I'll wait for you forever
di Redferne

06/08/19, ore 20:33

Dunque premettendo ke ho trovato x puro caso qst tua ff mentre girovagavo nel sito devo dire ke è carina anche se nn credevo ke esistesse la sez a qst film su efp!passando ad altro x caso tu sai dove posso trovare video e/o testi delle canzoni dei film della don bluth animation?chiedo xké m servirebbero x1mio progetto ma sono tutte esternamente difficili da trovare&ql poche che si trovano molte sono incomplete o di qualità bassa!

11/01/19, ore 02:59

Che dire, avevi avvisato che era molto lunga, e ci ho messo un bel po' a leggerla tutta: ne è valsa la pena, mi è piaciuta. E questo nonostante il leggero amaro del finale (anzi, forse ci ha dato del sapore in più in fondo).

Condivido in pieno i tuoi commenti nelle note finali, tutti i film di animazione da te citati rientrano tra i miei preferiti :)

05/11/18, ore 18:19

Ciao carissimo, eccomi qua come promesso.

Mi riesce davvero difficile lasciarti una recensione a questo capolavoro, sei andato a scrivere su un film che mi ha segnato l’infanzia in modo positivo, credo sia proprio a causa di quest’ultimo che non mi passa mai nemmeno lontanamente per la testa di far del male a qualunque tipo di animale (zanzare a parte, li si tratta di difesa personale XD)

Sei riuscito, a parer mio, a migliorare quello che di per sé era già un film ottimo così come era, mi hai fatto venire voglia di rivederlo dopo anni e stanne certo non lo rivedrò mai più come una volta, ora ho questa tua missing moment, da inserire poco prima della fine che spiega molte cose e che Dio solo sa quanto bene ci sarebbe stata pure nel film, sarebbe stato il suo estremo punto di forza, nonché la parte più emozionante in assoluto.
Perché, come ti ho detto anche in privato, con questa lunga, ma mai noiosa, OS mi hai fatto emozionare come nemmeno il film originale è stato in grado di fare, è tutto estremamente verosimile, una delle parti che ho maggiormente apprezzato è quella in cui Brisby (perché non le hanno dato un nome, maledizione...) avverte il pericolo sentendo l’allarme, sa che a casa è al sicuro, ma sa anche che deve andare a controllare, perché ha dei figli da difendere, il modo in cui prende da parte la più grande ed in cui gli affida gli altri tre fa capire che lei è consapevole che quella potrebbe essere l’ultima volta che li vede, perché, fuori dalle mura domestiche, il pericolo di morire aumenta in maniera esponenziale, tuttavia lo deve fare, per il loro bene, perché appunto per una madre non esiste nulla di più importante del bene dei propri figli, e questo lo hai fatto capire in una maniera bellissima.

L’incontro con Giustino e tutto quello che segue è un qualcosa che difficilmente avrei mai pensato di poter leggere, lui la ama e la vorrebbe al suo fianco per sempre, ma credo che in fondo lo avesse sempre saputo che sarebbe finita così, nonostante questo ci ha provato fino alla fine e sono stati ad un passo dal far realizzare questo sogno, ma entrambi hanno doveri e ricordi che non si possono combinare ne abbandonare, era semplicemente scritto che doveva finire così, era destino che non potessero stare assieme, sono convinto che alla fine Giustino troverà una compagna da amare e con cui avere una prole, sarà anche un soldato, ma la natura chiama anche per loro, la amerà certo, ma terrà per sempre il ricordo di Brisby nel suo cuore, e chi lo sa, magari un giorno si rincontreranno davvero, Giustino, la signora Brisby, Jonathan e Nicodemus.

Bello il finale, con il piccolo Timothy ormai cresciuto che racconta la sua storia e di sua madre, una volta raggiunta Valle spinosa ed aver preso il posto di Giustino.

Non so che altro aggiungere, questa recensione è incompleta, ci sarebbe molto altro di cui discutere, ma al momento non mi vengono le parole, mi limito a farti i complimenti per questo piccolo capolavoro, senza dubbio la migliore storia che hai scritto qui su EFP che io ho letto.

Alla prossima, continua così
Davide
(Recensione modificata il 05/11/2018 - 06:24 pm)

05/11/18, ore 00:27

Ecco fatto, finita.
Avevi ragione. Non ho trovato particolare difficoltà nel seguire e credo di aver capito tutto.
Dunque: gli esseri umani hanno fatto esperimenti sui topi e a causa di questi ( gli esperimenti ) tali topi hanno acquisito un intelletto equiparabile a quello degli stessi esseri umani. Sanno leggere e argomentano di filosofia e astronomia, probabilmente appresi dagli stessi libri degli umani.
Però, nonostante questo considerano gli umani stupidi. Perché questi hanno soppresso la loro natura puramente animale e non sono in grado di sentire più il tempo che scorre e accettare il ciclo della natura.
E' indubbio che la razza umana si sia incattivita, ma non vale per tutti: io vivo in campagna, sento il tempo che passa senza orologio e non uccido nemmeno una mosca; quando passeggio in campagna vedo topolini, bisce e non mi azzardo neanche a cogliere un fiore.
Gli umani non sono tutti stupidi e inconsapevoli.
Capisco che per loro sia così, perché effettivamente hanno conosciuto solo la feccia, la parte marcia dell'umanità.
Io vivo in pace almeno quanto loro e so che un giorno la mia vita finirà...
E pensa, è stato Saint Seiya a insegnarmi il valore della vita. Naturalmente parlo del manga, che l'anime non vale manco la metà.
Nella serie di Hades anche cogliere un fiore veniva considerato un atto malvagio.
Quindi direi che per gli uomini c'è ancora speranza, se si danno all'arte e comprendono cosa conta veramente nella vita.

Mi ha colpito abbastanza la vicenda del soldato, e come potrebbe essere altrimenti?
Sembrava proprio uno di quei magnifici soldati ottocenteschi, dalla divisa sgargiante e dai modi fini ed eleganti.
Da parte mia amore assoluto per la cosa.
E il tutto mi faceva un po' ' Via col vento ', con sentimenti esaltati all'ennesima potenza, ma più bello, perché triste, sciupato e rassegnato.
Ecco, questo è il tipo di storia romantica che preferisco. Perché, alla faccia di ship e romanzetti rosa di sorta, il VERO romanticismo è questo.
Sentimenti alti e puri, nobili ideali, momenti solenni, tutto ciò che fa dell'amore un qualcosa di meraviglioso, non scandalose relazioni compromettenti.
Sono queste le cose che voglio leggere.
Sì, un soldato non si lega e una madre ha altre responsabilità.
C'è molta malinconia in questa storia, una malinconia che non è più di moda, direi.
Ora prevale altro, bah.
E si rivedranno in cielo.
Pura poesia.

Ok, spiegami una cosa. Si rivedono dopo due giorni e sembra che sia passata un'eternità. Questo l'ho attribuito al fatto che le loro vite sono corte e quindi i giorni sembrano loro interminabili.
Ma perché allora alla fine dicono che potrebbero rivedersi dopo settimane?
Allora avevo capito male?
E poi, scusa tanto, se stavano scappando dal laboratorio dove gli umani intendevano farli a fettine, come mai c'era pure un cattivo ratto?
Cosa pensava di ottenere?

Come sempre a te piace scrivere di umani che non sono tali, perché senti che agli esseri umani manca qualcosa, ovvero la loro natura bestiale, che è quella più vera e che l'umano tende a sopprimere, vero?
Per questo scrivi sempre di animali umanizzati.
Ma vai tranquillo e continua così, poi ricorda che abbiamo Joe che è l'anello mancante tra l'uomo e il lupo e conta pure su Cloud, che è la stessa cosa.
Io la penso come te, non voglio scrivere di semplici e piatti esseri umani presi da strane voglie.

Avanti tutta!