Reine
di queenjane

02/01/19, ore 19:26

Trovo che questo pezzo catturi molto bene la solitudine in cui Maria Antonietta è morta e in cui, in fondo, ha vissuto. Ho sempre pensato che sia lei che Luigi fossero due giovani inesperti sulle cui spalle buttarono un peso troppo grande da reggere, e che furono particolarmente sfortunati a essere circondati da persne che li consigliavano male facendo i propri interessi. Diciamolo, mi hanno sempre fatto molta pena.
Buon anno e buone scritture!

27/11/18, ore 21:00

Bellissima poesia...poche decisive parole per descrivere la vita di una regina che é prima di tutto una persona..quando é arrivata tutto la paragonavano a cose meravigliose poi hanno iniziato ad esserci libelli detrattivi vignette volgari che l'hanno distrutta nell'immaginario popolare che hanno creduto ai detrattori senza cercare la verità...una donna forte che ha cercato di uscire a testa alta da ogni prova...basto pensare allo scandalo della collana dove riesce a uscirne ma che comunque la segna....complimenti ancora! Buona serata😊

05/11/18, ore 01:54

Onori e omaggi sebbene in ritardo per l'anniversario del genetliaco di questa grande Regina. Nella buona come nella cattiva sorte conservo' la dignità, la regalità e la fierezza di una vera sovrana. Le biografie di Zweig prima, e della Haslip dopo, le renderanno finalmente postuma giustizia. Ottima lirica, grazie Jane, tu hai la bellissima dote di farci vivere la storia nella Storia contestualmente a tutti i tuoi personaggi 💝. Complimenti!

04/11/18, ore 23:25

Sarà stata capace davvero,dentro di lei,di morire in quel modo ingrato e perdonare ?
Alla prossima

04/11/18, ore 12:40

Altera fino alla fine? O è solo una posa, la sua.
Non lo sapremo mai, ci restano solo racconti dei suoi avversari…

Un abbraccio.

04/11/18, ore 10:58

Gli ultimi momenti di un'esistenza che ha del tragico.

03/11/18, ore 22:36

Grazie Queen. La Reine non aveva bisogno di orpelli per catturare ogni sguardo in una stanza. Troppo ingenua l'hanno sfruttata, spremuta e poi abbandonata alla deriva. L'unico a starle accanto Fersen, le altre sanguisughe una volta sazie si sono staccate e sono scomparse. Lei nel bene e nel male è stata l'ultima Regina di Francia, e come tale si è comportata dal primo giorno di vita fino all'ultimo. Happy birthday Marie Antoinette.
Un abbraccio, a presto 💓