Nei tuoi occhi capisco finalmente chi sei
di Ily Briarroot

18/03/20, ore 11:32

Ciao! Ho letto questa storia diversi mesi fa, ma trovo tempo solo ora di farmi viva e dirti che secondo me è fantastica, e ti sei pienamente meritata la tua posizione nel contest. Sto riguardando giusto in questi giorni la decima stagione di Smallville, dopo aver fatto Amazon prime e aver scoperto che c'è su Prime Video ^^: questo è il telefilm a cui sono più affezionata in assoluto, mi ha accompagnata dalle medie all'università e l'ho trovato per i suoi tempi tremendamente innovativo. Chloe è stata uno dei miei personaggi preferiti, se non addirittura la mia preferita in assoluto: amo il fatto che riesca a emanciparsi sempre di più a uscire, piano piano dall'ombra di Clark: commette un sacco di errori, soffre molto, ma alla fine riesce a trovare la felicità con Oliver, un altro dei miei preferiti: ce la vedo tantissimo ad avere un confronto con una se stessa oscura, anche perché se non sbaglio succede davvero in un episodio della stagione X quando la forza oscura riesce a corromperla ma lei riesce a resistere. Hai reso il dialogo alla perfezione e anche lo scambio finale con Oliver e le varie introspezioni sono fatte benissimo. Grazie, l'ho trovato uno splendido tributo a Chloe <3

un saluto,

Leila

05/12/18, ore 15:57

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 9/10

Ti ho assegnato il massimo del punteggio che potevi ottenere (la situazione valeva 2) perché, semplicemente, la tua storia è robusta come impianto e regge meravigliosamente dall’inizio alla fine e ogni elemento è stato inserito con una cura estrema, tanto da non rimanere mai, nemmeno per sbaglio, scontato. Il doppelgänger qui è il vero e proprio doppio di Chloe, che compare di fronte alla protagonista ponendola davanti a un bivio. E fa leva proprio colpendo lì dove fa ancora male. L’inserimento della lettera ovviamente è il tocco di classe. Un oggetto che si ricollega in maniera intensa a tutta quanta la serie, determinando un flusso di coscienza tra i più belli che abbia letto qui su Efp.
Grammatica e stile: 9,8/10 (4,8 grammatica/5 stile)

Il testo è pressoché perfetto. Alcune ripetizioni non sono state conteggiate e ritengo che tu non ti sia mai mossa tanto bene con la seconda persona come con questa storia intensissima. Mi è piaciuta veramente tantissimo! Ti ho tolto pochissimo: dopo instabile avrei messo la virgola mentre nella frase sotto c’è di scorretto che c’è un cambio di PoV netto dalla seconda alla prima persona, che stona. Per il resto il tuo stile mi piace molto: fluido, misurato, corretto, scorrevole, accompagna il lettore e lo fa immergere nel testo. Brava, davvero!
«Okay, se vuoi farmi credere di essere una persona in carne e ossa e non il frutto della mia psicologia momentaneamente instabile ti avviso subito che non funziona».
Cerca di incrociare i miei occhi, lo sguardo fisso su di me, ma con scarsi risultati.
La ripetizione di perché/perché non è stata conteggiata.

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Chloe:
Di Chloe mi piace come hai affrontato la parte oscura che era dentro di noi senza ricorrere ad artifici particolari.  È lei e basta a se stessa. L’amica fedele costretta a tenere dentro di sé un fardello grande quanto il mondo, costretta a vedere l’amico di cui è innamorata da sempre correre dietro a Lana prima, a Lois poi. Più belle, più fortunate, semplicemente più. Nonostante Chloe rappresenti il faro nella nebbia nella vita di Clark Kent è destinata a rimanere sempre nell’ombra, a essere l’aiutante e basta. Ma ciò che più colpisce di questa storia è come ne hai messo in luce il carattere più cupo. La voce della coscienza che ogni tanto bussa alla nostra porta e ci dice quello che, in fondo, già sappiamo. Perché questo è il punto. Nonostante il doppio dica a Chloe che deve consentire a Superman di passare oltre, il vero nodo della questione è il risentimento che la giovane donna prova, nonostante tutto, nei confronti di Clark Kent.
Clark Kent:
Superman appare solo nell’analisi puntuta che ne fanno Chloe e il suo doppio. Nonostante l’amarezza di cui è permeata la sua figura, ho rivisto in maniera nitida lo studente poi uomo che si avvicenda nel corso dell’arco narrativo di Smallville. Ovviamente Superman è un eroe troppo responsabile e sovrumano per consentire di fare uno strappo alla regola all’amica di sempre. In un universo di compromessi e tradimenti che la fedelissima Chloe rimanga inascoltata e che ne soffra è terribilmente IC, così come è IC l’immagine dell’eroe in divenire che hai plasmato con grande maestria in questa shot. Perché Superman non può né deve cedere come fosse un essere umano.
Oliver:
Nonostante avrei voluto vedere più Oliver, mi rendo conto che approfondirlo, in una shot di questo tipo, era impossibile. Anzi, avrebbe nuociuto all’economia complessiva della trama. Visto dagli occhi di Chloe appare come l’uomo perfetto, la spalla su cui piangere. Minimizza e consola e fa il suo dovere anche perché il mondo in cui naviga la nostra eroina è complicato e pieno di creature pronte a minare la sicurezza del pianeta.

Livello di introspezione: 10/10
Il livello di introspezione relativo a questa storia è certosino. La tua lettura di Chloe e il suo sentirsi trattata ingiustamente sono stati sviscerati con cura e rapportati splendidamente con tutta la serie TV. Ne esce il quadro di una donna che ha sacrificato la sua vita, carriera e felicità in nome di una fedeltà che nel momento topico non è stata ripagata. Razionalmente Chloe sa che Clark non avrebbe potuto fare altrimenti, ma negare il dolore è impossibile e, in un certo senso, il Doppio riesce a dare ottimamente la voce al malessere interiore che scaturisce proprio dal ritrovamento della lettera d’amore. Potremmo dire, senza timore d’esagerare, che Chloe è stata tradita due volte: come amica e come innamorata. Il suo sacrificio è stato vano e non è stato ripagato e il futuro richiede un nuovo sforzo, l’ennesimo atto di fede. Con questa storia hai davvero fatto centro!

Gradimento personale: 5/5
Allora:"... sono la ragazza dei tuoi sogni travestita da migliore amica... ". Questa è una delle battute più iconiche di Chloe e anche una delle più tristi. Non si può uscire dalla friendzone, né spostare l’amicizia nella fascia dell’amore romantico. Chloe è l’eterna sconfitta, la brava ragazza, la normale del gruppo. Non fortunata e destinata a grandi cose come l’insopportabile Lois Lane, non sogno amoroso di tutto l’universo creato come Lana. È l’amica fidata che dai per scontata e per questo la tua storia mi è piaciuta da impazzire. Perché hai scelto lei e la sua dimensione personale del dolore e l’ingiustizia che le tocca con Jimmy. È vero che con Oliver Chloe ha l’occasione di rifarsi una vita, ma non riesco a non pensare al fatto che io, al suo posto, mi sarei tormentata una vita intera immaginandomi l'esistenza che mi è stata negata con Jimmy. E certe ferite si sanano, è vero, ma resta sempre la cicatrice. Nonostante i vincoli dei pacchetti, hai saputo creare una storia incredibilmente pregna e intensa. La cosa che più mi ha colpita è come hai inserito in maniera geniale la frase di Birdman, che davvero si incunea nel contesto e nell’universo di Smalville/DC. Ma tutta l’analisi di Chloe e dei suoi sentimenti è stata magnifica proprio perché il dramma di questa ragazza è il dramma di noi tutti. In questo senso hai portato a casa un punteggio altissimo anche solo per il fatto di aver scelto un comprimario. Mi hai toccato tantissimo con questa storia e, davvero, sei stata proprio brava. Un applauso!

Totale: 43,80/45

03/12/18, ore 00:24

molto bella e credo che prenda chloe in pieno anche perchè è vero che in quel momento avrei preso a sberla a Clark. E poi quando uno è in una certa fragilità con tutti i dolori che a dovuto subire penso sia normale avere dei pensieri di quel genere. ma cloe in fondo è una donna forte e forgiata proprio da queste esperienze. spero di leggerti di nuovo.