Giacomo
di Hiroshi84

09/11/18, ore 20:54

Oddio... Ti giuro che all'inizio pensavo che davvero qualcuno lo stesse offendendo, e invece era solo allo specchio! Non puoi capire che effetto mi abbia fatto! ç_ç
Ad ogni modo, questa storia mi ha ricordato una cosa che mi è successa in prima media... Avevo un'amica con la quale andavo molto d'accordo, finché, un giorno, a ginnastica, senza farlo apposta, le ho rotto il polso (era parecchio gracilina di statura) e diversi mesi dopo è capitata la stessa cosa, però con la caviglia. Cosa c'entra con la storia? Praticamente cercavo sempre di scusarmi con lei, ma non mi ascoltava e mi offendeva, per fare in modo di farmi sentire ancora piú in colpa e una volta andò sul gruppo whatsapp e iniziò a offendermi "davanti" a tutti, scrivendo cose del tipo "Viola è una palla di lardo" o "Statele alla larga se volete vivere in pace". Poi si è fatto pace dopo molto tempo e siamo tornate migliori amiche. Tornando a noi, scusami tantissimo se ti ho annoiato con questa mia tragica esperienza, ma l' "allenamento" di Giacomo me l'ha fatta venire in mente. So che ai tuoi tempi non c'era whatsapp, ma ti è mai capitata una cosa simile a quella che ti ho raccontato io? Ti "allenavi" come Giacomo? Se non te la senti di rispondere, non importa... Ora vado, a presto.

05/11/18, ore 14:22

Avevo già letto il testo in precedenza su Facebook ma mi ha fatto piacere rileggerlo... Allora come avevo scritto su Facebook in questa storia manca forse un pò di "personalità"... Sono una persona che per quello che riguarda la scrittura non ama le cose troppo corte... Non c'è effettivamente un racconto... Non o non d'è dato sapere come sia iniziato il tutto... Sappiamo solo che il protagonista ha problemi di peso ma nient'altro e se si sia preso una rivalsa da parte dei bulli... Detto questo che ripeto è un parere puramente personale e non intende in alcun modo sminuire il tuo racconto e ci mancherebbe altro ed è chiaro che ognuno ha il suo stile nelle cose... Il bullismo è un tema molto delicato anche per me... I 3 delle scuole medie questo fenomeno nel mio paese era una piaga tanto che i professori per evitare ripercusioni erano complici silenziosi... Anzi per loro era colpa mia o quasi... Come dico sempre il bullismo fa schifo, è una cosa che distrugge a livello fisico ed emotivo... In questi giorni Irene mi ha raccontato l'esperienza di una sua allieva di 14 anni e nella palestra dove era prima veniva vessata di continuo dal suo allenatore con frasi del tipo:" Sei negata", :" Sei grassa", :" Fai pena!". Quando ha iniziato nella palestra di Irene piangeva di continuo e lei ha dovuto lavorare con lei prima psicologicamente e poi sportivamente, qualche giorno fa questa ragazzina ha vinto la sua prima gara e si è integrata benissimo nel gruppo ma all'inizio è stata molto dura... Serve che nelle scuole e nei luoghi frequentati da bambini e ragazzini facciano prevenzione contro il bullismo e che se ne parli per evitare che possano accadere episodi anche gravi che spesso portano a conseguenze davvero tragiche come il suicidio... Un abbraccio Beppe... Bel lavoro comunque e fa molto riflettere...

04/11/18, ore 23:56

Ho appena finito di leggere questa Drabble e devo dire che mi è piaciuta molto.

Hai descritto un tema purtroppo molto attuale e che segna la vita di tantissime persone, perfino adulte.
Giacomo è un ragazzo come tanti, che non ha fatto nulla di male.
Che importa se è sovrappeso? Se la gente imparasse a non giudicare in base a queste cose, il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore.
Ad ogni modo, il metodo con cui Giacomo affronta i bulli l'ho trovato molto potente e non nego che mi ha stretto fortissimo il cuore… perché non deve essere facile mettersi davanti allo specchio e ripetersi le stesse brutte cose che i bulli ti urlano quotidianamente e senza scrupolo alcuno.
Spero che Giacomo possa affrontare una nuova giornata scolastica a testa alta.
Glielo auguro perché se lo merita.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

29/10/18, ore 14:56

Buon pomeriggio.
Ho vissuto anche io situazioni del genere, purtroppo.
Complimenti per l'umanità che inserisci nei tuoi testi.
Buona giornata :)

27/10/18, ore 19:15

Complimenti.
Sono rimasta senza fiato.
Un racconto turo e tagliente: ogni frase del riflesso trafigge l'anima come pugnali, quasi il lettore diventasse per un attimo, quella buon anima di Giulio Cesare.
Come tutti, anche io ho attraversato momenti neri, anzi di buio pesto e l'immedesimazione è risultata immediata.
Capisco e condivido il tuo punto di vista: spesso siamo noi i peggiori giudici di noi stessi e per quanto gli altri possano tentare di penetrare le nostre emozioni con le loro lingue da sarpente, il nostro malefico giudice, è già passato sul nostro cuore più volte con un carro armato
Bravissim davvero

27/10/18, ore 13:30

Ciao! È una storia veramente bella, semplice, davvero toccante. Non recensisco spesso, ma con questa dovevo proprio farlo. È molto diretta, mi è piaciuto il colpo di scena perché all'inizio sembra che sia davanti a un bullo. Mi è piaciuto perché mostra un piccolo guerriero che non vuole abbattersi, risoluto nella sua volontà di non crollare. Complimenti.

26/10/18, ore 14:44

Devo essere sincero, è un racconto che mi ha veramente colpito. Dai dialoghi diretti presenti all'inizio mi si era dipinta una situazione drammatica, quella di uno scontro diretto tra Giacomo e i bulli. Ma, arrivato al punto in cui si accenna allo specchio, ho capito che non è un confronto fisico. E non è solo uno scontro con i bulli, ma anche con i fantasmi di Giacomo, se possiamo chiamarli così. So, per esperienza personale, di persone che hanno ceduto, proprio perché hanno lasciato prevalere gli insulti dei bulli. Persone, ad esempio, insultate perché non in forma e, ad un certo punto, autoconvintesi di essere realmente grasse. Forse, è questo uno dei lati più tristi del bullismo, e qui è stato messo ben in evidenza. Eppure, il finale riesce lo stesso a lasciare un certo tono di speranza. Veramente una bella storia, efficace nella sua essenzialità. Complimenti.

26/10/18, ore 12:28

Io mi domando fino a che punto possa arrivare la cattiveria umana..... Purtroppo quello che subisce Giacomo è una condizione che tante, troppe persone ogni giorno sono costrette a subire.... A parer mio la vittima di bullismo non può dimenticare certe frasi, frasi dette con un tale odio da far paura.... Certo, gli anni passano e le persone vanno avanti con la propria vita, ma certe parole fanno troppo male e di certo il tempo non aiuta a dimenticare...... Qualcuno si domanda il perché, perché una persona si sente in diritto di insultarti, di offenderti? La verità è che non esiste una risposta, ma soprattutto non esiste una giustificazione..... I genitori di questi "bulletti" ( e a volte anche la società)  avranno sempre una risposta per giustificare i propri figli.... E fino a quando questi saranno "protetti e giustificati"  si sentiranno forti, e penseranno di poter dire  e fare qualsiasi cosa.... Io non sono mai stata vittima di bullismo ma se mi fosse capitato di certo non avrei mai perdonato queste persone, dico persone perché al 99% sono gruppi composti da più elementi.... Che poi  diciamolo, presi uno ad uno sono delle pecore, sono persone innocue che hanno paura della loro ombra... Comunque io condanno (almeno in parte) anche gli "spettatori" ovvero coloro che guardano, e ridono senza intervenire.... perché è vero che le parole fanno male ma è anche vero che a volte anche l'indifferenza e le risate fanno altrettanto male..... Spero che Giacomo nella vita sia riuscito a realizzarsi, e spero che abbia potuto dare uno schiaffo morale a queste "persone", spero anche che quest'ultimi abbiano avuto dalla vita ciò che si meritano.... Ovvero il nulla, vabbè in realtà si meritano ben altro ma è meglio non dire ciò che penso realmente vah.... Hai scritto un bellissimo racconto, un racconto che sarà di aiuto a tante persone che hanno vissuto o che vivono tuttora questa terribile situazione... Sei stato fantastico come sempre.... Ti amo amore