La Contessa Bianca.
di _Agrifoglio_

15/11/18, ore 10:44

Bellissima! Una storia molto intrigante che tiene il lettore avvinghiato alle righe...un alternarsi di scene emozionanti e piene di souspance fino al momento culminante della rivelazione spettrale e la spiegazione del giorno dopo...ma, allo stesso tempo, molto rilassante e distensiva...mi é piaciuto molto come descrivi i passaggi da una casata all'altra e l'affiancare nuove costruzioni alle antiche, come effettivamente sono i castelli e le tenute francesi e non solo...compimenti!

05/11/18, ore 23:42

Bella!!! Anzi no... Bellissima!!! Premetto che non amo le storie horror, ma questa storia merita di essere letta e apprezzata, adoro i piccoli Oscar e André... Adoro il loro modo di fare e adoro il loro essere bimbi curiosi e acuti. Credimi... Hai fuso scene horror e comiche con una fluidità e una semplicità 😍😍😍😍😍 Mi hai conquistato, insomma!!! Fighissima davvero... 😘

03/11/18, ore 13:45

Una lettura lontana dal mio genere, ma davvero adatta a questo sabato pomeriggio piovoso e indolente.
Non perdi inciso per sottolineare i caratteri dei due bambini. André sempre con la testa sulle spalle e la paura nel cuore, ma obbediente fino al pentimento. Oscar più coraggiosa, tanto poi quando l'assale la paura sa benissimo di non essere da sola...;-D

La narrazione è davvero gradevole, smorzi l'horror con una sottile vena umoristica. A volte il linguaggio dei due discoli mi è sembrato troppo forbito per delle piccole pesti, in ogni caso i loro dialoghi erano fantastici.

Io, comunque, sono assolutamente dalla parte della Contessa Bianca. Ma che altro poteva fare quella povera crista se non cercare l'amore da un'altra parte?

Una cosa non mi è andata giù, invece: che la famiglia Jarjayes abbia partecipato alle Crociate!!!....;-D

Grazie per questa piacevolissima pausa.

A presto,
Ilaria

02/11/18, ore 16:07

Davvero una storia fantasiosa, decisamente horror ma anche molto triste...

Un piccolo André molto timido e pauroso e una piccola Oscar molto curiosa e coraggiosa.
Avevo già letto la tua One-shot "26 agosto 1789" avente come protagonista Alain, ma non credevo fosse collegata a questa storia.

Sembra quasi che questa leggendaria storia non darà tregua ai due piccoli protagonisti...come finirà?
E che ruolo avrà in questo caso il Generale?

02/11/18, ore 10:59

É stata una piacevole lettura in chiave gotica,in una spirale di tensione sapientemente costruita e smorzata da questi due Osca e Andrè ragazzini: Ui timoroso ma sempre pronto a seguirla; lei impavida ma forse solo perché ha lui che le sta accanto.
Belli i loro dialoghi e come in ogni horror che si rispetti, invece di scappare a gambe levate vanno fino in fondo ad indagare.
La maledizione della sfortunata Matelda( una bambina sposa di un cinquantenne violento non poteva portare a niente di buono)colpisce i due ragazzi,allacciandosi sapientemente alla storia dei nostri.
Complimenti

01/11/18, ore 22:05

Nonostante si svolge tutto nel giro di poche ore, questo racconto ha molti strati. Tema originale e pubblicato nel giorno adatto. Unisci il mistero, il macabro, il tradimento, la gelosia e il rapporto tra Oscar e André.
C'è un contrasto nel nome con il Gaiden della Contessa dal vestito nero (Montclair) dove Oscar e André scoprono di macabri avvenimenti, ma allo stesso tempo è complementare per quei rimandi gotici.

Interessante la figura di Julie e il racconto di Matelda è ben delineato. Non la scuso, ma la tanta violenza del marito non mi è andata giù, anche dopo la morte di lei... finché lui disperato termina la sua vita. E i custodi che vogliono tenerlo nascosto per non perdere il lavoro. All'inizio ho pensato... per quale motivo non vogliono che si scopra il tutto....quindi i momenti di suspense non mancano.

Mi sembrava di vedere i piccoli Oscar e André... André è tratteggiato sempre debole, sempre l'ombra di lei, ma non per proteggerla, piuttosto per proteggere se stesso. Oscar impavida, ma solo perché c'è lui al suo fianco. Molto simpatiche le battute tra i due.

A noi fan la storia spiega l'origine dell'amore tormentato (mi ha ricordato Orpheus no Mado) e ci dà una spiegazione perché Oscar e André abbiano sofferto tanto prima di amarsi. Per me, la storia è una meraviglia da sola e può stare anche come racconto a se stante e non come ff siccome i personaggi e la trama sono abbastanza sviluppati da permettere al lettore di leggere e immergersi nel racconto senza aver bisogno del background del racconto originale come spesso accade nelle ff.

01/11/18, ore 21:01

Complimenti,
un racconto molto bello, ben scritto e appassionante, intrigante e molto a tema con la notte appena trascorsa.
Grazie mille!
Sei bravissima!!!

01/11/18, ore 15:07

Una piccola peste bionda, l'amichetto pauroso e un antico maniero infestato... direi che questa storia è ad hoc per la notte appena trascorsa😉. Una bella idea come lo era stata quella di Hikaritokage, che strizza l'occhio alla cinematografia e alla letteratura del genere: il sangue che torna a macchiare il cortile, i corvi, il freddo... Un racconto davvero gradevole, anche se a fine lettura resta una nota d'amarezza, al pensiero di quella maledizione che si concretizzerà negli anni futuri. Ottimo lavoro e a presto😉

01/11/18, ore 13:19

Questo spiega le origini della sfiga in amore di Oscar e André! Se solo non si fossero impicciati col fantasma della contessa...

Sono passata da questa one shot prima che dal capitolo nuovo di "Leonessa" perché ero seriamente incuriosita. Mi è piaciuta la contrapposizione tra il tono leggero della narrazione e la storia terribile della povera Matelda- penso che stia bene col fatto che i protagonisti sono ancora bambini.

Come caratterizzazione mi piace molto- non sono, ovviamente, gli stessi Oscar e André che saranno da più grandi, ma ne hanno già qualche caratteristica. Oscar comanda, André la segue; lei è incosciente e pratica, lui fifone e sensibile.
E' interessante che Oscar a un certo punto insista di essere un maschio, e poi abbia un momento di considerazione per la sorte delle donne nella sua epoca e in quelle passate... Si sta aggrappando al proprio ruolo maschile perché comincia a capire di avere avuto una grande fortuna a poter crescere così. Ho sempre pensato che avesse dato per scontata questa fortuna fino a quando non ha rischiato di finire sposata contro la propria volontà.

La storia ha un qualcosa di molto cinematografico (piccola citazione di "The ring" a parte)... sia il tipo di atmosfera che di immagini. C'è da dire che se questo fosse un film dell'orrore due ficcanaso come questi bambini sarebbero i primi a rimanerci secchi ;P

Storia bella, scritta come sempre benissimo, e col grande pregio di essere molto originale!!

(Ma a quando una storia tipo Star Trek con Oscar che fa Spock? ;P)
(Recensione modificata il 01/11/2018 - 01:44 pm)

01/11/18, ore 12:15

Wow mi è piaciuta tanto questa storia, complimenti, sei davvero Brava. Hai saputo caratterizzare molto bene oscar e André, bella storia complimenti

01/11/18, ore 10:59

Veramente divertente e ben scritta questa one shot a tema. Mi ha ricordato oltre a "Il fantasma di Canterville"e "The Ring", anche una storia nostrana, "La Baronessa di Carini" il tutto mixato alla perfezione con "Piccola peste colpisce ancora", Oscar temeraria se André è al suo fianco, lui decisamente cauto, insomma i loro caratteri gia perfettamente delineati. E poi quella maledizione che incombe, che sia stato per colpa di Matelda che loro sono stati così sfortunati? Bravissima come sempre, a presto 💓😍