Quel silenzio assordante
di Shakethatangstforme

03/12/18, ore 11:38

Eccomi a recensire <3

La tua è in assoluto la prima fanfiction che leggo su Skam Ita. Ne ho lette sulla sua controparte norvegese, ma sto seguendo la webserie man mano che esce e penso che, per una volta, la nostra produzione abbia persino superato l'originale.
Per questo sono stata felicissima di vedere che avevi scritto su questo fandom, e in modo particolare su Martino, che proprio come Isak è e sarà sempre uno dei miei personaggi preferiti, nonostante i suoi lati negativi e il suo essere un po' una serpe nella prima stagione.
Questa oneshot è ambientata all'inizio della seconda stagione, prima che entri in scena Niccolò, e soprattutto prima che tutta la situazione con Niccolò faccia cambiare drasticamente punto di vista a Martino.
Qui siamo ancora agli inizi, lui non sa nulla della depressione, se non che gli sta portando via sua madre. Suo padre da il colpa alla malattia per il divorzio, e Martino ha tutte le ragioni di essere arrabbiato, tipo un camion di ragioni. Peccato che, a casa, la sostanza non cambi. Deve essere lui a badare a sua madre, invece del contrario, come sarebbe normale.
Abbiamo visto nelle clip quanto questo ragazzo, che è solo un adolescente e di sicuro non è abbastanza informato sulla malattia da sapere davvero cosa fare (o cosa tentare di fare) soffra per la sua situazione famigliare, quanto gli pesi, al punto da allontanare sua madre anche quando lei sta relativamente bene, e prova ad avvicinarlo e a parlargli.
Ha fatto male vedere quelle clip, e fa male leggerlo qui. Non è colpa di Martino, non è colpa di sua madre, ma soffrono entrambi.
La oneshot mi è piaciuta molto, hai colto a pieno il personaggio e hai saputo metterlo per iscritto, la caratterizzazione è perfetta.
La frase finale è quella che Martino dice a Niccolò, facendo quasi finire il loro rapporto senza capire il perché e il come. A sua discolpa, lui non sapeva nulla della situazione di Niccolò, e purtroppo capita di ferire le altre persone senza rendersene conto. Per fortuna che i sentimenti sono più forti.

Davvero un ottimo lavoro, spero di leggere altro di tuo in questo fandom, in futuro!

Valeria