Scintille di promesse infrante
di Ladyhawke83

23/11/18, ore 10:38

Eccomi per lo scambio! Ho scelto questa storia perché ho visto che ha solo una recensione e mi chiedevo perché. E me lo sto ancora chiedendo, perché è di una dolcezza disarmante.
Ho avuto modo di conoscere Vargas, in alcune tue storie. Non conosco il fandom ma ormai ho inquadrato il personaggio. Sembra davvero un uomo che non vuole mostrarsi debole e Isabeau sembra invece essere uno dei suoi punti deboli, difatti non sa resisterle. Ed è giusto, perché nel corso della loro conversazione a letto, ci rendiamo conto che Vargas aveva bisogno di quel momento con lei. Ha delle paure addosso, degli incubi che lo torturano.
Non vuole che lei sappia ma lei sa... Lei sa sempre tutto, è una donna... E osserva, e a volte finge di non sapere per il suo bene evidentemente, ma sa. Sa anche troppo.
Per questo lo vuole spronare a parlare, per questo non lascia che l'argomento casa dopo aver fatto l'amore.
Deve rassicurarlo che lei c'è. In ogni caso lei c'è. Anche quando lui non vuole esporsi.
Ed è un concetto bellissimo, di amore vero, che va oltre i difetti caratteriali e il limite della paura. Non si vuole implicare il partner nei propri incubi, ma senza poterci fare nulla se c'è amore ci si capisce anche con il silenzio.
Bellissima introspezione dei personaggi, bellissimi dialoghi. Diretti, che pure a una come me che non conosce il fandom, aiutano a capire cosa sta succedendo e chi sono loro.
Mi piace un sacco il tuo stile. Leggerti è sempre un piacere.
A presto e complimenti.
Miry

29/10/18, ore 13:08

Cara LadyHawke,

C’è sempre così tanta emozione, così tanto amore nei tuoi scritti! Rimango colpita da questa shot dove l’amore passionale è taciuto e fatto di silenzi, dove le preoccupazioni si sciolgono dentro abbracci carichi di tensione e dolcezza, dove il futuro e il passato incombono a loro modo. Dove l’amore unisce e divide e poi unisce di nuovo. Nel cambiare tutto per non cambiare nulla ho ravvisato un chiaro riferimento a Tomasi di Lampedusa e al Gattopardo. Se non c’è una declinazione politica e sociale, nella tua storia, il riferimento sembra abbracciare gli animi dei protagonisti. La sensuale Isabeau sa essere convincente e leziosa, seducente e fintamente ingenua, profonda e attenta. È compagna e amante, eppure è come se una parte di lei fuggisse sempre a Vargas, che per questo la ama con un’intensità incredibile ed è riamato.

Ho adorato molto il suo punto di vista perché ha smesso i panni del tronfio mezzelfo per indossarne di nuovi, più maturi, forse. Non che negli altri scritti non lo fosse, beninteso, ma qui ha una connotazione diversa, nuova. Mi ha colpita molto la frase che dice, “i libri non mi hanno mai deluso, gli uomini sì,” che racchiude una vita di sofferenze e non accettazione, una natura duplice che però è negazione di entrambe e che tu hai così ben disegnato nella menzione della lingua degli Elfi che Vargas pronuncia con un’inflessione che lui riconosce come errata e straniera. Lei gli parla, forse vorrebbe la sua confessione, dopo che ne ha ottenuto le attenzione, ma l’uomo tace, esprime a gesti ciò che il cuore sente. E anche questo è molto bello.

Credo che la generale infatuazione per gli antieroi derivi dalla volontà di cercare, nei personaggi, le nostre stesse fratture. Questa coppia così umana le ha e le mostra tramite degli atteggiamenti di coppia squisitamente rappresentati che non sono soltanto funzionali alla storia, ma sono anche descritti in maniera viva.

Per quanto concerne lo stile, crei frasi intense e bellissime e leggerti è sempre una grande emozione perché hai tante cose da dire. Potresti, volendo, snellire leggermente i dialoghi eliminando i vari disse/ammise/rispose: il testo, già intensissimo e sempre molto commovente, ne acquisterebbe in scioltezza. La chiusa finale, con quello squarcio sul passato che intuiamo essere meno roseo del previsto e che scivola leggermente nell’angst, è stata la ciliegina sulla torta di una storia veramente bella.

Molto brava, come sempre leggerti è un vero piacere e… adesso continuo l’altra, ma comprendimi: ogni tuo testo è sempre molto emozionante e non ho proprio potuto resistere! *_______*
Ancora tanti complimenti e a presto,
Un caro, carissimo saluto,
Shilyss :*