The Blood Tribe
di nicolas2001

09/11/18, ore 18:42

Sono rari i casi in cui scelgo di lasciare una recensione a bandiera rossa, mi dispiace aver fatto la mia prima comparsa in una maniera così schietta e diretta. In quest'occasione sono costretta a fare uno strappo alla regola e voglio essere sincera con te, la valutazione complessiva l'ho decisa nell'esatto momento in cui ho cliccato sul titolo per accedere alla pagina della storia, è bastata la conclusione del caricamento per farmi comprendere dove sarei andata a parare. Preferisco mettere le mani avanti onde evitare fraintendimenti di qualche tipo, di solito sono di manica larga anche se faccio delle correzioni, non sono il genere di ragazza che si diverte a lasciare recensioni piene di critiche per sport, per me è davvero difficile scovare del bruttume all'interno di un racconto originale a tema horror. In fin dei conti sono una scrittrice proprio come te, so cosa si cela dietro a una semplice pubblicazione.
A causa di ciò, renderò la mia recensione più costruttiva e delicata possibile.
Ma partiamo dall'inizio.

Impaginazione.
Sembra una sciocchezza avviare una critica con un punto ignorato dalla massa, ma ti posso garantire che si tratta del primo dettaglio che salta all'occhio.
E' vero che un libro non si giudica dalla copertina, ciò che conta deve essere il contenuto, ma come posso leggerlo se viene presentato in un unico blocco privo di spazi? Le righe sono appiccicate tra loro, non c'è un attimo di respiro e ciò - non solo provoca un terribile mal di testa al lettore - ma gli permette di perdere il filo in più occasioni e di dover ricominciare a leggere dall'inizio solo per apprendere anche l'argomento più semplice e scontato.
E sì, è un evento che può dare abbastanza fastidio, specie se in cinque righe di testo si viene bombardati di informazioni su informazioni. Perciò sistemalo.

Lessico & narrazione.
Ho deciso di unire questi due punti in un unico concetto, così da facilitarmi un po' le cose.
Ho sempre apprezzato la prima persona nel genere horror, con una semplice formula si permette al lettore di immedesimarsi al posto del protagonista, anche se in questo caso stiamo parlando di un vampiro. Fa sempre bene poter cogliere il punto di vista del carnefice, si può sfruttare i pensieri di una creatura centenaria per far rabbrividire chi si approccia al racconto.
Ma nella tua storia...No, non succede.
E se capita, il lettore non ha la possibilità di raggiungere quel punto preciso.
Diciamo che le creature notturne hanno smesso di interessarmi dai tempi delle superiori, ma sono dell'idea che un essere immortale non si presenterebbe mai nel modo in cui l'hai immaginato. "Ciao, io sono un vampiro e ho un licantropo come migliore amico!" ... Dai, non è credibile. Il lessico è troppo spartano, a primo impatto sembra di leggere la classica fiction di una fangirl degli One Direction.
Il livello è quello. Terrificante, non è vero? Forse è quella la parte più terrificante dell'intera shot.
La narrazione è davvero, davvero troppo velocizzata.
Il lettore viene mitragliato di informazioni, non ha il tempo di assimilare un particolare che già si passa al punto B e C. Il tutto senza fare sconti, ovviamente. Ti dico che tutto questo insieme mi ha confusa, anche il blocco che hai presentato mi ha messa in difficoltà.
Fai le cose con più calma, le pause possono essere determinanti in un racconto horror.
E poi...
Ritrovarsi un commento poco serio sulla saga di Twilight, credo che sia un argomento trito e di cattivo gusto.
Fossi in te, quella parte la toglierei.

Trama & genere.
Diciamocelo, la trama in questo contesto è del tutto inesistente.
Forse è vero che non possiamo pretendere molto da una shot, capisco che volevi descrivere il mondo dal punto di vista di un vampiro, ma cerca di mantenere una certa coerenza con il genere che hai scelto. Il fatto che ci sia una creatura come protagonista, non significa che faccia paura.
Non sono riuscita a cogliere le sfumature a causa degli errori che ho elencato, ho solo evidenziato una scena cruenta versa la fine. Okay, magari può essere raccapricciante, ma mancano le descrizioni giuste e capaci di regalare qualche brivido.

Mi dispiace, mi dispiace davvero.
Volevo scrivere una buona recensione e spero di essere riuscita nel mio intento, sono mortificata nell'aver trovato così tanti punti da correggere e di averli trattati con una certa indelicatezza, ma l'ho fatto per farti capire dove hai sbagliato e impedirti di commettere gli errori in un lontano futuro. Diciamo che ci tengo, sono qui per aiutare e non per offendere.
Per scrivere ci vuole cura, dedizione e tanta voglia di imparare. Hai ancora un lungo cammino da affrontare, sarà insidioso, ma sono sicura che ce la puoi fare.
Hai saputo regalare una storia che lascia il lettore con l'amaro in bocca, senza né arte né parte. La mancanza dei codici html non rende giustizia al poco che hai saputo creare, un particolare che permette anche al più coraggioso di mollare la pagina e gettarsi su altri testi.
Il contesto è abbastanza carino, forse potevi realizzare qualcosa di davvero profondo, ma gli errori (sia grammaticali che non) ti hanno penalizzato. Non dico che la tua shot sia inutile o che non abbia motivo di esistere, deve solo essere sistemata per riuscire a raggiungere...
Non diciamo la perfezione, ma almeno la decenza.

E questo è quanto, credo di aver concluso il mio lavoro.
E' stato davvero difficoltoso dover recensire questo racconto, spero di aver fatto una buona impressione.
Un bacio e...Alla prossima!

PentagramLily.