanti ;)
Oh, mi fa piacere che tu abbia dato vita a una AU, dato che io non conosco il fandom degli Avengers e non sono un'amante dei supereroi in generale, l'unico che mi piace è stato il signor Clark Kent perché seguivo appassionatamente Smallville, ma logicamente tutto ciò non c'entra niente XD
Volevo farti i complimenti per lo stile, mi è piaciuto davvero tanto! È scorrevole, perfetto, fluido e ben amalgamato con i versi della canzone che fa da cornice a questo breve racconto :)
In poche parole sei riuscita a caratterizzare molto bene i due personaggi: Tony è Il Capo, quello stronzetto che comanda su tutti ed è convinto che nessuno sia alla sua altezza, un po' come Axl Rose nei Guns XDDD
Peter, invece, è il sottomesso che è incastrato in sentimenti più grandi di lui, che non riesce a staccarsi da questo amore malato che lo porta a prostrarsi, a fare qualsiasi cosa per il suo capo.
Ma verso la fine si capisce che Tony, in fondo in fondo, qualcosa per Peter lo prova, eccome. Sintomo che anche i più duri possono avere un cuore, forse… mi rimane solo da sperare che se ne renda conto, che lo accetti e che smetta di trattare male il povero Peter!
Complimenti davvero, ho amato molto questa storia, mi ha fatto immensamente piacere passare a leggerla, davvero! *_*
In bocca al lupo per il contest e alla prossima <3

21/11/19, ore 14:56

Ciao! Sono qui perché sto passando a leggere tutte le flash del contest di Harriet, a cui partecipo anch'io, e così mi sto addentrando anche in fandome che non conosco, come in questo caso ^^
Si sa, quelle persone un po' più strozette hanno un fascino particolare, infatti esistono un sacco di storie che parlano di questi personaggi rudi, duri, sicuri di loro stessi, a volte quasi insensibili; capita, però, che uno tra i tanti pretendenti lo colpisca profondamente, lo cambi, riesca in qualche modo a insinuarsi nel suo cuore e addolcirlo un po', anche se inconsciamente.
È il caso di Tony, che ha tantissimi difetti, ma Peter lo ama lo stesso, lo accetta anche così, forse è proprio il suo modo di essere che lo attira tanto.
E Tony, beh… mi piace quando i personaggi forti cedono *-*
Complimenti, una flash molto carina e coinvolgente, mi è piaciuto molto anche il tuo stile!
Buona fortuna per il contest!!! :)

14/07/19, ore 11:15

Ciao Ghylliam!
Ho voluto cambiare un po'dalle ship di OUAT per addentrarmi in qualcosa di nuovo.
Una ship totalmente inaspettata quanto tremendamente plausibile, facendo un po' il resoconto della situazione e del rapporto tra i due personaggi.
Quest'ultimo infatti è sporadicamente morboso a senso unico, in quanto Peter, nei suoi film stand alone soprattutto, dimostra un attaccamento paternale verso Tony e un vero e proprio bisogno di sentirlo e vederlo vicino a se.
Ci sta che, in un universo parallelo in cui le cose con Pepper non vanno per il meglio, una scopata ogni tanto ci esca tra i due.
Tony per puro svago, antidepressivo e sfogo e invece per Peter un bisogno carnale di attenzione da parte di una figura "paterna", l'inesperienza e forse anche il trauma della perdita dello zio Ben.
Una tua dote è sicuramente concentrare in poche righe pensieri dei personaggi e descrizioni perfettamente IC e fottutamente adatte alla situazione che vuoi creare, mamma come ti invidio!
Hai fatto capire tutto ciò che il lettore doveva capire in un battito di ciglio e hai trasmesso tutto ciò che volevi, se non è questo talento letterario non saprei che altro possa esserlo!
Ottima one shot, ottima idea e ottima ship.
Tremendamente plausibile.
Ti faccio i miei complimenti e ti mando un bacione.
Spero che gli esami siano andati bene:3

Walt

20/10/18, ore 06:41

Scriverle fa male... Ma leggerle allo stesso orario e prima di un interrogazione su Foscolo, chiaramente un soggetto come il nostro si. Stark, ti permette di cominciare in un certo modo la giornata eh❤️
Che dire... La connotazione Stark-Stronzo è FAVOLOSA... un po' come la storia e la scrittrice ❤️