Finestra sul crepuscolo
di Principe Ignoto

13/04/19, ore 15:42

Recensione premio per il contest "Sosta verso casa" - 3/3 - Giudice Sostitutivo mystery_koopa

Dopo aver gradito così tanto la precedente poesia, per l'ultima recensione premio ho pensato di passare da questa, che a sua volta non mi ha affatto deluso!
Partendo dalla struttura l'ho trovata senza dubbio convincente, sia per i "versicoli" (perdonami il riferimento a Ungaretti) che mettono molto bene in risalto le parole fondamentali, che per la rima tra "sfuggente" e "spente", le due parole che chiudono le strofe e che in un certo senso sono le pennellate salienti di questo ritratto di un tramonto. Mi ha forse convinto un po' meno la presenza di due complementi di specificazione in due versi consecutivi.
Dal punto di vista del significato, come sempre, l'ho trovata intima e profonda, in particolare a livello personale: in particolare gli ultimi due versi sono stati i miei preferiti, perché, se si parla di morte (seppur dolce amara), le rose non sono appassite, ma spente, e questa cosa apre uno spiraglio interpretativo in più.
Molto bravo, complimenti.
mystery_koopa

04/11/18, ore 11:55

Una bella poesia ricca di immagini struggenti. Il gelo dell'inverno, la luce del crepuscolo, l'immagine delle rose "spente" (non semplicemente appassite, spente è qualcosa di più tragico e insieme di più dolce). Mi è piaciuta molto.

03/11/18, ore 14:21

Una poesia crepuscolare ma non volge di certo al "crepuscolo" la tua indole poetica in quanto la reputo anche stavolta davvero ispirata.
Adoro il tema della crepuscolo o comunque de buio in quanto così antico, ma allo stesso tempo si rifà negli animi più sensibili e riflessivi.
Con questa tua piccola poesia ne riesci a trarne degli accostamenti validi.
L'incipit poetico fa presagire un epilogo sullo stesso tono eppure mi sembra di scorgere nella parte centrale quel guizzo, un sentore di vita, ecco.
Bravo anche stavolta, evocativa oltre che ben esposta.

27/10/18, ore 23:36

Che meraviglia.
Sento sulla mia pelle il prolungamento di un tramonto caldo che man mano si abbandona al freddo inverno della notte.

"Dolce amara morte
di rose spente. "
Non potevi descrivere meglio il colore di un tramonto che va nascondendosi pian piano al di là dell'orizzonte.

Non è il mio campo, parlo molto con le emozioni e tu mi hai fatta emozionare.
Grazie :)

24/10/18, ore 14:13

Buon pomeriggio.
Una poesia curiosa.
Hai un tuo stile preciso, si nota. Mi è piaciuto.
Diretti i versi, veramente essenziali.
Buona giornata :)

23/10/18, ore 18:44

Un profilo poetico della disperazione.Un senso di scollamento che non risparmia nemmeno le rose.Perche' tanta tristezza poi Principe .? uUn saluto.
Pasta 23/10