Candida Musa
di mirimellecarlottina

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/04/20, ore 15:58

Ciao! Allora, solitamente in una storia come questa, con diversi capitolo già pubblicati tendo a leggerli tutto e a dare una recensione unica alla fine. Ma in questa non posso... Questo capitolo ci presenta Emiliano. Un ragazzo che può sembrare sgarbato e rozzo, ma che invece è dolcissimo. Fa un lavoro che non tutti farebbero, e ne va quasi fiero. Non se ne vergogna. Si sistema a dovere e a testa alta esce dal suo palazzo.
In questo capitolo però è anche dolce... fissa i bimbi che giocano a dolcetto e scherzetto con un viso (a mia immaginazione) malinconico ma sorridente.
Ama stare solo. Non vuole che nessuno entri dentro di lui.
E poi c'è Candido. Lo ha visto, lo vuole. Lo ha scelto. Un tipo strano è vero, ma che si percepisce non volere nulla da lui.
Lo tratta come una persona e questo basta.
E poi c'è Fra, l'amico fidato di Emiliano. UN tipo strambo come tanti, un piccolo Nerd. non lo giudica, gli sta vicino. lo consiglia.
Recensirò poi il resto man mano...
Ora voglio dirti però complimenti... Tratti l'argomento della prostituzione con eleganza. E non è facile. Non è semplice. Ma i testi scorrono, ti prendono... Senti tutte le emozioni risalire. Piano piano.
complimenti!

28/04/20, ore 10:45

Buongiorno signorina!
Finalmente hai aggiornato e io sono tanto tanto felice, perchè so che non è scontato continuare a scrivere quando tutto attorno ... il mondo accade. Quindi prima di tutto, brava per aver continuato a credere in te stessa e in questa storia. Anche se non lo pensi, sei la lucina di tanti lettori come me, che nelle tue righe hanno trovato un piccolo rifugio e... io in particolare una parolina che hai usato in questo capitolo e che mi è difficile trovare altrove, "comprensione".
Quando dici "ho avuto tanti giocattoli, ma poca comprensione" hai reso chiaro anche e me qualcosa che mi mancava, ma non riuscivo a definire in maniera precisa. E qui entra in scena la tua magnifica capacità di scegliere non solo la parola giusta, ma quella che scende dritta dritta al cuore.

Nella prima parte ho riso di come hai descritto la ragazzina adolescente, poveretta l'hai distrutta! Ma seriamente, ho riso un sacco e non solo lì, anche quando Emil e Candido cadono.

Soprattutto nella prima parte, forse perchè dovevi descrivere un contesto nuovo e una chiacchierata di gruppo (madonna ma non è difficilissimo? io non ci proverei mai), si vede che le frasi sono un pò più lunghe e articolate del solito (ATTENZIONE NON "NODOSE"! Solo più lunghe e complesse, ma BEN SCRITTE). Da una parte era necessario a rendere la situazione (ripeto: io mai nella vita), d'altro lato qualche volta mi è capitato di dover rileggere qualche frase, perchè era leggermente complessa - mi ripeto, scusa- (non ho ben identificato se nelle parole e o nella struttura).
Comunque, non è un male, non entrare in paranoia adesso, se vuoi poi ti spiego meglio. *tanti cuori*

Passiamo alla parte due. A casa. A letto. Nello studio.
ODDIO, ragazza ODDIO.
Non trattenerti mai, non celare pensieri, parti che pensi possano essere volgari, perchè ti giuro che non lo sono.
Hai utilizzato delle espressioni fantastiche che mi hanno trasportata in un altro mondo, mi hai distaccata da terra, te lo giuro.

"Se l’arte esisteva in qualche dimensione trascendente, esisteva fisicamente, fisicamente aveva la forma di amanti."

Posso trovare della magia in ogni tua singola frase, ma questa si eleva anche sopra il magico, sopra qualcosa che non sapevo neanche esistesse.

Tu scrivi e io scopro cose di me che non sapevo. MI riconosco nella tua storia e mi sono raramente riconosciuta in altro fuori dalle parole. Candida Musa è un po' la casetta delle mie emozioni e per averla scritta, almeno fino a qui, ti sarò per sempre grata.

Tua Cam

19/04/20, ore 23:22

Ho riletto il capitolo.
Ti lascio una mini recensione solo per ricordarti di aggiornare. Ahahah
Io ed Emil ti aspettiamo con ansia.
Ps. Questo capitolo è un'emozione unica.
Ma ho l'impressione che lo dirò anche del prossimo e di quell'altro ancora.
Ciao bellezza ❤️

01/03/20, ore 13:15

Enhorabuena! (complimenti!)

Prima di tutto volevo farti dei banali complimenti su come hai scritto la storia perchè, veramente, un semplice "bravissima" non rende giustizia.
- sto assumendo che tu sia una ragazza, scusami se sbaglio -

Questa storia potrebbe essere un libro.
Ogni personaggio parla da solo, racconta di sè anche senza spiegazioni, la storia si lascia leggere da sola, ti tira dentro un vortice da cui non esci finchè non arrivi all'ultimo capitolo.
Su Efp è la cosa più brillante che abbia letto da tantissimo tempo.
Da un centro punto di vista la storia è lenta, ma non lenta in modo pesante, lenta nel senso che si prende i suoi tempi per ogni avvenimento, per ogni passo avanti e quando si arriva al punto ci si rende conto di quanto in realtà ci si sia goduti tutta la parte precedente.
Per esempio, sono abituata in tutte le fanfiction ad aspettare il momento in cui i protagonisti consumano l'atto sessuale. In questa storia, sembrava che facessero sesso tutto il tempo senza davvero fare sesso.
è una sensazione meravigliosa da percepire.
Sarà perche Emiliano ormai ci trova poco di realmente piacevole solo nell'atto in sè, ma per me il modo in cui il sesso viene descritto nella storia è proprio come lo vedo io: arte, attesa, anticipazione, qualcosa di quasi mistico che prescinde dall'atto in sè. (scusa se mi ripeto)
Vedo nel modo in cui hai scritto questa storia, nel suo contenuto anche, la stessa arte che tutti vedono nei quadri di Candido.
Il modo in cui hai descritto la nuova casa.. sembrava di essere lì e di gioire insieme a loro di poter avere accesso a tanta bellezza.
Le tue parole creano immagini immediate nella testa del lettore (in questo caso la mia) ed è la forza maggiore, a mio parere, che uno scrittore possa avere.
Altra forza della storia (e della tua scrittura) è che non hai avuto bisogno di stratagemmi vari per creare suspence. Temevo che da un momento all'altro il Capo trovasse un modo per vendicarsi, oppure che Candido scoprisse il tradimento (non che io veda quel bacio come un tradimento ma comunque).. però da tanti scrittori questi piccoli eventi sarebbero stati un'opportunità per mantenere attiva l'attenzione.
Tu invece non ne hai avuto bisogno, la tua storia non è stata mai noiosa di una virgola. Non dico che non ci siano stati momenti di suspance (tipo con il cliente con la pistola), ma quello che voglio dire è che ogni evento aveva uno spazio controllato nella storia.
Non so se questo era premeditato, ma non sembra quasi mai che le cose ti sfuggano di mano.
Altra cosa, temevo che con il passare del tempo i due personaggi perdessero le caratteristiche che li rendeva tanto unici e speciali durante i primi capitoli della storia: solitamente quando i protagonisti si innamorano e quindi c'è lo scioglimento di tutte le tensioni precedenti le cose si appiattiscono e l'interesse di conseguenza cala notevolmente.
Nulla di tutto ciò accade in "Candida Musa".
Ammiro veramente la tua scrittura, la tua tecnica, la trama, i personaggi.
I miei complimenti.

Valeria

05/12/19, ore 14:19

Bentornata, ho ritrovato con molto piacere questa storia e ti sono grata di non assere tra quegli autori che "abbandonano" senza un cenno. Questo dimostra il tuo rispetto verso la tua opera e verso i lettori, anche quelli silenziosi come di solito sono io. E' un capitolo bellissimo, come sempre sai descrivere i sentimenti, le loro sfumature, le difficoltà che ognuno di noi in fondo ha nell'affrontarli...e questo regalandoci oggi una quotidianità dolcissima e un po' sorpresa, come se davvero fosse una favola. Aspetto con ansia l'evolversi degli eventi ed il piacere che mi regali leggendoti. A presto

04/12/19, ore 23:03

Ciaooooooo! Ma che bello leggere un nuovo capitolo e tornare con Emiliano e Candido ad affrontare la vita di tutti i giorni!!!
Mi è piaciuto questo capitolo, per quanto io sia team Emil qui devo ammettere che è stato molto interessante scoprire qualcosa di più sull’artista e la sua famiglia, vedere che non è un uomo tutto d’un pezzo come vuol far sembrare, ma anche lui ha le sue fragilità... mi piace vederlo aprirsi sempre di più col modello e far diventare sempre più forte il legame che li unisce!
È stato davvero bello leggerlo! A presto :D

04/12/19, ore 16:45

Bentornata!^^
Che bello ritrovarti, e che bello tornare a leggere delle avventure di Emil! Come mi avevi promesso non molto tempo fa, eccoti tornata finalmente!
La storia riprende regalandoci un'atmosfera pre-natalizia, giusto adesso che anche per noi si sta avvicinando il Natale!^^
Le premure di Candido sono sempre una chicca molto gradita, non vuole che il suo amante salda sulla scala per paura che cade... che dolce! Straziante, invece, il racconto della sua famiglia e della sua infanzia. Si era già capito che i rapporti con i fratelli non fossero molto idilliaci, ma sapere che anche la sua infanzia sia stata segnata dalla solitudine nonostante la famiglia numerosa deve essere stato terribile. La vicenda dei suoi genitori ha dell'incredibile. Sono partiti dall'America innamorati e la loro storia è naufragata in Italia, consumata dal potere del dio-denaro. Io rimango convinta che il loro amore non fosse così forte in partenza, altrimenti debito che un sentimento nato puro possa venir spazzato via così... o comunque non voglio crederlo.
A questo proposito mi torna in mente una canzone che amo moltissimo "Soldi" di Mahmood, che insegna proprio come il denaro abbia il potere di distruggere gli affetti familiari.
Spero che questo dio-denaro non corrompa anche l'amore dei due protagonisti. Se è vero che il piccolo Emil sia ancora ingenuamente un pò frivolo e vezzoso, è anche vero che ha un gran cuore e sentimenti profondi verso il suo maestro.
Mi viene in mente Fra, che Candido ha ricordato fugacemente. Spero che Emil non si comporti da egoista con il suo amico. Fra gli è sempre stato accanto, in modo completamente disinteressato, non merita di essere rilegato nel dimenticatoio. E' vero che quando si riemerge dalla ''melma'', la mente umana, per auto-difesa, tende a eliminare ciò che ci ricorda da dove veniamo, perché appunto ci ricorda cose brutte e ci fa soffrire (anche involontariamente)... ma Fra non merita di essere trattato così.
Candido è stato ancora una volta ispirato dalla sua Musa. Questo significa che Emil non ha smesso di esercitare il suo potere nei confronti del maestro e lo ha ispirato ancora una volta per la sua arte. Mi è piaciuto un sacco quello che hai scritto in quel pezzo... se Emil è colui che ispira l'arte, utilizzando la sua Musa come tela che è materia, i confini tra immanente e trascendente si annullano. (Mi perdonerai se 'ho riassunta "terra terra" un pò a modo mio, ma ho capito perfettamente cosa intendevi *___*).
Lasciamo i due amanti alla riunioncina col vicinato, come una perfetta coppia sposata. Chi sarà l'artista che ha riconosciuto Candido? Spero che il malanno di Emil sia qualcosa di lieve e passeggero.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo e scusami tanto se mi sono lasciata andare con le parolee!!
Un mega abbraccio,

06/07/19, ore 09:37

Pensavi ti avessi abbandonato? Ma neanche per sogno😂
Ho letto questo capitolo a più riprese perché sto cercando di limitare il mio tempo sui monitor (pc o cellulare che sia) per un po' - Il tempo di far riposare la vista dopo un periodo tesi devastante🙈 - ed eccomi qui a recensire.
in che senso easter egg?😂
ma veniamo al punto...la parte in cui Emil ha dato fuoco a quella reliquia che sembrava simboleggiare il sé stesso da prostituto mi è sembrata una scena dal significato fortissimo, come se avesse voluto purificarsi prima di cominciare la sua nuova vita, nella sua nuova casa e con il compagno che ama. Lui ha un desiserio ardente di sentirsi degno, sotto la sua patina di superficialità, no?
come si è comportato con Fra proprio non mi è piaciuto...è come se si fosse dimenticeto di aver avuto un amico, un valido alleato nel momento più duro della sua vita e ci credo che Fra se la sia presa. Di Alfio mi ero completamente dimenticata, chissà se torneranno sulla scena i due. A me piacciono tentissimo, Alfio sembra molto affascinante e non il classico "soldato" a cui piace andare a putt**e😂
L'esistenza di questo Alessandro Duse ha sconvolto un po' anche me... che poi sia morto per Aids mi fa pensare che fosse omosessuale (diverso come Emiliano: così ha detto Cam alla sua insegnante)... non è che fossero un tantino più che amici? In fondo Candido è stato colpito da Emil per il suo aspetto, giusto?
Bah, qui Candido ci cova (...e ci fa pure il pulcino😂)
In bocca al lupo per la sessione, spero che continuerai a scrivere anche durante l'estate.
A presto!😘
Japan Lover
(Recensione modificata il 06/07/2019 - 09:38 am)
(Recensione modificata il 06/07/2019 - 09:40 am)

11/06/19, ore 15:13

Adoro questa canzone e la trovo adatta al capitolo che mi ha colpito per come le emozioni dei vari personaggi vengono fuori

10/06/19, ore 23:56

Ciao^^
rieccoti😍
effettivamente questo capitolo è parecchio triste, ma sono convinta che il padre abbia fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità. Adesso che Emil è cresciuto il confronto si è svolto su un piano paritario, per forza. Tuttavia le persone non cambiano, sopratutto a una certae età. Guido può "perdonarlo" ma non condividere e accettare appiena la natura di suo figlio. Non è colpa sua, semplicemente non sa cosa sia l'amore.
la madre sembra non avere opinioni e autonomia di pensiero e Syria sembra veramente non apprezzare il sacrificio del fratello.
secondo me candido non capisce in che posizione ha messo Emiliano, forzandolo ad affrontare i demoni del passato. Voleva fare ancora una volta l'eroe che della situazione ma non ha idea di cosa voglia dire avere un padre violento e subite abusi. La sua famiglia ha molti difetti, certo, ma non ha avuto genitori violenti o assenti.
quando ha detto che Emiliano fosse il senso della sua vita mi ha fatto quasi dimenticare tutte le piccole spine che consapevolmente e inconsapevolmente ha inflitto al cuore di emiliano in tutti questi capitoli...
Continua così 😍
come sempre, spero di leggere presto un altro nuovo capitolo 😍
a presto,

10/06/19, ore 19:54

Ciao!!! Come al solito ogni capitolo mi emoziona più del precedente... ma con questo hai toccato alcuni temi che desideravo! Una tra tutte la questione irrisolta tra Emil ed il padre, anche se onestamente avrei gradito anche un chiarimento con Siria... ma non mi lamento, anzi ho adorato tutto! Anche il mancato confronto con la sorella ha un suo perché è l’ho apprezzato!
Ma ovviamente la cosa bella è lo sfondo fatto dalla complicità tra i due amanti ormai sembrano quasi una cosa sola, si aiutano, si stuzzicano e in un modo tutto loro si stimolano a crescere insieme ed andare incontro al futuro!
A presto

27/05/19, ore 10:16

Spero a presto perché il confronto fra Emiliano e suo padre mi incuriosisce molto

26/05/19, ore 17:07

Ciao^^
innanzitutto ben tornata, questo è capitolo è... non ho parole!!
E' accaduto di tutto e di più, ma procediamo per gradi.
1) L'inizio è stato calmo e tutto volto in positivo: bene i preparativi per il trasferimento nella nuova casa, bene l'acquisto dell'albero di natale gigante e benissimo l'arresto del Boss. Finalmente Emil, almeno da questo punto di vista, può stare tranquillo e tirare un sospiro di sollievo.
2) Candido proprio non si rende conto di quanto riesca a fargli del male. Nonostante sia armato delle migliori intenzioni, il maestro alle volte sembra entrare nella profonda intimità di Emiliano e "godere" nel toccargli punti sensibili e dolorosi.
Emil non insiste, non forza Candido a ricucire i rapporti con la sua famiglia, mentre Cam lo trascina verso quella casa di cui ormai Emiliano si sente estraneo. Sa che suo padre era un violento e che gli alzava le mani, allora per quale motivo imporgli di rincontrarlo?
Le intenzioni sono delle migliori, però avrebbero dovuto lavorarci. Bisogna prima parlarne, discuterne insieme di una cosa del genere e poi lasciare a Emil i tempi e la libertà di prendere la sua decisione.
A mio modo di vedere, forzare una persona a fare questo passo rimane una forma di violenza "psicologica".
3) Una cosa che mi ha colpito è la distonia dei sentimenti di Emil nei confronti di Syria: nei precedenti capitoli pensava alla sorella con sentimenti pieni di nostalgia (rinvangava il passato e si sentiva anche un pò orgoglioso nel proteggere lei e sua figlia), mentre in questo capitolo si percepisce un senso di estraneità misto a rancore. Il loro incontro è stato freddo, a momenti sembrava che Syria stesse cercando di convincere Emiliano che lei le fosse grata, che avesse parlato a sua figlia Aurora di lui....che in qualche modo fa parte della loro famiglia.
Dall'altra parte, il rancore e la freddezza di Emil è giustificata. Se a 23 anni (ancora un cucciolo, come fa giustamente notare Cam) è stato costretto a prostituirsi è essenzialmente per proteggere Sirya e Aurora.
Tutto questo è molto triste ma meno male che ci hanno pensato Cam e la bambina a stemperare l'atmosfera.
Qui il pittore sembra molto tenero, chissà se un giorno diventerà papà. Come compagno è un mezzo disastro alle volte, ma secondo me sarà un padre amorevole.
Sono sicura che il prossimo capitolo sarà una bomba, in ogni senso: l'arrivo sul finale del padre non lascia presagire niente di buono. Qualsiasi cosa succederà, sono sicura che avrà un impatto devastante sul nostro Emil...
Ma c'è Candido a proteggerlo, e come lo ha fatto ripiombare in questo abisso in sole 3 ore di macchina, sono sicura che lo farà riemergere (e speriamo anche un pò più forte di prima).
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, io spero con tutta me stessa che avverrà presto, ma non ti strapazzare. Noi aspettiamo comunque se poi ci regali capitoli così belli e intensi...<3
Un abbraccione^^

05/05/19, ore 21:22

Si sente tutta la dolcezza con la quale hai scritto questo capitolo bellissimo!

05/05/19, ore 18:21

Come sarebbe a dire che puoi continuare a scrivere? DEVI ASSOLUTAMENTE continuare questa storia meravigliosa *__*
Questo capitolo segna la fine di un'epoca, ma qualcosa mi suggerisce che i guai per il nostro Emil non sono finiti. Innanzitutto deve abituarsi a una nuova vita e, per quanto sicuramente sarà migliore di quella da strada, non sarà comunque facile. Emil deve smettere di considerare il suo corpo una merce di scambio, cosa che non è facile se Cam, pur con le migliori intenzioni e tutto l'amore del mondo, continua a trattarlo da mantenuto.
Adesso sono curiosa di sapere che fine farà l'organizzazione, se la sorella starà bene e se Emil riuscirà a ricontattare il suo amico Fra (sicuramente sarà preoccupato, vedendo la porta dell'appartamento sfondata e il suo amico misteriosamente sparito).
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo *___* mi sono troppo affezionata a Emil e spero che il volubile artista non gliela faccia vedere troppo grigia. Già mi è suonato il campanello d'allarme quando ha esitato nel far entrare Emiliano la sera in cui si è presentato in Atelier, dopo dell'aggressione. Ero convintissima che ci fosse qualcuno e già lo stavo odiando con tutta me stessa :'D
Ok, adesso la smetto qui, giuro! :'D
Ma sarò sempre e immancabilmente qui, pronta con i miei sproloqui a commentare "Candida Musa" *__*
Un abbraccio forte e a presto,
Japan Lover < 3

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]