A SORT OF HOMECOMING
di Anja Smith

31/10/18, ore 04:30

Cominciamo a capire che la separazione fra i coniugi fu determinata da una mancanza riconducibile alla protagonista o, almeno, lei così sente.

C'è, poi, un episodio legato all'infanzia: la protagonista fruga fra le cose del padre, rimediando un sonoro rimprovero. E' giusto che un bambino non metta le mani su documenti di lavoro, ma se non si trattasse di semplici fogli da non mettere a soqquadro e ci fosse sotto qualcosa di più importante? Il padre, magari, trafficava in affari loschi o lavorava per i servizi segreti.

La protagonista, alla fine, scopre due lettere che potrebbero contenere delle rivelazioni che gettano luce su un passato lontano, su antichi rancori o anche su un mistero da cui si dipanerà la storia.

30/10/18, ore 18:46

Ciao Anja,
ho letto con piacere i primi due capitoli della tua storia.
In genere preferisco le storie di Oscar e Andrè ambientate nel loro periodo storico ma la tua sembra essere molto bella e accattivante e ha attirato la mia attenzione.
Sicuramente un inizio originale: Oscar e Andrè sposati e già separati... Che cosa mai sarà accaduto?
Ma io sono un'inguaribile romantica e spero che le cose si sistemino e che il loro amore, che mi pare essere solo nascosto e tenuto nel profondo del cuore per un qualcosa che è successo, possa trionfare.
Io non riesco a non vederli insieme e innamorati alla follia... E' più forte di me !
Complimenti. Ti seguirò fino alla fine !
Eledhwen71

30/10/18, ore 07:01

Da questi due primi capitoli mi sembra che la storia sia ben scritta e con una trama accattivante e non banale. È sempre rischioso trasportare i nostri eroi ai giorni nostri perchè cadono talune barriere che parevano insormontabili nel 700, mi riferisco alla differenza di ceto tra loro. Mi domando cosa ci sia scritto in quelle lettere e quali siano i motivi della loro separazione che Andrè ha dovuto subire, almeno così mi pare di capire. A presto!

29/10/18, ore 23:07

Per Oscar sono momenti difficili, ma forse proprio ora sta costruendo con suo padre quel rapporto negato in tanti anni.

29/10/18, ore 22:28

Molto intrigante e ben scritta la tua storia.
Mi incuriosisce tantissimo scoprire i motivi del divorzio, proprio non riesco a immaginarmelo dato che e' chiaro come entrambi provino ancora qualcosa l'uno verso l'altro. Nell'incipit parli di disaccordi col padre, speriamo che la sua malattia sia occasione di chiarimento.
Andre' mi pare molto simile al carattere originale, pacato, disponibile e cordiale, e suppongo  innamorato (se lo ha lasciato lei...).
Oscar mi risulta piu' ostica, ma confido negli svilupi della vicenda per capire le sue ragioni
Continuero' a seguirti con grande interesse.
Molto brava.

29/10/18, ore 22:26

Scritto proprio bene, Oscar incompatibile con André, chissà cosa è successo. Il padre è stato severo e duro con la figlia, ma adesso che è semi paralizzato lei attua il primo contatto. Ci sono momenti nella vita in cui smetti di essere figlio e diventi il genitore dei genitori. E tutto è affidato al cuore. Le due lettere cosa riguarderanno? Ben calibrata la parte intima e famigliare e la parte più misteriosa ed enigmatica. Brava veramente, a presto 💓😍

29/10/18, ore 21:42

Due lettere, accipicchia... Ancora non riesco a capire perché Oscar abbia lasciato André... Lui è perfetto!!! È diventata matta??? A presto e complimenti. Un abbraccio.

29/10/18, ore 21:39

Cara Anja ,Oscar è Oscar a prescindere dal contesto in cui si trova ..dolce il suo avvicinarsi al padre ..a presto

29/10/18, ore 20:17

Anja benvenuta in questa sezione è sempre un piacere leggere storie strutturate e scritte bene nella trama e nella grammatica! ! Ho apprezzato molto che fossero ' sposati tra di loro'(non amo Oscar /Fersen /Alain o Girodelle ) e curiosa di scoprire cosa sia accaduto..ciao

29/10/18, ore 11:44

Un gran bell'inizio, e poi amo gli AU, dunque seguirò la storia; vedere Oscar e André separati è una variante interessante.

29/10/18, ore 03:00

Ansia e apprensione si tagliano con il coltello in questa storia. Sin dall'inizio, siamo schiaffeggiati dal quasi incidente automobilistico, dalla concitazione e dalla scostumatezza del camionista, da una brutta notizia come un fulmine a ciel sereno e dalla pioggia.
Oscar e André si ritrovano al capezzale del padre di lei. Non si vedono da due anni, ma non hanno divorziato. Fra loro, ci sono poche parole e molto disagio.
Col padre, i rapporti sono formali, sporadici e distanti e lei vive addirittura all'estero. Che l'anziano abbia avuto un ruolo nel fallimento del matrimonio con André?
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 11:16 am)

28/10/18, ore 22:14

Brava, molto interessante mi hai incuriosita. Le scene sono tratteggiate molto bene, in maniera oserei dire cinematografica. Oscar e André erano insieme e ora sono separati, perché? Sarà un mistero interessante da dipanare. I rapporti col padre sempre difficili e freddi, anche questi tutti da scoprire. Aspetto trepidante il seguito a presto 💓

28/10/18, ore 20:53

La premessa di Oscar e André come coppia separata è interessante e originale, e distingue questo AU moderno da quelli che vanno un po' più sul classico. Ed è anche molto intrigante l'aspetto del rapporto infranto tra Oscar e suo padre- il loro rapporto non viene mai veramente sviluppato nella storia originale, mentre qui c'è davvero molto potenziale sotto questo aspetto!

André mi è sembrato in character; non posso dire lo stesso di Oscar, così stranamente remissiva e abbacchiata durante il dialogo col camionista arrabbiato. Ma non lo dico in modo negativo- è un primo capitolo, e comunque vediamo da subito che la situazione nella quale si trova non è delle migliori. Ci sta che si comporti in un modo un po' inusuale per lei.

Il nome del padre- Savinien Philippe- è stata la primissima cosa che mi è saltata all'occhio leggendo la sintesi della storia... viene dal secondo libro della Migliavacca, se non ricordo male. Sia questo che il fatto di Oscar che torna a casa dopo una lunga assenza in tempo per salutare il padre prima che muoia me lo hanno fatto venire in mente. Cosa che forse lascia un po' il tempo che trova, ma che personalmente mi ha attirata.

28/10/18, ore 20:24

Woww bellissimo capitolo, caspita mi intriga molto questa storia... Ma poi, perché Oscar ha lasciato André, cioè sembra che lei sia ancora attratta da lui... All'ora perché?? Aggiorna prestoooo. Un abbraccio affettuoso Xoxo