Il primo bacio
di Anonima Italiana

08/06/20, ore 14:39

Anche questa seconda parte è scritta benissimo e così dolce che mi ha lasciata con un sorriso ebete sulla faccia^^ Adoro come li caratterizzi, mettendo in risalto le loro qualità semplicemente attraverso un dialogo: Richard che da molto peso al proprio onore e alla propria reputazione (che ironia, pensando a ciò che la storia ne ha fatto di lui!), Anne che è a suo modo comunque leale alla propria famiglia ma prova per Richard un amore molto intendo e puro. Sono semplicemente meravigliosi! Io spero proprio che scriverai una long su di loro, magari partendo da qui.
Bravissima!
Eilan

08/06/20, ore 14:33

Già con questo primo capitolo mi hai conquistata. Come sono dolci i miei Richanne, così impacciati e un po' goffi nell'esprimere i loro sentimenti, ma questo non fa altro che renderli ancora più teneri. Entrambi si preoccupano di come appaiano agli occhi dell'altro, ma è evidente che non ne hanno motivo, perché sono due persone profonde seppur giovani. Entrambi vanno al di là delle apparenze, dell'aspetto fisico e del modo di fare. Credo che sia questo che li rende tanto uniti.
Corro a leggere il prossimo capitolo perché il "continua" mi ha lasciato col fiato sorpreso.
Bravissima!

10/11/19, ore 11:40

Ciao! Sono proprio contenta di aver letto questa storia: è la prima che mi capita su Anne e Richard ma li ho amati come coppia e tu hai reso benissimo la loro versione giovanile. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai ricreato anche tutto il contesto intorno a loro e il momento preciso in cui collochi la narrazione. Loro sono dolcissimi nella loro insicurezza e timidezza, soprattutto ho adorato come hai descritto il momento del bacio. È qualcosa che capita a migliaia di persone ma per loro era una cosa totalmente nuova: molto carino questo concetto che hai espresso. Complimenti, proprio una bella storia^^

08/11/19, ore 01:31

eccomi qui....
finita anche questa storia :)

anche in questo capitolo il fatto che non conoscessi l'opera non è stato un problema, anzi....

a mio parere hai reso bene tutti e due e sicuramente risolverai del tutto anche le difficoltà....

alla prossima

30/10/19, ore 00:39

eccomi per lo scambio

ho scelto questa breve storia in due capitoli, anche se non ne conosco il fandom..

ma la cosa non è stata un problema, sei stata brava a introdurre tutti e mi è piaciuto un sacco come hai cominciato la narrazione e dove hai deciso di interrompere creando suspense...
alla prossima

16/05/19, ore 18:24

Ma lo sai che sono felicissima di aver scoperto le tue storie? Non soltanto perché scrivi ff su serie TV storiche, ma anche e soprattutto perché anche tu ci tieni a regalare momenti felici ai personaggi che ami, al di là di quello che accade nel telefilm, e che vuoi ristabilire la verità storica nei confronti di personaggi trattati ingiustamente, come è accaduto a Richard che per secoli è stato considerato un mostro per via della tragedia di Shakespeare, ma non era affatto così. E' bello che tu abbia voluto sottolineare che il matrimonio tra Richard e Anne fu veramente un matrimonio d'amore (nella realtà storica) e che tu abbia donato a questa coppia un momento romantico e felice. Tutto questo mi emoziona moltissimo, non solo perché, appunto, anche a me Richard piaceva tanto, era il mio personaggio preferito e sono contenta di vedere che gli rendi giustizia, ma anche perché questo è esattamente ciò che anch'io faccio quando scrivo le mie storie. Regalare gioia ai personaggi che amo è la mia "missione", non so quanti possano capirlo davvero ( e nel caso di personaggi storici è anche più difficile!) però mi sembra veramente che tu possa capirmi e condividere questo mio grande sogno.
Questo secondo capitolo è veramente dolcissimo! Sono così teneri entrambi, Richard che si sente goffo e imbranato, che non sa da che parte cominciare e Anne che vive questo momento incantevole come l'eroina di un romanzo cavalleresco... ma non è un libro, è la verità. Hai reso in maniera veramente dolce questo primo, timido bacio, Richard e Anne che fanno questa esperienza insieme, che perdono ogni cognizione di spazio e tempo. Nelle note dici di non sapere se l'hai reso bene, ma per me sì perché... io credo che non ci sia un modo "giusto" di rendere queste emozioni, ognuno le vive a modo suo e il bello è proprio questo! Un'altra cosa che mi ha colpita e emozionata moltissimo è il modo in cui Richard e Anne si comportano dopo il bacio: prima erano così imbarazzati, impacciati e formali, ma subito dopo la complicità tra loro è diventata così forte e profonda che Richard addirittura ride, scherza, chiede a Anne di aspettarlo, non ha più paura di fare brutte figure con lei. E Anne lo chiama con un diminutivo tutto suo, qualcosa che diventa subito un piccolo e dolcissimo segreto tra loro (questa cosa mi è piaciuta tantissimo, sono quei piccoli dettagli che rivelano l'amore e io li adoro!)... e poi è così realistico il timore di Anne di essere presa in giro dalla sorella e la decisione di non dirle niente.
Insomma, questa storia mi è piaciuta veramente tanto, amo come scrivi e come sai rendere con tanto affetto i tuoi personaggi. Leggerò presto anche le altre tue storie e specialmente la long fic su The White Queen!
Abby

15/05/19, ore 17:45

Ciao! Come avevo promesso, eccomi a leggere la prima parte di una delle tue storie su "The White Queen". E' stata una serie TV che mi è piaciuta moltissimo (ho visto anche "The White Princess", tu l'hai visto?) e ovviamente non potevo perdermi una ff che avesse come protagonisti quei personaggi! Mi sembra di aver capito che anche tu sia un'appassionata di film e serie TV storiche, io ne vedo tante e, come avrai notato, spesso ci scrivo ff... anche se adesso sono proprio fissata con I Medici e quindi scrivo su quella serie in tutte le salse! XD
Devo ammettere di non ricordare benissimo Anne Neville, invece ricordo molto bene Richard che era il mio personaggio preferito e che ho amato molto, mi è dispiaciuto tantissimo per la sua fine, però sono stata felice che, in quella serie TV, gli abbiano reso giustizia e lo abbiano mostrato come un ragazzo sfortunato piuttosto che come il mostro che ne ha voluto fare Shakespeare. Non so bene come sia andata la storia vera, ma in questa serie TV non è lui il colpevole dell'uccisione dei principini, bensì la madre di quello che poi sarà Re Enrico. Insomma, sono molto felice che tu abbia scelto lui come protagonista!
Ed è molto bello il modo in cui lo hai saputo rendere: Richard che non si sente mai all'altezza, che pensa di aver avuto il titolo solo grazie ai fratelli, che ha paura di rendersi ridicolo mostrando i suoi sentimenti e magari teme anche che Anne possa respingerlo, ridere di lui forse. Sono tutti i motivi che mi facevano amare tanto questo personaggio! Sei stata veramente molto brava a caratterizzarlo e sono certa che questa storia mi piacerà moltissimo (e poi, ovviamente, leggerò anche l'altra!).
Complimenti e a presto!
Abby

05/05/19, ore 19:03

Ciao Tiziana!
Sono anch'io qui per lo scambio recensioni.
In tutta sincerità, ho notato che hai avuto molta cura del pezzo, è ovvio che avrai ed hai scelto le parole adatte.
Innanzittutto hai descritto dove la giovane Anne vive: a Middleham, con la sua famiglia presumo, dato che hai citato che ha una famiglia nobiliare: il conte Warwick, cugino del Re; la madre e la sorella Isabella.
Hai pure detto dove si erano riuniti. nella cappella familiare, per augurare e pronosticare la buona riuscita della battaglia.
Hai introdotto i sentimenti di Anne in merito alla rivolta, anche perché lei pensa molto ai ragazzi, al padre... l'hai dimostrata forte. Poi -eh eh eh- c'è Richard, il fratello minore del re, Duca di Gloucester). Non è venuto lì solo per amicizia, s'intende: ed anche se l'hai descritto, si capisce che nutra sentimenti, e provi emozioni
anche li. Il fatto che non la vuole vedere piangere è da persino che
si preoccupa sinceramente per Anne, eh sì, abbia sviluppato un'amicizia più profonda. hai espresso bene i suoi pensieri, ti sei soffermata sulle emozioni dei due personaggi.
Un lato un po' comico è quando Richard si meraviglia che Anne si
preoccupi anche per lui stesso e soprattutto quando lei gli chiede
se possa fare qualcosa. il pezzo è sviluppato con armonia e la scrittura è davvero comprensibile, l'hai curata molto. Una cosa: potresti magari inserire un po' di descrizione del luogo dove
avviene il dialogo, solo un po', tanto si vede che hai molta creatività.
Aida87

21/03/19, ore 22:12

Scusa il ritardo, eccomi!
Che teneri, mi sono piaciuti tantissimo!
Il primo bacio nessuno lo scorda mai, e come hai scritto tu, anche se accade a migliaia di persone in tutto il mondo, quello è il nostro momento. E questo è il momento di Anne e Richard. Un bacio impacciato, immaturo, ma desiderato e per questo speciale.
E dopo la guerra... chissà ;)
Short fic molto carina davvero.
Alla prossima.

Susan

18/03/19, ore 21:29

Ciao, cara, eccomi qui per lo scambio del Giardino <3
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire una storia su The White Queen: è una serie che mi è piaciuta parecchio, nonostante qualche inesattezza storica di cui purtroppo non sono un'esperta. E, inutile dirlo, ho sempre amato moltissimo il rapporto tra Anne e Richard, quando uscì la serie non ricordo di quanti fanvideo mi sono drogata, ahahah. Quindi leggere questo primo capitolo mi ha un po' riportato indietro. In tutti i sensi, perché anche le descrizioni e lo stile evocativo che utilizzi lo trovo particolarmente adatto al contesto in cui é ambientata la loro storia d'amore e aiuta a immergere completamente nella lettura.
Ho sempre amato come Richard si sia sempre mostrato dolce e affettuoso con Anne, con un'attenzione e una delicatezza che, proprio come ci fai intendere tu in un passaggio, all'epoca sembrava estremamente raro e considerato poco virile. Richard é sempre stato un uomo differente, complice forse l'insicurezza sul suo aspetto, e credo che in questo breve capitolo tu sia stata già in grado di renderlo evidente e credibile.
Leggerò senz'altro anche la seconda parte e, tempo permettendo, anche "Il divieto", ma al momento non ho resistito a darti una piccola opinione su questo capitolo.
Quindi un bacione e alla prossima!

-Fra

12/03/19, ore 22:34

Anche se non conosco la serie tv The Withe Queen, le storie di re e regine mi piacciono molto. Ciononostante, non ho avuto problemi nel capire come stanno le cose tra i due ragazzi. Mi piace come li hai caratterizzati.
Per Richard non dev'essere facile esternare i sentimenti che prova per Anne, certamente frenato dalla giovane età e dall'inesperienza, oltre che dalla propria condizione fisica, la quale credo lo abbia reso leggermente insicuro di se stesso. In questa battaglia avrà modo di riscattarsi come guerriero ma anche come uomo agli occhi di lei.
Anne è molto dolce, innocente. I suoi pensieri sono rivolti ai propri cari, compreso Richard, del quale non si rende conto di essere innamorata, al contrario di lui. Entrambi hanno un cuore sensibile. Poi mi piace molto il fatto che siano stati amici d'infanzia e che ora sia sbocciato l'amore *^* E' un po' un classico, ma lo adoro!
Spero che lei reagisca positivamente alla dichiarazione d'amore. E speriamo che lui riesca a dichiararsi!
Leggerò molto volentieri il seguito.

Susan

03/03/19, ore 21:21

Beh, già che c’ero ho letto anche il secondo capitolo... ero curiosa! ;)
Mi è piaciuto il loro dialogo e hai descritto molto bene i loro sentimenti, anche quelli di Richard che emergono dalle sue parole. La scena del bacio è molto dolce, si legge tutta l’emozione di quel momento.
Brava!

Alla prossima.

03/03/19, ore 20:14

Ciao! :)
Questo capitolo mi è piaciuto, scritto in maniera scorrevole e piacevole alla lettura. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi di Anna e Richard.
Lei sembra molto dolce, molto legata agli affetti familiari, agli amici d’infanzia che considera come fratelli e preoccupata del futuro, visto che ormai i tempi sereni sembrano finiti.
Richard, cresciuto in un ambiente dove l’uomo deve occuparsi di armi e non si sentimenti, ha fino ad ora nascosto l’amore per lei. Lui non è primogenito e ha un problema fisico, queste cose lo fermano solo parzialmente, vuole dimostrare il suo valore. Mi piace questa sua determinazione.
Mi ha intenerito il momento in cui ad Anna cade la lacrime e lui istintivamente la asciuga, davvero molto dolce! <3

Bene, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.

02/03/19, ore 23:10

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino.
Arrivo proprio all'ultimo, ma ce l'ho fatta.

Premetto che non conosco la Serie TV da cui è tratta questa fanfiction - purtroppo, se si tratta di Serie TV ne ho viste pochissime e si contano sulle dita di una mano -, ma questo non mi ha impedito di godermi questa lettura e di comprendere ciò che sta accadendo.
Prima che mi dimentichi: molto bella la fanart postata all'inizio!
L'hai disegnata tu?

Anne e Richard li ho trovati ben caratterizzati e devo dire che quest'ultimo mi ha incuriosita molto, mi piace davvero.
Lei è una ragazza dolce, pura, legata in maniera indissolubile alla famiglia e alle persone alle quali tiene di più, nonché tutti coloro coi quali ha trascorso la sua vita.
E sono proprio queste persone la fonte principale del suo turbamento, Richard compreso, che dovranno partire per risolvere dei problemi che sembrano quasi nulla, ma le rivolte sono insidiose proprio per questo.
Di conseguenza, è comprensibile che la ragazza non solo sia turbata, ma che provi come un vuoto dentro di sé, che la porta a lasciare che le lacrime le solchino il volto.

Richard mi è piaciuto perché è la rappresentazione maschile di Anne: anche lui prova dei sentimenti profondi, in netto contrasto con chi invece li ha lasciati da parte per diventare più forte.
Al contempo, lui vede in questa rivolta la possibilità di mostrare che, nonostante tutto, anche lui vale qualcosa.
Inoltre, è animato da qualcosa di importante, ovvero i sentimenti che prova per Anne.
Mi hai lasciata sul più bello, proprio quando, in procinto di dichiararsi a lei prima di partire, si blocca in preda all'emozione.
E sono davvero curiosa di scorprire come si evolverà la faccenda e soprattutto come si concluderà la storia, dato che il prossimo sarà l'ultimo capitolo.
Leggerò volentieri anche il secondo, questa storia mi piace.

Harriet;

20/02/19, ore 13:54

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino, è la prima volta che ti recensisco quindi sono una nuova lettrice e mi ha fatto piacere leggere questo breve racconto. Conosco la serie tv e adoro questo contesto storico, quindi per me è stato un piacere prenotarti ed ero curiosa di leggerti. Ho letto entrambi i capitoli prima di lasciarti la recensione perché mi avevi lasciata in sospeso ed ero troppo curiosa di vedere che cosa accadeva dopo, spero non ti dispiaccia.
In questo breve racconto mostri l'inizio di un amore, quello fra Anne e Richard e devo dire che mi è piaciuto molto come si sia sviluppato, nel primo capitolo rappresenti una   Anne molto timida (dovuto ovviamente anche al suo ceto sociale), e quando capisce che Richard dovrà partire lei all'inizio non coglie il suo avvicinamento. Il modo in cui Richard le ha finalmente le ha confessato i sentimenti attraverso un bacio è stato dolcissimo, hai descritto perfettamente quel momento e hai messo la giusta introspezione. Bello anche il finale dove lui le chiede di aspettarlo, questo breve racconto è davvero romantico e non ho potuto fare altro che apprezzarlo. Ti lascio una bandierina verde!

Shakana