Le fila del destino
di fatacristallina

17/11/18, ore 18:03

Una storia molto particolare..un viaggio nell'animo di Oscar che descrive le donne della sua vita...in un fondersi di sentimenti che si uniscono nel rendere una grande donna la nostra Oscar...tutto a modo loro hanno contribuito a renderla quelle che é come amiche o rivali...complimenti bellissimi fili e stupenda leggenda quella che hai citato...buon weekend 😊

31/10/18, ore 04:00

Quattro figure di donna molto significative per Oscar:

- Nanny, più presente della stessa madre, protettiva, forte, l'unica che avesse osato opporsi, anche se invano, al Generale e l'unica da cui provenivano, quasi sempre inascoltate, parole di buon senso;

- Maria Antonietta, l'amica straniera, tanto diversa da Oscar e pur tanto simile a lei, per animo genuino e puro, per solitudine e per la necessità di doversi costruire un ruolo in un ambiente ostile. Apparentemente munita di tutte le doti, ma sola, odiata e sfruttata;

- Rosalie, giunta a casa di Oscar in una fase della vita di lei apparentemente serena, ma già attraversata dalla recente passione per il Conte di Fersen e dai primi dubbi sullo stato delle cose. Anche Rosalie, come Oscar e André è sola e ha una vita difficile alle spalle, ma, a differenza degli altri personaggi, riesce a imparare dai propri sbagli, a farne tesoro e a imprimere una svolta alla sua vita;

- Jeanne, l'unico personaggio della storia all'altezza di Oscar, seppur nel male, una determinazione feroce e un'intelligenza diabolica. Entrambe giganteggiano, come due torri nel deserto, sfidando una vita che con loro è stata avara. Oscar, però, cerca di fare qualcosa per quel mondo ostile mentre Jeanne lo odia, vuole distruggerlo e piegarlo ai suoi piedi e ai suoi voleri. Le due si stimano e, per ironia della sorte, sarà proprio Jeanne a salvare Oscar.

30/10/18, ore 14:14

Mia carissima,

mi assimili ad un animo dolce che amo profondamente e il cui ricordo, per me, sarà sempre fermo a quello di una candida adolescente con gli occhi brillanti di felicità mentre insegue una farfalla.

Non si sono scelte, Oscar e Maria Antonietta. Si sono ritrovate, ognuna portandosi dietro il proprio destino, in uno spazio comune di interlocuzione dove far parlare le loro anime. In questo spazio non ci sono ranghi, né regine, né sensi di inadeguatezza, e le lacrime non già di vergogna, ma di un dolore che piange nel sollievo dell’amicizia.

Riconoscersi è facile. Scrivere, l’ho sempre detto, vuol dire intingere la penna nell’anima. A quel punto le fila del destino si intrecciano da sole.

Ti ringrazio per il pensiero che hai voluto dedicarmi, ma ancora di più per le tue righe piene di te, mio animo cristallino.

Ti abbraccio con profonda amicizia,
Ilaria

30/10/18, ore 13:41

Eccomi qui, a recensire questa tua ultima splendida creazione. Tesoro mio...cosa dirti se non come prima cosa che ti voglio un bene dell'anima e che conoscerti e diventare tua amica è stata la cosa più bella di quest'anno. Ci conosciamo da marzo, ma mi sembra di conoscerti da una vita. E queste non sono le classiche frasi fatte. Lo penso veramente. Io sono una persona molto riservata, e difficilmente mi affeziono a qualcuno. Un po' per il mio carattere, un po' perché, diciamocelo, di inculate nella vita, ne ho prese tante. Sopratutto da chi credevo veramente mio amico. Ma con te è stato tutto diverso. Felling al primo impatto. Mi sono sentita subito in simbiosi con questa persona incontrata così per caso una notte su efp. E da lì, è nato prima un bellissimo rapporto di corrispondenza e apprezzamento per le storie pubblicate. Ma non poteva limitarsi a quello. C'era qualcosa, una strana forza del destino che ci ha spinte l'una verso l'altra. Ed ora a distanza di 7 mesi io non ho davanti una persona incontrata su un social network...ho davanti mia sorella. La mia migliore amica. L'altra parte della mia medaglia. E in questa storia parlando del rapporto tra Oscar/Rosalie hai ripreso a pieno quello che è la nostra essenza. Ho ancora le lacrime agli occhi. Ti voglio tanto bene amica mia. Grazie. Grazie per essere entrata nella mia vita 💖💖💖

30/10/18, ore 12:26

Mi piace molto che Oscar abbia incluso anche Jeanne tra i suoi "amici".. forse, in altre circostanze, lo sarebbero state per davvero.

30/10/18, ore 11:10

Dolce Fatina, hai fatto un'altra magia delle tue. Bella da pelle d'oca questa storia, così intensa, struggente, vibrante. Bravissima come sempre, anzi anche di più perché arriva dal cuore e si vede. A presto 💓😍
(Recensione modificata il 30/10/2018 - 11:10 am)