Wool and you
di AminaMartinelli

24/02/19, ore 09:48

Ciao, volevo andare a recensire Apicoltura, ma scorrendo la pagina ho trovato questa one shot e ho pensato di fermarmi a leggerla. E ho fatto benissimo. Premesso che ho un headcanon mio per Sherlock che indossa un maglione di John (chiamiamolo anche "Kink"), mi ha molto divertita leggere questa storia, ma anche intenerita.

A un primo rapido impatto si potrebbe pensare che sia una commedia pura e quindi leggera, spensierata, divertente... ma non è così o, meglio, non è tutto qui. Perché ho notato anche un'ombra un po' più amara in sottofondo, una sotto-trama che non sta alla luce del sole e che quindi si vede poco, ma che c'è. Naturalmente non riguarda la Johnlock in senso stretto, perché loro qui sono una coppia consolidata, felice e tutto il resto, quanto il personaggio di Sherlock. L'ho trovato dolcissimo, ecco. Il suo cercare d'apparire al meglio per i genitori di John e il suo rovistare nell'armadio in cerca del vestito giusto, non nasconde soltanto premura verso John e la sua famiglia, ma soprattutto insicurezza. Sherlock è sicuro che non piacerà ai genitori di John perché è certo di fare una pessima impressione sulla gente, di piacere poco insomma. E quindi sceglie il vestito migliore perché sa che l'apparenza, ovvero l'immagine che dà alle altre persone, non è delle migliori e lo fa apparire come freddo, distante... Insomma, c'è moltissima insicurezza in lui. E la consapevolezza, perché la sua non è soltanto paranoia, di piacere poco alla gente. Un risvolto amarognolo e che lascia un gusto un po' più acre in bocca, e io credo che soltanto il personaggio di Sherlock possa regalare ai lettori simili sensazioni, soltanto lui è in grado di strappare il cuore mentre indossa un maglione che lo fa sembrare ridicolo e tu hai tirato fuori perfettamente questo sentimento, esaltando la grandezza e l'umanità di un personaggio complesso come Sherlock Holmes e sei stata bravissima perché lo hai fatto in una commedia. E le commedie sono di per sé complesse da scrivere, difficilissimo è far ridere la gente ed è ancora più difficile farlo lasciando qua e là dei passaggi dolci, ma amari al tempo stesso. E tu ci sei riuscita alla grande.

Ovviamente la storia è anche parecchio divertente e infatti ho riso moltissimo, perché l'idea di uno Sherlock così preoccupato per una questione tanto semplice fa davvero sorridere. E insomma anche in questo ci hai preso in pieno.

Ultima nota che faccio riguarda i genitori di John. Qui hanno un risvolto insolitamente positivo e dico "insolitamente" perché capita che siano tutt'altro nelle fan fiction. Ciò che il fandom ha dedotto, e sul quale mi trova d'accordo, è che i rapporti tra il padre di John e i figli non siano mai stati dei migliori, di sicuro non idilliaci. Alcune cose viste nella serie lasciano intendere che John non abbia avuto un buon rapporto né col padre, né con la sorella (la quale neanche è venuta al matrimonio). Ma qui è diverso, hanno accettato d'avere figli gay (o bisessuali o qualsiasi cosa tu abbia pensato per John). Il che li rende personaggi positivi, almeno per una volta. Come dicevo io trovo più "canon" (diciamo così) una famiglia distante o quasi anaffettiva, di sicuro complicata, ma questa versione ogni tanto ci vuole e me ne rendo conto. Rende il tutto più leggero e godibile, lasciando fuori angst e drammi vari.

Alla prossima.
Koa

29/10/18, ore 13:05

Ciao Annina, è una storia dolcissima!!! Sono un'amante delle Teen e qui nella tua storia i personaggi sono caratterizzati benissimo, la tenerezza di Sherlock che vuole piacere a tutti i costi ai genitori di John😍, bravissima mi è piaciuta molto, non sono brava a scrivere recensioni ma spero che tu abbia capito... Questa storia merita di essere letta da tutti, un bacio da Monica.

22/10/18, ore 13:25

Ma è bellissima!! Io, da grandissima amante delle teenlock, come potevo non adorarla? L'idea di Sherlock vestito come John è simpaticissima (e nemmeno a farlo apposta si ricollega un po' alla storia che sto scrivendo per Halloween, ma tu hai fatto sicuramente un lavoro migliore!) e quanto si preoccupi di piacere ai genitori del suo fidanzato mi fa urlare di gioia. Ora sono qui perché devi soddisfarmi un desiderio, anzi un bisogno fisico: scrivi ancora su di loro!! No davvero, non può finire così, io li amo, ridammeli così giovani e innamorati, fai una raccolta, una saga, non sono pronta a dire loro addio!!! Ci sono sempre troppe poche teenlock e aver visto la tua mi ha portato a fiondarmici sopra. Dopo averla letta capirai che non posso fermarmi qui. No comunque davvero, la storia mi è piaciuta tantissimo, è un peccato sia così breve. Ottimo lavoro, spero di rileggerti presto. Un abbraccio!

22/10/18, ore 12:38

La tenerezza cucciolosa! *-* il fluff di mattina *-* *-*
ma che bello Sherlock, l'uomo di classe con l'orrido maglione (tanto lo so che è così, anche se è grigio sobrio, infatti non è canonico ^-^)
per compiacere i signori Watson, cioè di riflesso per rendere John ancora più felice e fiero di lui
Forse la povera Harriet per la quale nutro molta simpatia - credo sia l'unico essere umano trattato con giudizio e feddezza da John - ha davvero spianato la strada, oppure la Johnlock è così potente che ha contagiato tutta Londra?
comunque questa fic è un pasticcino
ora ti saluto, Greg mi porta in motorino all'Ikea, che con i mezzi ci metto due ore...
baci baci
Setsy

22/10/18, ore 00:44

Adoro questa storia così dolce e tenera😍😍Sherlock che si preoccupa di fare una buona impressione, a lui a cui non interessa mai l'opinione che gli altri hanno. Ma John... John è importante, John è il mondo di Sherlock e lui ci tiene davvero che i genitori del ragazzo che ama così tanto lo apprezzino, e si preoccupa che i suoi vestiti che lui definisce freddi non siano all'altezza, che dovrebbe essere più simile a John, al suo calore. E così John gli va a prendere un maglione uguale al suo ma della sua taglia (con l'aiuto di Greg che è un tesoro).
Alla fine anche i genitori di John lo adorano, e come potrebbe essere il contrario? Certo Sherlock non è una persona semplice ma quando ama lo fa con tutto il cuore e senza riserve e questo traspare, limpido e con prepotenza e quale genitore non vorrebbe accanto al proprio figlio una persona che lo ami con così tanta forza?
Complimenti ancora davvero tesoro ❤️❤️❤️
È tutta bellissima ma questo è il pezzo che più mi è piaciuto, quello che espone i loro cuori, quello che a rileggerlo ancora continua a commuovermi:

Io - insomma, non ho bisogno di motivi in più per farmi detestare dai tuoi. Mi odieranno al primo sguardo. Ci mancano solo i miei vestiti, a peggiorare le cose!"

John mise da parte la chitarra e andò a poggiargli delicatamente una mano sul collo.

"Non dire sciocchezze, non ti odieranno. Hanno superato da tempo lo shock di avere un figlio gay, Harriet ha combattuto anche per me. Andrà tutto bene."
"Non è solo questo. Lo sai quanto la gente mi trovi strano..."
"E cosa c'entrano i tuoi vestiti col fatto che la gente è idiota e non riesce a capire quanto sei meraviglioso?"

Un leggero brivido scosse le spalle fragili.
Chiuse gli occhi e inclinò la testa all'indietro indugiando nel calore della mano del suo ragazzo.

"Solo tu mi vedi così..."
"Vuol dire che sono intelligente"

Grazie davvero di cuore❤️

22/10/18, ore 00:43

Ma Amina miaaaaaa che dolcino è questa storia?? La cosa giusta da leggere prima della nanna per confidare in sogni belli <3! Li amo tanto T_T e li vorrei sempre così, innamorati e fluffosi al punto giusto. Grazie di questo regalino, è una chicchina che fortunatamente hai pubblicato per deliziare un altro po’ di Johnlockers malatissssime come noi XD!
Il titolo mi è venuto spontaneo e sono felicissima che ti sia piaciuto <3!!!
Buona nanna tesoro e grazie ancora!
Un abbraccione Chia.

21/10/18, ore 19:24

Buona sera^^
Chiedo scusa in anticipo se questa recensione risultasse un po' frettolosa, ma sono già in ottica derby per sta sera (mi farò perdonare giuro <3 ).
Questa ff è proprio di quelle che piacciono a me, pucciosa e tenera, coccolsissima, però non esagerata (non smielosa da diabete per intenderci). Tra l'altro di una semplicità disarmante senza essere scarna. E sappi che credo sentitamente che nulla sia più difficile di essere comunicativi senza essere esageratamente prolissi.
L'ho adorata! Vero vero!
Grazie mille di cuore per averci deliziato con questo bel regalo.
Buona serata tesoro, baci
Béa