Dolcetti in esclusiva
di ghostmaker

15/12/18, ore 22:08

[Valutazione del contest This is Halloween]

Titolo:
Titolo semplice ma perfettamente in linea con questa storia, incuriosisce il lettore e gli strappa un sorriso quando, nel finale, si scopre per chi è l’esclusiva.

Rispetto del tema:
In questa drabble sono presenti personaggi mascherati, dolcetti alla zucca e anche la fatidica richiesta di “dolcetto o scherzetto?”… quindi il tema di Halloween è ampiamente rispettato.

Sviluppo del punto scelto
Tutta la storia ruota proprio attorno al “dolcetto o scherzetto?”, quindi anche questo punto è stato sviluppato molto bene.

Caratterizzazione dei personaggi:
Nonostante in questa storia compaiano molti personaggi (ciascuno dei quali ha quindi ben poco spazio) sono tutti delineati davvero bene, fedeli a quella caratterizzazione che vediamo in One Piece nei momenti più frivoli e spensierati.
Partendo dal trio Rufy/Chopper/Usopp, ce li vedo alla grande a fare irruzione nella cucina della nave per cercare di scroccare dei dolcetti… così come mi immagino altrettanto bene Sanji che, per tutta risposta, li stende tutti e tre con calci e pugni.
Nami e Robin… secondo me loro hanno scelto appositamente quei vestiti proprio per impressionare Sanji e avere i loro dolci; o meglio, più probabilmente è stata Nami ad avere l’idea e Nico Robin si è accodata solo perché l’ha trovato divertente.
E infine, vogliamo parlare della reazione di Sanji ai suddetti vestiti? Mi ripeto, ma è assolutamente IC in tutto e per tutto, dai cuoricini negli occhi al sangue dal naso fino al “chwan” e “swan” con cui appella le due ragazze.

Stile e trama:
Lo stile è semplice e leggero, perfetto per questo momento di tranquillità sulla nave. Il ritmo della storia è nel complesso piuttosto rapido, grazie alle frasi brevi e – soprattutto – ai numerosi dialoghi.
A questo proposito, mi è piaciuto come hai gestito i discorsi diretti, anch’essi semplici ma perfettamente inerenti sia ai personaggi che al contesto.
In particolare, mi ha fatto ridere lo stratagemma di troncare sempre prima il tentativo di “dolcetto o scherzetto” di Usopp/Chopper/Rufy: secondo me, quelle domande via via più brevi danno proprio l’impressione della pazienza di Sanji che si va rapidamente esaurendo!
E poi un’altra cosa che ho apprezzato è la scelta delle maschere, perché tutte e tre mi hanno ricordato particolari presenti nella trama originale: a parte Sogeking (il cui collegamento con Usopp è ovvio), lo Yeti di Chopper potrebbe facilmente rappresentare la sua trasformazione in mostro (non ricordo di quale saga), e lo zombie di Rufy invece si collega a Thriller Bark.

Gradimento personale:
La tua storia mi ha fatto sorridere dall’inizio alla fine, grazie soprattutto al fatto che sono riuscita a immaginarmi perfettamente la scena di quella ciurma di pazzi alle prese con “dolcetto o scherzetto”.

rhys89

24/11/18, ore 15:45

Ciao, eccomi qui per la prima delle recensioni premio che ti spetta. Ho scelto questa piccola drabble, perché anch'io partecipo a questo contest ed ero curiosa di leggere una delle storie in gara. Che dire? Tipica situazione di Halloween in cui il clima un po' spaventoso del dolcetto o scherzetto può essere anche divertente, come in questo caso.
Nonostante io ricorda poco o niente di one piece, dato che lo vedevo da piccola, ho trovato il personaggio di sanji IC.
A presto.

01/11/18, ore 13:19

Sì, vabbè, un po' sessista 'sta storia, scusa!
Adesso i dolcetti li danno solo alle stragnocche in vestiti succinti? Da cosa si dovevano vestire i tre poveracci per avere anche loro il dolcetto?
Non è giusto.
A parte gli scherzi, storiella davvero carina, molto 'Halloween Theme', che si legge con un sorriso sulle labbra.
In bocca al lupo per il contest, da avversario mi piace impicciarmi delle storie altrui!
Alla prox!
SSJD