Zampe sulla neve
di Najade

16/12/18, ore 21:29

[Valutazione del contest This is Halloween]

Titolo:
Il contrasto dell’immagine quasi giocosa che evoca questo titolo e tutto l’angst di cui è invece permeata la storia è davvero straordinario, mi è piaciuto un sacco.

Rispetto del tema:
Non si parla strettamente di Halloween, ma con un protagonista del genere – oltretutto in uno dei suoi momenti più cupi – il tema è comunque ampiamente rispettato.

Sviluppo del punto scelto
Il licantropo è il protagonista assoluto della tua drabble e viviamo tutta la scena dal suo diretto punto di vista, quindi anche il punto che hai scelto è perfettamente sviluppato.

Caratterizzazione dei personaggi:
In questa drabble la caratterizzazione non viene particolarmente approfondita – anzi, è piuttosto labile – ma in fin dei conti in così poche parole ci sta che venga un po’ messa da parte.
Questo tuo protagonista senza nome ci viene presentato proprio in un momento di transizione, e mi piace come si avverta anche nel suo inconscio questo stare in bilico tra l’uomo e la bestia.
Inizialmente lui è troppo preso dal dolore per accorgersi di nulla, ma quell’ululato agghiacciante è per il lettore chiaro monito di quanto sta succedendo. Il momento della trasformazione è fonte di un’estrema sofferenza ed è ovvio che catalizzi ogni suo pensiero, ma poco dopo al dolore fisico si sostituisce la distinta sensazione della volontà umana che viene meno… e del richiamo del sangue.
La bestia ha avuto il sopravvento.

Stile e trama:
La trama è molto ridotta ma allo stesso tempo molto ben sviluppata: si parla di un arco di tempo estremamente breve – anche se quanto breve nessuno può dirlo con certezza – eppure viene analizzato con estrema attenzione.
Lo stile è semplice, privo di artifici che sarebbero stati fuori luogo in una storia del genere, ma comunque ben curato. Nella sintassi i periodi variano di lunghezza abbastanza da dare un ritmo piacevole alla lettura, che nel complesso risulta di una pacatezza quasi esasperata, in netto contrasto con quanto viene raccontato… eppure – forse proprio per questo – particolarmente indicata allo scopo.
Mi è molto piaciuto il metodo che hai usato per trattare l’argomento, con questa prospettiva quasi ciclica che parte da lontano, si avvicina fin addentrarsi sotto la pelle della creatura in trasformazione, si sofferma un momento sulla visione dei suoi denti ormai aguzzi e poi sale di nuovo, in cielo. Dove la luna, beffarda, se la ride.

Gradimento personale:
Il licantropo è sicuramente il “mostro” che più mi affascina e mi terrorizza, quindi ho particolarmente apprezzato questo spaccato che racconta uno dei suoi momenti clou.

rhys89

06/11/18, ore 12:56

Ciao :)
Partecipo al contest di Halloween e mi aggiravo per la lista delle storie consegnate, curiosa di scoprire cosa i miei "avversari" hanno pensato per questa sfida!
Mi sto rendendo conto che le storie partecipanti sono tutte incredibilmente diverse tra loro, e penso che la giudice si troverà in difficoltà :D
Mi piace molto la tua idea e il fatto che ti sei dedicata ai licantropi, personaggi che mi piacciono molto! La tua descrizione è molto accurata e devo ammettere che mi ci sono immedesimata! Dalle tue righe traspare il cambiamento, il passaggio dalla natura umana a quella animale, la trasformazione fisica e mentale. Non posso che farti i miei complimenti, perché non è facile esprimere così tanto in così poche parole! :3
In bocca al lupo (e qui direi che è proprio azzeccato XD) per il contest e alla prossima!!! <3

01/11/18, ore 11:41

Ciao! :)
Sono qui perché avevo pensato di partecipare al contest di Halloween, ma a differenza di tutti voi grandiosi partecipanti, non ho avuto quel colpo d'ispirazione necessario per buttar giù qualcosa!
Allora ho pensato di leggere almeno le drabble originali, visto che non conosco i vari fandom :)
Ti dico fin da subito che io adoro i lupi e i licantropi, tutto ciò che ha a che fare con queste splendide creature mi affascina... E la tua piccola storia non poteva fare altrimenti!
Il momento della trasformazione è sempre molto delicato, ma tu hai saputo descriverlo al meglio, ricreando in poche parole un'atmosfera incredibile!
La luna diviene quasi umana, prende vita e sa, capisce cosa sta succedendo, perciò se ne compiace... Fantastico!
Complimenti davvero, sono certa che questo scritto terra apprezzato! :)
Buona giornata :)

31/10/18, ore 22:27

Ciao,
Partecipi anche tu al contest di Halloween e quindi sono qui ad impicciarmi delle storie degli altri, come faccio sempre!
Molto originale la tua idea! La Luna che sorride sapendo di essere la causa della trasformazione é stata la perla che ha chiuso questa strana, insolita e sovrannaturale esperienza. Mai e poi mai avrei pensato ad una trama del genere!
Complimenti e in bocca al lupo (mannaro, 😅) per il contest!
Ssjd

31/10/18, ore 22:22

Sono Yonoi, e anch’io partecipo al contest, ovviamente con qualcosa scritto nel giro di poche ore. Che dire... questa drabble è bellissima, agghiacciante nel mostrare la trasformazione (sicuramente anche dolorosa) del protagonista... e la luna in cielo che ride è quel tocco di efferatezza in più.
Complimenti per davvero, e in bocca al lupo!