ZOOTOPIA - SEQUEL
di Policewoman92

24/01/19, ore 18:05

Ed eccomi qua...a più di due mesi dalla pubblicazione,ho finalmente trovato il tempo di leggere il terzo capitolo della tua storia.

Un bel capitolo,molto discorsivo ed introspettivo,visto dal solo punto di vista dell'unica coniglietta poliziotto di Zootropolis.

E' vero...è sempre stata una che ha voluto andare controcorrente,rompere gli schemi e superare gli ostacoli,di qualunque tipo fossero.

Questa sua scelta ha portato lei a compiere innumerevoli sacrifici personali.
Affrontare le decisioni della famiglia,i pregiudizi degli altri mammiferi (predatori o prede che fossero) e la lontananza da casa,dal luogo che la accettava così com'è.

E invece,a quanto pare,dopo tante difficoltà,i suoi sforzi hanno portato a qualcosa.
Ha avuto successo contro ogni previsione nel caso degli Ululatori Notturni.
Si è fatta degli amici,a partire da quella volpe astuta di Nick.
Ed ha una casa tutta sua,in cui vive da sola (che è sempre meglio di quel buco in quell'orribile condominio)

Purtroppo,passando tanto tempo da sola,è inevitabile (o quasi) cominciare a pensare ai ricordi...e a quello che tanti altri dicevano.
E,contro ogni previsione,questo confronto con Gideon l'ha fatta ricredere.

Alla fine,un aiuto può arrivare da chi meno te lo aspetti,non trovi?

Un capitolo piuttosto denso di fatti,ma mai noioso e piuttosto profondo.

I miei complimenti

Alla prossima

11/11/18, ore 23:21

Ciao, rieccomi qua!!
Continua l'introspezione psicologica, e lasciati dire che mi sta piacendo parecchio.
Anch'io amo molto far ragionare i personaggi, aiuta a renderli verosimili.
E devo aggiungere che stai caratterizzando Judy davvero molto bene.
Uno potrebbe immaginare che la nostra coniglietta, dopo aver risolto il caso degli ululatori notturni, abbia finalmente raggiunto la sicurezza di se', ed invece...
Continua ad essere rosa e lacerata dai dubbi.
Capita, in momenti significativi della propria vita. Cosi' come si capisce che ha sofferto molto.
Si, immagino le sia costata parecchio, la sua scelta. E continua ad affrontarne le conseguenze, giorno per giorno.
Spesso ce lo chiediamo, il giorno in cui volenti o nolenti ci ritroviamo a tirare le somme.
Avra' fatto la scelta giusta?
In quanto a Nick...a quanto pare si e' persa di vista pure con lui. E ha smarrito l'unico punto di riferimento che aveva.
Comprensibile che si senta cosi'.
Ha solo il suo lavoro. Ma non basta.
Il lavoro non ci basta. Abbiamo bisogno degli altri. Ci serve un abbraccio o anche solo una pacca sulle spalle, ogni tanto.
Mi ha sorpreso Gideon.
Sembra incredibile, ma...crescendo anche i bulli diventano esseri umani.
Forse si fanno un esame di coscienza, magari.
Lieto per loro.
Ma...ti confesso che ho avuto a che fare col bullismo. Per fortuna a me e' andata meglio che ad altri, ma...non sono disposto a concedere a quella gente il mio perdono.
Se mi ripresentasse uno di quegli individui alla porta, potrei solo invitarlo a sparire e a non farsi piu' vedere.
Certa gente non si rende minimamente conto dei danni che fa. Qualcuno potrebbe dire che da piccoli si e' incoscienti.
Vero. Ma anche l'incoscienza e' un reato.
E il bullismo e' una piaga. Che ha rovinato la vita ad un sacco di gente.
Abbiamo tutti il diritto di essere lasciati in pace, la vita e' gia' abbastanza difficile di per se'.
Complimenti e alla prossima!

09/11/18, ore 14:26

Ciao, amica mia 😆
Vedo che ci stai andando giù pesante con la tua storia ... sforni capitoli uno dopo l'altro (tempo permettendo e finché c'è la farai 😂)

Allora ... un capitolo che tratta, nel suo complesso, DUE TEMI (che poi sono quelli che IO ho individuato) MOLTO DELICATI ai giorni nostri: LA FAMIGLIA e IL BULLISMO
Cominciamo dal primo ...

La famiglia è una COSA SACRA
Non c'è NESSUN ALTRO POSTO dove puoi sentirti al sicuro e dove ti senti amato e protetto
E poi, quando sei pronto a lasciare il nido, andando a vivere per conto tuo (un po' per non essere di peso ai tuoi genitori e anche perché vorresti essere autonomo) prendi coscienza che poi ti MANCA QUALCOSA
Forse l'atmosfera che aleggiava in famiglia o magari il fatto di non aver nessuno che ti possa consolare quando stai affrontando una difficoltà o un problema
Non vorresti essere di peso e non vuoi preoccupare i tuoi genitori ... così lasci correre la cosa, sperando di riuscire a superarla DA SOLO

E questo è un ragionamento SBAGLIATO E AUTO DISTRUTTIVO
Mamma e papà sono i MIGLIORI AMICI DEL MONDO e ti staranno SEMPRE VICINO ... anche quando sarà difficile o vorrai raggiungere un sogno che non sembra adatto a te
E nel caso di Judy ... beh ... i suoi hanno cercato di, non scoraggiarla, diciamo farla ragionare sulla realtà, dal loro punto di vista ... per proteggerla
Ma poi, hanno dovuto cedere e accontentare la loro figlia che non sì è MAI data per vinta
Ha voluto andare contro corrente, sfidando tutti e tutto ... e alla fine c'è l'ha fatta 😆

Secondo punto ... BULLISMO
Beh ... per uno che ci è passato ... è doloroso e ti lascia aperta una ferita che ci mette molto tempo a cicatrizzarsi
Premetto ... non ho subito violenza FISICA ... ma battutine e insulti penso siano peggiori dei primi
E non sai perché lo fanno
Forse credono di apparire agli occhi degli altri dei forti quando, in realtà, sono loro quelli deboli
Oppure sono invidiosi di qualcosa che tu hai e loro no o si credono forti, quando in realtà non lo sono

E devi avere coraggio per affrontare questa paura
Teniamo presente che il coraggio non è il fatto di affrontare qualcosa NON AVENDO PAURA ... è l'esatto opposto
Affrontare qualcosa PUR AVENDO PAURA
Questo è CORAGGIO
Ed è quello che ha fatto Judy ...
Ha affrontato la sua paura e poi, anche se non l'ha vinta in un primo momento, ha provato SODDISFAZIONE nel provarci

E poi, non puoi mai sapere se una persona cambierà, rendendosi conto del suo comportamento IDIOTA e constatando che in passato, era solo un povero BUFFONE che credeva di essere chissà chi, quando invece non lo era

E nel caso di Gideon (qui c'è un altro punto ben nascosto) c'era il fatto di CREDERE FERMAMENTE CHE LA PROPRIA RAZZA SIA QUELLA SUPERIORE E LA MIGLIORE
Ma non esiste ... siamo TUTTI UGUALI
Non puoi etichettare un tuo simile come più forte o più debole
Chi sei TU per giudicare ?
Alla fine siamo tutti sulla stessa barca

Complimenti
Un bel capitolo, amica mia 😉
Aspetto il seguito

Un salutone

09/11/18, ore 01:04

Ciao, amica mia ... di nuovo 😆

Allora ... mi pare di capire che già con questo capitolo, sia la nostra Judy a parlare, raccontandoci del suo inizio a Zootropolis ... città PERFETTA e dove ognuno può essere ciò che vuole ... belle parole
La PERFEZIONE, purtroppo, non esiste ... esiste solo nella menti di soggetti con una mentalità IMPERFETTA e che cercano un posto "immagginario" dove rifugiarsi dal caos che li circonda ... una specie di "posto felice" insomma 😂

Il primo giorno per Judy, non fu così rosa e fiori
Nick le disse che POTEVA ESSERE SOLO CIÒ CHE ERA
In questo caso, una coniglietta (aggiungo ottusa 😂) che cercava di ESSERE CIÒ CHE NON ERA ... secondo gli altri

Ma non bisogna MAI darsi per vinti
Perché mai dovresti gettare la spugna, convincendoti che quello che dicono gli altri sia la mera e cruda verità ?
Se non ci provi ... questo non lo saprai mai ... e, se dovessi cadere, rialzati e riprovarci ancora ... e poi ancora ... e poi ancora ...

MIGLIORATI ... CAPISCI I TUOI ERRORI ... IMPARA DAI TUOI ERRORI
Solo così riuscirai a scavalcare il muro del PREGIUDIZIO E DI CIÒ CHE GLI ALTRI PENSANO DI TE

Non farti influenzare da ciò che dicono
Chi ti dice che il sogno che stai inseguendo ardentemente sia IMPOSSIBILE ?
Dicevano che l'uomo non sarebbe MAI riuscito a volare ... e guardaci ORA
Il punto è ... CHE NESSUNO PUÒ DIRTI CHI SEI ... NESSUNO HA IL DIRITTO DI DIRTI COSA È POSSIBILE O COSA NON LO È

Se poi ti rendi conto che il tuo sogno è troppo in alto per te ... va bene ... hai ammesso i tuoi limiti ... e questo ti fa ONORE
Ma se ci credi con TUTTO TE STESSO ... impegnati e avrai successo

Cosa che ha fatto Judy ...
Ha sbattuto tante volte il muso contro il muro e ha avuto i suoi alti e bassi ... ma, alla fine, C'È L'HA FATTA
È riuscita a diventare il primo agente coniglio di Zootropolis

Bene ... un altro ottimo capitolo meditativo 😂
Aspetto il seguito 😉
Ultima cosa ... vedi che dovrebbero esserci sí e no, qualche piccolo errore grammaticale e di battitura ... nulla di che

Un salutone, amica mia

09/11/18, ore 01:01

Ciao e un benvenuta, anche da parte del SIR, su questo fandom che, secondo il mio modesto e umile parere, è uno dei MIGLIORI e dei più vitali ... nonostante questo MERAVIGLIOSO film sia uscito da quasi TRE ANNI 😆
Spero ti troverai bene qui, amica mia 😉

E così, per la tua prima storia, hai deciso di fiondarti qui ... su Zootropolis ... beh, non mi resta che augurarti un in bocca al lupo

Prima di tutto, volevo farti i complimenti per come scrivi
Hai uno stile molto sciolto, piacevole da leggere e ... INTROSPETTIVO E RIFLESSIVO
COMPLIMENTI 👏👏

Passando a questo piccolo prologo, posso dire che hai introdotto l'incipit della tua storia ... un incipit MEDITATIVO e, per così dire, da "momento zen" 😂

Avere un sogno nella vita, per quanto grande o piccolo sia, è L'OBBIETTIVO E IL TRAGUARDO che ognuno si prefigge di raggiungere con TUTTE LE SUE FORZE
DIVENTA L'UNICA RAGIONE DELLA SUA VITA

E poi, dopo innumerevoli e dolorose difficoltà, quando finalmente arrivi al traguardo ... ti rendi conto che non sei arrivato alla fine ... diciamo solo che ti sei fermato a uno STOP, per poi ripartire subito dopo

Il fatto è che il sogno, come lo AVEVI PENSATO all'inizio, non lo raggiungerai MAI
Perché ti renderai conto che dovrai SEMPRE fare un "passettino" in più ...
E, se avrai la fortuna di raggiungerlo, NON SARAI CONTENTO DI CIÒ CHE TROVERAI ... non è come te lo aspettavi
Perciò, inizierai un altro viaggio ... e poi un altro ... e poi un altro ancora ...

Il punto è ... UNA FINE NON ESISTE

Bene ...
Adesso vado di corsa a leggere il secondo capitolo 😆
Nel frattempo, ti saluto ... per poi salutarti una seconda volta (spero non ti dispiaccia se ci diamo del tu 😉)

Un salutone

08/11/18, ore 20:34

Rieccomi qua!!
Un capitolo che riprende direttamente dal precedente, dal punto di vista dell'introspezione. Dove Judy spiega il suo modo di vivere.
La sua filosofia.
Il fatto e' che Zootropolis, proprio come la protagonista afferma al termine, del film, e' una citta' in continua evoluzione.
C'e' ancora tanto lavoro da fare, per tutti.
Tanti problemi, grandi e piccoli, globali e personali. Da affrontare e risolvere, uno alla volta.
La cosa che rende Judy unica, rispetto a chiunque altro...e' che lei vede la Zootropolis DEL FUTURO.
Quella che dovrebbe davvero essere. E diventare.
E vuole fare in modo che diventi cosi'.
Ma occorrera' l'aiuto di tutti.
E' una vita che la coniglietta lotta contro i pregiudizi. Per poi rendersi conto di aver sbagliato tutto a sua volta. Con Nick e con il caso.
E allora...e' li', e' proprio li' che avviene la sua maturazione.
Ma sa bene che non e' finita qui. C'e' ancora tanto da fare, come abbiamo detto.
Ma ora lei lo sa. Non e' piu' la campagnola sprovveduta degli esordi, quando era certa che la promozione a pieni voti all'accademia le avesse spianato la strada.
Per poi ritrovarsi relegata a fare le multe. E rendersi conto che la testa della gente non la cambi con una cerimonia di premiazione con tanto di giornalisti.
I pregiudizi sono sempre sbagliati. Ma se si radicano e diventano la consuetudine, la gente li prende per buoni.
I conigli sono deboli e paurosi. Le volpi bugiarde e infide.
E c'e' da scommettere che molta gente continui a pensarla cosi'. Anche dopo che lei e Nick hanno risolto il caso.
OGNUNO PUO' ESSERE CIO' CHE VUOLE.
Mh. Bello, si. Ma li', a parte Judy...non ci crede nessuno per davvero. Lei si, invece.
Ci credeva anche Nick, una volta. Poi...e' successo quel che e' successo.
Ma sono sicuro che i due non si daranno per vinti. E' nelle difficolta' che una persona cresce.
Bel capitolo, complimenti e alla prossima!

08/11/18, ore 19:11

Ciao, e benvenuta in questo fandom anche da parte mia.
Inizio interessante, cosi' come la riflessione che propone.
I sogni e i desideri sono una faccenda complicata. Molto complicata.
Sono cio' che ci spinge ad andare avanti, ad alzarci dal letto ogni mattina. E a lavorare sodo.
Ma sono anche il punto in cui inevitabilmente ci iniziamo a scontrare con i nostri limiti.
O meglio, tra quella sottile differenza che e' il nostro mondo ideale e quello reale.
Realizzare tutto cio' che si desidera e' probabilmente impossibile.
Bastasse la forza di volonta'...ma molto lo si deve al caso e alla fortuna.
Inutile girarci in giro: dipende anche dalle carte che ci hanno dato in mano.
E' una bella contraddizione, senza dubbio.
Puo' darsi che non riusciremo a realizzare nulla di quello che ci siamo preposti, nel corso dell'esistenza.
E la trepidazione potrebbe tramutarsi in frustrazione, facendoci soffrire.
Quindi? Rinunciare ai propri sogni significherebbe vivere tranquilli, come sostenevano Stu e Bonnie, i genitori di Judy?
No, non credo. Una persona senza piu' ambizioni non e' serena.
E' MORTA.
Nel bene o nel male sono loro a farci sentire vivi.
Iniziamo il viaggio senza sapere se arriveremo a destinazione. O come arriveremo.
Poco importa. Il vero senso...e' capire che e' IL VIAGGIO, la cosa che conta davvero. E' il viaggio a tenerci in vita.
Bell'esordio, complimenti e alla prossima!

07/11/18, ore 23:07

Ehi,ciao! (Di nuovo!)

Potevo mai lasciar perdere il secondo capitolo (pubblicato oggi) di questa nuova storia?
Certo...che no!

C'è molta introspezione nelle righe di questo capitolo...
C'è una profonda analisi di quelli che potrebbero essere stati i pensieri di Judy per provare a raggiungere i suoi obiettivi e che poi,alla fine,grazie alla sua caparbietà e la sua dedizione,è riuscita a raggiungere,grazie anche ad una certa volpe di nostra conoscenza...vero?
E non solo grazie a questo...ma anche grazie al desiderio di voler emergere dalla massa e di voler essere la migliore,ad ogni costo,credendo fermamente nelle proprie capacità contro ogni previsione.

Dopotutto gli obiettivi,sono la nostra motivazione che ci permettono di sopravvivere alla quotidianità e cercano di farci vivere i nostri sogni

Come già scritto,capitolo piuttosto introspettivo ma mai noioso...anzi...accattivante ed interessante.

Non vedo l'ora di leggere il seguito

Complimenti

Enzo
(Recensione modificata il 07/11/2018 - 11:15 pm)

07/11/18, ore 22:44

Ehilà,carissima concittadina!

Benvenuta nel forum!

Sapevo che avevi tanto da scrivere,ma non mi aspettavo un'introduzione così filosofica (e forse anche piuttosto autobiografica...giusto?)

Beh,che dire...la fine non è altro che un nuovo inizio e quindi...chiusa una porta,si apre un portone...e al di la di questo traguardo,tante nuove altre sfide!

Complimenti!

07/11/18, ore 22:20

Ciao, e benvenuta sul fandom, sempre bello vedere gente nuova cominciare a scrivere proprio da qua, anche dopo 2 anni e passa dall'uscita del film.

L'inizio non è niente male, mi hai messo curiosità e credo che Judy non avrà per niente vita facile in questa tua storia.

Adesso mi leggo il secondo capitolo, ma prima ti voglio far notare una cosa, tra i personaggi hai inserito solo Stu, dato che mi pare di aver capito che la protagonista sarà Judy, penso dovrebbe starci pure lei li.

Comunque ti faccio i complimenti per questo primo capitolo e alla prossima
Davide