Tutto ciò che resta
di Monkey D Anjelika

01/11/18, ore 09:49

Allora, nonostante ti stia facendo una critica, volevo specificare che la storia non mi è dispiaciuta, soprattutto per quanto riguarda i contenuti (anche se potevano essere espressi meglio).
Credo che il principale difetto della flash sia la forma: l'ho trovata quasi un mero elenco di frasi, alcune perfino troppo lunghe (l'ultima è l'esempio più lampante, senza nemmeno una virgola tranne quella iniziale, che è persino sbagliata se lasciata senza inciso), dove i punti si susseguono spezzando in continuazione il ritmo del flusso introspettivo della protagonista. In un certo senso, ciò che manca a questa breve storia è una coesione, un qualcosa che riesca a collegare e/o a suddividere le varie frasi. Sarà una mia fissazione, lo so, ma ci tenevo a farti presenti che esistono anche segni di punteggiatura come : e ; (anche se "poco usati", soprattutto il punto e virgola) che di sicuro ti sarebbero utili a rimettere a posto la punteggiatura e alcune subordinate in modo da togliere alcuni dei punti (rendendo quelli restanti molto più incisivi) e rimettere a posto anche le virgole.
Spero che questi miei consigli possano risultarti utili.
In ogni caso, la recensione resta neutra perché mi è piaciuto molto il tuo modo di fare introspezione, semplice ma completo, e l'aver riportato alla luce un evento storico come questo.
Un saluto

01/11/18, ore 09:47

Buongiorno.
Un piccolo testo chiaro, lampante, ottima la narrazione decisa e senza giri di parole.
Purtroppo sono i dubbi a rovinare il mondo.
Buona giornata :)